neo-vegan..tutti mi spaventano!!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 lala-vegan, 30/06/12 01:11

Salve a tutti!Ho 18 anni, circa un mese fa ho deciso di diventare vegetariana e dopo pochi giorni di letture e letture in giro, ho scoperto cose che non sapevo e ovviamente ho deciso di diventare vegana.Io sono più che felicissima di questa giusta scelta, ma gli altri mi spaventano...Esempio: ieri la mamma del mio ragazzo ci ha invitato a mangiare a casa sua e, per arrivare al dunque, il mio ragazzo le ha detto perchè non ho mangiato le uova che aveva cucinato.. e lei oltre a dire che non condivide, che è una vita sacrificata, triste.. mi ha detto che così mi sarei isolata, che tra me e il mio ragazzo(onnivoro) prima o poi si aprirà un baratro, che non saremo più felici insieme, perchè dovremo rinunciare ad attività di coppia( tipo grigliate con gli amici ecc.), che anche quando usciremo io mangerò sempre le stesse cose perchè purtroppo vivo in un paesino e anche nei dintorni non esistono ristoranti vegani.. Sicuramente non tornerei mai mai mai indietro.. Solo che io con lui sto bene e mi si spezzerebbe il cuore se ci lasciassimo..
Forse mi sono solo fatta condizionare.. voi cosa ne pensate di una coppia vegan.onnivoro? ( tra l'altro lui da quando ho preso questa decisione mangia meno carne ed è propenso a diventare vegetariano)

2 Marina, 30/06/12 01:20

Ciao,

e benvenuta: lascia perdere quello che ti dicono, tu informati solo sui siti vegan, chi non è vegan non sa nulla di questa scelta e dice solo cavolate. Riguardo al cibo, noi abbiamo una scelta più vasta e gustosa della loro, e non c'è proprio nessun sacrificio.

Riguardo al tuo ragazzo, è semplice, gli fai capire le cose e lo fai diventare vegan :-)
Come l'hai capito tu, lo capirà anche lui.
Poi sei molto giovane, non puoi sapere se quello sarà il ragazzo della tua vita, ci sono infiniti motivi per cui ci si lascia, quindi francamente non mi farei proprio questi problemi, lo dirà il tempo se sarà lui l'uomo della tua vita o meno.

Per intanto tu fagli capire che gli animali vanno rispettati, e fallo diventare vegan, poi il resto si vedrà!

Ciao,
Marina

3 mirko_v, 30/06/12 01:23

Ciao Lala! :)

Innanzitutto, non c'è nessun motivo di essere spaventata da nessuno, per qualunque cosa, non solo per la scelta vegan! Cosa possono farti, arrestarti e torturarti?

Ricorda sempre che chi ha un perché abbastanza forte può superare tutti i come.

Non dare retta alla tua nuora, sai anche tu nel tuo cuore che è la scelta giusta, quindi combatti con tutte le tue forze per difenderla e vai di opuscoli e volantini come se piovesse, che puoi trovare sul sito di AgireOra.

Poi, se riesci a veganizzare il tuo ragazzo, il vostro diventerà un rapporto ancora più bello e potrà darti una mano (io non credo nelle coppie onnivori-vegani).

Forza!

4 Sophie85, 30/06/12 09:01

Coppia vegana-onnivoro presente all'appello!

Secondo me non è del tutto vero che la scelta veg condizioni il rapporto di coppia... Dipende dalla coppia!
Se il tuo fidanzato rispetta la tua scelta, non storce il naso quando andate in un ristorante/bar/paninoteca veg e, anzi, ti aiuta nelle piccole questioni di tutti i giorni non vedo perchè la coppia non dovrebbe funzionare!
Poi, con il tempo, magari riuscirai pure a veganizzarlo ma deve essere qualcosa che parte da lui, non un'imposizione da parte tua.

