Livello di intolleranza massima raggiunto.; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 4

31 Andrea, 24/10/10 19:25

bionespolina ha scritto:
''Bisogna che i vegetariani siano tolleranti se desiderano convertire gli altri al vegetarianesimo. Adottate un po' di umiltà. Noi dovremmo fare appello al senso morale della gente che non è della nostra stessa idea''

-- Gandhi

Ma non è questo il senso del termine "tolleranza" che usa Lotus. Lui non dice che bisogna essere "tolleranti" per convincere meglio la gente, ma che come noi abbiamo diritto di essere vegan gli altri hanno diritto di mangiare carne, se non ci va bene noi siamo intolleranti. Ma questa è una cosa folle, perché è chiaro che le scelte che non fanno male a nessuno non abbiano bisogno dell'approvazione degli altri, mentre le scelte che uccidono non vanno tollerate in alcun modo.

Non tollerare comunque non significa insultare chi mangia carne (specialmente chi non ha ancora rilettuto sulle relative implicazioni). Anzi, proprio perché il 99% delle persone non sono vegan occorre avere un atteggiamento positivo.

Insomma come ci dobbiamo comportare per ottenere il massimo dei risultati?

Occorre un atteggiamento positico (vedi l'approccio di vegfacile.info ad esempio). Ma allo stesso tempo occorre essere fermi nel sostenere (almeno tra noi) che mangiare carne e derivati sia assolutamente sbagliato. E non, come dice Lotus (faccio rifermiento anche a vicende di anni fa) che mangiare carne o meno sia una scelta che spetta al singolo e che vada rispettata sempre e comunque.

32 bionespolina, 24/10/10 20:02

Grazie per le risposte.

Sono vegan da 6 mesi, non pensavo nemmeno al veganesimo ma al vegetarianesimo ma poi ho cominciato a informarmi e ho aperto gli occhi di fronte a quello che è il sangue che si nasconde dietro un uovo o un pezzo di formaggio, resto sempre basita quando vedo quella stessa logica che mi ha tanto colpito non fare breccia nel cuore di chi mi
circonda.
Inizialmente mi feriva tanto vedere che non ero compresa (non tanto io, la persona, quanto la scelta vegana) più passa il tempo più mi arrabbio adesso, sto cercando un modo attraverso il quale questa rabbia diventi produttiva, ovvero non tollerare senza però essere intollerante.
E' difficile comunicare con chi non sembre avere occhi per vedere ne orecchie (e cuore) per sentire, ho preso spunto dalla discussione precedente solo per tararmi un altro pò.

Buona settimana

33 bionespolina, 24/10/10 20:02

Grazie per le risposte.

Sono vegan da 6 mesi, non pensavo nemmeno al veganesimo ma al vegetarianesimo ma poi ho cominciato a informarmi e ho aperto gli occhi di fronte a quello che è il sangue che si nasconde dietro un uovo o un pezzo di formaggio, resto sempre basita quando vedo quella stessa logica che mi ha tanto colpito non fare breccia nel cuore di chi mi
circonda.
Inizialmente mi feriva tanto vedere che non ero compresa (non tanto io, la persona, quanto la scelta vegana) più passa il tempo più mi arrabbio adesso, sto cercando un modo attraverso il quale questa rabbia diventi produttiva, ovvero non tollerare senza però essere intollerante.
E' difficile comunicare con chi non sembre avere occhi per vedere ne orecchie (e cuore) per sentire, ho preso spunto dalla discussione precedente solo per tararmi un altro pò.

Buona settimana

34 erbaluna, 25/10/10 02:33

bè, la questione tolleranza finora l'ho sentita tirar fuori solo da carnivori che la usavano per dire che razza di gentaglia siamo. discutevo proprio oggi su fb (non avevo niente di meglio da fare) con una tizia che mi diceva che i vegani sono come i nazisti perchè non accettiamo le idee altrui e pretendiamo che le persone nel mondo siano tutte uguali e pensino allo stesso modo, e che dovremmo rispettare le scelte degli altri. ovviamente ha aggiunto un'altra serie di idiozie, tra cui una che ancora non avevo mai sentito, ossia che devo essere una privilegiata se posso permettermi di mangiare vegan, evidentemente non ho nulla da fare tutto il giorno, ma lei che lavora e deve pagare le bollette torna a casa tardi e non ha tempo di fare nulla, figuriamoci curare la sua alimentazione. non ho capito in che modo cucinarsi un piatto di legumi invece che una bistecca incida sul suo tempo ma vabè..

