i veg* e l'alcol; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Lucik, 14/03/07 21:48

Ma come freddo e freddo?
Se c'è una cosa che scalda il sangue è il vino.
La differenza ci sarebbe tra il berlo mangiando un piatto di cereali e il berlo con un piatto di insalata.

17 y, 14/03/07 21:56

guarda, penso che magari prima dia sensazione di caldo e poi raffreddi... non so bene..

comunque ti lascio un link dove è spiegato tutto, io lo trovo molto utile..

http://www.macrobiotica-sintesi.it/34ilvalo.htm

ciao e buone bevute!

18 kae, 16/03/07 15:40

Kalpoternit ha scritto:
Questa da dove l'hai tirata fuori? :-) te l'ha detta un qualche carnivoro che non sapeva più che balle inventare per screditare i veg*? :-)

Ho letto in un libro sul vegetarismo che tratta
l'argomento a livello etico,salutistico ecc. che non consumando carne si riduce l'uso di alcol... non posso citarlo esattamente perchè non lo trovo più! ;)
Comunque c'è anche chi me lo ha detto ma non per
screditare i veg* più che altro perchè ci crede!

Bevi bevi,il tuo stomaco ti manda a "dar via i ciap", (che poi è lo stomaco o il fegato?) non è d'acciao,rispettalo.

L'alcol irrita la mucosa dello stomaco come quella dell'intestino; il fegato ha il compito di eliminare l'alcol non metabolizzato e il continuo passaggio di
questo provoca ulcere e epatiti (ma sono patologie che si verificano con un uso continuo).

Ad ogni modo quello che so è che la tolleranza all'alcol dipende dal sesso, dalla costituzione e per quanto riguarda il cibo so che questo costituisce una sorta di barriera e che soprattutto le sostanze grasse ne limitano l'assorbimento.
Però ne volevo sapere di più!

19 method01, 16/03/07 17:42

Ho continuato con il mio personale esperimento sull'alcol
e mi sono reso conto che è proprio vero: da quando sono vegetariano non lo reggo più come prima...e i postumi da sbronza sono diventati ancora peggiori.
Credo proprio che la smetterò con i super alcolici, o almeno ne ridurrò drasticamente la quantità.

20 Kalpoternit, 16/03/07 20:04

kae ha scritto:
Ho letto in un libro sul vegetarismo che tratta l'argomento a livello etico,salutistico ecc. che non consumando carne si riduce l'uso di alcol... non posso citarlo esattamente perchè non lo trovo più! ;)

mmmm.......per me non la raconti giusta ;-)))

21 kae, 17/03/07 20:22

Kalpoternit ha scritto:
kae ha scritto:
Ho letto in un libro sul vegetarismo che tratta > l'argomento a livello etico,salutistico ecc. che non > consumando carne si riduce l'uso di alcol... non posso > citarlo esattamente perchè non lo trovo più! ;)

mmmm.......per me non la raconti giusta ;-)))

Ora che sono tornata a casa e ho potuto cercare nella mia libreria posso citarti due libri:
-<Diventare vegetariani -perchè e come- guida pratica> dell' Associazione Igienista Italiana: "I vantaggi psico-fisici di un'alimentazione vegetariana-igienista,
che tutti possono verificare, sono i seguenti:(...) diminuzione o sparizione del bisogno di consumare alcolici (in realtà l'alcol serve solo per combattere la putrefazione del cibo lungo il canale digerente) (...)" -<Vegetarismo ed occultismo> di Leadbeater: "L'uso di
carne conduce all'abuso di bevande alcoliche.
H.B. Fowler che ha studiato la dietetica ed ha fatto conferenze su questo soggetto, dichiara che l'uso dell'alimentazione carnea, a causa dell'eccitazione che produce sul sistema nervoso, prepara la via alle abitudini dell'intemperanza in generale, e che più si consuma carne, più si ha l'occasione di cadere nell'alcolismo. (...) Da sempre l'uomo ha accoppiato i cibi carnei alle bevande alcoliche. Essendo la carne un cibo quasi esclusivamente proteico, richiede un'attiva secrezione di succhi gastrici (acido cloridrico), processo che le bevande alcoliche favoriscono per la loro azione attivante sulla secrezione gastrica(...)" .
;)

22 Andrea, 17/03/07 20:41

kae ha scritto:
-<Diventare vegetariani -perchè e come- guida pratica> dell' Associazione Igienista Italiana: "I vantaggi psico-fisici di un'alimentazione vegetariana-igienista, che tutti possono verificare, sono i seguenti:(...) diminuzione o sparizione del bisogno di consumare alcolici (in realtà l'alcol serve solo per combattere la putrefazione del cibo lungo il canale digerente) (...)"

