I pesticidi uccidono gli animali.; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Freak_Out,
23/02/08 16:18
pluto_1973 ha scritto:
I pesticidi li mettono si dappertutto e.....il BIO è buono si, ma c'è BIO e BIO...Steiner insegnava il
Infatti... secondo me anche nel bio ci mettono pesticidi e altre schifezze!!
Non sono molto informata ma l'idea che mi sono fatta è che l'unica differenza fra il bio e il non bio è che il primo proviene da agricultura non intensiva e quindi non dalle serre, mentre il bio da coltivazioni intensive e magari anche ogm (il che al contrario di tutto quel che si dica A VOLTE non è così insalubre e negativo)...
E credo che se anche i vegetali e i foraggi sono sperimentati sugli animali, come ho appreso ultimamente, non è che ci sia una grande differenza fra il livello di sperimentazione di quelli bio e quelli non bio...
E' così o mi sbaglio??
Sara =)
17
mdv,
25/02/08 15:02
Quello che intendevo inizialmente io, è anche pur mangiando vegetali.. attraverso i pesticidi alcuni animali che si insediano nelle piante vengono uccisi.
Ma d'altro canto, credo sia obbligo. Se fossimo carnivori ad esempio, mangeremo carne di animali che hanno mangiato vegetali (dove vengono usati pesticidi).
Carnivori o no.. i pesticidi ci sono sempre.
Discorso bio apparte.
18
Lucik,
25/02/08 17:15
Bio non vuol dire mica che non posson essere di serra eh :-)
19
Freak_Out,
25/02/08 19:16
Lucik ha scritto:
Bio non vuol dire mica che non posson essere di serra eh :-)
E allora che vuol dire??
Sara =)
20
Lucik,
25/02/08 22:18
Diciamo che a quel che ne so bio vuol dire:
- non ogm
- che non utilizzano diserbanti e pesticidi chimici o chimicamente pesanti e ove possibile li sostituiscono con rimedi naturali
- che non utilizzano colture intensive in cui il terreno viene bombardato di fertilizzanti chimici
21
lorenzo,
25/02/08 22:47
Bio.......
nella mia piccola esperienza di coltivatore(nel tempo libero) di verdure e frutta, devo ammettere che senza un minimo di trattamenti i raccolti sono scadenti.
Ad esempio:
i ciliegi non li ho mai trattati in nessun modo, ed ogni anno il raccolto è qualitativamente e quantitativamente ottimo! Poi dipende moltissimo anche dal clima! Basta una gelata al momento sbagliato e ciao frutti!
Certo, l'anno scorso in una sola notte gli storni mi hanno ripulito una pianta, ma pazienza, almeno se le sono gustate esseri che meritavano!
Spero che quest'anno siano meno affamati......
I meli idem, anche se patiscono quella brutta bestiolina che è il ragno rosso.
e comunque ogni pianta da frutta ha i suoi nemici.
I peschi, almeno nella mia zona, sono molto soggetti a malattie, ma ormai ho scelto di provare a non trattarli più, e vedrò fra qualche mese i risultati.
Volendo il bio si può applicare, vi saprò dire a suo
tempo.
Certo, ci vuole più tempo,pazienza,e sacrificio, ma credo ne valga la pena.
ciao