5 Guest, 30/06/12 09:04

Puoi sempre far vedere a tua madre tutti questi siti di ricette:

https://www.veganhome.it/ricette/ https://www.scienzavegetariana.it/ricette/lista_ricette.php http://www.vegan3000.info/
http://www.veganriot.it/
http://www.ricette-vegetariane.it/ https://www.vegfacile.info/ricette-vegan.html https://www.saicosamangi.info/starterkit/scm_menu_bisettimanale.pdf http://www.ricettevegan.it/ http://tv.saicosamangi.info/video/cucina-ricette-vegan/

e farle vedere quindi la varietà che si può avere grazie ai tanti legumi e cereali, frutta e verdura che si trovano ovunque! :-)

Al tuo ragazzo puoi far vedere alcuni, ma anche tutti, video che si trovano qui: http://www.tvanimalista.info/video/

Ed anche : http://www.meat.org/

Puoi anche fargli vedere i vari video (che puoi trovare nei thread della sezione "costruire un mondo vegan")..te li riporto qui:

The Real Matrix - James Wildman: http://www.youtube.com/watch?v=kE0HdNKB_HI&feature=youtu.be

Gary Yourofsky:
http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q

E poi c'è sempre: https://www.scienzavegetariana.it/

Ciao!
Didi.

6 Guest, 30/06/12 09:06

Sophie85 ha scritto:
Poi, con il tempo, magari riuscirai pure a veganizzarlo ma deve essere qualcosa che parte da lui, non un'imposizione da parte tua.

Bada bene che non si tratta di scegliere tra una maglietta blu o rosa che può piacere o non piacere, ma è della vita degli animali che stiamo parlando! Sono loro ad avere torto e siamo noi a "storcere il naso"! Sono loro ad avere torto!

7 Guest, 30/06/12 09:07

per "loro" intendo i "partner onnivori" che hanno la fortuna di stare con un vegan!!!

8 Sophie85, 30/06/12 09:11

Guest ha scritto:
Sophie85 ha scritto:
Poi, con il tempo, magari riuscirai pure a veganizzarlo ma > deve essere qualcosa che parte da lui, non un'imposizione da > parte tua.

Bada bene che non si tratta di scegliere tra una maglietta blu o rosa che può piacere o non piacere, ma è della vita degli animali che stiamo parlando! Sono loro ad avere torto e siamo noi a "storcere il naso"! Sono loro ad avere torto!

Hai ragione riguardo alla vita degli animali che viene messa in gioco, dico soltanto che non può essere un'imposizione. Credo che se a te (ipoteticamente non pronta a fare la scelta vegan) l'avessero imposta non l'avresti vissuta bene e magari ti saresti pure ribellata.
E' una consapevolezza che deve partire dalla persona stessa; per alcuni è lampante e, dall'oggi al domani smettono di mangiare animali, per altri occorre più tempo...

9 Andrea, 30/06/12 09:17

Ciao,
ci sono varie discussioni sull'argomento, snza ripetere le stese cose continuiamo qui: www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/coppie-miste-vegan-onnivoro-a/

10 Guest, 30/06/12 09:17

Guarda che non esiste imposizione, nessuno può imporre nulla a nessuno (magari se si tratta di salvare animali!)...quello di cui parli è la pretesa che il proprio compagno non mangi animali! Ed è una "pretesa" sacrosanta! Ovviamente al compagno/a si spiegano con i dovuti modi le varie motivazioni ecc..; se poi non arrivano risultati neppure con il tempo allora bisogna sapere che si sta con una persona che uccide animali consapevolmente e a cui non gliene frega nulla.

Ovviamente è necessario informare e aspettare che il messaggio venga metabolizzato, ma se la persona capisce non ci mette molto per diventare vegan.

11 NobisOb, 30/06/12 15:55

Il rispetto e' la chiave di tutto! :) forza!! Non lasciarti spaventare o abbattere!!

12 VeggyMan, 30/06/12 17:08

[Rispondo ancora qui perché non è solo della relazione di coppie miste vegan-onnivoro/a che vorrei scrivere.]

