perchè è così difficile capirci?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
verdetartarugo,
21/09/10 13:19
AnnaG ha scritto:
Prova a far vedere al tuo ragazzo film come Earthling o The Cove... Studia bene tutti i motivi per cui è giustoo essere vegan (animali, ambiente salute, popolazioni senza cibo) ed esponiglieli con tranquillità... Abbstanza spesso in modo da farglielo entrare in testa... Prima o poi inizierà a capire che la tua scelta è giusta. Magari non diventerà vegan, ma eviterà di consumare carne in tua presenza e inizierà a difenderti in caso di discussioni con altri onnivori.
Col mio moroso è andata così.... Una specie di lavaggio del cervello positivo!!
Brava Anna! Altro che lavaggio del cervello, direi che è la prima reale e lucida presa di coscienza che un essere umano cresciuto in un mondo onnivoro possa fare.
Dopo è auspicabile che venga la scelta vegan. Il tuo ragazzo è uno dei privilegiati che ha al suo fianco una persona che può realmente spiegargli come stanno le cose. Continua così. Lo stesso incoraggiamento lo mando a Elisa !
17
bionespolina,
23/09/10 22:49
Ciao a tutti
è da un po' di tempo che vi seguo "di soppiatto" così stasera che ho un po di tempo mi presento.
Sono vegana da pochissimi mesi e grazie ad internet sono riuscita in breve tempo ha ri-organizzare la mia dispensa, i miei menù e con il tempo anche l'armadio.
Vivo in mezzo ad un nutrito numero di carnivori (io non lo sono mai stata pur amando moltissimo latte e derivati vari) che non ne vogliono sapere ve di veganesimo ne di vegetarianesimo.
Essendo io neofita o solo incapace di sposare comunque in toto qualsiasi tipo di causa avrei bisogno di confrontarmi serenamente con alcune persone vegan o vegetariane, ho letto la privay del sito e anche alcune discussioni che si sono sviluppate con una aggressività che per carattere non sopporto (nel senso che la patisco).
Ho letto che esistono forum con un atteggiamento più soft nei confronti di chi deve fare domande sciocche o intavolare argomenti scomodi o spinosi però non ne trovo con le mie forze o per lo meno mi imbatto in discussioni più che attempate.
Potreste darmi qualche indirizzo utile?
Vi ringrazio moltissimo,spero di non aver urtato nessuna sensibilità,continuerò a leggervi perchè alcune delle vostre discussioni sono per me una miniera di informazioni.
ciao
18
Marina,
23/09/10 22:58
Ciao Bionespolina,
puoi chiedere qui qualsiasi cosa, non ci sono problemi.
Ci incazziamo a morte ;-) solo quando qualcuno dice che mangiare o meno animali e' una scelta come un'altra e' che mangiare animali e' una scelta "rispettabile" (questo detto in varie salse e modi) e che non e' poi la fine del mondo, noi scegliamo di non farlo, ma se altri lo fanno amen.
Ecco, quando qualcuno esprime questi concetti, in questo forum non sono accettati.
Per il resto, puoi chiedere qualsiasi cosa, se magari e' gia' stata detta 100 volte, la diciamo per la 101esima, non ci sono problemi.
Diciamo che magari prima puoi dare un'occhiata a VegFacile se trovi li' quello che cerchi:
https://www.vegfacile.infoCiao,
Marina
19
Lifting_Shadows,
24/09/10 13:12
Vieni vieni, che ti mangiamo, siamo vegani ma siamo cannibali >:D
(scherzo, eh?)
20
alexblues,
24/09/10 13:16
beh scusate ma mangiare nespoline biologiche è vegan quindi... che male c'è a mangiarci bionespolina scusate?!? =)))
21
bionespolina,
24/09/10 16:43
Di male ci sono molte cose la prima e' che sono evidentemente fuori stagione...
Grazie Marina per la segnalazione vedro' di studiarmi qualche argomento.
Ciao a tutti per ora.
22
verdetartarugo,
24/09/10 17:20
Già che ci sei fermati anche qua, il rispetto lo troverai sempre e potrai esprimere chiaramente ciò che pensi ovviamente. Qui non si rispettano solo i diritti degli animali, ma anche quelli delle persone che a loro volta rispettano gli animali (e l' ambiente e le altre persone....)
