Ricetta di Vale_Vegan
30 minuti
Difficoltà: Facile
Provenienza: Piemonte (Monferrato)
Stagioni: Primavera, Estate
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Zucchine in carpione, ricetta tradizionale piemontese: pelare la cipolla e tagliarla a fette sottili ottenendo delle rondelle, sbucciare l'aglio, mettere il tutto in un pentolino dai bordi alti con un filo d'olio e far soffriggere leggermente; coprire subito con l'aceto e appena questo è caldo aggiungere l'alloro, la salvia e il vino, salare e pepare e far cuocere 5 minuti a fuoco vivo.
Lavare bene le zucchine, mondare le due estremità, tagliare nel senso della lunghezza delle fette sottili e farle cuocere 2-3 alla volta ambo i lati senza condimento in una padella antiaderente, in modo che prendano solo un po' di colore - devono rimanere un po' crude. Volendo una ricetta meno light si possono friggere nell'olio e poi passarle sulla carta assorbente.
Man mano che le zucchine alla piastra son cotte adagiarle in una pirofila dai bordi alti alternando gli strati con la cipolla e le erbe e un po' di sughetto, fino al termine, e ricoprire il tutto con il sughetto rimasto; dovrebbero restare "sommerse" del tutto nella carpionata.
Lasciare qualche ora in frigo e poi servire.
Priva di glutine: sì
ID ricetta: 1801
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Questa ricetta e' l'ideale per chi ama il sapore deciso dell'aceto, gustose e fresche pronte in frigorifero per ogni occasione!
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!