Mi sento un po' sola...; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Marina,
29/04/09 09:38
Ciao Orange,
mi dispiace per la tua situazione, ma e' anche il tuo atteggiamento che deve cambiare, e devi smettere di sentirti una "vittima", perche' non lo sei. Vittime sono solo gli animali, noi siamo semplicemente persone che decidono della propria vita. Quindi non sono mai gli altri che ci rendono "vittime", siamo solo noi che ci comportiamo come tali, e quando lo facciamo dobbiamo accorgecene e smetterla.
Solo non sei, hai una compagna con cui condividi questa scelta, e scusa se e' poco... Fatti rispettare, rendi chiaro a parenti e conoscenti che non accetterai mai piu' una sola parola contro di te su questo tema. La possibilita' di far loro capire le cose, hai gia' visto che non c'e', quindi un attenggiamento accondiscendente non serve, percio' l'unica linea e' quella dura: non piu' una sola parola sul tema o vi mando a quel paese.
Prendili tu in giro, piuttosto, o tieni qualsiasi altro atteggiamento ritieni opportuno ma rendi loro impossibile continuare a romperti le scatole, fosse anche chiudendo i rapporti.
A mali estremi, estremi rimedi, fare la vittima non serve MAI, tu hai ragione e loro torto, su qusto non c'e' dubbio alcuno, fatti forte di questo e vai per la tua strada, all'ignoranza bisogna solo sputare sopra, non subirla.
Ciao,
Marina
17
ariel444,
29/04/09 09:51
comportamento suggerito da Marina testato e approvato!
niente vittimismo,ma un po' di fermezza sì
e si sa quel che si vuole, verrà naturale ;-)
18
pier,
29/04/09 10:16
il vittimismo non serve proprio a nulla, tantomeno agli animali, che loro si sono vittime, il concetto di libero arbitrio è riconosciuto persino dalla chiesa cattolica (e non dico nulla se no vado fuori policy) pertanto su le maniche e costruitevi il vostro destino come vi pare, e cercate di fare qualcosa di utile per gli animali, che è la sola cosa che rende nobile e degna di essere vissuta una vita. (e per qualcosa di utile per gli animali non intendo non mangiarli, ma fare di più, molto di più)
19
sentiero,
29/04/09 11:36
Ciao a tutti! Scusate ma solo oggi riesco a collegarmi di nuovo e sono davvero contenta d'aver trovato le vostre risposte, vi ringrazio tutti moltissimo. Esplorerò i siti che mi avete consigliato (in alcuni avevo già curiosato).
Il mio primo intervento è stato un po' sbrigativo, dovuto al fatto che spesso scrivo con la mia bimba in braccio e quindi minimizzo le informazioni... mi rendo conto quindi che mio marito è risultato come un orco ai vostri occhi, poveretto! Mi correggo... e intanto vi aggiorno su come stanno andando le cose adesso. E' vero che lui vuol continuare ad essere onnivoro ma per correttezza devo spiegare anche che ho condiviso con lui la mia nuova e definitiva scelta vegan parlandogliene, facendogli vedere qualche filmato e qualche documento, riferendogli alcune informazioni... tanto che anche lui all'inizio è entrato un po' in crisi e fa fatica ad acquistare carne quando andiamo a far la spesa, ma purtroppo lui lavora nel campo alimentare (pasticceria in primis... ma anche tutto il resto) ed ha a che fare con la carne e soprattutto con latte, miele e uova in continuazione... ha avuto dei giorni di nausea totale al lavoro ripensando alle informazioni che gli ho dato ma ha dovuto chiudere naso e occhi e andare avanti... Al momento non è in grado di prendere decisioni etiche coraggiose perchè con il suo lavoro porta avanti la famiglia (io sono in congedo parentale)e non vuole entrare in totale crisi di coscienza... non ora! Tuttavia ha accettato la mia decisione così come ha dovuto accettarne tante altre in quest'ultimo anno (es. la mia scelta di usare pannolini lavabili invece che usa&getta). Mi fa un po' di paranoie perchè secondo lui spendo troppo per comprare le mie cosette ma sto cercando di fargli capire che con il tempo imparerò a risparmiare, ho solo bisogno di "carburare". Per quanto riguarda il cucinare, per ora