Vivisezione e università!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Lotus_88,
17/01/09 01:06
Allora, da premettere che ho letto il libro di Stefano Cagno (Gli animali e la ricerca) e ho aperto maggiormente gli occhi sulla vivisezione (ho scoperto cose che prima nemmeno immaginavo!!!)
Ora mi ritrovo a seguire un corso di Fisiologia dove praticamente la professoressa ha deciso di mostrarci il fenomeno dell'osmosi.
Ci condurrà in laboratorio dove metterà delle uova di riccio di mare in tre tipi di soluzione (iso/iper/ipo/tonica) e poi ci farà vedere i vari comportamenti.
Per chi non lo sapesse spiegherò brevemente l'esperimento (già assimilato senza l'ausilio di animali e altro):
Nella soluzione ipotonica (cioè con sali in quantità minore rispetto all'interno della cellula uovo) l'uovo dovrebbe assimilare talmente tanta acqua da scoppiare.
Nella soluzione isotonica (quantità uguali tra interno ed esterno) non succede niente
Nella soluzione ipertonica (concentrazione di soluti maggiori fuori dalla cellula) la cellula dovrebbe raggrinzirsi e morire.
Ora, io non so cosa fare (ovviamente so cosa fare e non mi presenterò in laboratorio) però vorrei sentire comunque il vostro parere!
Poi vorrei chiedervi un'altra cosa (curiosità): Che posizione prende il veganismo a proposito dei laboratori di veterinaria? Si pratica la vivisezione? Però se viene praticata dovrebbe andare a beneficio degli animali stessi, no?
Sono un pò confuso al riguardo!
AIUTO
Grazie
Ciao!
2
Marina,
17/01/09 22:20
Si', direi che hai le idee piuttosto confuse ;-(
Allora, da premettere che ho letto il libro di Stefano Cagno (Gli animali e la ricerca) e ho aperto maggiormente gli occhi sulla vivisezione (ho scoperto cose che prima nemmeno immaginavo!!!)
Ora mi ritrovo a seguire un corso di Fisiologia dove praticamente la professoressa ha deciso di mostrarci il fenomeno dell'osmosi.
Ci condurrà in laboratorio dove metterà delle uova di riccio di mare in tre tipi di soluzione (iso/iper/ipo/tonica) e poi ci farà vedere i vari comportamenti.
Purtroppo essendo che le uova non sono animali non credo si possa fare obiezione di coscienza, ma tu prova lo stesso. Qui c'e' la legge:
https://www.novivisezione.org/info/legge_413.htmPoi vorrei chiedervi un'altra cosa (curiosità): Che posizione prende il veganismo a proposito dei laboratori di veterinaria?
Piu' che altro direi l'animalismo, non il veganismo.
Si pratica la vivisezione?
Pare di no, stando alle dichiarazioni delle facolta', ma in realta' poi queste non sempre veritiere.
Però se viene
praticata dovrebbe andare a beneficio degli animali stessi, no?
Sono un pò confuso al riguardo!
Basta che ti chiedi questo:
se delle persone venissero fatte ammalare apposta e poi studiate o uccise apposta e poi studiate, perche' questo e' utile al progresso della medicina umana (e lo sarebbe certamente), sarebbe lecito?
Credo tu sappia rispondere, no?
Bene, allora per gli animali e' la stessa cosa, e non capisco come tu possa avere di questi dubbi.
Ciao,
Marina
3
stan,
18/01/09 00:20
rispondo io per la parte riguardante la sperimantazione in università, nello specifico veterinaria.
SI FA ECCOME!
di certo non viene pubblicizzata tra gli studenti ma alcuni miei "amici" tesisti, con la loro sudicia tesi sperimentale l'hanno fatta eccome!
poi "osservando" in giro ho visto delle cose... più o meno nascoste...
4
Lotus_88,
18/01/09 00:29
Basta che ti chiedi questo:
se delle persone venissero fatte ammalare apposta e poi studiate o uccise apposta e poi studiate, perche' questo e' utile al progresso della medicina umana (e lo sarebbe certamente), sarebbe lecito?
Credo tu sappia rispondere, no?
Bene, allora per gli animali e' la stessa cosa, e non capisco come tu possa avere di questi dubbi.
Ciao!
No, aspetta, siccome i vivisettori si fanno forti dicendo che la vivisezione va a favore degli umani...e tutti noi sappiamo che questo non è vero dato che la specie umana è diversa dalla specie animale quindi è inutile studiare gli animali per "capire" gli umani...
La mia domanda era un'altra...il fatto di "studiare" gli animali per "capire" gli animali e quindi curare eventuali problemi...
Voglio dire...su qualcosa hanno studiato queste persone (parlo in particolar modo di veterinari ANIMALISTI in tutti i sensi e quindi pure vegani!!!)
Poi non so...sicuramente devo leggere tantissime altre cose...anzi se avete qualche lettura da consigliarmi...FATELO!
Ciao!
5
Andrea,
18/01/09 00:37
Lotus_88 ha scritto:
La mia domanda era un'altra...il fatto di "studiare" gli animali per "capire" gli animali e quindi curare eventuali problemi...
Ma quello viene fatto abitualmente, sia per gli esseri umani che per gli altri animali: quando si curano individui malati si studia anche la malattia e si acquisiscono conscenze.
Quello che è inaccettabile è indurre artificialmente malattie.
Voglio dire...su qualcosa hanno studiato queste persone (parlo in particolar modo di veterinari ANIMALISTI in tutti i sensi e quindi pure vegani!!!)