mi rendo conto che più passa il tempo più anch'io divento sempre più ferma su certe posizioni, qualche anno fa, da vegetariana, pensavo "sì, ok, dopotutto pure io mangiavo carne prima, non posso pretendere che siano tutti come me"..ma adesso mi rendo conto della differenza, mi rendo conto che sì, mangiavo carne, ma avevo la mente aperta, ero in grado di riflettere e mettermi in gioco, a costo di dover cambiare le mie abitudini e il mio stile di vita, se ritenevo che una cosa che avevo sempre fatto fosse sbagliata. ma quando parli con gente sorda e cieca, che sa solo urlare e ha il terrore di pensare perchè la cosa potrebbe comportare qualche cambiamento, o un po' di sofferenza, o un minimo sacrificio..bè, quello non lo sopporto più, preferisco uno che mi dice: io mangio carne, vado a caccia e mi uccido, sventro, dissanguo da solo tutti gli animali che mangio, piuttosto che questa gente ottusa che ti dice "nono, ti prego non voglio neanche saperlo come fanno le salsicce, sono troppo sensibile, e poi devo mangiare carne per forza, sono anemica"

35 Lifting_Shadows, 25/10/10 09:34

erbaluna ha scritto:
discutevo proprio oggi su fb (non avevo
niente di meglio da fare) con una tizia che mi diceva che i vegani sono come i nazisti perchè non accettiamo le idee altrui

Riciclo questa immagine linkata da xmontanarox, forse a questa tizia può far ricordare per quali meriti sono rinomati principalmente i nazisti http://www.toptenz.net/wp-content/uploads/2010/02/to-animals-all-people-are-Nazis.jpg

36 eweg, 25/10/10 12:28

Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!
Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista! Fascista!

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin

37 eweg, 25/10/10 12:29

Fascista!

38 momma4, 25/10/10 13:36

Allora, proprio stamattina per tutt'altro argomento ho trovato quanto riporto qui

Se tu hai davanti a te una persona assetata, e hai l'acqua, vorresti dargliela... Eppure, se questa persona non ha un recipiente in cui raccoglierla, tu non puoi versargliela in testa, perché lo irriti e non lo disseti.

Il discorso sta tutto qui.
Se il nostro interlocutore non ha un recipiente (che sia solo curiosità o vero interesse),
hai voglia a versargli l'acqua in testa (in questo caso, informazioni sul mangiare vegano),
questo si irrita e non si disseta (non apprende, non capisce e tenterà solo di sminuire il tuo dire!)

39 erbaluna, 26/10/10 12:52

momma4 ha scritto:
Allora, proprio stamattina per tutt'altro argomento ho trovato quanto riporto qui

Se tu hai davanti a te una persona assetata, e hai l'acqua, vorresti dargliela... Eppure, se questa persona non ha un recipiente in cui raccoglierla, tu non puoi versargliela in testa, perché lo irriti e non lo disseti.

Il discorso sta tutto qui.
Se il nostro interlocutore non ha un recipiente (che sia solo curiosità o vero interesse),
hai voglia a versargli l'acqua in testa (in questo caso, informazioni sul mangiare vegano),
questo si irrita e non si disseta (non apprende, non capisce e tenterà solo di sminuire il tuo dire!)

bella questa metafora mi piace :D
e quando una tizia si inserisce di sua spontanea volontà in una discussione veg dicendo che spariamo cazzate (quindi nessuno le stava versando acqua in testa a forza, ha fatto tutto lei) come la si può inserire in una metafora del genere? :P

anche la legge di godwin non è male, a saperla prima gliela copiavo ehehe

40 daisy, 26/10/10 13:00

erbaluna ha scritto:
bella questa metafora mi piace :D
e quando una tizia si inserisce di sua spontanea volontà in una discussione veg dicendo che spariamo cazzate (quindi nessuno le stava versando acqua in testa a forza, ha fatto tutto lei) come la si può inserire in una metafora del genere? :P

In casi simili io continuerei a versare acqua, con i po' di fortuna magari le va di traverso o si affoga... ;-)

41 momma4, 26/10/10 13:49

QUOTO !

