riflessioni e possibili risposte alle critiche

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 gemma2, 12/03/10 23:55

riflettevo, che la gente non riflette, spesso e volentieri. ora tutti ce la menano col fatto che la carne LA DEVI mangiare, per il ferro, per le proteine etc.
se ragionassero, si accorgerebbero, che tali sostanze, non vengono prodotte originariamente dall'animale, ma esso le assimila tramite la sua alimentazione..che guarda caso è VEGETALE!!!
ora invece di mangiare parti più o meno contenenti il ferro (faccio un esempio, sempre che il povero amico quadrupede non abbia avuto problemi di malassorbimento, in questo caso ben ti sta carnivoro, sei assassino e pure sfigato), non è più logico mangiarne la fonte primaria, ossia i vegetali? no eh?

comunque pensavo a possibili risposte:
ma non mangi carne? e il ferro??
no sai, io oltre ad essere onesta (non commetto omicidi, ne mi rendo complice), non sono neanche un robivecchi, ferro usato non ne prendo.

ma..non bevi il latte??
spiacente, ma anche l'OMSdice che prima dei 18 anni, mamma mi doveva levare la tetta, e visto che sono un essere umano e non un vitello, il latte suo, lo lascio a lui, oltre a non uccidere, non rubo neanche.

infine sono credente e visto che a Mosè fu dettato NON UCCIDERE punto, io lo faccio.
fu dettato: NON RUBARE, come sopra.
fu dettato NON DESIDERARE LA ROBA D'ALTRI, per cui io il latte altrui, il pelo altrui, la pelle altrui, la lascio stare.

e se vogliamo, la canzone FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA, dice testuali parole....SON PARTE DI UNA IMMENSA VITA, sono parte, non dominante, non unico,non arbitro di ciò che forma la VITA in toto, e che non mi appartiene.

2 piccioncina, 21/03/10 22:33

gemma2 ha scritto:
ora invece di mangiare parti più o meno contenenti il ferro (faccio un esempio, sempre che il povero amico quadrupede non abbia avuto problemi di malassorbimento, in questo caso ben ti sta carnivoro, sei assassino e pure sfigato), non è più logico mangiarne la fonte primaria, ossia i vegetali? no eh?

moolto più logico, ma vallo a fa capì, ormai sembra così normale la carne! poi la dieta mediterranea in teoria ne avrebbe molto poca di carne, ma mi sa che tutte le abitudini peggiori dell'america e paesi simili le prendiamo tutte...

infine sono credente e visto che a Mosè fu dettato NON UCCIDERE punto, io lo faccio.
fu dettato: NON RUBARE, come sopra.
fu dettato NON DESIDERARE LA ROBA D'ALTRI, per cui io il latte altrui, il pelo altrui, la pelle altrui, la lascio stare.

anch' io sono credente e quasi quasi ci ripenso quando vado in chiesa e vedo le signore che fanno la gara alla pelliccia più bella... Poi mi rendo conto che io faccio parte di un gruppo cattolico e una parola pro-creato non l'ho mai sentita se non alla marcia per la pace, dove non è neanche stato capito cosa volesse dire rispettare il creato!!

e se vogliamo, la canzone FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA, dice testuali parole....SON PARTE DI UNA IMMENSA VITA, sono parte, non dominante, non unico,non arbitro di ciò che forma la VITA in toto, e che non mi appartiene.

infatti, San Francesco era un grande!!

3 Rioken, 22/03/10 00:40

piccioncina ha scritto:
infatti, San Francesco era un grande!!

Peccato che gli animali che tanto amava, li preferiva nel piatto piuttosto che in un giardino...

4 AleVimukti, 22/03/10 09:57

gemma2 ha scritto:
riflettevo, che la gente non riflette, spesso e volentieri. ora tutti ce la menano col fatto che la carne LA DEVI mangiare, per il ferro, per le proteine etc.
se ragionassero, si accorgerebbero, che tali sostanze, non vengono prodotte originariamente dall'animale, ma esso le assimila tramite la sua alimentazione..che guarda caso è VEGETALE!!!

Purtoppo c'è molta ignoranza in giro, e credo che lo scuola e l'università non bastino per raggiungere un'elevata saggezza.
A scuola non parlano mai di queste cose,ci vorrebbero dei prof vegani, e meglio ancora una bella materia: Animalismo.

comunque pensavo a possibili risposte:
ma non mangi carne? e il ferro??
no sai, io oltre ad essere onesta (non commetto omicidi, ne mi rendo complice), non sono neanche un robivecchi, ferro usato non ne prendo.

Ahahah,bella risposta!

ma..non bevi il latte??
spiacente, ma anche l'OMSdice che prima dei 18 anni, mamma mi doveva levare la tetta, e visto che sono un essere umano e non un vitello, il latte suo, lo lascio a lui, oltre a non uccidere, non rubo neanche.

infine sono credente e visto che a Mosè fu dettato NON UCCIDERE punto, io lo faccio.
fu dettato: NON RUBARE, come sopra.
fu dettato NON DESIDERARE LA ROBA D'ALTRI, per cui io il latte altrui, il pelo altrui, la pelle altrui, la lascio stare.

Grazie a te adesso ho qualche risposta in più da dare agli ignorantoni! :)

5 gemma2, 22/03/10 10:27

Rioken ha scritto:
piccioncina ha scritto:
infatti, San Francesco era un grande!!