Sì, come per i medici, si impara facendo pratica sui casi reali che si incontrano nella professione.
6
stan,
18/01/09 00:39
cosa intendi per "studiare gli animali" esattamente?
7
Marina,
18/01/09 11:02
Lotus_88 ha scritto:
La mia domanda era un'altra...il fatto di "studiare" gli animali per "capire" gli animali e quindi curare eventuali problemi...
Voglio dire...su qualcosa hanno studiato queste persone (parlo in particolar modo di veterinari ANIMALISTI in tutti i sensi e quindi pure vegani!!!)
Ma io ti ripeto: poniti la stessa domanda per gli uomini, e per i medici che studiano medicina umana, e avrai la risposta.
Scrivi la stessa cosa:
-----------
il fatto di "studiare" gli umani per "capire" gli umani e quindi curare eventuali problemi...
-----------
Detta cosi', giustifica il fatto di far ammalare apposta o uccidere delle persone? Ovviamente no, infatti non lo si fa, pero' i medici esistono e il funzionamento del corpo umano e le malattie umane vengono studiate. Lo stesso vale per gli animali.
Poi anche Andrea ha spiegato come stanno le cose.
Quello che "mi perplime" e' che ti poni questo dubbio, come se per curare una data specie possa venire il dubbio che sia lecito far del male agli individui di quella specie. Se il dubbio non ti viene per gli umani, perche' dovrebbe venirti per gli animali?
Non lo capisco.
Ciao,
Marina
8
Lotus_88,
18/01/09 16:17
No allora ci stiamo inoltrando in una strada senza uscita!!! Ho capito quello che vuoi dire e sono d'accordissimo con te....Ovviamente non intendevo "studiare" gli animali riguardo alla vivisezione!!!
Nooo certo che la risposta è NO sia per gli umani come per gli animali!!!
Scusami finalmente ho capito cosa intendevi dire!
Io non ho MAI detto che bisogna indurre (che ne so, ad esempio tumori cutanei!) ma semplicemente studiarli quando ci sono!
Scusami se mi sono spiegato male in questa cosa!
Voglio dire, è normale andare a studiare un tumore su un criceto (che l'ha avuto normalmente, voglio dire in modo naturale!) per poter curare eventuali criceti che presentano lo stesso problema!
Mi scuso enormemente per avervi indirizzato verso un sentiero che OVVIAMENTE non ha uscita!
Ciao
9
Andrea,
18/01/09 16:39
Lotus_88 ha scritto:
Voglio dire, è normale andare a studiare un tumore su un criceto (che l'ha avuto normalmente, voglio dire in modo naturale!) per poter curare eventuali criceti che presentano lo stesso problema!
Sì, certo, ma questo non ha niente a che vedere con quell'insieme di pratiche indicate dal termine "vivisezione".
Per curare gli appartenenti ad una determinata specie occorre comprenderne le malattie. Queste sono normali cure, non vivisezione.
Per questo forse non ci si capiva.
10
Lotus_88,
19/01/09 15:57
Eh no, infatti....ma non credo di aver mai usato il termine vivisezione per porre quella domanda...o l'ho fatto?
Boh, in ogni caso...mi scuso per essere stato così negligente e non mi sono spiegato così bene!
Ciao!
11
Marina,
19/01/09 15:59
Lotus_88 ha scritto:
Eh no, infatti....ma non credo di aver mai usato il termine vivisezione per porre quella domanda...o l'ho fatto?
Basta che rileggi il tup primo messaggio, hai detto:
Che posizione prende il veganismo a proposito dei laboratori di
veterinaria? Si pratica la vivisezione? Però se viene praticata dovrebbe andare a beneficio degli animali stessi, no?
;-)
Ciao,
Marina
12
valepi,
19/01/09 18:32
Intanto, ciao a tutti!E' parecchio che non scrivo sul sito.
Lotus ha scritto:
Ora mi ritrovo a seguire un corso di Fisiologia dove praticamente la professoressa ha deciso di mostrarci il fenomeno dell'osmosi
Scusa, ma la dimostrazione è obbligatoria?
Altrimenti puoi benissimo non andare e comunque lo stesso esperimento si può fare con globuli rossi umani (ciò che fanno giornalmente nei laboratori di ematologia).
13
Lotus_88,
20/01/09 13:02
Si però è più crudele con le uova di riccio...
Ma ragazzi vi comunico che non seguirò questa materia...e non perchè c'è il laboratorio o in qualche modo a causa di questo neo non ho deciso di laurearmi...semplicemente c'è il fatto che si sono accumulate 3 materie e quindi una dovevo toglierla
Ciao!
14
valepi,
22/01/09 10:42
Lotus_88 ha scritto:
Si però è più crudele con le uova di riccio...
Questa risposta non l'ho capita. La mia era una "proposta": non utilizzare cellule animali per fare questi esperimenti (tra l'altro inutili, perchè anche un testo con un bel disegno dell'esercizio ti fa capire come si svolge il processo) ma globuli rossi umani. Forse non mi sono spiegata..
15
Lotus_88,
22/01/09 15:38
Si ti sei spiegata benissimo...era per fare un pò di sarcasmo riguardo la vivisezione...
Ultimamente (siccome mi sono informato più sulla vivisezione) mentre parlavo con una mia amica lei mi diceva: questa è solo violenza gratuita perchè non ha senso se poi non è utile!
E allora ho pensato che usare le uova di riccio anzichè cellule del sangue (umane) è solo più crudele...
Cmq grazie per la risposta!
Ciao!