Vivisezione e università!; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Lotus_88, 22/01/09 15:41

Ah e cmq non seguo più quel corso di Fisiologia...anche se oggi ad alcuni miei colleghi che per adesso seguono zoologia 2 (che io ho felicemente dato l'anno scorso!!!) è stato detto di portare camice e aghi e forbici....non so cosa faranno....per adesso mi sa che analizzeranno solo protozoi anche se mi hanno detto che il prof porterà dei lombrichi da sezionare!!!!!!!!!!!
Ricordo che io sono a Scienze ambientali e un corso di "vivisezione" è praticamente inutile (non voglio dire che negli altri corsi sia utile semplicemente qui lo è maggiormente!!!!)
Ciao!

17 valepi, 22/01/09 18:06

Lotus_88 ha scritto:
Ricordo che io sono a Scienze ambientali e un corso di "vivisezione" è praticamente inutile (non voglio dire che negli altri corsi sia utile semplicemente qui lo è maggiormente!!!!)
Ciao!

La vivisezione è inutile, sempre e comunque.

Valentina

18 Lotus_88, 23/01/09 15:24

Si lo so!!!!
Volevo solo dire che siccome le istituzioni dicono che la vivisezione è cmq utile per la scienza (altrimenti...bla bla bla...la scienza è indietro...bla bla bla...e tutte ste cose qua!!!, sto semplicemente dicendo che in un corso di scienze ambientali (che si occupa di salvaguardia dell'AMBIENTE inteso come natura, paesaggi....insomma mi avete capito) è inutile andare a fare un corso di vivisezione!!!
Spero di avere spiegato bene la mia ironia
Ciao!

19 valepi, 23/01/09 19:32

Ho capito la tua posizione Lotus. Ma, chi dovesse entrare qui per la prima volta, potrebbe travisare il messaggio e pensare che la vivisezione sia "più normale" in altri corsi, mentre nel tuo non c'entra perchè ti occupi di ambiente. Mentre il messaggio che deve arrivare è: la vivisezione è, in primo luogo, immorale, non eticamente sostenibile, in secondo luogo, qualunque sia il campo di applicazione, è inutile.
Ciao
Valentina

20 Lotus_88, 24/01/09 01:14

Chiedo perdono
Ciao!

21 crapapelada, 26/01/09 09:39

valepi ha scritto:
Ho capito la tua posizione Lotus. Ma, chi dovesse entrare qui per la prima volta, potrebbe travisare il messaggio e pensare che la vivisezione sia "più normale" in altri corsi, mentre nel tuo non c'entra perchè ti occupi di ambiente. Mentre il messaggio che deve arrivare è: la vivisezione è, in primo luogo, immorale, non eticamente sostenibile, in secondo luogo, qualunque sia il campo di applicazione, è inutile.
Ciao
Valentina

Scusa, ma lui ha detto "non voglio dire che negli altri corsi sia utile [la vivisezione]", ma nel suo campo lo è ancora di meno; non vedo cosa ci sia di sbalgiato o di travisabile.
Chi dovesse entrare qui per la prima volta potrebbe non capire solo se fosse analfabeta, ma a quel punto tutto ciò che dovesse "leggere" risulterebbe quantomeno oscuro :-)

22 valepi, 26/01/09 09:57

Scusa, ma lui ha detto "non voglio dire che negli altri corsi sia utile [la vivisezione]", ma nel suo campo lo è ancora di meno; non vedo cosa ci sia di sbalgiato o di travisabile.
Chi dovesse entrare qui per la prima volta potrebbe non capire solo se fosse analfabeta, ma a quel punto tutto ciò che dovesse "leggere" risulterebbe quantomeno oscuro :-)

Infatti, io non ho detto che ha sbagliato, ma solo che il messaggio chiaro e forte che deve arrivare, è: la vivisezione è inutile, sempre e comunque.

E non ti parlo da chi nel campo non c'è e alcune cose rimangono oscure, ma da studentessa di medicina, che vede ogni giorno colleghi che pensano che sia "utilie", fare vivisezione su topi, iniettare loro farmaci o fargli venire tumori al fegato per poi operarli (il tutto con anestesia secondo il mio professore, ma non credo siano tanto gentili!).
E' molto facile capire che in un corso per l'ambiente sia inutile la pratica della vivisezione, semplicemente perchè, anche chi non frequenta il corso, non associa la parola ambiente alla parola animale. Mentre per gli altri corsi, farmacia, medicina, tecniche farmaceutiche ecc..la distinzione non è così chiara.
Non ce l'avevo certo con Lotus, volevo solo puntualizzare. Ricordiamoci che spesso le persone leggono tra le righe e fanno assunzioni anche laddove il messaggio a noi sembrava chiaro.
Ciao
Valentina

23 crapapelada, 26/01/09 10:05

valepi ha scritto:
Non ce l'avevo certo con Lotus, volevo solo puntualizzare.

Ci mancherebbe, quello si era capito; e se l'ho capito io... :-)

Ricordiamoci che spesso le persone leggono tra le righe e fanno assunzioni anche laddove il messaggio a noi sembrava chiaro.
Ciao
Valentina

Ecco, il punto è che un "esterno" che legge tra le righe e "vuole" trovare un messaggio diverso da quello che è palesemente, specialmente in un forum come questo (dove è chiaro come la pensa la gente che lo frequenta su certi argomenti), per me significa che parte con il preconcetto di pensar male.
Come? Il mondo funziona così? Già, è vero, ma non riesco ad abituarmici e tendo a non concepire la malafede. Devo farmi più furbo, credo.

24 valepi, 26/01/09 10:19

Lotus_88 ha scritto:
Ricordo che io sono a Scienze ambientali e un corso di "vivisezione" è praticamente inutile (non voglio dire che negli altri corsi sia utile semplicemente qui lo è maggiormente!!!!)
Ciao!

Io mi riferivo al "maggiormente".
Sinceramente, se si scrive: è inutile in tutti i corsi, non è necessario scrivere "qui lo è maggiormente".
Comunque mi sembrava di aver già chiarito con Lotus che non era assolutamente personale, visto che nemmeno lo conosco, ma voleva essere una puntualizzazione.
Ciao
Valentina

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!