* lala-vegan ha scritto:

Salve a tutti!Ho 18 anni, circa un mese fa ho deciso di diventare vegetariana e dopo pochi giorni di letture e letture in giro, ho scoperto cose che non sapevo e ovviamente ho deciso di diventare vegana.Io sono più che felicissima di questa giusta scelta,

A occhio direi che sei un vegana doc... ;) .... anche se avrai difficoltà di questo genere sono sicuro che niente ti farà ritornare indietro (e forse lo sai già).

ma gli altri mi
spaventano...

Ma no, sono loro che si spaventano. Per ignoranza, solo perché non sanno. Fatti una cultura della dieta vegan più approfondita che puoi e fagli capire che hai tutto sotto controllo. Se c'è chi ti scaraventa addosso un sacco di suggestioni e condizionamenti torna a leggere qui o su altri siti di cose vegan. Si rilasserà la tensione. In fondo anche questo fa parte di un processo di selezione necessario per scremare i finti vegan che dopo un po' ritornano indietro perché non resistono alla pressione sociale, da quelli veri che sanno che non si tratta di una "moda" o fenomeno passeggero (come certamente qualcuno non mancherà di cercare di farti credere) ma di crescita interiore dove si sa che non si ritorna più indietro (un po' come non si ritorna indietro a giocare con le bamboline o le macchinine).

Esempio: ieri la mamma del mio ragazzo ci ha
invitato a mangiare a casa sua e, per arrivare al dunque, il mio ragazzo le ha detto perchè non ho mangiato le uova che aveva cucinato.. e lei oltre a dire che non condivide, che è una vita sacrificata, triste.. mi ha detto che così mi sarei isolata,

Se non ci si nasconde, non ci si inventano scuse, (come ahimè fanno molti vegani, tipo "sono intollerante ai latticini", "non mi piacciono", "è per motivi di salute" o balle del genere...), e invece ci si mostra fermi, decisi, si viene allo scoperto e saprai spiegare (gentilmente!) le ragioni, non solo non ti isoleranno ma la gente sarà anche curiosa e avrai opportunità di veganizzarli! :)

che tra me e il mio ragazzo(onnivoro) prima o poi
si aprirà un baratro, che non saremo più felici insieme,

Dipende da lui. Se malgrado tutte le informazioni (fagli vedere i video dei macelli, spiegagli la questione ambientale, dagli i link ai siti, ecc.) e a lui non gliene frega nulla .... beh... allora dovresti considerare se è la persona giusta per te. Altrimenti sarà la tua prima tacca alla cintura dei veganizzati! :)

perchè dovremo rinunciare ad attività di coppia(tipo grigliate con gli amici ecc.),

Mai sentito parlare di grigliata alle verdure? Armati di un bel po' di zucchine, melanzane, peperoni, ecc. e sorpendili con qualche grigliata vegan (cerca in rete, ce ne sono varie).

che anche quando usciremo io
mangerò sempre le stesse cose perchè purtroppo vivo in un paesino e anche nei dintorni non esistono ristoranti vegani..

E quanti vegani hanno nei paraggi ristoranti autenticamente vegani? E' già tanto se sono vegetariani.... Ma il trucco è sempre quello: non nascondersi e CHIEDERE. La maggior parte dei piatti di un qualsiasi menù carnivoro possono essere trasformati se ci si mette d'accordo con il cameriere di togliere la morte da una parte e riequilibrare con verdure, cereali, legumi, ecc., ecc. dall'altra. All'inizio magari non si conoscono ancora certi trucchi del mestiere, ma col tempo.... A me non è mai capitato di essere obbligato stare a guardare gli altri ingozzarsi di carne senza avere anche io qualcosa sul piatto. Sono più le nostre paure a crearci questi scenari immaginari, le nostre costruzioni mentali, non hanno una correlazione con la realtà se ci si
organizza.

Sicuramente non tornerei mai mai mai indietro..

Ne sono certo.

