TUTTE LE STELLE DI VEGANHOME

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 danvegan, 1/03/12 00:49

Ciao a tutti apro questa nuova discussione per raggruppare alcuni trucchi e suggerimenti (Stelle di VeganHome) per veganizzare gli onnivori, e piu' in generale per il benessere animale.

Comincio subito

* Quando si parla di veganesimo, e' meglio farlo con una sola persona alla volta perche' quello che si ammette a quattr' occhi si tende a nasconderlo mentre si e' in gruppo, quando si e' in diversi che la pensano in un modo e in uno solo che la pensa diversamente.

* Parlando di sterilizzazione, ricordarsi di dire che il calore e' un periodo del tutto diverso dallo stato normale dell' animale e che quindi sterilizzando un animale non si fa altro che ripristinare la situazione normale che l' animale stesso possiede per quasi tutto l' anno. Ricordarsi inoltre che i rischi inerenti ad alcuni tipi di malattie possono essere ridotti grazie alla sterilizzazione (in primis tumori alla mammella)

* Trucco psicologico: parlare a voce bassa e calma, perche' incuriosisce ed accende l' attenzione mentre una voce squillante ed alta provoca fastidio.

* Parlando di uomo presunto carnivoro, fare presente che nessun animale cucina le proprie prede o le conserva, e che comunque la carne cruda e non trattata e' pressoche' immangiabile. Personalmente sfido spesso l' interlocutore a mangiare, se ne ha il coraggio, carne trita cruda scondita.

* Un coniglio investito non lo mangerebbero mai, lo stesso coniglio cucinato e' cibo?

2 FrankV, 1/03/12 12:26

danvegan ha scritto:
* Parlando di uomo presunto carnivoro, fare presente che nessun animale cucina le proprie prede o le conserva, e che comunque la carne cruda e non trattata e' pressoche' immangiabile. Personalmente sfido spesso l' interlocutore a mangiare, se ne ha il coraggio, carne trita cruda scondita.

Si possono aggiungere le osservazioni sulla struttura del corpo umano, corpo eretto, mani prensili, una velocità nella corsa non eccezionale, la forma dei denti, l'impossibiltà di digerire legumi, la maggior parte dei tuberi e degli ortaggi crudi, l'avversione verso una preda che istintivamente non mangeremmo mai partendo dal corpo intero (la caccia è precedente alla scoperta del fuoco, quindi i nostri antenati consumavano anche carne cruda), tutte cose che fanno pensare ad un'alimentazione originaria a base di frutta e verdura.

3 danvegan, 1/03/12 21:42

FrankV ha scritto:

una velocità nella
corsa non eccezionale,

Giusto, io infatti chi dice che l 'uomo e' cacciatore gli scoppio a ridere in faccia e lo gli dico " PREDATOR !!!! Fammi vedere in un prato quante prede riesci a catturare !!!"

la forma dei denti,

l'impossibiltà di
digerire legumi, la maggior parte dei tuberi e degli ortaggi crudi,

??????

(la caccia è
precedente alla scoperta del fuoco, quindi i nostri antenati consumavano anche carne cruda)

Ma solo se erano costretti e non avevano possibilita' di trovare cibo piu' facilmente. Come hai appena affermato l' uomo poi non e' assolutamente adatto a cacciare, quindi in realta', ammesso e non concesso che mangiasse carne, si sarebbe trattato di resti di prede di altri animali o insetti.

4 danvegan, 1/03/12 21:44

* Se vi dicono che i bambini in caso di necessita' bevono latte non della propria madre, chiedetegli perche non gli viene somministrato normale latte vaccino ma solo latti artificiali che del latte originario non ha piu' nulla

* Se affermano che l' alimentazione onnivora e' piu' completa chiedete come mai nei supermercati c'e' lo scaffale degli integratori

5 Guest, 1/03/12 21:53

Basta leggere qui: https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/dieta-uomo-preistorico/
E qui:
http://www.oltrelaspecie.org/v1_anatomia.htm

Anche questo è interessante: http://www.arnoldehret.it/old/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=1
E qui: https://www.scienzavegetariana.it/argomentinbreve/tubodigerente.html
E qui: https://www.scienzavegetariana.it/medici/adattuomo.html

6 FrankV, 1/03/12 22:06

danvegan ha scritto:
FrankV ha scritto:

l'impossibiltà di
digerire legumi, la maggior parte dei tuberi e degli ortaggi > crudi,

??????

Nel senso che non facevano parte della nostra dieta, non siamo in grado di mangiare e digerire fagioli o patate crude. In effetti in un dialogo con un onnivoro potrebbe essere fonte di controversie !

