100 minuti
Difficoltà: Facile
Provenienza: Indiana (India)
- 2 tazze di farina integrale (o semi-integrale)
- 1/2 tazza di acqua
- un pizzico di sale
- olio
Versare la farina in una ciotola capiente, aggiungere l'acqua, un piccolo quantitativo di olio e lavorare con le mani per 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo di consistenza elastica, che non deve risultare secco o appiccicoso. Nel caso la farina sia totalmente integrale può essere necessario aumentare il quantitativo di acqua.
In seguito, spruzzare l'impasto con un poco di acqua, coprirlo con un panno e lasciarlo riposare per una o due ore quindi lavorarlo nuovamente e dividerlo in parti uguali della dimensione di una piccola pesca o anche meno.
Con un mattarello spianare ogni pallina su di un ripiano leggermente cosparso di farina fino a ridurla ad un disco sottile di circa dodici centimetri di diametro, se possibile con le estremità leggermente più sottili del centro.
Cottura:
Riscaldare una padella dal fondo spesso o una piastra di ghisa fino a quando non risulta molto calda e porvi direttamente il disco.
Cuocere da 30 secondi a tre minuti per lato, a seconda dello spessore dell'impasto, fino a quando assumerà una colorazione leggermente brunita e compariranno piccole bolle.
Usando delle pinze da cucina tenere il chapati direttamente sopra la Per terminare spennellare con olio.
Per mantenere caldo il chapati mentre tutti i dischi cuociono si suggerisce di avvolgere quelli già pronti in un telo pulito. Si consiglia di servire immediatamente.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Ricordatevi che il Chapati si mangia con le mani! Questo è il modo migliore per gustarlo...
Il disco di pane serve a raccogliere la zuppa di legumi, buonissimo!
Guarda tutte le ricette di AleVimukti
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!