Quelli che.......; pagina 104

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 104 di 369

1546 Vento, 10/02/10 01:32

Lifting_Shadows ha scritto:
Pensa che quando
poti un albero, una siepe, questa non muore ma ricresce ancora più rigogliosa. Puoi raccogliere i frutti di un albero, l'anno dopo te ne darà ancora. Risentiranno sicuramente di incuria ecc ma non si può dire che soffrano, anche perchè tutti gli esseri senzienti hanno la possibilità di scappare dal dolore: uomini e animali non umani possono scappare se c'è pericolo, hanno proprio l'istinto, mentre se una pianta non ha la possibilità di sottrarsi al dolore evidentemente non lo può provare, la natura è troppo perfetta per aver creato piante senzienti destinate ad essere torturate senza potersi opporre! La volpe artica è bianca per mimetizzarsi nella neve, vuoi che la natura abbia pensato alla volpacchiotta e si sia dimenticata di tutti i vegetali? :)

Ciò che hai scritto è quasi esattamente quello che scrissi tre anni fa sul forum che frequentavo in risposta alla domanda "le piante soffrono?". Ancora mi danno dell'ipocrita perché mangio "esseri" che, seppur presumibilmente non senzienti, sono vivi ed hanno il diritto di vivere.

So che una simile risposta da parte loro è la summa dell'ipocrisia, che la scelta vegan è la più indicata anche per diminuire un'ipotetica sofferenza delle piante; conosco le faq a menadito e ho letto anche io qualche articolo sulla rete. Sono vegetariano da oltre dieci anni e vegan da quando possiedo un pc ed ho avuto modo di seguire assiduamente il sito della SSNV, ma non ho mai potuto approfondire l'argomento a tal punto da conoscere il nocciolo della verità. A prescindere dalle conclusioni a cui questa potrebbe portare io credo che sia giusto porsi sempre domande e mettersi in discussione, per osservare la realtà con occhi nuovi, ragione per cui quando vedo una carota o mangio la lattuga, rifletto, e l'ipotesi di divenire fruttariano non mi sembra più così improbabile.

Non mi ricordo bene dove l'ho vista, ma avevo
visto una vignetta dove un tipo voleva tagliare un albero e l'albero si scansava...al di là della risata mi aveva fatto un pò pensare che in natura l'albero non si smuove. Ecco a cosa serve avere la Settimana Enigmistica in bagno.

Anche io adoro la settimana enigmistica, qui in casa ne facciamo un vero culto. Mio nonno Giuseppe fu uno dei primi collaboratori della rivista negli anni 40, quando ancora era fatta di una sola pagina a due facciate. Non perdiamo un numero :-)

Essere tenuto in vita artificialmente è una cosa diventata possibile da "poco"...in altre epoche il ciclo vitale di quelle persone sarebbe finito e basta, credo.

Sì, io portavo l'esempio della persona mantenuta in vita nonostante una morte cerebrale per creare un parallelo tra la sua incapacità di respirare da solo a causa della mancanza di un sistema nervoso funzionante, e la presenza nelle piante di un sistema nervoso di diversa conformazione e funzionalità, proprio per via della loro capacità di respirare.

Resta il fatto che su questi argomenti ne so davvero poco, e che sono puri voli di fantasia. Dovrei iniziare studiando anatomia, fisiologia umana ed animale, poi spostarmi nel campo dei vegetali e solo allora potrei formulare una congettura anche solo vagamente leggibile, per quanto parziale, perché legata alle attuali conoscenze umane.

Questa è l'idea che mi sono formata leggendo un pò di articoli così, spero ti possa aiutare a dormire un pò meglio :P

Mi porterà a riflettere. Mi fa sempre piacere un confronto di idee. Se in due abbiamo due mezze idee, seppur frammentarie insieme queste divengono un concetto, se simili si rafforzano a vicenda. Aggiungendo il punto di vista di un terzo se ne coprono le eventuali falle, e così via, fino a creare un sistema teorico della realtà che possa rasserenare l'animo, sciogliendo i nodi a cui la logica del singolo non riesce ad arrivare, ed aiutando come conseguenza ad agire meglio e concretamente ogni giorno.

I libri da soli questo non possono farlo. Da soli, con un libro in mano, non si è falchi, come a volte mi è capitato di sentire, ma sassi piantati sul fondo dell'oceano, sotto gli strati della melma dell'incertezza.

Una volta mi capitò di leggere la frase "Il dubbio ti condurrà in purgatorio", passa il tempo ma rimane sempre calzante con le situazioni che vivo.

Con questo chiudo l'ot e mi scuso per aver fatto deragliare il topic.

1547 FrancescaF, 12/02/10 13:23

Quelli che...

...in mensa prendono la coscia di un povero pollo, ne mangiano solo un pezzo, il resto lo lasciano nel piatto e poi lo buttano via...

1548 Vale_Vegan, 12/02/10 17:41

Quelli che...

per salvare il pianeta cambiano auto ogni anno, visto che inquinano sempre meno e la benzina è sempre più verde... oh yeah!!

1549 FrancescaF, 14/02/10 13:07

Vale_Vegan ha scritto:
Quelli che...

per salvare il pianeta cambiano auto ogni anno, visto che inquinano sempre meno e la benzina è sempre più verde... oh yeah!!

E cosa mi dici della vergogna dell'ecopass?
Fino a gennaio la mia macchina "non inquinava" ora per entrare a Milano ho bisogno dell'ecopass.

1550 Vale_Vegan, 16/02/10 16:54

eh ma Frenci... l'ecopass è meglio del fap! (filtro anti particolato) non lo sapevi? il soldo abbatte le miscropolveri informati!!

