vitamina B12; pagina 5
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61
Nana,
17/02/09 15:45
pier ha scritto:
La stanchezza non è un effetto della carenza di b12, ma un primo sintomo che indica una grave forma di anemia (anemia perniciosa) con conseguenze potenzialmente anche gravissime.
ah si? a me hanno detto che era la b12...bo..sarà che ora ho anche iniziato ad allattare quindi mi hanno dato multicentrum che ha tutto dentro...
62
Marina,
17/02/09 16:37
Nana ha scritto:
pier ha scritto:
La stanchezza non è un effetto della carenza di b12, ma un > primo sintomo che indica una grave forma di anemia (anemia > perniciosa) con conseguenze potenzialmente anche > gravissime.
ah si? a me hanno detto che era la b12...
Qualsiasi cosa tu abbia ti diranno che e' la B12, per definizione, la B12 e' l'ultimo baluardo dei carnivori ;-)
Comunque non e' nemmeno detto che la stanchezza sia legata a un'anemia, puo' essere stanchezza e basta...
Ciao,
Marina
63
Lifting_Shadows,
17/02/09 20:11
Nana ha scritto:
ah si? a me hanno detto che era la b12...bo..sarà che ora ho anche iniziato ad allattare quindi mi hanno dato multicentrum che ha tutto dentro...
Se il problema fosse la B12 comunque il multicentrum non aiuterebbe, avevo letto su SSNV che è una vitamina molto sensibile alle interferenze e va assunta da sola, non insieme alle altre vitamine del gruppo B (come il Be-total che volevano appiopparmi una volta) nè insieme ad altro.
64
Lifting_Shadows,
17/02/09 20:28
Lemmy ha scritto:
Boh io nella mia scatoletta vedo scritto che è preferibile assumerla durante i pasti con mezzo bicchiere d' acqua...ce l' ho da un anno...non so magari hanno apportato delle modifiche
Ho visto ora su SSNV: dice che c'è differenza fra compresse sublinguali (indifferente quando le prendi) e quelle orali, dove dipende dal dosaggio: dose minima di mantenimento - meglio lontano dai pasti e con acqua fredda; dosaggio in eccesso - indifferente.
Ciau!
65
valepi,
17/02/09 22:49
Lifting_Shadows ha scritto:
Ho visto ora su SSNV: dice che c'è differenza fra compresse sublinguali (indifferente quando le prendi)
Io prendo questa, ha sapore di ciliegia e mi trovo bene.
66
milou,
18/02/09 18:48
valepi ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
Ho visto ora su SSNV: dice che c'è differenza fra compresse > sublinguali (indifferente quando le prendi)
Io prendo questa, ha sapore di ciliegia e mi trovo bene.
io la mastico, perché mi piace il sapore :) sbaglio?
67
Lifting_Shadows,
18/02/09 20:09
milou ha scritto:
io la mastico, perché mi piace il sapore :) sbaglio?
So che se la fai sciogliere e basta arriva direttamente nel fegato e quindi è il modo più efficace per assorbirla, anche per questo è indifferente se la assumi vicino o lontano dai pasti, però non so se masticarla sia proprio sbagliato.
Tra l'altro va tenuta in frigorifero, cosa di cui mi ricordo solo ora che ne stiamo parlando e che avevo simpaticamente dimenticato dal momento dell'acquisto, ma vaff!
68
valepi,
18/02/09 21:47
Lifting_Shadows ha scritto:
milou ha scritto:
io la mastico, perché mi piace il sapore :) sbaglio?
So che se la fai sciogliere e basta arriva direttamente nel fegato e quindi è il modo più efficace per assorbirla, anche per questo è indifferente se la assumi vicino o lontano dai pasti, però non so se masticarla sia proprio sbagliato.
Deve passare attraverso bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino tenue. La B12 viene assorbita in quest'ultimo. Poi, da qui, attraverso il circolo sanguigno venoso viene portato al fegato.
La B12 è molto delicata, per cui deve essere "protetta" dagli agenti digestivi del tratto digerente in cui viene assorbita.
Le nostre ghiandole salivari, producono l'aptocorrina, che "accompagna" la B12 fino allo stomaco, dove viene legata ad un' altra proteina, il fattore intrinseco.
