Olio d'oliva--> con sorpresa; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Andrea, 29/11/11 08:42

Immagino che nessuno rischierebbe di finire in guai enormi per mettere grasso di maiale nell'olio. Purtroppo appena viene mesa in giro una voce che suona strana tutti la diffondono a macchia d'olio (visto l'argomento "a macchia d'olio" è proprio il caso di dirlo) in prfetta buona fede.

Viste le implicazioni salutari, etiche, religiose ecc. degli ingredienti dei cibi mentire su queste cose è considerato molto grave anche dalla legge. Non oso pensare alla class action ad esempio da parte di ogni religione che non può mangiare carne di maiale se si venisse a sapere una cosa del genere, peraltro evidenziabile da una semplice analisi del prodotto (e che come detto prima quasi certamente si vedrebbe ad occhio nudo: non è facile disciogliere qualcosa nell'olio senza che si noti).

17 ElisaCI, 29/11/11 15:14

Si infatti anche io non ci credo al fatto del grasso di maiale ma per sicurezza uso solo l'olio del mi babbo che va a controllare la spremitura delle nostre olive...

18 seitanterzo, 29/11/11 16:40

Riguardo alla faccenda della "bisce spremute a freddo" sarebbe un grave reato e una frode alimentare! Anche i frantoi, come tutti quanti, sono sottoposti a normative igienico-sanitarie, quindi non è giustificabile che se delle vipere si rifugino all'interno dei macchinari non ci sia modo di toglierle, in ogni caso vorrebbe dire mancanza di igiene, dato che lì dentro potrebbe esserci di tutto!

Inoltre vorrei proprio vedere come sta tutta la gente che ha usato quell'olio ricco di veleno!

19 Carlovegan, 29/11/11 20:45

Giulia85 ha scritto:
Mi sembra piu' probabile che un'eventuale truffa possa riguardare l'aggiunta di oli meno pregiati(di semi)

e lampari

20 Giulia85, 29/11/11 23:07

Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Mi sembra piu' probabile che un'eventuale truffa possa > riguardare l'aggiunta di oli meno pregiati(di semi)

e lampari

Cioè olio lampante?
Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è scritto carapelli-firenze dal ...).

21 Carlovegan, 30/11/11 01:15

Giulia85 ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Mi sembra piu' probabile che un'eventuale truffa possa > > riguardare l'aggiunta di oli meno pregiati(di semi)

e lampari

Cioè olio lampante?

Oli per illuminazione, per lampade, lampanti intendevo. Leggi questo http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-17eecee5-475b-44cb-9839-0177ef27d2b0.html
Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è scritto carapelli-firenze dal ...).

Scrivono anche oli comunitari

22 Giulia85, 30/11/11 15:33

Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Mi sembra piu' probabile che un'eventuale truffa possa > > > riguardare l'aggiunta di oli meno pregiati(di semi)

e lampari

Cioè olio lampante?

Oli per illuminazione, per lampade, lampanti intendevo. Leggi questo

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-17eecee5-475b-44cb-9839-0177ef27d2b0.html (((((
Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto > "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece > olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli > d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche > carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è > scritto carapelli-firenze dal ...).

Scrivono anche oli comunitari

Grazie Carlo,stasera me lo leggo ho molto a cuore la faccenda dell'olio d'oliva,anni fà avevo fatto un corso di degustazione e mi ricordo vagamente il termine olio lampante,e il fatto che appunto le aziende italiane erano state fagocitate dalle spagnole,e il loro olio non era paragonabile al nostro per metodo di produzione e gusto del prodotto(oltre al fatto che preferisco comprare italiano quando posso).

23 Quadrupede, 30/11/11 16:07

Giulia85 ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:



Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è scritto carapelli-firenze dal ...).

Se c'e' scritto prodotto con olive italiane devono essere italiane, e' diverso se c'e' solo scritto "olio italiano", in quel caso le olive possono essere di varia provenienza e l'olio prodotto in Italia

24 Tableboy, 30/11/11 17:45

Giulia85 ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Mi sembra piu' probabile che un'eventuale truffa possa > > riguardare l'aggiunta di oli meno pregiati(di semi)

e lampari

Cioè olio lampante?
Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è scritto carapelli-firenze dal ...).

non è buono l'olio carapelli.
almeno a me non piace.

25 Tableboy, 30/11/11 17:49

Quadrupede ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:



Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto > "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece > olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli > d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche > carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è > scritto carapelli-firenze dal ...).