io cucino per tutti perchè sono in congedo ma quando tornerò al lavoro sarà essenzialmente lui a occuparsi della cucina... Scommettiamo che cucinerà anche per me in maniera vegan? In un certo senso devo dire che già ci prova! Quello che cucino per me arriva anche a tavola e quindi viene assaggiato da tutti... con sospetto ma comunque viene assaggiato o addirittura mangiato con gusto. Ai miei figli per un po' ha fatto impressione vedermi rinunciare a gelatui, nutella, biscotti e merendine, maionese, etc ma ho fatto capire loro che per me non sono rinuncie e che in realtà sono strafelice "come una bimba!" perchè sto scoprendo nuovi sapori... Prima non sentivo sapori, adesso li sento eccome! E mi dispiace di non aver scoperto prima certe cose. Quando loro mangiano il loro bel gelato io mi gusto il mio budino si soia alla vaniglia con una goduria indicibile e a loro fa un certo effetto. Sto usando un po' anche la psicologia del contrario: non li forzo, non li consiglio, cucino per loro altra roba, addirittura ai miei figli non spiego più nulla... così sono loro a prendere l'iniziativa, assaggiare, fare domande su "cosa c'è dentro o dietro un certo alimento", etc. Insomma, direi che sta andando bene. Sto solo usando molta gradualità ed è la gradualità che mi ha fatto sentire sola e bisognosa di chiedere aiuti e consigli, cosa che continuerò a fare quì... perchè ora che vi ho scoperti e conosciuti non vi mollo!
Una curiosità: ieri sono andata a un incontro di esogestazione in cui si è parlato anche di svezzamento bimbi! Non ci crederete... ci hanno distribuito uno schema-tipo di svezzamento ed era assolutamente vegano (io me ne sono accorta ma... Le ostetriche non lo hanno detto per non creare preconcetti, secondo me!). Ho fatto vedere questo schema a mio marito dicendogli "Visto? Contempla esattamente tutte le cose che ho comprato per me!" così non penserà che ho fatto spese inutili nè che voglio convertire una bimba di appena 6 mesi!
Per ora mi fermo quì con gli aggiornamenti ma tornerò presto quì e in altre sezioni del forum.
Grazie ancora!
20
Marina,
29/04/09 11:50
Ciao sentiero,
mi pare che alla fin fine le cose in effetti non siano cosi' tragiche con tuo marito, anzi, e' sulla buona strada, bene :-)
Solo una osservazione, relativamente al costo: mangiando vegan si spende meno, qui ci sono tutti i costi per filo e per segno:
https://www.veganhome.it/articoli/costo-alimentazione-vegan/L'unica cosa a cui devi stare attenta e' a non cadere nella trappolona delle "cose da vegan" costosissime che si trovano nei supermercati bio, perche' non sono affatto "cose da vegan", ma prodotti spilla-soldi. Nessuno ha bisogno della costosissima bistecca di lupino, o di basare la propria alimentazione su piatti pronti. E sono quelli che costano, invece gli ingredienti base dell'alimentazione vegan costano poco.
Ok a tofu e seitan al naturale (ma ogni tanto!), ma se invece compri i piatti preconfezionati a base di questi ingredienti spendi molto di piu' (come anche se compri i piatti pronti carnivori di pari qualita', comunque). Leggiti l'articolo per bene :-)
Ciao!
Marina
21
evelyn73,
29/04/09 12:08
sentiero ha scritto:
Mi fa un po' di paranoie perchè secondo lui
spendo troppo per comprare le mie cosette ma sto cercando di fargli capire che con il tempo imparerò a risparmiare, ho solo bisogno di "carburare".
verissimo! vedrai quando riuscirai a selezionare le cose per te (e figli) piú adatte e che ti piacciono di piú si parlerá di RISPARMIO :-)
carne e formaggi non costano certo poco...conosci qs link?
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=609Una curiosità: ieri sono andata a un incontro di esogestazione in cui si è parlato anche di svezzamento bimbi! Non ci crederete... ci hanno distribuito uno schema-tipo di svezzamento ed era assolutamente vegano
wow che bella notizia! meno male che qualcuno si discosta dallo svezzamento classico liofilizzato di carne + parmigiano! (magari a 4 mesi sigh sigh)..