Peccato che gli animali che tanto amava, li preferiva nel piatto piuttosto che in un giardino...

ma era anche la cultura dell'epoca dai... era normale mangiare carne, ho letto un libro di alimentazione nel medioevo..ma almeno lui li considerava creature fratelli e sorelle.

6 piccioncina, 22/03/10 10:42

gemma2 ha scritto:
Rioken ha scritto:
piccioncina ha scritto:
infatti, San Francesco era un grande!!

Peccato che gli animali che tanto amava, li preferiva nel > piatto piuttosto che in un giardino...

ma era anche la cultura dell'epoca dai... era normale mangiare carne, ho letto un libro di alimentazione nel medioevo..ma almeno lui li considerava creature fratelli e sorelle.

infatti sono cose che non sa quasi nessuno che senza carne si può vivere lo stesso... non si tratta nè di ignoranza ne di poca sensibilità, è come se andassimo a dire che i leoni fanno schifo perchè sono carnivori....cero loro non li torturano a vita le loro prede, ma chi lo sa cosa avviene negli alllevamenti? quasi nessuno...

7 Andrea, 22/03/10 12:03

piccioncina ha scritto:
infatti sono cose che non sa quasi nessuno che senza carne si può vivere lo stesso...

Non è così: tutti sanno che esistono i vegetariani. Quasi tutti conoscono qualche persone che è vegetariana. Nessuno che non sia proprio un perfetto idiota può credere, al giorno d'oggi, che senza carne non si possa vivere.

è come se andassimo a dire che i leoni
fanno schifo perchè sono carnivori....

Non vedo il nesso. I leoni sono carnivori, uccidono per sopravvivere. L'uomo uccide altri esseri umani per denaro, uccide animali per divertimento, o per vanità o per gola.

8 gemma2, 22/03/10 12:09

team andrea forever.

9 Lifting_Shadows, 22/03/10 14:57

gemma2 ha scritto:
Rioken ha scritto:
piccioncina ha scritto:
infatti, San Francesco era un grande!!

Peccato che gli animali che tanto amava, li preferiva nel > piatto piuttosto che in un giardino...

ma era anche la cultura dell'epoca dai... era normale mangiare carne, ho letto un libro di alimentazione nel medioevo..ma almeno lui li considerava creature fratelli e sorelle.

A quanto pare, le prime comunità cristiane erano vegane.

10 Luke_V_, 22/03/10 15:18

Lifting_Shadows ha scritto:
A quanto pare, le prime comunità cristiane erano vegane.

--quoto,e chiedo a Ryo che non sono informato la fonte delle sue info,che mi crolla un mito con S.Francesco pur da agnostico-ateo..

11 gemma2, 22/03/10 15:23

non farti crollare un mito, era l'epoca. l'alimentazione medioevale era squilibratissima, spesso per carestie e pestilenze, ci si accontentava di quel che si poteva. era molto frugale (nobili a parte).
non credo che esistesse ancora la coscienza dell'essere uguali..siamo nel medioevo..oggi nel 2010 stiamo ancora a carissimo amico..

su dai, riabilita san francesco!!!

12 Rioken, 22/03/10 21:19

Luke_V_ ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
A quanto pare, le prime comunità cristiane erano vegane.

--quoto,e chiedo a Ryo che non sono informato la fonte delle sue info,che mi crolla un mito con S.Francesco pur da agnostico-ateo..

Ricordo di averlo letto su Animal Liberation, di Peter Singer; a questa pagina, infatti, cita lo stesso libro ampliando anche il discorso
--> http://lnx.contro-mano.net/?p=279

13 Rioken, 22/03/10 21:24

Per completezza, riporto anche questi link
--> http://www.peacelink.it/animali/a/12962.html
--> http://www.societavegetariana.org/site/modules/news/article.php?storyid=25 --> http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=84

14 Luke_V_, 22/03/10 23:55

Ho dato un'occhiata anche ai link e non fatico a crederti anche se bisognerebbe leggere il libro di singer e vedere in base a cosa sostiene questa palusibilissima tesi,perchè comunque mi sembra anche nella tua prima citazione dice di Singer ma non ne spiega il perchè..
Sarebbe interessante,peccato non aver il libro a disposizione..
ciao
Luke_

15 FrancescaF, 23/03/10 08:28

Rioken ha scritto:
piccioncina ha scritto:
infatti, San Francesco era un grande!!

Peccato che gli animali che tanto amava, li preferiva nel piatto piuttosto che in un giardino...

Diciamo che la concezione di San Francesco non era proprio così dopo le informazioni che ho raccolto qua e là (anche se essendo un fatto storico così lontano nel tempo non ci è dato sapere la verità).

Vivendo in povertà e sostentandosi grazie alle elemosine riceveva tutto ciò (o coloro) che gli veniva(no) dato(i), cadaveri compresi.

E' certo che il consumo di carne del tempo era davvero trascurabile rispetto a quello odierno. Se vai in Umbria nelle sue zone tutt'oggi ci sono campi, frutteti sterminati...che cosa pensi mangiasse in quantità maggiore?

Comunque, ripeto, siamo così lontani nel tempo che la verità è difficile saperla.

So, sempre da fonti raccolte qua e là e quindi sempre informazione da prendere con le pinze, che San Francesco da Paola era completamente vegan.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!