Se c'e' scritto prodotto con olive italiane devono essere italiane, e' diverso se c'e' solo scritto "olio italiano", in quel caso le olive possono essere di varia provenienza e l'olio prodotto in Italia

mi sembra una fregatura.
è come se uno comprasse la farina in per dire Cile e poi facesse il pane ad Altamura o a firenze e lo spacciasse per pane d'Altamura, Toscano. non mi torna ma, siamo in europa e magari possono farlo.

26 seitanterzo, 30/11/11 18:01

Tableboy ha scritto:
Se c'e' scritto prodotto con olive italiane devono essere > italiane, e' diverso se c'e' solo scritto "olio italiano", > in quel caso le olive possono essere di varia provenienza e > l'olio prodotto in Italia

mi sembra una fregatura.

è una fregatora legale! Ci sono diciture standard che possono essere applicate e le aziende furbe ne approfittano. In teoria sarebbero frasi fatte per tutelare i consumatori, ma per capirle bisognerebbe essere specialisti in aducazione alimentare o informati più che bene!

27 Quadrupede, 1/12/11 09:39

Tableboy ha scritto:
Se c'e' scritto prodotto con olive italiane devono essere > italiane, e' diverso se c'e' solo scritto "olio italiano", > in quel caso le olive possono essere di varia provenienza e > l'olio prodotto in Italia

mi sembra una fregatura.
è come se uno comprasse la farina in per dire Cile e poi facesse il pane ad Altamura o a firenze e lo spacciasse per pane d'Altamura, Toscano. non mi torna ma, siamo in europa e magari possono farlo.

Purtroppo il concetto del fatto in Italia e' un po' una fregatura perche' non implica che gli ingredienti siano prodotti in Italia... Stesso discorso per abbigliamento, scarpe, oggettistica varia... Anzi, li' e' persino peggio, perche' basta che un solo step della lavorazione totale sia fatta in Italia per scrivere made in Italy (ad esempio un vestito e' prodotto in Cina, ma la cucitura dell'etichetta e' fatta in Italia e questo e' sufficiente per far scrivere Made in Italy)

28 Giulia85, 3/12/11 22:54

Carlo:
ho letto il dossier di report,molto interessante.
Ora almeno in etichetta è indicata la provenienza delle olive,è un bel passo avanti se penso alla situazione descritta in questo articolo,almeno uno puo' scegliere di acquistare un prodotto nazionale(anche se a quanto pare ci sono molte differenze nel tipo di raccolta e di conseguenza nella qualità del prodotto in base alle zone d'italia).

29 Giulia85, 3/12/11 23:01

Quadrupede ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
Giulia85 ha scritto:



Altre truffe potrebbero riguardare olio con scritto > "prodotto in italia con olive italiane" che contenga invece > olive spagnole (fateci caso la maggior parte degli oli > d'oliva è di provenienza spagnola,mi pare che lo sia anche > carapelli,e mi fà un po' ridere perchè sull'etichetta è > scritto carapelli-firenze dal ...).

Se c'e' scritto prodotto con olive italiane devono essere italiane, e' diverso se c'e' solo scritto "olio italiano", in quel caso le olive possono essere di varia provenienza e l'olio prodotto in Italia

Ora se non sbaglio sulle etichette è scritto olio prodotto con olive italiane,o miscela di oli comunitari ecc.
(anche se quando non è italiano generalmente la provenienza è scritta molto in piccolo),però credo possa esistere l'ipotesi che spaccino per olio prodotto in italia da olive italiane un olio di provenienza estera,e in questo caso sarebbe una truffa.
L'esempio dell'olio carapelli non era per fare un esempio di una truffa,ma di come sia importante leggere le microscritte sulla bottiglia perchè altrimenti leggendo Carapelli Firenze uno potrebbe essere tratto in errore e dare per scontato di acquistare un olio italiano o magari addirittura toscano!

30 Carlovegan, 4/12/11 22:12

Giulia85 ha scritto:
Carlo:
ho letto il dossier di report,molto interessante.
Ora almeno in etichetta è indicata la provenienza delle olive,è un bel passo avanti se penso alla situazione descritta in questo articolo,almeno uno puo' scegliere di acquistare un prodotto nazionale(anche se a quanto pare ci sono molte differenze nel tipo di raccolta e di conseguenza nella qualità del prodotto in base alle zone d'italia).

E' vero si è fatto un bel passo in avanti.
L'olio extravergine di oliva per essere considerato ottimo e salubre dovrebbe avere acidità non superiore a 0,2, poi essere spremuto a freddo a non più di 27 gradi. Un olio così non può costare di certo 4 Euro al litro.
Un olio con un alta acidità, la legge consente fino al 0,8%, è da evitare perchè significa che è una miscelazione far un vergine ed extravergine

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!