Posso chiederti dove (regione o provincia) fanno queste belle iniziative?
così non penserà che ho fatto spese inutili nè che voglio convertire una bimba di appena 6 mesi!
infatti....ma poi i lattanti sono fisiologicamente vegan (parole del pediatra Dott. Proietti ;-)
ascolta qui:
http://www.youtube.com/watch?v=q7uc2lKE0swun caro saluto ;-)
evelyn
22
Orange,
29/04/09 19:28
Marina, Ariel, Pier, vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, ma la mia intenzione non era portare la discussione ot, quindi per quanto abbia apprezzato ciò che avete scritto preferirei lasciare questo spazio alle necessità di Sentiero, magari più avanti aprirò una discussione per ricevere a mia volta vari consigli per il passaggio da vegetariano a vegan.
Per ciò che concerne la questione del vittimismo, direi che devo essermi espresso male se da quanto ho scritto è emersa una simile immagine, ma non ha importanza, quanto scrivevo era un'apertura di discorso per far comprendere a Sentiero che sentirsi soli una volta intrapresa una scelta simile rientra nella norma, specie se non si vive in una grande città.
@Sentiero: tuo marito è una gran brava persona, mi ha quasi commosso immaginarmelo alle prese con la cucina nel tentativo di preparare un piatto adatto a te, spero che con il tempo potrete incontrarvi pienamente riguardo ciò a cui tieni.
23
Marina,
29/04/09 22:28
Orange ha scritto:
Marina, Ariel, Pier, vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, ma la mia intenzione non era portare la discussione ot,
Non e' OT, Orange, si sta parlando sempre dello stesso argomento!
Poi se si cambia proprio argomento casomai si spezza la discussione, non ci sono problemi, la cosa da evitare sono le chiacchiere e battute senza senso che "inquinano" le discussioni e danno fastidio e rendono illeggibile il
tutto.
Comunque, se la tua situazione non la vivi cosi' male come sembrava dal tuo messaggio, meglio cosi' :-)
Ciao!
Marina
24
sentiero,
1/05/09 00:01
Ancora grazie per le vostre risposte!
In effetti se devo essere sincera stavo per cadere nella trappola dei prodotti vegan, non tanto per i "piatti pronti" quanto per i prodotti BIO, visto che molte cose le trovo con più facilità nei negozi bio. Tuttavia ultimamente l'Ipercoop dove solitamente faccio la spesa si sta adeguando al mercato veg e molte cose le ho già adocchiate! Le comprerò poco per volta man mano che saprò cucinarle. Per fortuna ho trovato nei siti e nei libri (specie "La cucina etica facile", la mia Bibbia vegan!!!) molte ricette semplici anche per me che in cucina non sono una cima!
Riguardo lo schema di svezzamento veg, l'ho ricevuto da un'ostetrica/psicologa di Bologna ma non ricordo il nome della dottoressa che ha stilato la lista. Le indicazioni sono molto generiche quindi per l'inserimento dei nuovi cibi dovrò seguire il mio istinto o chiedere di volta in volta suggerimenti alla persona che mi ha dato la lista. Oggi stavo per preparare il miglio per la bambina ma mi sono accorta che sulla confezione c'è scritto che nel miglio potrebbero essere presenti tracce di altri cereali con glutine, quindi ho dovuto fare marcia indietro, visto che non è consigliabile dare glutine ai bimbi almeno per i primi 8 mesi di vita.
Ho ancora un dubbio riguardo la vit.B12... come faccio ad assumerla? Io non ho ancora informato il mio medico di questa mia scelta... dovrei?
25
Marina,
1/05/09 00:19
Ciao sentiero,
per lo svezzamento hai gia' letto questi articoli?
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/dieta_infanzia.html La dieta nell'infanzia
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ricette_infanzia.html Ricette per l'infanzia
La vitamina B12 puoi aspettare a prenderla, devi prima fare degli esami del sangue. Magari hai gia' carenza, cosa che abbiamo visto succedere, quindi devi iniziare subito, magari invece hai una scorta che ti dura ancora anni, e' molto variabile da persona a persona.
