vegan e lavoro

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Magjoey, 23/02/11 00:54

ciao a tutti!
sicuramente qualcuno avrà già fatto un post simile ma io sono nuova e me lo sono perso :) vorrei sapere da voi che considerazione avete del lavoro che svolgete x vivere, supponendo che -come nel mio caso- non sempre purtroppo si può scegliere di fare qualcosa che coincida con la scelta di essere vegan. io per esempio trovo moltissimo disagio nel lavorare in un ristorante messicano e servire quotidianamente piatti a base animale. mi sento in qualche modo ancora complice degli infernali meccanismi che ho scelto di rifiutare con tutte le mie forze. sto cercando di trovare un lavoro che sia più congeniale alla mia persona, ma non è semplice. cerco di partecipare attivamente e spendo tutto quello che posso in cause che ben conosciamo, nelle quali io credo. voi come la pensate in merito?

2 Andrea, 23/02/11 09:56

Anche io cercherei di cambiare lavoro il più presto possibile.

3 verdetartarugo, 23/02/11 10:03

Usa tutto il tuo tempo libero per cercare un lavoro più consono alla tua scelta etica, prima o poi qualcosa uscirà. Buona fortuna

4 Marina, 23/02/11 10:17

Meglio cercare un altro lavoro prima possibile. Certo, servirli in tavola non e' come cucinare piatti a base di cadavere, in questo secondo caso la "colpa" e' molto piu' alta perche' si fa attivamente qualcosa per invogliare il cliente a mangiarli, mentre solo portarli e' gia' molto piu' marginale. Pero' comunque e' meglio evitarlo.

Ciao,
Marina

5 ariel444, 23/02/11 11:10

il mio compagno ha lavorato in un agriturismo l'estate scorsa per occuparsi delle coltivazioni, specificando dall'inizio che non voleva avere a che fare con gli animali da loro allevati
in realtà si è trovato a fare amicizia con i maiali e i figlioletti, con un pony affettuosissimo, cani che si infilavano nella proprietà distrutti da incidenti stradali che si erano trascinati fin lì...

quando ha saputo che hanno fatto fuori alcuni dei maialini che aveva praticamente visto nascere è tornato a casa sconvolto, non lo vedevo piangere così da quando è morta sua madre
non ha dormito per giorni, era stravolto, appena ha potuto se ne è andato, gli stava venendo un esaurimento nervoso di brutto, come se ci avessero ammazzato i nostri cani e i nostri gatti

è dura, durissima

6 danvegan, 23/02/11 14:45

A me e' capitato di lavorare in un maneggio di cavalli da passeggio, sperando di trovare l' amore per gli animali. Rimasto deluso...

Me ne sono andato subito, pero' lo facevo come secondo lavoro.

Comunque anche il mio consiglio e' di cercare un altro lavoro, dedicando a questo tutto il tempo libero. lavoro ce n'e', se si ha davvero voglia di lavorare. Non si puo' essere, per assurdo, dei macellai o dei vivisezionisti vegani, si impazzirebbe.

Un alternativa potrebbe essere quella di prepararsi economicamente e psicologicamente ed aprirsi qualcosa per conto proprio, qualcosa che piace fare e per cui si e' portati.

7 Magjoey, 23/02/11 16:18

io faccio solo la cameriera non tocco nemmeno nulla, non penso si possa paragonare a chi fa il macellaio o chi viviseziona... x quanto riguarda l'attività in proprio ho 20 anni e aiuto in casa, non mi sembra proprio possibile almeno per ora... spero solo di trovare presto un'alternativa

8 danvegan, 23/02/11 18:08

Infatti ho scritto "per assurdo" sottointendendo un paragone estremo...
Non e' certo il tuo caso ma gia' solo il fatto che lo scrivi qui significa che e' una cosa che potendo eviteresti di fare.

Ma le situazioni purtroppo non si risolvono mai da sole, l' unica possibilita' che hai e' di trovare qualcos'altro. Senza fretta, certo, non ti corre dietro nessuno ma secondo me prima cominci meglio e'.

L' alternativa di mettersi in proprio e' una strada comunque da non scartare a priori magari non subito, ma un domani se ne avrai la possibilita' perche' no?

9 Vala, 24/02/11 10:12

Magjoey ha scritto:
io per esempio trovo moltissimo disagio nel
lavorare in un ristorante messicano e servire quotidianamente piatti a base animale. mi sento in qualche modo ancora complice degli infernali meccanismi che ho scelto di rifiutare con tutte le mie forze. sto cercando di trovare un lavoro che sia più congeniale alla mia persona, ma non è semplice. cerco di partecipare attivamente e spendo tutto quello che posso in cause che ben conosciamo, nelle quali io credo. voi come la pensate in merito?

ti capisco...mio padre ha una rosticceria (oltre ad essere figlio di allevatori quindi alle feste non ti dico che gioia...) e mi sono rifiutata di tornarci a lavorare, poi li è peggio perchè io dovrei fare proprio le porzioni e proporre ai clienti... comunque mi sento anche in colpa di vivere di quei soldi (al momento non lavoro)...

