60 minuti
Difficoltà: Facile
400 g di soia (peso dopo l'ammollo)
1 rettangolo di alga kombu
50 g di piselli surgelati
1 cipolla bionda media
1 carota
1 costa di sedano
150 g di mandorle spellate
sale q.b. o dado vegetale granulare
pepe nero q.b.
peperoncino in scaglie q.b.
olio di semi
Mettere in ammollo l'alga kombu per una decina di minuti in acqua fredda. Nel frattempo tagliare a piccoli cubetti 1/2 cipolla, 1/2 carota e 1/2 costa di sedano e insieme alla soia e ai piselli collocarli in una pentola a pressione ricoprendo il tutto di acqua per il doppio del loro volume. Quando l'alga si sarà reidratata, sciacquarla e tagliarla a listarelle e aggiungerla al contenuto della pentola. Aggiungere una presa di sale o del dado granulare secondo i propri gusti. Chiusa quest'ultima, cominciare a far cuocere a fuoco vivace finchè la valvola non comincia a sibilare, quindi da quel momento abbassare la fiamma e attendere la fine della cottura (1 ora). A cottura ultimata tritare la 1/2 cipolla rimasta in piccoli pezzi e fare la stessa cosa con la 1/2 carota e il 1/2 sedano unendo il tutto a un filo d'olio in modo da cominciare a soffriggere in una padella insieme ad un pizzico di peperoncino a scaglie. Unire il soffritto alla zuppa ed eventualmente aggiustare di sale. Impiattare e servire con una spolverata di trito salato di mandorle, di pepe nero a piacere e un filo d'olio.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
#vegan #veganfoodshare #veganism #vegano #veg #claudiovegchef
Guarda tutte le ricette di ClauDioVegChef
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.