42 erbaluna, 26/10/10 19:56

daisy ha scritto:
erbaluna ha scritto:
bella questa metafora mi piace :D
e quando una tizia si inserisce di sua spontanea volontà in > una discussione veg dicendo che spariamo cazzate (quindi > nessuno le stava versando acqua in testa a forza, ha fatto > tutto lei) come la si può inserire in una metafora del > genere? :P

In casi simili io continuerei a versare acqua, con i po' di fortuna magari le va di traverso o si affoga... ;-)

ahahahahah!! ottimo suggerimento :)

43 erbaluna, 27/10/10 12:01

ora ditemi in che modo si potrebbe essere tolleranti con gente del genere:

senti, miss "iohoragioneelaveritàassolutailluminalamiavitamentrevoifateschifoevivetenelbuio"... Pensi che abbia ancora la voglia di stare a commentare i tuoi deliri che hai evidentemente mandato in loop (stai cianciando le stesse cazzate da parecchi post, te ne stai accorgendo? ^_^)? Mi sto solo divertendo a prenderti per i fondelli e tu, a quanto pare, ci godi pure a fartici prendere. Con te non si può discutere, te ne rendi conto? sei talmente avvitata e disperatamente abbarbicata sulle tue posizioni da pischella alternativa del cazzo che è quasi una noia stare a leggere tutti i tuoi rigurgiti idealisti, così vecchi e sbrodolanti retorica da accatto. Se non fossi una ottusa fanatica saresti sul serio divertente. Invece provo tristezza per te e per le persone come te. A leggere i tuoi interventi mi viene il magone e per risollevarmi ti trollo. Io non sono educato e gentile come altri tuoi interlocutori con i quali hai avuto la fortuna di interloquire qui per cui ti auguro che la vita ti prenda a schiaffi in faccia per bene. FORSE ma FORSE solo allora sarai in grado sputare sentenze, razza di poser da quattro soldi.

tutto questo perchè gli ho fatto notare che non stava rispondendo a quel che scrivevo e che nemmeno avevano provato a leggere mezza riga dei documenti scientifici che avevo postato, e manco vedere 2 minuti di video, giusto per potermi ribattere su dati certi e non su cose inventate da loro. la mia non-violenza in questi casi tende ad andare in vacanza lasciandomi un biglietto con su scritto: il mitra che ti avevo nascosto sta sotto il materasso, vai e uccidi!

44 ariel444, 27/10/10 12:31

erbaluna ha scritto:
ora ditemi in che modo si potrebbe essere tolleranti con gente del genere:

senti, miss

"iohoragioneelaveritàassolutailluminalamiavitamentrevoifateschifoevivetenelbuio"... (((((
Pensi che abbia ancora la voglia di stare a commentare i tuoi deliri che hai evidentemente mandato in loop (stai cianciando le stesse cazzate da parecchi post, te ne stai accorgendo? ^_^)? Mi sto solo divertendo a prenderti per i fondelli e tu, a quanto pare, ci godi pure a fartici prendere. Con te non si può discutere, te ne rendi conto? sei talmente avvitata e disperatamente abbarbicata sulle tue posizioni da pischella alternativa del cazzo che è quasi una noia stare a leggere tutti i tuoi rigurgiti idealisti, così vecchi e sbrodolanti retorica da accatto. Se non fossi una ottusa fanatica saresti sul serio divertente. Invece provo tristezza per te e per le persone come te. A leggere i tuoi interventi mi viene il magone e per risollevarmi ti trollo. Io non sono educato e gentile come altri tuoi interlocutori con i quali hai avuto la fortuna di interloquire qui per cui ti auguro che la vita ti prenda a schiaffi in faccia per bene. FORSE ma FORSE solo allora sarai in grado sputare sentenze, razza di poser da quattro soldi.

è un povero scemo, lascia perdere, io divento razzista in questi casi, giù, giù dalla Rupe Tarpea con un calcio nel didietro!
depennalo da ogni contatto diretto e indiretto
magari si strozzerà della sua stessa abbondante rabbiosa salivazione, chissà...

45 eweg, 27/10/10 13:01

erbaluna ha scritto:
ora ditemi in che modo si potrebbe essere tolleranti con gente del genere:

Ma è assurdo cercare di far smettere a delle persone orrende di comportarsi in modo orrendo.

Meglio occuparsi di persone interessate alla verità ed alla giustizia, ed ignorare gli sbruffoni.

Quel post farà schifo a tutti, e nessuno rinuncerà ad essere vegetariano leggendolo, VALE ZERO, o forse vale 1 per te, non certo per chi l'ha scritto.

Pagina 3 di 4

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi