RISPOSTE AI CARNIVORI; pagina 16
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
226
Lifting_Shadows,
4/01/12 14:02
Gaia, vorrei dire tante cose ma non penso che mi verrebbe bene. Credo di poterti solo consigliare un libro, che probabilmente abbiamo letto in molte qui, dai 18 anni in poi, di Robin Norwood e che si intitola "Donne che amano troppo".
E' una lettura che fa male, perchè ti fa capire come tantissime donne siano cresciute con meccanismi disorti che le portano, in certe situazioni, a non amare affatto la persona che si ha affianco, quando questa è negativa, ma ad amare la "missione da crocerossina" che molte donne pensano di avere, l'idea "io ti salverò, io ti cambierò, il mio amore può spostare le montagne e fare di te la persona migliore di questo mondo".
Sembra quasi assurdo, ma spesso non ci si rende conto che con una persona ci si sta per stare bene non per somatizzare il nervosismo e farsi venire danni alla salute, che dici di avere, e che una persona va amata per quello che è non per quello che potrebbe diventare se un domani lui cambiasse.
Questo ovviamente non significa che se è una persona è carnivora non le si debba spiegare che è giusto diventare vegani, perchè si tratta di farle capire il male che sta facendo, è sacrosanto almeno aprirle gli occhi. Non si tratta di cambiarle i connotati ma di farle assumere le proprie responsabilità e in seguito prendere una decisione, che resta personale, che nessuno può imporre.
Ma qui stiamo parlando di una persona che hai descritto come razzista aggressiva possessiva: non ci sono pervenute sue buone qualità. Per questa persona vieni dopo le apparenze con cui presentarsi con gli amici, per la quale non sei normale.
Ho parlato più di quanto volessi, so che sono parole al vento perchè finchè si crede che l'amore può tutto e che amare faccia rima con soffrire e farsi maltrattare, e che se lui è geloso da morire allora ti ama damorire, sarà troppo difficile capire.
Però ci ho provato, e leggi il libro! :)
Ovviamente non ti sto dicendo cosa devi fare, ma visto che chiedevi consigli ti ho detto quello che penso sperando di aiutari.
227
Nick,
4/01/12 14:06
gaia2010 ha scritto:
il fatto è che so che in
fondo in lui c'e una parte buona segregata dal fatto di aver avuto brutti esempi e delusioni e non riescoa mandarlo a quel paese...
Gaia penso che non sia facile per nessuno ritrovarsi al tuo posto, c'è chi
Guest ha scritto:
il rispetto ... come averlo?
non litingando..ma facendogli arrivare 'na sberla di quelle potenti nel momento esatto in cui proferisce scretinate e mandarlo in bianco se non riesci a mandarlo a quel paese
e chi come te
gaia2010 ha scritto:
purtroppo sono ancora nella fase in cui penso che l'amore può cambiare le cose
la realtà è che sta a te scoprirlo,semplicemente continuando per la tua strada, le persone possono darti coraggio e possono condividere le loro esperienze ma è fatto certo che la loro storia non è la tua. Se pensi che l'amore può ancora cambiare le cose allora fai quello che senti, dai ancora credito al tuo impulso naturale, quando non sarà piu cosi te ne accorgerai.
gaia2010 ha scritto:
in lui c'e una parte buona segregata dal fatto di aver avuto brutti esempi e delusioni....
mi piace credere e credo che tutti gli uomini siano buoni, è nella nostra natura esserlo, alcuni tra piu grandi imprenditori sono considerati e si considerano persone benevole, ma in realtà producono danno e spesso morte. Non sanno quello che fanno, tutto il "sistema" impedisce loro di distinguere il bene dal male.
Un essere umano che per natura è Vegan se allevato da onnivori, per la stragrande maggioranza dei casi continuerà ad essere onnivoro ed è difficile fargli capire la differenza tra il bene e il male.
228
gaia2010,
4/01/12 16:08
Grazie Lifting Shadows, le tue parole sono brutali ma tremendamente vere!!!!
229
gaia2010,
4/01/12 16:28
Nick ha scritto:
la realtà è che sta a te scoprirlo,semplicemente continuando per la tua strada, le persone possono darti coraggio e possono condividere le loro esperienze ma è fatto certo che la loro storia non è la tua. Se pensi che l'amore può ancora cambiare le cose allora fai quello che senti, dai ancora credito al tuo impulso naturale, quando non sarà piu cosi te ne accorgerai.
grazie Nick, certamente le esperienze sono diverse, ma ritengo sia sempre utile scambiare opinioni con chi è estraneo alla vicenda in modo da non perdere proprio il senno e come hai detto tu...
..Se pensi che l'amore può ancora
cambiare le cose allora fai quello che senti, dai ancora credito al tuo impulso naturale, quando non sarà piu cosi te ne accorgerai...
spero di avere la forza e la lucidità x capire la cosa giusta da fare senza aver paura delle conseguenze.
230
Lifting_Shadows,
4/01/12 16:59
gaia2010 ha scritto:
Grazie Lifting Shadows, le tue parole sono brutali ma tremendamente vere!!!!
Pensa che ho usato tutto il tatto di cui sono capace :D
231
AntonellaSagone,
4/01/12 18:58
il punto importante di consapevolezza, secondo me, è capire la differenza fra comprendere e giustificare: ciascuno ha le sue ragioni per essere ciò che è e fare ciò che fa, tutto può essere spiegato e anche compreso, ma questo non attenua la responsabilità delle scelte che fa ogni giorno e ogni momento.
finché si pensa di potersi far carico dei problemi di un'altra persona, quella persona non prenderà su di sé la responsabilità della sua vita. A volte aiutare una persona significa metterla di fronte alle sue responsabilità, restituirgli il suo karma perché se ne prenda cura in prima persona, e non lo molli sulle spalle degli altri...
spero di aver comunicato ciò che volevo dire, questo discorso vale anche per se stessi naturalmente, anche noi stessi siamo responsabili delle nostre scelte, l'importante è sempre avercelo ben chiaro...
