Budino alla cannella

  • Ricetta di erbaluna

  • 10 minuti

  • Difficoltà: Media

  • 1 commento

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 5 persone

  • 500 ml di latte di soia zuccherato (o di riso o d'avena)
  • 50 g di farina 00 (ma anche integrale va bene)
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 g zucchero integrale di canna (o il dolcificante che si preferisce)
  • cannella in polvere
  • biscotti vegan (facoltativo)

Vegan significa che nessun animale è stato ucciso per questa ricetta!

Preparazione

Scaldare l'olio a fiamma bassa in una pentola abbastanza grande (il budino crescerà di volume), togliere dal fuoco e aggiungere la farina lentamente, mescolando bene con una frusta fino a formare una specie di polentina. Aggiungere lo zucchero (meglio metterne un po' alla volta e assaggiare per capire quando è sufficiente). Rimettere sul fuoco e diluire quindi il composto con il latte, precedentemente riscaldato. Il latte deve essere aggiunto poco per volta mescolando di continuo per non creare grumi, fino a che il composto non si addensa (ci vorranno pochi minuti).
Aggiungere cannella a piacere, e versare subito dentro gli stampini (vanno benissimo quelli di alluminio per i muffin che vendono al supermercato). Non lasciare il composto nella pentola, perché raffredda in fretta e potrebbe formare dei grumi (ma se dovesse succedere, in caso non venissero via solo mescolando, basta scaldare un altro pochino di latte e aggiungerlo, mescolando).
A piacere, prima di riempire gli stampini, si possono sbriciolare dei biscotti sul fondo. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, spolverare di cannella e mettere in frigo. Sono buoni sia freddi che caldi!
Volendo si può fare al cioccolato usando la stessa base e aggiungendo cacao amaro in polvere... o tutto quello che la fantasia vi suggerisce!

ID ricetta: 1477

Note

Ho inventato questa ricetta partendo da quella della besciamella, dopo aver usato per sbaglio del latte zuccherato per farla mentre preparavo le lasagne, e aver scoperto che tendeva a solidificare abbastanza in fretta.

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • AndreaIris (Martedì 15 Maggio 2012 22:09)

    Stasera ho preparato un budino alla menta e cioccolato usando questa ricetta come base, ho semplicemente omesso la cannella e sostituito una parte del latte di soia con sciroppo di menta (circa 100 ml, ma non li ho misurati con precisione, sono andato a "gusto"). Versato in coppette individuali e decorato con del cioccolato fondente fuso.
    Mia nonna ha apprezzato particolarmente ;)

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!