PAPPA VEGAN IN... ROMANIA (?)

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Y93, 27/11/11 03:22

ciao a tutti :-)

volevo chiedervi se avete consigli o esperienze da raccontare dato che a fine dicembre farò un viaggetto in romania

da rapida ricerca mi sembra i piatti tipici siano belli infarciti di schifo non vegan, quindi nasce spontanea la domanda su cosa buttarsi?

hO già il sospetto che passero diverso tempo nel reparto ortofrutta dei supermercati :-D

ah se può servire visiteremo città medio-piccole in particolare in transilvania

se avete consigli vi ringrazio!

2 thundergoat, 27/11/11 10:48

Y93 ha scritto:
ciao a tutti :-)

volevo chiedervi se avete consigli o esperienze da raccontare dato che a fine dicembre farò un viaggetto in romania

da rapida ricerca mi sembra i piatti tipici siano belli infarciti di schifo non vegan, quindi nasce spontanea la domanda su cosa buttarsi?

hO già il sospetto che passero diverso tempo nel reparto ortofrutta dei supermercati :-D

ah se può servire visiteremo città medio-piccole in particolare in transilvania

se avete consigli vi ringrazio!

Dunque dunque dunque...
In transilvania dove? Io ti consiglio Alba Iulia, è una cittadina di poco più piccola di Alessandria (ha circa 60.000 abitanti) ed è una delle città più belle in quella zona e molto all'avanguardia (reti wi-fi libere OVUNQUE!). I supermercati sono superforniti, non ho mai visto in vendita però salsa di soia, tofu, seitan, alghe, lievito in scaglie e altra roba... Per il resto c'è tutto. Magari avrai difficoltà con i dolci e la roba da pasticceria in
generale.

Per il cibo tipico: tradizionalmente si mangiano per lo più verdure, i cadaveri vengono dati agli ospiti. Questo però in campagna, in città è praticamente come qui in italia, schifi onnivori ovunque. Si possono veganizzare quasi tutti però, nel mio profilo ho messo una ricetta con gli spinaci veganizzata che comunemente si fa in transilvania. C'è anche una variante della zona Ardeal che al posto del latte (di soia) è fatta con l'acqua.

Fai attenzione alle zuppe (ciorbă e borş) che sono fatti con cadaveri e panna di pus. I brodini normali (supă) basta che te li fai fare con brodo vegetale e poi sei a posto.

C'è anche la polenta se ti piace (mămăligă), la ricetta tradizionale non prevede schifi, ma c'è anche chi ce li mette, esattamente come qui in Italia, basta che chiedi gli ingredienti. È fantastica la pagina di wikipedia, c'è una polenta di miglio con panna e non-formaggio di soia! http://ro.wikipedia.org/wiki/M%C4%83m%C4%83lig%C4%83 L'insalata di melanzane alla fiamma (salată de vinete tocate) è ottima e te lo posso giurare, nella ricetta tradizionale ci sono solo cipolle, melanzane acqua, olio (di semi) e sale.

Ti ripeto: attenzione ai dolci, sono tutti pieni di schifi. L'unico dolce che viene servito di solito, è un dolce di origine turca che si chiama Halva, è fatto senza schifi. Ci sono i dolci "da digiuno", ovvero quel periodo che coincide con la quaresima cattolica, tutti i cibi che si mangiano in quel periodo si chiamano ".... de post". In genere sono senza cadaveri, ma per i dolci sarebbe anche senza latte e uova, ma non ci giurerei.
Gli alcolici sono tutti pressochè vegan, come qui da noi. La grappa (ţuică) lì ti viene servita subito appena ti siedi a tavola.

Se conosci la lingua hai già praticamente la situazione in mano, altrimenti se vuoi ti faccio un piccolo dizionarietto delle parole più comuni e come chiedere gli ingredienti in maniera esaustiva.

3 freiheit, 27/11/11 10:49

Y93 ha scritto:
ah se può servire visiteremo città medio-piccole in particolare in transilvania

famosa tra l'altro per essere veg-Friendly...
:P

4 Y93, 27/11/11 14:08

thundergoat ha scritto:
[...]

grazie per questi consigli :-) avevo letto anche io della faccenda del "de post"

se conosci qualche parola magica fammi sapere!

visto che ti vedo ferrata secondo te in romania lo parlicchiano l'italiano? è la prima volta che vado e non so una parola, leggevo anche che il francese è molto insegnato a scuola O_O

5 Y93, 27/11/11 14:09

freiheit ha scritto:


famosa tra l'altro per essere veg-Friendly...
:P

eheheh :-D

6 Y93, 27/11/11 14:11

thundergoat ha scritto:
In transilvania dove? Io ti consiglio Alba Iulia

appena mi fanno sapere l'itinerario preciso scrivo, cmq atteriamo a tirgu mures (?)

7 thundergoat, 27/11/11 19:14

Y93 ha scritto:
se conosci qualche parola magica fammi sapere!

