PAPPA VEGAN IN... ROMANIA (?) ; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Y93, 28/11/11 00:12

Anca ha scritto:
Ciao a tutti!
Da parecchio che non scrivo, pero vi seguo sempre!
io sono romena di origine. Se avete delle domande, fate pure!

Comunque, chiedendo "de post" nei ristoranti oppure alla gente, si ottiene cibo vegan. si stupiranno un po'in certi periodi dell'anno (visto che la cuaresima non si fa sempre) peró...

thundergoat ha scritto:



ma quindi se volessi un panino con verdure cosa dovrei dire? come si dice "panino"?!

mi sa che il pasto medio sarà quello dato che siamo on the road! magari la sera ci scappa un ristorante e quindi via di de post :-D

17 Y93, 28/11/11 00:12

Y93 ha scritto:
Anca ha scritto:



Se avete delle domande, fate
pure!



ovviamente grazie anche a te per la disponibilità!

18 thundergoat, 28/11/11 17:23

Y93 ha scritto:
ma quindi se volessi un panino con verdure cosa dovrei dire? come si dice "panino"?!

Si dice tipo all'inglese, "senviş".

Pe chiedere un panino con le verdure grigliate devi dire:

"Aş dori un senviş cu zarzavaturi la grǎtar"

Invece per altre verdure:

"Aş dori un senviş cu ..." e aggiungi verdure a piacimento da quelle che ti ho elencato o altre che vuoi (e ti metto pure la traduzione :D)

Se invece ci sono disponibili panini con verdure E cadaveri o derivati, basta che mescoli gli esempi che ti ho riportato, utilizzando una frase tipo:

"Aş dori un senviş cu .... fǎrǎ şunca/brȃnzǎ/oua/salam/maionezǎ" (senza prosciutto/formaggio/uova/salame/maionese)

mi sa che il pasto medio sarà quello dato che siamo on the road! magari la sera ci scappa un ristorante e quindi via di de post :-D

:D Occhio comunque che di solito il pasto è vegetariano, quindi specifica senza latte e uova e derivati ("... fǎrǎ lapte, oua şi derivate")

Altre paroline utili:

furculiţǎ - forchetta

cuţit - coltello

lingurǎ - cucchiaio

linguriţǎ - cucchiaino

pahar - bicchiere

da - sì

nu - no

nu ştiu - non lo so

la revedere - arrivederci

Per il resto ti auguro una buona vacanza, e se hai bisogno di altro chiedi pure!

19 Y93, 29/11/11 01:06

thundergoat ha scritto:
"Aş dori un senviş cu zarzavaturi la grǎtar"

la revedere - arrivederci

Per il resto ti auguro una buona vacanza, e se hai bisogno di altro chiedi pure!

grazie! io ci metto tutta la buona volontà e mi stamperò queste pagine, però ho come il sospetto che prima di fare figuracce proverò a usare l'inglese :-D

ecco mi hai fatto pensare anche ai modi di salutare, quali sono i più diffusi?

20 Y93, 29/11/11 01:07

ah giusto per essere preparati come suona la pronuncia di un italiano che parla in rumeno?? è buffa?!

21 thundergoat, 29/11/11 16:23

Y93 ha scritto:
grazie! io ci metto tutta la buona volontà e mi stamperò queste pagine, però ho come il sospetto che prima di fare figuracce proverò a usare l'inglese :-D

Tu prova con l'inglese, se non lo capiscono fai un tentativo con il poco romeno di queste pagine! È una lingua neolatina (ha anche influenze slave, ungheresi e turche oltre che daciche) quindi ci assomiglia molto all'italiano.

ecco mi hai fatto pensare anche ai modi di salutare, quali sono i più diffusi?

Di solito per un saluto informale si usano "salut", "bună", "servus" e ultimamente è molto in voga "ciau". Per congedarsi informalmente si utilizzano "pa", "pe curând" (a presto), al telefono "mai vorbim" (lett. parliamo più tardi, a presto) oppure "ciau".

Per i saluti formali invece Bună ziua significa buon giorno, bună seara significa buona sera e la revedere è
arrivederci.

Per augurare buona notte si usa noapte bună

Y93 ha scritto:
ah giusto per essere preparati come suona la pronuncia di un italiano che parla in rumeno?? è buffa?!

Abbastanza :D Mio padre ad esempio non pronuncia le vocali con i segni diacritici, tipo la ă, e le pronuncia come fossero delle a oppure i normali. Poi vabbè, l'accento è quello italiano. Io e mia madre ridiamo quando dice qualche parola o frase, ma riesce a farsi capire molto bene quando va in romania da solo, ma fai conto che ci va ogni anno ed è sposato con mia madre da 20 anni!

Semplici consigli che ti posso dare è di ripetere ad alta voce l'alfabeto che c'era in uno dei video che ti ho messo, provare a leggere ad alta voce wikipedia in romeno, fare attenzione alle i finali, se la parola finisce con una sola i, questa diventa una semiconsonante, se invece termina con due i allora si pronunciano doppie così come faresti normalmente in italiano con la e in "idee".

Magari guardati anche qualche film!

Un ultimo accenno grammaticale, se ti trovi in difficoltà nel fare i complementi puoi aiutarti con le declinazioni latine se le hai studiate! Ah, i funghi si chiamano ciuperci, ciupearcă al singolare :D

22 elvira81, 29/11/11 18:44

cristina con te c'è da fare un corso accelerato di grammatica italiana prima di fare quella rumena!

23 thundergoat, 29/11/11 21:40

elvira81 ha scritto:
cristina con te c'è da fare un corso accelerato di grammatica italiana prima di fare quella rumena!

??? Non ho capito...

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!