Solo che io con lui sto bene e mi si spezzerebbe il cuore se ci lasciassimo..
Forse mi sono solo fatta condizionare.. voi cosa ne pensate di una coppia vegan.onnivoro? ( tra l'altro lui da quando ho preso questa decisione mangia meno carne ed è propenso a diventare vegetariano)

E' un buon segno allora.... penso che presto farà parte dei nostri. ;)

Buona fortuna!

13 fiordaliso09, 30/06/12 17:20

* lala-vegan ha scritto:

Salve a tutti!Ho 18 anni, circa un mese fa ho deciso di diventare vegetariana e dopo pochi giorni di letture e letture in giro, ho scoperto cose che non sapevo e ovviamente ho deciso di diventare vegana.Io sono più che felicissima di questa giusta scelta, ma gli altri mi spaventano...

E' tutto normale, consideralo come un test di ammissione.

Esempio: ieri la mamma del mio ragazzo ci ha
invitato a mangiare a casa sua e, per arrivare al dunque, il mio ragazzo le ha detto perchè non ho mangiato le uova che aveva cucinato.. e lei oltre a dire che non condivide, che è una vita sacrificata, triste.. mi ha detto che così mi sarei isolata, che tra me e il mio ragazzo(onnivoro) prima o poi si aprirà un baratro, che non saremo più felici insieme, perchè dovremo rinunciare ad attività di coppia( tipo grigliate con gli amici ecc.),

Scusa, ma a me come attività di coppia non vengono proprio in mente le grigliate...

che anche quando usciremo io
mangerò sempre le stesse cose perchè purtroppo vivo in un paesino e anche nei dintorni non esistono ristoranti vegani..

Ma non è che gli altri mangiano al ristorante tutti i giorni,
forse non sa che siamo persone normali, con normali stipendi e il pasto al ristorante se capita in qualche occasione difficilmente capita in un ristorante vegano.

Sicuramente non tornerei mai mai mai indietro..
Solo che io con lui sto bene e mi si spezzerebbe il cuore se ci lasciassimo..

Vabbè, ma a parte i deliri della tua futura suocera, lui che dice?

Forse mi sono solo fatta condizionare.. voi cosa ne pensate di una coppia vegan.onnivoro?

Eccomi qui, si sopravvive

( tra l'altro lui da quando
ho preso questa decisione mangia meno carne ed è propenso a diventare vegetariano)

Le più fortunate riescono ad avere un marito vegan, alcune almeno vegetariano, altre non riescono ad avere nessuna delle due cose.
Lascia che sia il tempo a decidere e parlagli delle tue scelte.

14 fiordaliso09, 30/06/12 17:27

fiordaliso09 ha scritto:
Ma non è che gli altri mangiano al ristorante tutti i giorni,
forse non sa che siamo persone normali, con normali stipendi e il pasto al ristorante se capita in qualche occasione difficilmente capita in un ristorante vegano.

Rileggendo capsico che il senso non è chiaro, il problema non è che i ristoranti vegan siano cari, come sembra volere dire la mia frase, ma solo che andare al ristorante tutti i giorni costa molto e nessuno lo fa, inoltre se capita per qualche occasione, non è mai vegan, perchè non ci si va coi vegan ma coi parenti onnivori magari.

15 fasguvh, 30/06/12 22:49

Ciao e coraggio prima di tutto!
Poi non per banalizzare ma e' ovvio che ad una certa eta' si prendano decisioni importanti nella vita. Poi se a chi tu vuoi bene ti segue meglio ma sembrerak una cosa normale anche a te chiudere la cosa.
Dico questo non perchge' particolarmente cinico ma perche' di pasti se ne fanno almeni due e la questione vegan salta semore fuori e vuoi che ad un certo punto no ti girino le scatole defibutivamente. Quando magari ti capitera' di sentire " poveretto quel cagnolino del servizio di striscia la notizia" da chi magari ha appena terminato la sua fettina di vitello difficilmente ti capitera' di pensare eh pero' e' diverso...

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!