Qui parlano di "bisogno" di consumare alcolici.

Io personalmente non ne sento assolutamente il bisogno: ad esempio mi piace accompagnare i pasti (non sempre) con un buon bicchiere di vino o con una birra, o rilassarmi con un bel CD e un bicchiere di whiskey.. non ho bisogno di nessuna di queste cose, le trovo solamente piacevoli.

-<Vegetarismo ed occultismo> di Leadbeater: "L'uso di carne conduce all'abuso di bevande alcoliche.
H.B. Fowler che ha studiato la dietetica ed ha fatto conferenze su questo soggetto, dichiara che l'uso dell'alimentazione carnea, a causa dell'eccitazione che produce sul sistema nervoso, prepara la via alle abitudini dell'intemperanza in generale, e che più si consuma carne, più si ha l'occasione di cadere nell'alcolismo. (...)

Anche qui parla di abuso, non di semplice consumo.

Non so.. io credo semplicemente che chi fa questa scelta per motivi salutistici tendera' ad escludere anche gli alcolici. Anche se sono dell'idea che gli effetti sulla salute di un consumo moderato di alcolici sia infinitesimo rispetto agli effetti dell'uso di prodotti animali.

23 Kalpoternit, 17/03/07 23:54

kae ha scritto:
H.B. Fowler che ha studiato la dietetica ed ha fatto conferenze su questo soggetto, dichiara che l'uso dell'alimentazione carnea, a causa dell'eccitazione che produce sul sistema nervoso

Potresti spiegare meglio questo passaggio qua?

24 Kalpoternit, 17/03/07 23:55

Andrea ha scritto:
Qui parlano di "bisogno" di consumare alcolici.

Io personalmente non ne sento assolutamente il bisogno

Ma tu mica mangi carne.

25 Andrea, 18/03/07 10:53

andrea ha scritto:
Qui parlano di "bisogno" di consumare alcolici.

Io personalmente non ne sento assolutamente il bisogno

Kalpoternit ha scritto:

Ma tu mica mangi carne.

Si', e' che avevo capito che si sostenesse che chi non mangia carne beve meno alcolici, invece qui l'autore mi sembra sostenere che chi non mangia carne sente meno bisogno di alcolici.

26 Kalpoternit, 18/03/07 11:05

Andrea ha scritto:
andrea ha scritto:
Qui parlano di "bisogno" di consumare alcolici.

Io personalmente non ne sento assolutamente il bisogno

Kalpoternit ha scritto:

Ma tu mica mangi carne.

Si', e' che avevo capito che si sostenesse che chi non mangia carne beve meno alcolici, invece qui l'autore mi sembra sostenere che chi non mangia carne sente meno bisogno di alcolici.

Se ho ben capito sostiene che chi mangia carne ha bisogno di alcool,infatti ti ho scritto "ma tu mica mangi carne" proprio perchè hai detto che non senti il bisogno di alcool :-)

Che casino,mi si ingolfa la testa :-)

27 Andrea, 18/03/07 11:30

Kalpoternit ha scritto:
Che casino,mi si ingolfa la testa :-)

Anche a me.. ecco.. i veg bevono meno alcolici perche' ci bastano queste pippe mentali per avere lo stesso effetto
:)

28 Kalpoternit, 18/03/07 11:32

Andrea ha scritto:
Kalpoternit ha scritto:
Che casino,mi si ingolfa la testa :-)

Anche a me.. ecco.. i veg bevono meno alcolici perche' ci bastano queste pippe mentali per avere lo stesso effetto :)

hahahaha :-)

29 kae, 18/03/07 12:07

Kalpoternit ha scritto:
H.B. Fowler che ha studiato la dietetica ed ha fatto > conferenze su questo soggetto, dichiara che l'uso > dell'alimentazione carnea, a causa dell'eccitazione che > produce sul sistema nervoso

Potresti spiegare meglio questo passaggio qua?

Nel libro viene affermato che la teoria per cui la carne sia stimolante (favorisce tensioni,insonnia e aggressività) ha un'origine scientifica dovuta allo spostamento del fisiologico equilibrio acido-base che viene spostato verso l'acidosi; la carne è ricca di fosfati e così la quota ematica di questi andrà a aumentare e non ci sarà più un perfetto rapporto calcio-fosforo.
Gli ioni calcio hanno un effetto sedativo sul complesso neuromuscolare mentre i fosfati hanno un'azione eccitante sul sistema nervoso.

30 kae, 18/03/07 12:12

Comunque in effetti la mia domanda iniziale era su come il fisico sopporta l'alcol se non si segue una dieta
carnea!!
Poi è uscito il discorso dei libri!
:))

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!