10 morsodorso, 24/02/11 13:48

io preferirei rimanere senza lavoro.

faccio un paragone, non e' detto che un'azienda che fabbrica armi, o bombe non debba chiudere perche senno' i dipendenti rimangono senza lavoro, no?

Cercati un altro lavoro, senno' poi non puoi fare la morale agli altri :)

11 Veganarrabbiato, 24/02/11 14:33

Ti do anch'io la mia testimonianza, a me è capitato di lavorare in un agriturismo dove vi erano vari animali. Ad esempio c'erano degli animali da cortile che venivano tenuti sotto una luce fino a tarda notte per poter permettere ai bambini di vederli, cavalli tenuti in box piccolissimi e altre cose che non mi andavano giù...ho litigato un po' con tutti e poi me ne sono andato...per me era uno stress troppo grande vedere e non poter fare niente...se hai possibilità di trovare qualcosa di meglio cambia...farai un regalo anche a te stessa.

12 sweetchocolate, 24/02/11 23:02

anch'io volevo aprire un thread con questo argomento,ma magari il mio poteva essere di argomento più ampio... io non ho mai fatto un lavoro con cui si dovesse essere a che fare con cadaveri in qualche modo, ma ti capisco molto e sinceramente se fosse l'unica maniera di lavorare lo farei anch'io, sperando ovviamente sia solo provvisorio e cercando di meglio, come ti consiglio di fare, e non perdere le speranze!!
io a volte il problema che mi pongo è che mi vorrei iscrivere all'università il prossimo anno, e il mio sogno sarebbe (da quando sono diventata vegetariana) fare dietistica (dato che dalle mie parti fra l'altro di nutrizionisti vegetariani non ce ne sono) ma so anche che così mi troverei probabilmente a volte a prescrivere diete a base di cibi che non trovo etici, e perciò a volte mi viene da ripensarci...
purtroppo sono tanti i lavori in cui ci si trova più o meno a che fare con l'inciviltà del mondo in cui viviamo ed è davvero difficile trovarne uno totalmente diverso!

13 Andrea, 24/02/11 23:24

sweetchocolate ha scritto:
ma so anche che
così mi troverei probabilmente a volte a prescrivere diete a base di cibi che non trovo etici, e perciò a volte mi viene da ripensarci...

Se hai un tuo studio dovrai prescrivere solo diete vegan: anche solo per una questione di etica professionale non puoi prescrivere alimenti che sai essere dannosi. Non so invece cosa facciano i dietisti che non lavorano in proprio.

14 Lia78, 24/02/11 23:28

sweetchocolate ha scritto:
io a volte il problema che mi pongo è che mi vorrei iscrivere all'università il prossimo anno, e il mio sogno sarebbe (da quando sono diventata vegetariana) fare dietistica (dato che dalle mie parti fra l'altro di nutrizionisti vegetariani non ce ne sono) ma so anche che così mi troverei probabilmente a volte a prescrivere diete a base di cibi che non trovo etici, e perciò a volte mi viene da ripensarci...

Secondo me sarebbe molto utile che tu perseguissi questo sogno! c'è moooolto bisogno di medici e nutrizionisti che siano ferrati e favorevoli al veganesimo!! Poi magari non tutti i tuoi futuri clienti
saranno disposti a seguire una dieta 100% veg, ma sempre meglio che si trovino un nutrizionista che incoraggia il consumo di alimenti vegetali che non uno che gli "prescrive" fettine e formaggi come se piovesse.

15 sweetchocolate, 25/02/11 00:01

Lia78 ha scritto:
sweetchocolate ha scritto:
io a volte il problema che mi pongo è che mi vorrei > iscrivere all'università il prossimo anno, e il mio sogno > sarebbe (da quando sono diventata vegetariana) fare > dietistica (dato che dalle mie parti fra l'altro di > nutrizionisti vegetariani non ce ne sono) ma so anche che > così mi troverei probabilmente a volte a prescrivere diete a > base di cibi che non trovo etici, e perciò a volte mi viene > da ripensarci...

Secondo me sarebbe molto utile che tu perseguissi questo sogno! c'è moooolto bisogno di medici e nutrizionisti che siano ferrati e favorevoli al veganesimo!! Poi magari non tutti i tuoi futuri clienti
saranno disposti a seguire una dieta 100% veg, ma sempre meglio che si trovino un nutrizionista che incoraggia il consumo di alimenti vegetali che non uno che gli "prescrive" fettine e formaggi come se piovesse.

questo è giustissimo e proprio per questo io vorrei perseguirlo, per far si che i vegetariani abbiano un nutrizionista di riferimento e per diffondere la scelta veg, ma poi so che magari se prescrivessi tutte diete così non avrei più clienti va a finire, perchè vogliono diete consone con le loro abitudini e quindi sarebbe inutile e se mi trovassi a lavorare in uno studio associato o in ospedale non so neanch'io se lo potrei fare ... anche se non credo sia illegale... insomma ho paura di trovarmi costretta a prescrivere diete a base di carne e simili..
e poi una cosa che non mi vorrei trovare a fare è esami all'università dove bisogna recitare nozioni tipo "la carne è un alimento preziosissimo" ma questo potrei anche accettarlo se per una giusta causa....

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi