Bucce d'arancia candite

  • Ricetta di Miryme

  • 60 minuti

  • Difficoltà: Facile

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di bucce d'arancia biologiche o biodinamiche
  • zucchero bianco o di canna in peso uguale a quello delle bucce d'arancia dopo l'ammollo (circa 350 g)

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Mettere a bagno le bucce di arancia in acqua fredda per tre giorni, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno, in un ambiente fresco e ben aerato, non al sole. Passati tre giorni, scolare le bucce, tagliarle a listarelle di circa un cm di larghezza, oppure con la forma che si preferisce (si possono fare anche decorazioni, tipo stelline, cubetti ecc). Pesare le bucce scolate ed utilizzare una quantità equivalente di zucchero.
In una padella antiaderente, porre le bucce tagliate e aggiungere lo zucchero (anche di canna, se si preferisce). Fare cuocere a fuoco medio basso (lo zucchero non deve caramellare) fino a che tutto lo zucchero sarà sciolto; mescolare e continuate a fuoco basso finché lo zucchero viene tutto assorbito dalle arance (servono da 30 minuti a 2 ore, a seconda della consistenza delle bucce).
Togliere le bucce di arancia dal fuoco e disporle su una carta da forno ad asciugare, ben staccate una dall’altra. Perché asciughino ci può volere da qualche ora a una giornata. Quando non sono più appiccicose sono pronte. Si possono conservare in un barattolo di vetro o in sacchettini. Volendo, si possono anche intingere in cioccolato fondente fuso e poi fare nuovamente asciugare ben staccate tra loro.
Si possono utilizzare anche per farcire o decorare dolci.

ID ricetta: 2193

Note

Utilizzare esclusivamente bucce di arance biologiche o biodinamiche, perché la buccia delle altra arance può essere lucidata con una lacca che è tossica.

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi