Sono stata veramente stupida....
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
nina_quick,
18/10/10 19:32
O ingenua, se si preferisce. Vi riassumo la situazione: sono vegatariana da pochissimo, e non ne avevo ancora parlato praticamente con nessuno vista la mia situazione un po' particolare (lavoro in trasferta, vivo in albergo e torno a casa solo un fine settimana al mese). Ne avevo accennato solo a mia madre una sera al telefono, e mi era sembrata tranquilla, anche quasi felicemente sorpresa.
Ora sono in ferie, e ho colto l'occasione per comunicare la mia scelta definitiva alle prsone che mi sono più vicine (la mia famiglia, il mio fidanzato, i miei amici). Siccome le poche persone a cui avevo accennato la cosa mentre ero via (più che altro colleghi e qualche conoscente del posto in cui lavoro) si erano addirittura complimentati, nella mia mente cretina pensavo "che bello! Le persone non sono così ottuse!!". Perciò tutta felice pensavo che quelli che, a maggior ragione, mi vogliono bene e dovrebbero appoggiarmi avrebbero avuto reazioni ancora migliori.
Invece... un colossale buco nell'acqua. Amici, parenti, tutti capaci solo di ridermi in faccia e prendermi in giro tra di loro. Mi hanno etichettata come una specie di Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi verrebbe voglia di telefonare al lavoro e chiedere di rientrare già domattina.
2
sweetchocolate,
18/10/10 19:41
Ma non sei affatto stupida!! La mente ottusa sono gli altri ad averla... E non preoccuparti se ora ti prendono in giro perchè a guadagnartci sei solo tu, mentre le vene degli altri tra poco scoppieranno di colesterolo!! IO so cosa pensano gli altri di noi vegetariani, e perciò spesso sono io che prendo in giro gli altri e li critico,anche abbastanza crudamente per ciò chemangiano...la mia visione in pratica è: sono gli altri ad essere mangiacadaveri...io sono normalissima!!
Forse a volte dovrai anche tu fare un pò così, e cacciare fuori gli "artigli"... e soprattutto: non sottovalutarti perchè fai qualcosa di bellissimo che solo le menti retrograde possono non accettare!!
3
nina_quick,
18/10/10 20:08
Ti ringrazio tanto... So che è così, ma leggerlo anche da qualcun altro mi fa piacere! La verità è mi sono profondamenete inc******ata e offesa, non sono abituata a dover dare spiegazioni, sarà perchè sono quasi sempre messa a decidere da sola per quello che mi riguarda, non sono abituata a chiedere consigli nè a cercare necessariamente approvazione. Ma esigo e pretendo rispetto per le mie scelte. Che poi loro siano in torto non mi interessa, peggio per loro. Ma voglio essere rispettata a prescindere, non voglio dover litigare per argomentare le mie ragioni.
Forse mi sbaglio, ma ho l'impressione che se fossi arrivata un giorno dicendo che mi ero covertita a un'altra religione avrei avuto più rispetto. Invece una scelta alimentare (come se solo di questo si trattasse!) viene trovata ridicola, e continuo a chiedermi perchè...
4
giok,
18/10/10 20:31
Perché?
Perché fa paura.... :-)
5
Andrea,
18/10/10 20:38
nina_quick ha scritto:
Invece una scelta alimentare (come
se solo di questo si trattasse!) viene trovata ridicola, e continuo a chiedermi perchè...
Perché non vogliono ammettere di uccidere animali a sangue freddo solo per il piacere (ma direi più l'inerzia) di mangiare determinati cibi.
6
nina_quick,
18/10/10 20:43
Sì, penso anch'io che sia per questo. Perchè darti ragione avrebbe come unica conseguenza quella di riconoscersi come degli assassini. E allora è molto più semplice ridurre il tutto a delle sciocchezzuole senza importanza, da liquidare con una risatina.
7
bionespolina,
18/10/10 21:05
Ciao
anch'io sono vegan da pochi mesi e subisco lo scherno di tutti quelli che mi circondano però guardo il lato positivo...mentre ci scambiamo battuttine acide gli rifilo perle di saggezza vegan per cui in un certo senso li acculturo un po'.
Io sinceramente non riesco ad appellare gli onnivori come mangia cadaveri, ignoranti assassini etc ma solo come persone ancora cieche perchè figlie di una cultura cieca.
Il mio fidanzato che è ora uscito da casa mia non stava benissimo oggi ed è stato il primo a chiedermi di fare lui,stasera, una bella zuppetta calda tutta cereali e verdure piuttosto che andare a mangiare la solita fetta di carne dalla propria madre.
Questo già per me significa che consciamente o inconsciamente considera imiei piatti più salutari di quelli che di solito consuma e pe me è già un piccolo passo.
Io credo che finchè la mia conversione alimentare farà scalpore in famiglia avrò modo di parlare a tutti di veganesimo poi si vedrà...
8
Marina,
18/10/10 22:05
nina_quick ha scritto:
Ma esigo e pretendo rispetto per le mie
scelte.
Ciao Nina,
credo che appunto da qui occorra partire, e mi pare tu sia gia' sulla buona strada: esigere e pretendere rispetto. Quando gli altri reagiscono criticandoti e pontificando su cose che non sanno, dicendo delle cavolate pazzesche e pensando invece di dire chissa' quali verita', l'unico atteggiamento da tenere e' questo che dici tu.
Il che significa anche reagire di conseguenza all'atteggiamento loro: se e' sincera curiosita', magare rompe un po' le scatole dover rispondere sempre le stesse cose, ma tu hai appena iniziato ed energia ne hai ;-) quindi e' giusto rispondere.
Se sono prediche, allora secondo me la cose migliore e' la risposta glaciale del tipo "ma chi ti credi di essere? Non sai nulla, informati prima di parlare, o, se abbassi la cresta, ti informo io".
Se sono prese in giro allora ci sta benissimo la risposta straffottente.
Io sinceramente ormai queste reazioni non me le ricordo nemmeno piu', sono molti anni che non mi succede, pero' col "senno di poi" ti consiglio questo.
Ciao,
Marina
9
Lifting_Shadows,
18/10/10 22:59
nina_quick ha scritto:
Mi verrebbe voglia di telefonare
al lavoro e chiedere di rientrare già domattina.
Sarei capacissima di farlo, o comunque di passare le ferie lontano da loro. Posso capire la preoccupazione dei genitori, qualche battutina, ma proprio essere derisi no. Anche a me è sucesso con alcune persone, e quelle persone, un po' per questo un po' per altro, non fanno più parte della mia vita. Effettivamente diventare vegana mi ha fatto capire anche molte cose sulle persone che mi circondavano. Cerca di capire se questo prendere in giro è serio o è solo un modo per mascherare una preoccupazione, una confusione dovuta al fatto che "se lo fa lei allora è possibile e magari potrei/dovrei farlo anch'io"...Io ho dovuto tirare fuori artigli che non sapevo neppure di avere...e alla fine paga, o ti rispettano o sono fuori, dispiace ma è così.
10
momma4,
19/10/10 10:45
Tesoro, io con molti ho spiegato, con altri ho avuto gli stessi problemi tuoi, comunque con I PIU' OTTUSI adopero le paroline magiche "HO DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI", di solito questo stoppa ogni genere di insistenza, poi dal vedere la quantità e la qualità di ciò che mangio, ad assaggiarla e spesso ad apprezzarla, il passo è breve...
11
nina_quick,
19/10/10 12:33
Grazie mille, lo sfogo è servito! Devo confessare che ieri era anche un po' l'incazzatura a parlare, ora sono riuscita a farla sbollire un pochino! Ora a mente fredda lo so che arrabbiarsi così tanto ha poco senso, e che se molti non hanno ancora fatto questo tipo di scelta molto spesso è solo perchè il lavaggio del cervello che la nostra società perpetua quotidianamente sull'alimentazione è totale, ci siamo immersi fin da piccoli e lo diamo per scontato, come mille altre cose. Quindi non dovrei pendermela punto e basta, in fondo anch'io ho vissuto bendata per più di trent'anni. E' prima di tutto con la MIA, di ottusità, che dovrei prendermela, perchè è l'unica che avrei potuto e dovuto correggere, e molti anni prima.
Però... ora ho troppa rabbia dentro di me, forse anche verso me stessa, per reagire razionalmente a quello che mi succede. So che dovrei essere nel pieno dell'energia per discutere e comunicare le mie ragioni il più possibile, ma in questo momento non mi sento assolutamente ben disposta verso gli altri, anzi. Spero che mi passi questa cosa, perchè non mi sento bene neanch'io. Mi sento come una madre che ha appena avuto un cucciolo ed è pronta a sbranare chiunque si avvicini.
12
sweetchocolate,
19/10/10 18:40
giok ha scritto:
Perché?
Perché fa paura.... :-)
sono pienamente d'accordo!! Anch'io che il rispetto lo pretendo, mi rendo conto che gli scherni degli altri sono dovbuti al fatto chw vedendo noi essi si sentono inferiri... perchè non riescono a fare ciò che facciamo noi...quindi il metodo che utilizzano è sminuire la nostra scelta, ridendo (anche perchè se volessero difendersi a parole non avrebbero poi tanto da dire...) e scherzando...
Basta fare lo stesso con loro, e quando ti offrono un pezzo di "carne" rispondere con una risata che li metta in ridicolo....
13
Courtney,
18/11/10 11:49
Che tristezza Nina..perché ridere dietro ad una persona che ha fatto una scelta?non capisco..posso capire l'indifferenza ma le prese in giro proprio non capisco da dove nascano! I miei amici non hanno fatto una piega..mia mamma idem, mio padre insomma..è partito con le prediche..mia zia,ex infermiera,è preoccupatissima..ma nessuno ha fatto battute o s'è messo a ridere.. Te continua x la tua strada Nina :)
14
qua,
18/11/10 14:16
carissima Nina,sono vegan da più di 25 anni e vegetariana da 27 e non smetto mai di incontrare persone"ignoranti" su questo tema,si, perchè si parla di ignoranza in tutti i suoi lati...purtroppo sono proprio le persone più vicine che ti massacrano e ti feriscono..ma te fatti scivolare tutto..non considerarli proprio e ad ogni occasione mostra loro volantini fogli video e tutto ciò che riguarda la tua scelta...vedrai che qualcuno piano piano ci penserà...e avranno un grande rispetto x te e sarai il loro punto di riferimento sull alimentazione,sulla salute e soprattutto sugli animali..parlane più che puoi ma serenamente,senza incazzature(e te lo dice una che aggredisce di cointinuo...ho un carattere troppo focoso!!!)e se vedi che non c'è speranza preferisci altre compagnie...dai,forza sei una bella persona.
15
Vale_Vegan,
18/11/10 14:38
...Qua..
..posso dirti una cosa? ma non sai quanto "ti invidio" e quanto anche io vorrei essere vegan da 25 anni..... :-(
...
ci pensavo proprio oggi che ho un po' l'umore sotto le scarpe e son tanto pensierosa ... se fossi stata vegan mooooolti anni fa, e di conseguenza se avessi avuto all'epoca la lucidità mentale di ora e l'ottica vegan rispetto a ciò che mi circonda, mi sa che ora non mi troverei in certe situazioni e/o non dovrei risolvere certi problemi....
vabbé... piccolo sfogo... sorry ;-)
e comunque complimenti a te per esser stata una apripista... sei troppo avanti!!!!
Ciao Vale