(la caccia è
precedente alla scoperta del fuoco, quindi i nostri antenati > consumavano anche carne cruda)

Ma solo se erano costretti e non avevano possibilita' di trovare cibo piu' facilmente. Come hai appena affermato l' uomo poi non e' assolutamente adatto a cacciare, quindi in realta', ammesso e non concesso che mangiasse carne, si sarebbe trattato di resti di prede di altri animali o insetti.

L'ho specificato perchè qualcuno potrebbe pensare che il consumo di carne sia iniziato con la scoperta del fuoco. In ogni caso, come dici tu, l'inizio deve essere scaturito per "opportunismo", in mancanza di quello che per natura doveva mangiare.

7 Guest, 1/03/12 22:35

FrankV ha scritto:
Nel senso che non facevano parte della nostra dieta, non siamo in grado di mangiare e digerire fagioli o patate crude. In effetti in un dialogo con un onnivoro potrebbe essere fonte di controversie !

Ma possiamo digerire i germogli crudi di alcuni legumi... e poi l'uomo infatti sarebbe frugivoro... il fatto è che il corpo ha una grande capacità di adattamento...

Cito una piccola parte del libro "La cucina etica per mamma e
bambino" che avevo già citato in un altro thread:
<<Qual è la dieta naturale dell'uomo, quella che probabilmente abbiamo nei nostri geni, modellata dalla pressione dell'ambiente in milioni di anni? Probabilmente noi siamo una specie prevalentemente frugivora, cioè che si nutriva di frutti, bacche, germogli.., occasionalente depredava le uova nei nidi....nonché una quantità discreta di insetti. da molti studi ,anche su resti preistorici, sembra anzi che gli insetti
fossero una quota proteica imposrtante nella dieta dei nostri remoti antenati, e si tratta tuttora di uno dei cibi non vegetali preferiti dai nostri parenti più stretti(le scimmie antropomorfe).

http://www.animalstation.it/public/wordpress/?page_id=289#CATENA

8 Zeno, 2/03/12 08:53

Veganizzare gli onnivori?
mmh be allora io in 1 anno di Vegetarianismo e 1 mese di Veganismo ho Vegetarianizzato:
-Mio zio
-2 miei amici
e ora anche mia madre e mio fratello

Sono bravo a vegetarianizzare ma non a veganizzare ahhahah VABBE DAI MEGLIO VEGE CHE ONNI

"Consigliando sempre di limitare l'assunzione di latticini e dirigendosi su prodotti biologici"

magari un giorno riusciro' a veganizzare !!!

P.S.
Devo fare sempre la predica a mia madre, perchè si vanta e a me da fastidio... non e' il messaggio che voglio che ricevano i tirannosa....em le persone così dette "normali" XDD

9 danvegan, 2/03/12 10:08

le persone normali siamo noi sono loro che mangiano animali morti !!

10 Carlovegan, 2/03/12 15:53

Zeno ha scritto:
magari un giorno riusciro' a veganizzare !!!

Gioca la carta del colesterolo, anzi gioca queste carte qui https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_latticini.html

11 AntonellaSagone, 2/03/12 16:28

Guest ha scritto:
Cito una piccola parte del libro "La cucina etica per mamma e
bambino" che avevo già citato in un altro thread:
<<Qual è la dieta naturale dell'uomo, quella che probabilmente abbiamo nei nostri geni, modellata dalla pressione dell'ambiente in milioni di anni? Probabilmente noi siamo una specie prevalentemente frugivora, cioè che si nutriva di frutti, bacche, germogli.., occasionalente depredava le uova nei nidi....nonché una quantità discreta di insetti. da molti studi ,anche su resti preistorici, sembra anzi che gli insetti
fossero una quota proteica imposrtante nella dieta dei nostri remoti antenati, e si tratta tuttora di uno dei cibi non vegetali preferiti dai nostri parenti più stretti(le scimmie antropomorfe).

ma il link non c'entra con la citazione vero?

grazie Didi, volevo aggiungere, altrimenti non si capisce dalla citazione secca, che il discorso va a parare poi non su "e quindi - siamo onnivori" bensì su "e quindi - se si dovesse tornare alla natura dovremmo tornare a sgranocchiare cavallette crude". Insomma il succo è che oggi possiamo scegliere di mangiare solo vegetale e abbiamo le cognizioni per farlo in modo sano, il discorso della dieta naturale è un autogol, perché qui il punto non è tornare all'età della pietra, ma alimentarsi in modo etico e salutare, e la cosa è fattibile, punto.

12 Guest, 2/03/12 16:49

AntonellaSagone ha scritto:
ma il link non c'entra con la citazione vero?

No, scusa... allora..la citazione l'avevo già scritta qui: https://www.veganhome.it/forum/animalisti/arretrati-nel-tempo/
Il link l'ho aggiunto io perchè ci sono due FAQ su questo argomento.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!