Questo l'accompagna fino alla sede di assorbimento.
Presumibilmente, devi scioglierla sotto la lingua, per dare il tempo all'aptocorrina di legarsi.
Ciao,
Valentina
69
Lifting_Shadows,
18/02/09 21:55
valepi ha scritto:
Presumibilmente, devi scioglierla sotto la lingua, per dare il tempo all'aptocorrina di legarsi.
Ok quindi nè si mastica nè si ingoia direttamente? E vale solo per quelle sublinguali? E quelle orali cosa hanno di diverso?
Scusa l'assalto di domande :)
70
molly,
19/02/09 09:38
Sono vegan da talmente poco tempo che non ho ancora iniziato a prendere integratori di vit B12, poichè immaginavo di avere delle belle scorte dopo 34 anni di alimentazione onnivora.
Ebbene, per valutare la mia situazione di partenza da neo vegana ho fatto delle analisi del sangue tra cui la vit
B12.
Sapete cosa ho scoperto? Che ero carente e lo sono ora!
Ma non di certo a causa della mia alimentazione vegana! Quindi come già letto da qualche parte, anche gli onnivori devono stare attenti. Ora qualcuno sa consigliarmi se avendo 162 pg/ml contro valori normali da 193 a 982 di vit B12 devo intetrare subito?
Se si, pasticche da 1000 mcg al giorno vanno bene?
Inoltre ho colestrerolo HDL alto (84 contro 35-60 valori normali).
Non si tratta di colesterolo buono?
Grazie per i consigli.
CIAO
Molly
71
Lifting_Shadows,
19/02/09 09:44
molly ha scritto:
Ebbene, per valutare la mia situazione di partenza da neo vegana ho fatto delle analisi del sangue tra cui la vit B12.
Sapete cosa ho scoperto? Che ero carente
Sì sì, anche io ho fatto così e ho scoperto di non essere carente ma QUASI, il bello è che da onnivora ignoravo beatamente cosa fosse la B12 e che cosa potesse signicare avere una carenza.
devo intetrare subito?
Se si, pasticche da 1000 mcg al giorno vanno bene?
Ti conviene scrivere a SSNV, mi sa che quando c'è già una carenza si prende tutti i giorni per una settimana, non so, io non avevo carenza vera quindi son partita direttamente da una pastiglia a settimana, dopo aver regolarmente bombardato SSNV :)
72
Marina,
19/02/09 09:48
Ciao Molly,
manda a
domande@scienzavegetariana.it le analisi complete, vale a dire, tutti i valori e il range min e max, non solo i valori "fuori fase".
Ciao,
Marina
73
molly,
19/02/09 10:33
Grazie per il consiglio Marina.
Invierò i risultati in giornata e spero di ricevere riscontro quanto prima.
A presto
Molly
74
molly,
19/02/09 10:39
Lifting_Shadows ha scritto:
Sì sì, anche io ho fatto così e ho scoperto di non essere carente ma QUASI, il bello è che da onnivora ignoravo beatamente cosa fosse la B12 e che cosa potesse signicare avere una carenza.
Grazie! Immnaginavo di non essere sola in questo aspetto. Buffo no??? Altro che ultimo baluardo dei carnivori!
A presto.
Molly
75
valepi,
19/02/09 12:26
Ok quindi nè si mastica nè si ingoia direttamente? E vale solo per quelle sublinguali? E quelle orali cosa hanno di diverso?
Sono entrambe orali.
Non so a cosa ti riferisca con orali.
Comunque se sono tavolette o capsule, probabilmente hanno un rivestimento che protegge la b12 fino all'arrivo nello stomaco oppure le protegge dal contenuto acido dello stomaco.
Non conosco le tavolette nello specifico, quindi posso solo ipotizzarne il meccanismo.
In linea generale, se sulla scatola c'è scritto sublinguale, fatela sciogliere sotto la lingua, se sono tavolette da prendere vicino ai pasti, prendetele vicino ai pasti.
Non capisco perchè non seguire le istruzioni, non si fa molta fatica e si è più tranquilli.
Ciao,
Valentina