inviti a matrimoni; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Lifting_Shadows, 6/05/11 12:58

Pulce ha scritto:
In
generale però è vero che mangiare fuori in Italia è una mezza tragedia. In attesa di matrimoni con menù vegano accontentiamoci...

Non penso che sia una tragedia perchè qualcosa si trova sempre, nel caso dei matrimoni però, almeno secondo me, è meglio avvertire prima per vari motivi. Innanzi tutto perchè lo chef preparerà cose che -si spera- saranno all'altezza del menù carnivoro di modo che chi sta a guardare non possa prendere spunto e dire "poverina va avanti a insalate e pasta al pomodoro", insomma più che altro per far star tranquillo chi mangia (e se io ci tenessi ai miei invitati lo farei).
Inoltre perchè una volta mi è capitato di sentire questa storia raccontata dal punto di vista di una cuoca. Io stavo mangiando un gelato (di soia) e al tavolino accanto c'era una signora che diceva che il giorno prima, al matrimonio, si è trovata un ragazzo vegetariano che le aveva chiesto il menù a parte. Lei allora gli ha fatto i tagliolini con il bordo di astice ma se li è visti portare indietro perchè "era vegetariano anche di pesce" e non avrebbe potuto fargli legumi perchè in barattolo non ne aveva, e secchi non si possono cucinare senza preavviso. Insomma è per questo che bisogna avvertire secondo me, perchè il giorno del matrimonio gli sposi hanno troppe cose a cui pensare per andare a parlare con il cuoco e perchè non è giusto che sia l'invitato ad andare ad assicurarsi il pranzo.

17 fiordaliso09, 6/05/11 13:06

Lifting_Shadows ha scritto:
... una signora che diceva che il giorno prima, al matrimonio, si è trovata un ragazzo vegetariano che le aveva chiesto il menù a parte. Lei allora gli ha fatto i tagliolini con il bordo di astice ma se li è visti portare indietro perchè "era vegetariano anche di pesce"

Caspita! Ma guarda quanti tipi di vegetariani ci sono! I vegetariani anche di pesce... ma che cosa le è sfuggito del termine vegeta - riano?
Ha mai visto un astice fiorire?

18 fiordaliso09, 6/05/11 13:07

fiordaliso09 ha scritto:
Lifting_Shadows ha scritto:
... una signora che diceva che il giorno prima, al matrimonio, > si è trovata un ragazzo vegetariano che le aveva chiesto il > menù a parte. Lei allora gli ha fatto i tagliolini con il > bordo di astice ma se li è visti portare indietro perchè > "era vegetariano anche di pesce"



Questa però è ignoranza bella e buona!

19 Lifting_Shadows, 6/05/11 13:15

Beh ci sono tante persone che credono che il pesce non sia carne, non posso dare più colpa a lei che è cuoca di quanta non ne dia ad altre persone più giovani e che dovrebbero essere anche più informate :/

20 Lifting_Shadows, 6/05/11 13:17

Lifting_Shadows ha scritto:
Beh ci sono tante persone che credono che il pesce non sia carne, non posso dare più colpa a lei che è cuoca di quanta non ne dia ad altre persone più giovani e che dovrebbero essere anche più informate :/

Prima che il mio messaggio venga frainteso, non intendevo dire che essendo cuoca è meno informata, anzi proprio il contrario, che essendo cuoca dovrebbe saperne di più in fatto di cibo. Ma l'esperienza dimostra che non è così!

21 fiordaliso09, 6/05/11 13:26

Lifting_Shadows ha scritto:

essendo cuoca dovrebbe saperne di più in
fatto di cibo. Ma l'esperienza dimostra che non è così!

Questo è proprio vero.

22 ariel444, 6/05/11 13:35

io sono andata a matrimoni e cerimonie simili (tipo quando uno si fa prete, come si dice?boh) negli ultimi decenni e ho sempre mangiato discretamente, si è andati dagli spezzatini di seitan/soia o quello che è e altri piattini elaborati a sana cucina mediterranea classica

non mi sono mai trovata a mangiare pasta al pomodoro e insalata, che se no gliela tiravo dietro: troppo facile, chef dei miei stivali, inventati qualcosa, una pasta con le melanzane, con la zucca, con le zucchine, fai te, ma non mi propinare pasta al pomodoro manco fossi mi' zia, hai esperienza, hai studiato, sveglia!

domani sera avrò una festa di 40 anni di una mia amica carnivorissima e senza chiederle niente ha fatto preparare all'agriturismo dove saremo ospitati uno dei due primi vegan per tutti (maltagliati con melanzane, zucchine e boh) e un paio di contorni in più di quelli previsti, ma sempre per tutti, non come se avessi la rogna solo io...
la torta non sarà vegan ma ha ordinato anche spiedini di frutta

mica c'ho la peste che devo mangiare da ospedale e tutta sola

a giugno avrò matrimonio in Inghilterra a Brighton e anche lì senza che chiedessi nulla i miei amici hanno previsto opzione completa (primo, secondo, etc.) per tutti, e già siamo in diversi, anche di non vegan, ad aver scelto quello (tipo amiche obese in eterna dieta)
sarà la vicinanza col negozio di VegetarianShoes? boh :-D

i veri amici si vedono sotto sforzo, mica a chiacchere ;-)

23 Lia78, 6/05/11 14:00

Io ho partecipato a 7 matrimoni da vegetariana e 2 da vegana, gli sposi erano avvertiti e non ho mai avuto problemi.

