I pesticidi uccidono gli animali.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 mdv, 22/02/08 17:01

Comperare solo cibo biologico, almeno per me, è impossibile in questo momento.
Come fare?

2 mdv, 22/02/08 17:37

Io credo che se ci cibassimo di animali, i quali si cibano di vegetali.. siamo come prima, avendo ucciso due volte.

O dico una fesseria?

3 Freak_Out, 22/02/08 17:58

Vader ha scritto:
Io credo che se ci cibassimo di animali, i quali si cibano di vegetali.. siamo come prima, avendo ucciso due volte.

Non ho capito il concetto...

Sara =)

4 Tableboy, 22/02/08 18:25

Io lo so che anche a nutrirci di determinati cibi vegetali si causa la morte di certe piante perciò l' unica alternativa è diventare fruttariani.
Tuttavia ciò non giustifica il non essere vegan anzi visto che un non vegan direttamente o indirettamente uccide più piante di un vegan.
Quindi è vero che uno non vegan uccide due volte perchè uccide prima tutte le piante che fa mangiare all' animale
e poi uccide l' animale stesso.

5 Andrea, 22/02/08 18:39

Vader ha scritto:
Io credo che se ci cibassimo di animali, i quali si cibano di vegetali.. siamo come prima, avendo ucciso due volte.

Non ho capito bene.

Per produrre 1 kg di carne servono mediamente 15 kg di vegetali (il mangime per gli animali) quindi mangiando carne oltre a causare la morte degli animali, si provoca il consumo indirettamente una quantita' enorme di vegetali, quindi si uccide infinite volte di piu'.

Per quanto riguarda il fatto che i pesticidi uccidono animali, e' sicuramente vero; va detto che anche i mezzi meccanici di raccolta del grano, tanto per fare un esempio, uccidono animali che stanno nel terreno.

La mia posizione e' che l'essere vegan sia una cosa assolutamente indispensabile. Se poi si riesce a mangiare bio e prodotti da agricoltura di piccola scala, tanto meglio. L'importante pero' e' che chi non riesce a fare anche questo secondo passo non pensi che "tanto vale non essere vegan".

6 Freak_Out, 22/02/08 18:40

Sì ma uccidere le piante non è come uccidere gli
animali...
I vegetali non hanno un sistema nervoso, perciò non sentono dolore!!

Sara

7 Andrea, 22/02/08 19:08

Freak_Out ha scritto:
Sì ma uccidere le piante non è come uccidere gli animali...
I vegetali non hanno un sistema nervoso, perciò non sentono dolore!!

Si', mi riferivo al fatto che anche consumando vegetali si causa la morte di alcuni animali a causa dei pesticidi e dei metodi di agricoltura su larga scala. Parlavo dell'uccisione di questi animali, non delle piante.

8 Freak_Out, 22/02/08 19:18

Andrea ha scritto:
Freak_Out ha scritto:
Sì ma uccidere le piante non è come uccidere gli > animali...
I vegetali non hanno un sistema nervoso, perciò non sentono > dolore!!

Si', mi riferivo al fatto che anche consumando vegetali si causa la morte di alcuni animali a causa dei pesticidi e dei metodi di agricoltura su larga scala. Parlavo dell'uccisione di questi animali, non delle piante.

Lo so, ho capito quello che volevi dire... Io infatti mi riferivo al msg di Table Boy... solo che io e te abbiamo risp al post praticamente a distanza di un minuto!!
Che casino!! Eheheh!! =P

Sara

9 Andrea, 22/02/08 19:43

Freak_Out ha scritto:
Lo so, ho capito quello che volevi dire... Io infatti mi riferivo al msg di Table Boy... solo che io e te abbiamo risp al post praticamente a distanza di un minuto!!
Che casino!! Eheheh!! =P

Ah, OK, ho visto solo ora gli orari, visto che il tuo post era subito sotto il mio (che pero' non avevi ancora letto) pensavo rispondessi a me :)

10 pluto_1973, 22/02/08 20:58

Vader ha scritto:
Comperare solo cibo biologico, almeno per me, è impossibile in questo momento.
Come fare?

ciao V.,

beh mi sembra tu ci metta il cuore, animo e fisico per difendere gli animali e seguire una dieta/abitudini/nonsocomedefinirlo vegano...ci sono alcuni limiti assolutamente non dettati dalla nostra volontà....dico una cosa completamente alla cieca (perciò passibile di errore :) ), rinuncia a qualcosa di più voluttuario (se già non lo fai altrimenti amen) e compera cibo biologico.

Buon WE
Dani

11 Lucik, 22/02/08 22:00

Tanti prodotti bio costano poco più dei corrispondenti non bio. Cerelai, e legumi ad esempio.
Per il resto si veda che fare. Se è per questo qualsiasi cosa compri al supermercato viaggia sui camion, quindi anche questo può essere responsabile della vita di animali. Le auto viaggiono con la benzina (almeno molte), quindi quando una petroliera si rovescia, tutti gli animali li abbiamo uccisi pure noi.

Ma essere veg è il minimo.
Ciao, Luciano.

12 Tableboy, 22/02/08 22:20

Lucik ha scritto:
Ma essere veg è il minimo.

Sagge parole.
Anche se ti limiti solo all'alimentazione (poi il resto come il vestirsi viene spontaneo) fai già molto.
Nessuno può raggiungere la perfezione della totale non violenza vivendo in questo mondo però, fare il "minimo"
per molti è già molto ed il minimo consiste in una alimentazione vegan.

13 pluto_1973, 23/02/08 07:48

Tableboy ha scritto:
Lucik ha scritto:
Ma essere veg è il minimo.

Sagge parole.
Anche se ti limiti solo all'alimentazione (poi il resto come il vestirsi viene spontaneo) fai già molto.
Nessuno può raggiungere la perfezione della totale non violenza vivendo in questo mondo però, fare il "minimo" per molti è già molto ed il minimo consiste in una alimentazione vegan.

essì, la perfezione non è prerogativa degli esseri (pseudo)umani, ma l'impegno con relativa azione è già un qualcosa di divino (prendete il termine con le dovute 'cautele')

Dan

14 mdv, 23/02/08 14:32

Esatto. Io mi riferivo al fatto.. non che le piante soffrano ecc, ma al fatto che nell'agricoltura NON biologica si utilizzano pesticidi, i quali uccidono gli animali che si trovano in quelle zone.
Ma, i pesticidi, vengono utilizzati in TUTTI i vegetali? (Agricoltura bio apparte).

15 pluto_1973, 23/02/08 15:57

Vader ha scritto:
Esatto. Io mi riferivo al fatto.. non che le piante soffrano ecc, ma al fatto che nell'agricoltura NON biologica si utilizzano pesticidi, i quali uccidono gli animali che si trovano in quelle zone.
Ma, i pesticidi, vengono utilizzati in TUTTI i vegetali? (Agricoltura bio apparte).

l'arte del coltivare è stata 'snaturata' (seppur non sia
na cosa naturale).
I pesticidi li mettono si dappertutto e.....il BIO è buono si, ma c'è BIO e BIO...Steiner insegnava il biodinamico....quella è scienza allo stato puro associato alla maggior bontà dei prodotti, che capoccione che teneva quell'uomo!!!

Dani

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!