Fai semplicemente aggiungere ai prossimi esami del sangue, oltre alle solite cose, anche:
Livelli di vitamina B12
Livelli plasmatici ed eritrocitari di folati
Livelli plasmatici di omocisteina
Poi manda il risultato completo a
domande@scienzavegetariana.it per una valutazione.
Al medico di' semplicemente che te li ha consigliati la ginecologa, o il nutrizionista, inventati qualcosa per evitare che faccia storie per una cosa "fuori dall'ordinario".
Non ti consiglio di dire al tuo medico che sei vegan, tanto nella stragrande maggioranza dei casi sono molto ignoranti in nutrizione, quindi non ti potrebbe aiutare in alcun modo, ma solo eventualmente crearti problemi.
Ciao!
Marina
26
sentiero,
7/05/09 08:11
Ciao Marina,
grazie per i link sulla nutrizione baby (li leggerò quanto prima) e per il piccolo ma utilissimo elenco degli esami da fare. Non sono brava a dir bugie ma in qualche modo prima o poi riuscirò a chiederle alla mia dottoressa.
Un sorriso,
Sentiero
27
marina_monichino,
7/05/09 18:37
sono una cuoca macrob se vuoi una mano scrivmi marina_monichino...compatb col tempo che ho se posso fare qlcosa...
28
sentiero,
9/05/09 23:00
marina_monichino ha scritto:
sono una cuoca macrob se vuoi una mano scrivmi marina_monichino...compatb col tempo che ho se posso fare qlcosa...
Grazie mille per la tua disponibilità, ne tengo conto! Sentiero
29
Tableboy,
10/05/09 10:42
L'umanità si divide in sadici/masochisti, coloro che si nutrono di alimenti di origine animale pensando magari sinceramente, ingenuamente di essere nel giusto di attuare uno stile corretto, sano, magari per puro gusto al farsi/re del male gratuitamente, e vegani che hanno capito che la sofferenza porta solo sofferenza e non risolve niente anzi aggrava. Non considero i vegetariani che secondo me sono una via di mezzo un purgatorio tra l'inverno dovve vivono più o meno volontariamente gli onnivori e il paradiso dei vegani anche se il veganismo come ogni cosa non è da considerarsi il Nirvana della corretta pura alimentazione libera da crudeltà e sofferenza cosa che è possibile solo in teoria. Ho sentito parlare di vittime, di sentirsi una vittima ma, vittima di chi? Di qualche ignorante , magari volontariamente, che crede che i prosciutti crescano sulle piante o mdi chi non ha il tempo o la voglia di andare a documentarsi e crede ciecamente a tutto quel che li dice il suo medico curante ,anch esso e qui credo volontariamente disonestamente, ignorante in materia cosa forse assurda anzi oserei dire offensiva nei confronti del paziente?
HO letto che gli animali sono vittime e ciò è vero se consideriamo gli animali fatti nascere allevati e uccisi innaturalmente dall'uomo per soddisfare una sua disgutibile, insana innaturale alimentazione/stile di vita.
Per quegli animali nati erbivori/prede che vengono uccisi dai veri carnivori/predatori , uomo escluso perchè egli è un falso predatore/carnivoro/onnivoro uno che si crede un essere superiore ma che basta una pulce/zanzara per decimarlo, non parlerei di vittime ma di ordine delle cose naturali ordine che l'uomo colla sua stupida superiorità fasulla ha sconvolto pensando addirittura di fare il bene magari proprio agli animali.
Allora sei tu la vittima? No cocca la vittima anzi le vittima sono gli animali specialmente quelli innaturali creati per soddisfare il capriccio dell'uomo e quelli naturali costretti a vivere in un mondo reso innaturale dall' ingordigia umana. Le vittime sono l'uomini che continuano a vivere in quell'inferno pensando di essere in un mondo fantastico senza mai volere anche solo provare cosa ci sia al di là della sontuosa porta del l'illusorio falsamente meraviglioso regno dell'ipocrita bounista altruista umanità basata sulla sofferenza e il sacrificio animale e umano.
CHi apre gli occhi o si libera o è un sadico perchè gode nel far soffrire, masochista perchè anche se involontariamente , o no, fa soffrire pure se stesso .
E finitela di piagne e andate orgogliosi di essere vegani uscendo a testa alta che sono loro non voi le vittime della loro volontaria, o meno, ignoranza.