Se conosco qualche parolina? È la mia seconda lingua! :D

visto che ti vedo ferrata secondo te in romania lo parlicchiano l'italiano?

Certo, almeno ci provano. È molto di moda l'italiano lì, trovi imitazioni di prodotti italiani dappertutto, ci sono pizzerie ovunque, nei bar e ristoranti ti fanno pure la pasta (spesso solo con il ragù schifivoro alla bolognese).

è la prima volta che vado e non so
una parola, leggevo anche che il francese è molto insegnato a scuola O_O

Più che altro nella zona della Transilvania è parlato l'ungherese essendo che fino a un secolo e mezzo fa faceva parte dell'impero austro-ungarico. So che viene parlato di frequente l'inglese, soprattutto nelle città non contadine.

Y93 ha scritto:
appena mi fanno sapere l'itinerario preciso scrivo, cmq atteriamo a tirgu mures (?)

Ah, sì :) Molto carina come cittadina, peccato che non tutte le zone siano tenute bene...

Okkey via col dizionarietto da viaggio!

Prima di tutto impariamo la pronuncia di varie lettere che non ci sono nel nostro alfabeto.

ă - si pronuncia come la E di brother in inglese

ȃ - devo fare riferimento al croato per spiegarti questa lettera, hai presente come si dice in croato Trieste? Trst, ecco, è come quel suono che c'è tra le consonanti

ȋ - è come la ȃ ma si trova solo all'inizio delle parole, fino a qualche anno fa veniva utilizzata anche dentro, intercambiandola come ȃ a piacimento, quindi se le trovi su un cartello si leggono alla stessa maniera.

ş - si pronuncia come la nostra SC, oppure come SH all'inglese e SCH alla tedesca

ţ - è come la nostra z nella parola "dizionario"

z - si legge come la S di casa

s - si legge come la s di saluto

j si legge come in francese

Ora le parole più comuni

mȃncare - cibo (oppure si usa per dare nomi alle pietanze come "pasticcio di ecc..", in questo caso intraducibile)

carne - carne

peşte - pesce

lapte - latte

ou (plur. ouă) - uovo/a

miere - miele

unt - burro

cȃrnaţ - salsiccia

cotlet - cotoletta

grătar - griglia

stridie - ostrica

biftec - bistecca

scoică - molluschi e anche conchiglia

mezeluri - affettati

piele - pelle

blană - pelliccia

pui - pollo o anche cucciolo (es. pui de cȃine - cucciolo di cane)

iepure - coniglio

cȃine - cane

pisică - gatto

cal - cavallo

cal de călcat (centra nulla, lo so) - asse da stiro

purcel - maiale (inteso come cucciolo o per prendere in giro scherzosamente)

porc - maiale (inteso come animale in sè o come cadavere steso in un piatto)

vacă - mucca (usato anche come dispregiativo per le donne)

viţel - vitello

brȃnză - formaggio

costiță - costine

calamar - calamaro

merluciu - merluzzo

şuncă - prosciutto

şunculiță - pancetta

slănină - lardo

smȃntȃna - panna/panna acida/panna da cucina

maioneză - meionese

frişcă - panna montata

ton - tonno

creveţi - gamberi/gamberetti

untură - strutto

ulei - olio

margarină - margarina

caramel - caramello

zahăr - zucchero

pȃine - pane

plăcintă - impasto tipo pane ma farcito (non prenderle, hanno burro e uova)

vegetal - vegetale

dulce - dolce

gem - marmellata

felul ȋntȃi - prima portata

fructă - frutta (allo stesso modo frutti di mare - fructe de mare)

algă - alga

felul doi - seconda portata

cartof (plur. cartofi) - patate

zarzavat - verdura

legume - verdura (dialettale)

leguminoase - legumi

desert - dessert

ţelină - sedano

ghimber - zenzero

vinetă (plur. vinete) - melanzana

castravete (plur. castraveţi) - cetriolo

dovlecel (plur. dovlecei) - zucchina

dovleac - zucca

sȃmbure (plur. sȃmburi) - seme

lăptucă - lattuga

sparanghel - asparago

orez - riso

ardei - peperone

ardei iute - peperoncino

salată - insalata

capere - capperi

măslină (plur. măsline) - oliva

făină - farina

porumb - mais (per la farina di mais si dice făină de
mălai)

sare - sale

piper - pepe

pătrunjel - prezzemolo

ceapă - cipolla

lămȃie - limone

praz - porro

usturoi - aglio

spanac - spinaci

fasole - fagioli

năut - ceci

linte - lenticchie

mazăre - piselli

soia - soia

morcov - carota

roşie - pomodoro

clementină (plur. clementine) - clementine

cocos - cocco

boia - paprika

nucă (plur. nuci) - noce

alună (plur. alune) - nocciola

migdală (plur. migdale) - mandorla

caisă (plur. caise) - albicocca

cireşă (plur. cireşe) - ciliegia

vişină (plur. vişine) - amarena

portocală - arancia

măr (plur. mere) - mela

strugure (plur. struguri) - uva

piersică (plur. piersici) - pesca

pară (plur. pere) - pera

prună (plur. prune) - prugne

banană - banana

portocaliu - arancione

1 - unu

2 - doi

3 - trei

4 - patru

5 - cinci

6 - şase

7 - şapte

8 - opt

9 - nouă

10 - zece

20 - doua zeci

30 - trei zeci

100 - o sută

200 - doua sute

300 - trei sute

1000 - o mie

Furculi

Ora qualche frase che ti può aiutare al ristorante

Bunăziua (buongiorno)