Do ut des ;)
Comunque benvenuta e non farti problemi a chiedere cose apparentemente idiote perchè a giro capita a tutti
Ciao
23
Lia78,
25/09/10 11:03
bionespolina ha scritto:
Essendo io neofita o solo incapace di sposare comunque in toto qualsiasi tipo di causa avrei bisogno di confrontarmi serenamente con alcune persone vegan o vegetariane, ho letto la privay del sito e anche alcune discussioni che si sono sviluppate con una aggressività che per carattere non sopporto (nel senso che la patisco).
Ciao bionespolina e benvenuta,
prima di iscrivermi qui avevo anch'io lo stesso tuo dubbio. Anch'io patisco molto le discussioni aggressive per carattere. Le persone che vengono aggredite sono solo quelle che alla fine dicono che uccidere animali in fondo non è poi così grave - ed è anche comprensibile, visto che tutti siamo qui per vivere e testimoniare esattamente il contrario. Per il resto qui si sta molto bene, anche se a volte escono fuori domande apparentemente sciocche o un pò scomode, non avere mai timore di chiedere :-) Poi a volte ci possono essere discussioni più o meno accese,a volte è anche questione di carattere, ma in quelle basta non partecipare, no?
24
bionespolina,
25/09/10 19:00
Ciao Lia grazie anche a te per l'accoglienza!
Ho bisogno di tanta pazienza da parte vostra perchè
E' DAVVERO MOLTO DIFFFICILE CAMBIARE PUNTO DI VISTA sulla propria esistenza e sull'ambiente che ci circonda ed è difficile anche aprire gli occhi e diventare persone consapevoli a 360°.
Se dovessi descrivermi direi di essere una persona accorta,mediamente intelligente e con una buona cultura generale ma da quando ho "sposato" la filosofia vegan mi sono resa conto di sapere davvero poco e di essere ancor meno consapevole...faccio un esempio,ieri sera leggevo sul forum una vecchia discussione sull'uso degli anticoncezionali e il possibile legame tra l'uso della pillola e l'ermafroditismo dei pesci!Non ci avrei mai pensato da sola e così per altre decine di argomenti. Insomma ho acquisito la certezza che aver cambiato abitudini alimentari sia la punta dell'iceberg nonchè ,se vogliamo, la parte più semplice e scontata di questa avventura mentre maturare la mia consapevolezza è davvero impegnativo.
Mi faccio tante domande (ammmetto di essere anche un po'malata di perplessità) e filtro tutto non risolvendo ogni questione con ...questo lo faccio perchè è vegan ...questo no perchè non è vegan.
Così alla fine mi ritrovo a dire agli altri ma anche a me stessa:"perchè è così difficile capire?"
Chiedo scusa per lo sfogo ma sono mesi che sola, soletta penso e ripenso ci sta che abbia straparlato.
Ciao, ciao, ciao
25
Marina,
25/09/10 23:18
bionespolina ha scritto:
Mi faccio tante domande (ammmetto di essere anche un po'malata di perplessità) e filtro tutto non risolvendo ogni questione con ...questo lo faccio perchè è vegan ...questo no perchè non è vegan.
Così alla fine mi ritrovo a dire agli altri ma anche a me stessa:"perchè è così difficile capire?"
Secondo me non devi esagerare, perche' poi ti crei problemi che non esistono.
Voglio dire: non e' che per ogni cosa devi indagare tutto il processo produtivo che quella "cosa" ha subito, interrogandoti sul fatto che siano stati usati ingredienti animali in qualche momento della produzione (cosa che tra l'altro non si puo' nemmeno sapere).
L'importante e' evitare carne, pesce, latte, uova, miele, quando hai fatto questo hai fatto praticamente il 99% del lavoro, sui singoli dettagli che non cambiano la relta' delle cose e' meglio non arovellarsi, ma usare invece quel tempo per fare attivismo e diffondere la scelta vegan tra altre persone.
Se invece sul "questo non lo faccio perche' non e' vegan" intendi cose macroscopiche, come non andare al circo con animali, allo zoo, non comprare animali, ecc. ecc., fai benissimo, e vedrai che non ci vorra' molto per capire quali sono tutte le cose da evitare.
Ciao,
Marina