Il Supermercato
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Twinkie,
8/06/10 14:24
Aimè mangiare si deve,la via del santone indiano che vive d'aria è fra i miei obiettivi,ma per il momento faccio anche io la spesa al SUPERMERCATO.
Verdura & Co. appena disponibili li prendo dal grande orto dei nonni materni e da poco tengo in terrazza cassettine dove coltiviamo insalata rucola pomodori ecc.. (molto carino tutto in miniatura).
Ma a volte si è costretti ad andare al maledetto supermercato.
La mia tristezza e disapprovazione giunge nel momento in cui mi cade l'occhio all'interno dei carrelli altrui. L'inutilità completa di signore in menopausa che acquistano 15 confezioni di danaos perchè la Sandrelli ha detto che sennò gli si spezzeranno tutte le ossa in un solo colpo se non lo comprano. Uomini,probabilmente poco dotati,che riempiono il carrello di carne come se dovessero dar vita ad un nuovo Fankestain nel weekend. Madri alle prime armi che oltre che a spendere centinaia di euro in inquinanti pannolini di plastica,fanno scorta di pappette al cadavere in umido e latte in polvere (ma dico io latte di mucca in polvere...a cosa serve?!devi andare sullo shuttle con tuo figlio?!) Famigliole con dozzine di uova e formaggi che però poi prendono lo yogurt magro e i biscotti senza grassi!
E ci sarebbe da andare avanti all'infinito... Adoro cucinare,vivo per farlo,per me la spesa è ludico shopping, ma il più delle volte è una sagra degli orrori.
2
supercri,
8/06/10 14:29
come ti capisco! ora che arrivo alla cassa sono imbufalita (senza offesa per i bufali) per i quantitativi di carni, formaggi, latticini e uova che vedo nei carrelli altrui. per tacere dei detersivi e dei cosmetici...
del resto, se anche solo guardi la pubblicità in tv non trovi un solo prodotto nemmeno lontanamente etico e la massa si adegua.
pensa che una volta mi sono azzardata a consigliare a una ragazza molto più giovane di me, con il cestino pieno di pet food delle peggiori marche, di provare l'unica meno peggio (adoc, che era pure in offerta) e mi sono sentita rispondere di farmi gli affari miei!
3
lady_M,
8/06/10 14:39
terrificante!!! per nn parlare di quando si è costretti ad attraversare il reparto della cura della persona, creme cremine profumi detersivi...
cmq nn c'è angolo di un supermercato dove ci si senta "tranquilli" in questo senso!
io volevo provare con i gruppi d'acquisto per frutta e verdura e negozi bio per quanto riguarda detrsivi e saponi ma nn è facile per il discorso prezzo! e poi i gas ti "costringono" a comprare grosse quantità di cui personalmente nn ho bisogno..
al limite sarebbe megli preferire i piccoli supermercati..qui nei paesini di provincia se ne trovaano ancora, forse in città un po meno!
4
supercri,
8/06/10 14:42
benché abiti in provincia anch'io, mi considero estremamente fortunata ad avere a pochi passi da casa un negozio che vende alimentari, detersivi e cosmetici cruelty free. certo il discorso prezzo incide, e quindi quello che posso comprare a un minor costo al supermercato lo compro lì, ma sono anche disposta a rinunciare ad altre cose (in genere i vestiti) per sostenere questo stile di vita.
5
Vale_Vegan,
8/06/10 16:30
Tutto vero l'Horror market, però a ben pensarci ragazze eravamo tutte come loro, io fino a 27 anni ero piazzata uguale e andare al super a comprare schifezze era uno spasso!!
Anche se a dirla tutta son sempre stata una salutista in erba percui evitavo tante cose e ne sceglievo con cura altre, del tipo non compravo nessun piatto pronto (4salti&co) e pochi prodotti alimentari industriali, zero bibite zuccherate, snack, dolciumi etc... mi davo direttamente ai formaggi da banco, alle paste ripiene, e poi ai fornelli ero già un portento quindi... ma purtroppo ero come questi7queste, una mangiacadaveri! Sigh!!
Ora vederli mi fa rammarico anche perchè mi ricorda il mio passato
6
Twinkie,
8/06/10 18:39
Vale_Vegan ha scritto:
Tutto vero l'Horror market, però a ben pensarci ragazze eravamo tutte come loro, io fino a 27 anni ero piazzata uguale e andare al super a comprare schifezze era uno spasso!!
Anche se a dirla tutta son sempre stata una salutista in erba percui evitavo tante cose e ne sceglievo con cura altre, del tipo non compravo nessun piatto pronto (4salti&co) e pochi prodotti alimentari industriali, zero bibite zuccherate, snack, dolciumi etc... mi davo direttamente ai formaggi da banco, alle paste ripiene, e poi ai fornelli ero già un portento quindi... ma purtroppo ero come questi7queste, una mangiacadaveri! Sigh!!
Ora vederli mi fa rammarico anche perchè mi ricorda il mio passato
Guarda è anche vero, ma per fortuna la natura mi ha graziata dato che dalla nascita sono allergica alle proteine della carne,alla caseina e al tuorlo d'uovo (anche a molte altre cose ma vabbè :D )
E in ogni caso ora dalla parte del giusto quindi puoi solo essere fiera del tuo cambiamento!
Vegan Power!
7
lady_M,
8/06/10 20:26
Vale_Vegan ha scritto:
Tutto vero l'Horror market, però a ben pensarci ragazze eravamo tutte come loro, io fino a 27 anni ero piazzata uguale e andare al super a comprare schifezze era uno spasso!!
per quanto mi riguarda se pur prima nn ero cosi' consapevole di carne ne mangiavo veramente poca se nn nulla, giusto quando era gratis XD
e sono sempre stata un po na cagacazzi anche al super mercato ho sempre controllato le etichette ( anche se solo per curiosità) pero' n sapevo quele fossero le marche CF haimè...nn ci badavo proprio !
l'unica cosa di cui sono stata gran consumatrice è il pesce..faccio outing su questo si l'ammetto!!! cmq meglio tardi che mai!
da momento che apri gli occhi nn li chiudi piu'!
8
Erika100,
8/06/10 21:09
Io sabato ho fatto un lavoretto extra da promoter per una linea di frullati di frutta, quindi ho passato 8 ore in un supermercato ad approcciare la gente per proporre il prodotto.
Di carrelli senza carcasse, bottiglie di latte o cartoni di uova, non ne ho proprio visti...almeno una cosa l'avevano tutti! e meno male che ero al banco frutta e verdura
Per non parlare di certi bambini cicciottoni!!
Una signora mi ha risposto: "Bello, ma sono a dieta... devo evitare la frutta!"
Per non parlare di quelli che mi rispondevano che era un prodotto troppo caro (1,50e x la bottiglietta = il prezzo di un gelato) con decine di euro di carne nel carrello :/
Sabato prossimo si replica...
9
sakhi,
9/06/10 09:23
ciao a tutti!!
come avete ragione! Anch'io mi sento sopraffatta dalla tristezza quando vado al supermercato, soprattutto perchè penso che la maggior parte delle persone mangia solo perchè si deve nutrire, senza avere la minima consapevolezza di cosa ha nel piatto. E non parlo solo dei poveri animali ma anche di quei prodotti industriali preconfezionati, pieni di conservati, zuccheri complessi, farine raffinate e chissà cos'altro!
Meno male che ho trovato un bellissimo supermercato biologico vicino a casa, dove faccio la mia bella scorta di cose buone!!! confesso che sarei capace di perderci le ore in quel posto a vedere tutte le cose che ci sono... il prezzo in effetti ti frena un pò, però stiamo parlando della nostra salute e direi che ne vale la pena!
Mah anch'io certo ho fatto la mia vita da consumista di schifezze :)non rinnego il mio passato eheheh...
Sono vegetariana da 20 anni e vegana da uno e sono strafelice della mia scelta di vita e di sicuro non torno + indietro. :)
buona giornata a tutti!!!
10
Federica_94,
9/06/10 09:58
Vale_Vegan ha scritto:
Tutto vero l'Horror market, però a ben pensarci ragazze eravamo tutte come loro, io fino a 27 anni ero piazzata uguale e andare al super a comprare schifezze era uno spasso!!
Anche se a dirla tutta son sempre stata una salutista in erba percui evitavo tante cose e ne sceglievo con cura altre, del tipo non compravo nessun piatto pronto (4salti&co) e pochi prodotti alimentari industriali, zero bibite zuccherate, snack, dolciumi etc... mi davo direttamente ai formaggi da banco, alle paste ripiene, e poi ai fornelli ero già un portento quindi... ma purtroppo ero come questi7queste, una mangiacadaveri! Sigh!!
Ora vederli mi fa rammarico anche perchè mi ricorda il mio passato
confermo in tutto...
11
lory_e_nuvola,
9/06/10 10:54
io invece ho scoperto la spesa on line. sono stata a casa l'anno scorso per un mese intero in convalescenza e così, non potendomi muovere...
ta tannnnnn.... esselunga on line.
evito di vedere cartelli, compro e vedo solo quello che voglio.
l'unica cosa che compro fuori sono i prodotti per la casa, pochi a dire il vero, visto che sto iniziando a usare bicarbonato, aceto.. cose naturali insomma, in attesa di iniziare a fare saponi & c. da me.
12
AleVimukti,
9/06/10 15:23
Hai ragione Twinkie, certe volte ti passa la volia di andare a fare la spesa. Ma la cosa peggiore è quando ti trovi i un negozio che on vende proprio nulla per i vegan..tovi sempre cibi che possono contenere latte in povere, burro, alici, strutto. E sei costretta a passare tra gli scaffali con una grande lente tipo ispettore gadget
13
fiordaliso09,
9/06/10 15:25
AleVimukti ha scritto:
Hai ragione Twinkie, certe volte ti passa la volia di andare a fare la spesa. Ma la cosa peggiore è quando ti trovi i un negozio che on vende proprio nulla per i vegan..tovi sempre cibi che possono contenere latte in povere, burro, alici, strutto. E sei costretta a passare tra gli scaffali con una grande lente tipo ispettore gadget
E' vero, mi riconosco pure io nella descrizione, la gente mi guarda tirar su pacchetti e rimetterli giù dopo aver letto l'etichetta, e siccome commento pure tra me e me, chissà che pensano!
14
Vale_Vegan,
9/06/10 18:37
Ma poi non solo la gente non sa cosa, anzi CHI si mette nel piatto, ma non ha la benchè minima idea di quello che dovrebbero mangiare, e nemmeno sanno (o fan finta) che pure il morto sia di terra che di mare andrebbe nel piatto al max 3 volte la settimana e non 3 volte al giorno!!! e se gli nomini le vitamine oltre alla C non ne conoscono altre, gli omega 3 e 6? i minerali? basta che facciano la pubblicità in tv e gli dicano che devono mangiarlo e basta etc...etc..
15
Lia78,
9/06/10 18:51
Vale_Vegan ha scritto:
Ma poi non solo la gente non sa cosa, anzi CHI si mette nel piatto, ma non ha la benchè minima idea di quello che dovrebbero mangiare
Concordo... tutti i miei amici sono convinti che i vegan mangino un sacco di verdure in più degli onnivori. Al che io spiego sempre che anche se poi praticamente può essere vero in realtà dal punto di vista nutrizionale la quantità di verdura che dovremmo mangiare è la stessa per tutti - poi che non lo facciano è un altro discorso - quello che cambia sono le fonti proteiche, nel nostro legumi e cereali. Quello che tipicamente mi sento rispondere a questo punto: "Perché tu i legumi non li metti tra le verdure vero?" Perché io poi? Mica c'è la Piramide Alimentare di Lia :D