Eu sunt vegan, ce aş putea să manȃnc? - io sono vegano, cosa potrei mangiare?

Pȃinea asta are untură ori lapte? (Questo pane ha strutto o latte)

Care sunt ingredientele? (quali sono gli ingredienti?)

Aş dori ceva fără carne, peşte, lapte şi oua şi oricare produs animal (vorrei/desidererei qualcosa senza carne, pesce, latte e uova e alcun prodotto animale)

Este (inserire parte di cadavere qui) aici/aici ȋnăuntru ? (c'è "parte di cadavere" qui/qui dentro?)

Ce ne sono tantissime di parole, io ti ho messo quelle principali che mi sono venute in mente, se ne hai bisogno di altre scrivimele pure!

Ti metto anche un video in romeno, così senti un pochino la pronuncia e l'accento.

http://www.youtube.com/watch?v=fNRq0P4ecfo&feature=related

8 Y93, 27/11/11 19:53

thundergoat ha scritto:
Okkey via col dizionarietto da viaggio!

eh ma grazie! spiegazione molto dettagliata :-)

ȃ - devo fare riferimento al croato per spiegarti questa lettera, hai presente come si dice in croato Trieste? Trst, ecco, è come quel suono che c'è tra le consonanti

questa non mi è chiara! hai un altro esempio di come si pronuncia?

grazie ancora :-)

9 freiheit, 27/11/11 21:31

che bello, a leggerlo mi fa venite in mente il portoghese. Che ridere gatto, si dice pisittu in sardo, simile no?
Le cartofe!
Ma dopo i numeri che hai scritto? Fan,,ulo?? :)

10 thundergoat, 27/11/11 21:38

freiheit ha scritto:
che bello, a leggerlo mi fa venite in mente il portoghese. Che ridere gatto, si dice pisittu in sardo, simile no?
Le cartofe!
Ma dopo i numeri che hai scritto? Fan,,ulo?? :)

Nah, stavo scrivendo una mail e per sbaglio ho utilizzato lo scrolling sulla barra delle schede così è spuntata quella di questo messaggio senza accorgermene :D

Mio cugino è sardo, mia zia da piccolo lo spaventava dicendogli che sarebbe arrivato pisitta se non avesse fatto il bravo, c'è mica qualche nesso? :D

11 Anca, 27/11/11 21:47

Ciao a tutti!
Da parecchio che non scrivo, pero vi seguo sempre!
io sono romena di origine. Se avete delle domande, fate pure!

Comunque, chiedendo "de post" nei ristoranti oppure alla gente, si ottiene cibo vegan. si stupiranno un po'in certi periodi dell'anno (visto che la cuaresima non si fa sempre) peró...

12 Anca, 27/11/11 21:50

...quaresima..., scusate

13 freiheit, 27/11/11 21:55

thundergoat ha scritto:
Mio cugino è sardo, mia zia da piccolo lo spaventava dicendogli che sarebbe arrivato pisitta se non avesse fatto il bravo, c'è mica qualche nesso? :D

Sa pisitta è la gatta, però nessuno mi ha mai detto una cosa simile.. Sarà che già mi spaventava il quadro di padre pio col sangue alle mani, lo facevo togliere, Quando andavo in Sardegna. Altro che pisitta :P

14 thundergoat, 27/11/11 21:59

Y93 ha scritto:
thundergoat ha scritto:
ȃ - devo fare riferimento al croato per spiegarti questa > lettera, hai presente come si dice in croato Trieste? Trst, > ecco, è come quel suono che c'è tra le consonanti

questa non mi è chiara! hai un altro esempio di come si pronuncia?

Uhm... ti ho trovato un video dove vengono mostrate le parole scritte e la loro pronuncia, ci sono anche parole contenenti la lettera ȃ, tipo a 3:54

http://www.youtube.com/watch?v=2I1vgxcVIWs&feature=related

grazie ancora :-)

Figurati! :D

15 thundergoat, 27/11/11 22:36

Anca ha scritto:
Ciao a tutti!
Da parecchio che non scrivo, pero vi seguo sempre!
io sono romena di origine. Se avete delle domande, fate pure!

Anche io, anzi, ho pure la cittadinanza!

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!