232
Guest,
4/01/12 19:02
Nick ha scritto:
Guest ha scritto:
il rispetto ... come averlo?
non litingando..ma facendogli arrivare 'na sberla di quelle > potenti nel momento esatto in cui proferisce scretinate e > mandarlo in bianco se non riesci a mandarlo a quel paese
No aspetta...c'è chi.. niente..io mando proprio a quel paese... XD!
No..in realtà lo faccio con tutti i carnivori..anche in silenzio.. ma non mi sono mai innamorata.. quindi non ho mai mandato a quel paese o schiaffeggiato nessun ragazzo... ma il punto non è questo... perché in fondo la domanda da porsi è:
di chi mi sono innamorata... dell'uomo che credevo fosse o dell'uomo che è?... secondo: non cambiamo le persone da un punto di vista caratteriale..semplicemente cerchiamo di fargli capire le cose come stanno... le poniamo di fronte all'evidenza... il problema è se capiscono oppure non volgiono capire oppure se ne fregano (credo sia la cosa peggiore...)..
233
Guest,
4/01/12 19:04
Lifting_Shadows ha scritto:
gaia2010 ha scritto:
... accetto consigli.
Cambia ragazzo.
Breve, chiara e schietta!..non c'è niente di meglio! :D
234
Guest,
4/01/12 19:07
Prima di cambiarlo sciaffeggialo però! XP
235
Nick,
4/01/12 19:32
Guest ha scritto:
Prima di cambiarlo sciaffeggialo però! XP
hahahah sei la N^1
236
Lifting_Shadows,
4/01/12 22:07
AntonellaSagone ha scritto:
spero di aver comunicato ciò che volevo dire,
Per me sì hai comunicato benissimo :) anche questo l'ho imparato da un altro libro della Norwood, di cui non finirò mai di tessere le lodi. Prima ero un po' restia a parlarne e consigliarli perchè ogni volta che l'ho detto a qualcuno mi hanno guardata male dicendo che è una lettura "da grandi" e che cosa ne potevo sapere io di queste cose, ma è una gran stupidaggine a mio avviso, primo perchè nel libro si tratta molto dell'infanzia e secondo perchè le ragazzine già a 15 anni possono incappare in un amore "strano" che le segnerà per tutta la vita. Quindi ora se mi capita l'occasione sponsorizzo sempre la Norwood, se serve anche solo a far stare un po' meglio le persone vale la pena diffondere i suoi scritti, peraltro famosissimi in tutto il mondo.
Anche se non ci si rispecchia in nessuna delle testimonianze riportate e se non si ha avuto un'infanzia difficile, qualche cosa di sè la si trova sempre in quei comportamenti, perchè ci sono stati inculcati fin da piccole.
Scusate l'OT ma mi sono un po' presa :)
237
manu_,
5/01/12 00:23
gaia2010 ha scritto:
non
credo di riuscire a cambiargli abitudini alimentari ma quantomeno era di riuscire ad aprirgli gli occhi sulle problematiche del ns pianeta, mentre si preoccupa di più del fatto di come dirlo ai suoi amici, del che cosa faremo se saremo invitati a cena da qualcuno....
ciao Gaia, certe volte tendiamo a pensare che siccome siamo una coppia cresciamo e miglioriamo insieme, a tanti capita ..a molti no.
tu hai fatto il tuo percorso ,le tue convinzioni hai capito delle cose importanti anche per il pianeta ..per lui non è ancora così o non lo sarà mai..alcune volte si aspetta un pò in nome dell'amore, altre volte dopo un pò di tempo non ci si riconosce più.
238
danvegan,
2/10/12 19:40
Ciao non sapete che e' successo...una cosa banale, ma mi vergogno tanto !!!!
Dovete sapere che io parlo anche con gente "senza speranza" giusto per tenermi in allenamento , per prepararmi a eventualei domande inaspettate. Per fortuna quindi non e' successo nulla, ma mi sono trovato in difficolta' per un' affermazione banalissima...
In pratica spiegavo a questa persona che non sono affidabili le cose che gli dicono per esempio un macellaio o un cacciatore, perche', ovviamente, lo fanno per interesse. E' fin troppo ovvio quindi che cerchino di tirar acqua al loro mulino.
Ma mi sono sentito rispondere... "Ma anche voi vegan parlate per interesse. Il vostro interesse e' salvare gli animali"
E non m'e' venuto in mente nulla di decente da rispondere, se non "cavolo, ma magari questi fossero gli interessi che stanno dietro alle cose!!!"
Voi che avreste risposto ??
239
Marina,
2/10/12 19:56
danvegan ha scritto:
Ma mi sono sentito rispondere... "Ma anche voi vegan parlate per interesse. Il vostro interesse e' salvare gli animali"
E non m'e' venuto in mente nulla di decente da rispondere, se non "cavolo, ma magari questi fossero gli interessi che stanno dietro alle cose!!!"
Voi che avreste risposto ??
Che è vero, facciamo gli interessi degli animali, e quindi raccontiamo la verità su cosa succede agli animali.
Ciao,
Marina
240
danvegan,
3/10/12 06:55
Giusto!...E se dovesse rispondermi "non e' che magari per difendere la vita degli animali esagerate un po'?" non ha altro da fare che andare a vedere con i suoi stessi occhi i filmati su quanto accade nella realta'.