..oh yeah!!! disgustevolissimevolmente!!!!!

Quelli che... ai convegni sull'alimentazione veg:

- si presentano in pelliccia...

- ma le verdure son piene di pesticidi....

- ma lei signorina cosa mangia? (te lo hanno spiegato per due ore cazzo!!!!!)

- dopo aver sopportato/ri-spiegato la cucina veg per 20 minuti davanti al buffet veg alla fine della conferenza mi dice
"eh...allora farò così... incomincerò...finisco tutto quello che c'è ancora in casa e poi.." O_o
(n.d.r. si chiama tecnica del tossicodipendente che vuole smettere (quandomai?) "mi faccio l'ultima dose e poi smetto") OOOOh yeaHHH!!!

1551 Miriel, 16/02/10 19:26

L'ultima è di mia madre...

"se continui con questa tua assurda fissazione ti ammalerai di sicuro"

Tié...

"Quello che fate voi giovani col cibo è pericoloso lo capite? smettetela di giocare con la vita!"

E sarei io quella che gioca con la vita eh....vabbé

Sicuro hai un disturbo alimentare in atto...

Ari Tié...

A proposito, siccome hai detto che la carne non la mangi (che poi ti farebbe così bene...) allora ti ho preparato un po' di totani in umido..sono con le verdure, portali a casa, quelli li mangi no..

Mamma.....pietà...

E mi raccomando quando torni a casa...che fai ammalare i tuoi cani con queste fisse, io le ingiustizie sugli animali non le sopporto!

Il testo è letterale...mio malgrado..

1552 Noel, 16/02/10 20:25

Miriel ha scritto:
E mi raccomando quando torni a casa...che fai ammalare i tuoi cani con queste fisse, io le ingiustizie sugli animali non le sopporto!

Il testo è letterale...mio malgrado..

:(

1553 lady_M, 16/02/10 23:39

ciao ragazzi che ne dite se creiamo una gruppo su facebook con tutti questi "quelli che" ?? o magari se esiste già sme la segnalate please!?

1554 nini00000, 17/02/10 13:16

Miriel ha scritto:
io le ingiustizie sugli animali
non le sopporto!

troppo troppo autoironico.... peccato che chi l'ha detto proprio non si rende conto della cosa!!

1555 Andrea, 17/02/10 13:33

lady_M ha scritto:
ciao ragazzi che ne dite se creiamo una gruppo su facebook con tutti questi "quelli che" ?? o magari se esiste già sme la segnalate please!?

Eh temo che avrebbe un effetto negativo facendo pensare "guarda 'sti vegan che ci prendono in giro..".

1556 Vale_Vegan, 17/02/10 15:04

Quelli che...

oggi che è quaresima non si mangia carne ma possiamo comunque mangiare qualcosa di buono lo stesso (Anna Moroni)

Oooooh yeaaaaah!!

1557 lady_M, 18/02/10 13:31

Andrea ha scritto:
lady_M ha scritto:
ciao ragazzi che ne dite se creiamo una gruppo su facebook > con tutti questi "quelli che" ?? o magari se esiste già sme > la segnalate please!?

Eh temo che avrebbe un effetto negativo facendo pensare "guarda 'sti vegan che ci prendono in giro..".

gh gh gh !!! se lo meriterebberoo in effetti!!!!

cmq hai ragione sarebbe divertente ma nn costruttivo....

speravo si potessero rendere conto di quanto sono ridicoli e ignoranti

e magari capire e conoscere come stanno le cose al di là del loro naso

alzato ....

1558 FrancescaF, 18/02/10 13:36

Miriel ha scritto:
Sicuro hai un disturbo alimentare in atto...

Mio padre ha pensato per lungo tempo che mi stessi ammalando di anoressia. Incredibile. Poi attaccato anche da mia madre, ha smesso di pensare idiozie!

1559 FrancescaF, 18/02/10 13:38

lady_M ha scritto:
gh gh gh !!! se lo meriterebberoo in effetti!!!!

cmq hai ragione sarebbe divertente ma nn costruttivo....

Certo.
Già che stiamo parlando di gruppi in FB, iscriviti al gruppo che ho creato dieci giorni fa:

"Beppe Grillo, informa gli italiani sull'impatto del consumo di carne!"

Ti aspetto.
:-)

1560 Lifting_Shadows, 18/02/10 16:00

Quelli che...

"SENTI! Gli animali sono fatti per essere mangiati, è chiaro?!?! Tu non puoi avere una dieta equilibrata, mangerai di sicuro pochissime cose e avrai carenze! Gli animali si mangiano e basta!!"
Sorvolerei sulla mia reazione dovuta non tanto all'affermazione ma al tono, al fatto che sta tipa si sia permessa di venire a imporre a ME quello che è giusto e non è giusto secondo LEI. Credo che nessuno a quella tavolata mi abbia mai visto così. La miss si è miseramente data la zappa sui piedi poco dopo, quando ha detto di essere a dieta da quando faceva il secondo superiore (ora ha quasi finito l'uni), che non mangia pasta (ovviamente questo vuol dire che non tocca neanche pane, ogni tanto il riso, gli altri cereali non sa manco che esistono), e non tocca i dolci e lei stessa ammette di essere un'acidona proprio perchè sta sempre a dieta.
Che era un'acidona me ne ero accorta, comunque alla fine mi ha fatto pure pena e mi sa che si è accorta del mio sguardo perchè si è girata imbarazzata e non mi ha filato più. Che vitaccia, ormai è abituata a mangiare così poco che se mangiasse non dico molto, ma normalmente, diventerebbe una balena senza poter farci nulla.
E saremmo noi vegani ad avere i disturbi...

Pagina 104 di 369

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi