Caramelle alla menta

  • Ricetta di pamela

  • 5 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • 2 commenti

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 1 persone

  • quattro cucchiai di xilitolo, oppure di zucchero bianco o zucchero di canna
  • due cucchiai d'acqua
  • tre gocce di olio essenziale di menta
  • un cucchiaino di olio d'oliva o di semi

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Ho usato acqua, xilitolo e olio essenziale di menta, ma al posto dello xilitolo si può usare zucchero di canna o zucchero bianco. Avrei potuto mettere anche un colorante per alimenti, ma preferisco caramelle completamente naturali, anche se diafane.
Ho messo in un pentolino quattro cucchiai di xilitolo e due di acqua. Ho lasciato bollire per un po' (pochi minuti), fino a quando il composto mi è sembrato sciropposo, piuttosto addensato. Ho tolto il pentolino dal fuoco e ho aggiunto tre gocce di olio essenziale di menta e mescolato bene. Ho versato il tutto in una teglia di acciaio inox oliata. Ho usato olio d'oliva, come faceva mia nonna, ma forse era preferibile un olio di semi.
Prima che si solidificassero completamente le ho tagliate a quadretti, non avendo ancora stampini idonei. Mi sembrava comunque di aver fallito, perché sono rimaste a lungo troppo morbide, finché non è avvenuto il miracolo: la cristallizzazione!

ID ricetta: 1478

Note

Lo xilitolo, anche se antibatterico, non viene considerato un conservante vero e proprio, quindi di caramelle, se le vogliamo allo xilitolo, bisogna farne poche e consumarle presto, oppure aggiungere un conservante.

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • Giuseppina - salve (Mercoledì 05 Dicembre 2012 21:39)

    Volevo fare le caramelle ma con un'alternativa , con sciroppo di Aloe alla pesca è possibile con la stessa procedura?

  •  
  • pamela - Non ho mai provato (Martedì 11 Dicembre 2012 22:23)

    Bisognerebbe sapere come è fatto lo sciroppo, se con estratto di aloe o vero succo di aloe e che dolcificante è stato usato. Se poi ci sono additivi o conservanti, il risultato potrebbe essere cambiato. L'unica mia esperienza simile è stato un tentativo di ceretta araba con zucchero, limone e acqua. Come ceretta non fungeva, avrei dovuto continuare a provare cambiando le quantità e i tempi di bollitura, ma come caramella gommosa era ottima. Vado a riguardarmi ricette di caramelle e se scopro qualcosa di utile lo scrivo. Intanto penso che puoi provare, male che vada otterrai uno sciroppo concentrato, da diluire all'occorrenza.

    Ciao

    pamela

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!