Vegan e Trasporti
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pier,
11/09/08 17:06
Voi come vi comportate per quanto riguarda i trasporti e gli spostamenti? Cioè voglio dire, visto e considerato che l'inquinamento da idrocarburi è una delle prime cause di uccisione di animali al mondo, come avete risolto questa annosa questione?
Io dopo anni da tre mesi ho deciso di sbarazzarmi
dell'auto e mi sono preso uno scooter elettrico, scelta da cui non tornerei più indietro
2
bethlight,
11/09/08 17:11
da sempre grande sostenitrice dei mezzi pubblici, mi muovo con bus, treno, bici. solo se devo andare a fare la spesa "grande" tocca chiedere al moroso di accompagnarmi. Comunque, non c'ho mai una lira, anche per questo non ho l'auto, ma ne vado fiera! conosco gente che pure a fare pipì ci andrebbe in macchina. Credo che il 99% della popolazione non si sforzi davvero di lasciare la macchina a casa, le molte volte che potrebbe.
Betta
4
Lucik,
11/09/08 17:18
Mi sa che devo dare un rapido scorcio all'offerta dell'automotive in questo comparto. Facendo due conti fa bene anche al bilancio.
5
dezu,
11/09/08 17:22
io prima di avere la patente giravo sempre in bici...adesso un pò meno xke lavoro distante...xò uso quasi esclusivamente mezzi pubblici...anke x andare in vacanza....l'ultima vacanza ho fatto 3 cambi: autobus, treno e piroscafo...secondo me una vacanza così è molto più bella....più ecologica...
cmq nn so se il metano possa essere meno inquinante della benzina...ma di sicuro è + economico!!!!:-)a casa c sn 2 macchine a metano...
6
Lucik,
11/09/08 17:25
Si. E' sicuramente meno inquinante il metano.
Meno inquinante dell'energia elettrica delle centrali che usano idrocarburi. (Anche se poi una certa quota dell'energia elettrica deriva dalla combustione del metano).
7
pier,
11/09/08 17:28
Lucik ha scritto:
Si. E' sicuramente meno inquinante il metano.
Meno inquinante dell'energia elettrica delle centrali che usano idrocarburi. (Anche se poi una certa quota dell'energia elettrica deriva dalla combustione del metano).
l'energia elettrica però ha un'efficienza mostruosamente superiore agli idrocarburi nell'autotrazione
8
Lucik,
11/09/08 17:28
Chiaro che se uno ha un pannello fotovoltaico e usa quello come fonte elettrica, è più ecologico del metano.
Insomma: bisogna vedere la fonte dell'energia elettrica.
9
Lucik,
11/09/08 17:30
Certo, la meccanica ricarica il mezzo anche nei momenti "passivi" che negli altri sistemi di locomozione
risultano solo sprechi. Penso poi alla Prius che recupera risorse anche dagli impiangi frenanti.
10
pier,
11/09/08 17:35
Lucik ha scritto:
Certo, la meccanica ricarica il mezzo anche nei momenti "passivi" che negli altri sistemi di locomozione risultano solo sprechi. Penso poi alla Prius che recupera risorse anche dagli impiangi frenanti.
si, io mi riferivo comunque all'inefficienza energetica
del motore a scoppio, dove la maggior parte dell'energia
va sprecata in calore e dispersione di fumi anziché andare sulle ruote
11
dezu,
11/09/08 17:39
pier ha scritto:
Lucik ha scritto:
Si. E' sicuramente meno inquinante il metano.
Meno inquinante dell'energia elettrica delle centrali che > usano idrocarburi. (Anche se poi una certa quota > dell'energia elettrica deriva dalla combustione del > metano).
l'energia elettrica però ha un'efficienza mostruosamente superiore agli idrocarburi nell'autotrazione
cmq a stare bene attenti bisognerebbe fare le case cn pannelli solari ke scaldano acqua della caldaia...così d'estate hai acqua calda a costo 0....(a casa mia ci sn),
e d'inverno si consuma meno, nn solo in soldi ma anke in salute ambientale....e cmq bisogna imparare a nn sprecare acqua....ki ama l'ambiente sta attento a tutto....
12
Lucik,
11/09/08 17:52
Sapete che Borgofranco d'Ivrea ha l'obiettivo di
diventare la "solar valley" italiana? In pratica vi si produrrà un componente fondamentale per la costruzione delle celle dei pannelli fotovoltaici, il silicio policristallino.
13
Lucik,
11/09/08 17:53
(Una parentesi di cronaca).
14
samizdat,
11/09/08 18:44
Io non ho la macchina, non ho la patente e non so guidare. E' avvilente in un epoca come questa, è vero, ma non ci faccio più caso.
Ho una vecchia legnano con le gomme bucate che per ora non uso più.
Uilizzo mezzi pubblici e gambe, ogni tanto passaggi. Dovrebbero fare le piste anche per i cavalli oltre a quelle ciclabili.
O sono troppo indietro - o sono troppo avanti. :-))
Sami.
15
_valigbr_,
15/09/08 09:40
pullman,autobus,tram,metro,filobus...da qlke mese hanno sostituito quasi tutti gli autobus della linea 60 (milano) con autobus ecologici :-)
ho la patente ma la makkina(d mia madre) la uso solo se nn ho alternativa