Da vegetariana, in alcune occasioni non mi hanno fatto preparare un menù a parte, ma c'erano dei primi adatti, di secondo ho mangiato i contorni, e tra gli antipasti a buffet ho scelto quelli adatti a me. Se il menù non era sufficientemente adeguato, mi hanno preparato un menù a parte, per lo meno primi e secondi, riadattando i piatti che c'erano o preparandomene ad hoc (ad esempio ad un matrimonio c'erano i paccheri con melanzane e scampi e per me hanno preparato un sugo con le melanzane)

Consiglio sempre di avvertire prima, chiedendo eventualmente di parlare con lo chef se gli sposi non hanno tempo o voglia di farlo, e mai presentarsi il giorno stesso, per tutti i motivi elencati giustamente da Ariel. Inoltre, devi considerare che, se il matrimonio fosse gestito da un catering ( a me è capitato ) non potrebbero cucinarti niente di extra al momento, e magari i camerieri non saprebbero bene nemmeno gli ingredienti. Preavvertendo, non hanno scuse, e vedrai che andrà tutto bene :-)

24 Vale_Vegan, 6/05/11 15:29

Quindi niente paura!!! NON ESISTE LA VEGETOFOBIA, noi NON siamo discriminati nel senso reale della parola, a volte ci sono delle difficoltà da superare ma nessuna tragedia, e a tutto c'è semplice soluzione... e poi come dice il detto "domendare è lecito, rispondere è cortesia" percui andare al ristorante e chiedere un menù adeguato mi sembra il minimo della cortesia che si può fare ad un ospite alla festa di nozze ;)

Ciao

25 ela, 6/05/11 18:56

grazie a tutt* innanzitutto
poi io l'ho detto subito a loro (entrambi amici e mio figlio deve anche fargli da paggetto)che non mi sembra il caso che paghino per me un menù che non mangerei e che basta secondo me avvisare il cuoco...non so se lo hanno fatto, ma dalle battute che mi hanno rifatto dopo su cosa darmi da mangiare quel giorno credo di no, per agosto ancora c'è tempo vedremo

26 vegan_lilith, 6/05/11 19:51

Lifting_Shadows ha scritto:
ela ha scritto:
dubito che anche io avrò vita facile qui nel profondo tacco > (lecce)...siamo un po' arretrati da questo punto di vista

Ma no, non è vero :) io sono andata a un matrimonio a Bari l'estate scorsa e ho mangiato benissimo. Devi solo avvertire gli sposi, ci penseranno loro a comunicare al cuoco quello che deve evitare, oppure potranno metterti direttamente in contatto con lui. Pensa che a me fecero pure il seitan! E fra le altre cose il risotto radicchio e noci che ancora me lo sogno. Basta avvertirli insomma, senza troppi problemi, li pagano apposta per cucinare ;)

Si, vero, di solito basta avvertire con un debito preavviso, se il matrimonio è ad agosto non dovresti avere problemi...di solito...a me non andò bene. Dopo avere più volte specificato di non mangiare NESSUN DERIVATO ANIMALE compresi i latticini, mi diedero risotto alla parmigiana e scamorza alla piastra...preferii evitare polemiche anche per non rovinare la festa alla sposa e mi limitai a un dignitoso digiuno di protesta riservando le spiegazioni irate al cuoco, in privato...evidentemente nella patria della mozzarella non è considerato "umanamente possibile" mangiare senza latticini...ma sono sicura che tu sarai più fortunata di me nel trovare professionisti competenti...

27 ariel444, 6/05/11 20:22

lilith, avresti dovuto marcare la cosa ancora di più, perchè se tu fossi stata allergica ai latticini loro potevano passare i guai...

dicendogli che ti potevano mandare all'ospedale e pagare i danni, vuoi vedere che si davano una regolata???

28 Vale_Vegan, 6/05/11 21:59

Ela, ripeto, tu gli sposi li hai avvisati, ma fai in modo di accertarti della cosa di persona e vai al ristorante; se poi gli sposi hanno tanto da ridere, digli che tu riderai meno al loro matrimonio ..e nelle foto farai la faccia brutta e le boccacce!!! (^_________________^)

29 Claire, 7/05/11 16:47

E' tantissimo che non partecipo ad un matrimonio, ad essere sincera.
Ma sapete che io non mi sono mai sognata di avvisare che sono vegana?
Forse perchè non amo le abbuffate, e non sono una mangiona, ma semplicemente evito come la peste ogni tipo di cibo NON vegan.
Tutto qui.

Anche in questi giorni, sono stata invitata ad un pranzo con il lavoro.
Ho accettato e il menu sarà fisso.
Se ci sarà qualcosa che mangio bene, altrimenti, un'insalatina e via.

30 Lia78, 7/05/11 18:16

Claire ha scritto:
E' tantissimo che non partecipo ad un matrimonio, ad essere sincera.
Ma sapete che io non mi sono mai sognata di avvisare che sono vegana?
Forse perchè non amo le abbuffate, e non sono una mangiona, ma semplicemente evito come la peste ogni tipo di cibo NON vegan.
Tutto qui.

Io avviso sempre per rispetto nei confronti di chi invita, perché normalmente chi invita ad un pranzo, a maggior ragione in un'occasione di festa, ha piacere che gli ospiti siano a loro agio e ben pasciuti - al massimo poi non mangi tutto, non è obbligatorio uscire rotolando! Gli sposi ci sarebbero rimasti molto male se non ci fosse stato niente da mangiare per me, mi hanno sempre chiesto tutti come mi fossi trovata al pranzo e se avessi mangiato sufficientemente bene e abbastanza. Inoltre, io penso sempre che essendo noi in pochi dobbiamo un pò essere di esempio, ed abituare i gestori dei locali alla nostra presenza e alle nostre esigenze, in modo da non fare sembrare mai la scelta vegan punitiva (la maggior parte delle persone non amano digiunare ai matrimoni :-D). Poi se all'occorrenza bisogna accontentarsi dell'insalata, no problem ovviamente!

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!