integratori b12 da 100 mcg
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Ioannes,
24/06/07 03:00
Ciao a tutti.
Sono piuttosto restio agli integratori e in effetti non prendo alcun integratore di b12 da 2 anni.
All'inizio per un certo periodo prendevo integratori long life da 2000mcg una volta la settimana.
Ma già sono restio e in più mi sembra un dosaggio stratosferico.
Lo so che si dice che se ne assorbe solo la quantità necessaria e che non ci sono controindicazioni da sovradosaggio, tuttavia quando prendevo quegli integratori avevo dei malesseri che l'omeopata mi ha detto potevano essere correlati all'integratore. sarà un caso ma appena
ho sospeso la sua assunzione sono passati e sono tornato a stare benissimo.
da allora non ne ho più presi fino ad ora.
Tuttavia mi chiedo se non sia il caso di ritentare. so che qui siete favorevoli all'integrazione della b12, anzi che la raccomandate quindi é inutile che mi metta a dibattere sulla possibilità che non sia necessaria, la verità é che non mi rassegnerò mai veramente alla dipendenza da integratore.
cmq ho trovato un integratore da 100 mcg, che mi sembra un dosaggio più accettabile.
ma in effetti non so con quale frequenza ne devo prendere.
vorrei evitare di prenderne tutti i giorni come c'é
scritto sulla confezione.
del resto c'era scritto anche su quella da 2000 mcg mi pare, nonostante ne fosse necessario solo 1 alla sett.
ho letto di uno studio che riportava come alcune persone che soffrivano di carenza di b12 siano migliorate assumendo 100 mcg alla sett. tornando a valori normali.
ma nelle tabelle ho trovato indicazioni sul dosaggio di 10 mcg al giorno o 2000mcg alla sett.
da nessuna parte ho trovato come utilizzare le pastiglie da 100mcg.
qualcuno può aiutarmi?
grazie
2
Andrea,
24/06/07 12:34
Ciao,
io non credo che gli integratori di B12 siano necessari per tutti, ci sono moltissime persone che non ne hanno mai presi e stanno benissimo. Pero' non vedo perche'
rischiare per scoprire se sei una di quelle persone a cui servono oppure no, visto che i danni in caso di carnenza
non sono da sottovalutare.
Tieni presente che gli integratori di B12 li prendono tutti, solo che chi mangia carne o latticini non lo sa in quanto vengono somministrati agli animali e poi finiscono nella loro carne e nel loro latte. Ma prendono integratori anche loro, perche' non e' l'alimentazione vegan a
mancare di B12, ma lo stile di vita moderno. Infatti la B12 non e' presente nella carne o nel latte se non, appunto, sotto forma di integratori.
L'integratore LongLife da 2000 mcg preso 1 volta la settimana non e' un sovradosaggio: il fabbisogno di B12 varia a seconda che la prendi 1 volta la settimana o 1 volta al giorno. Se la prendi 1 volta la settimana 2000 mcg e' il dosaggio giusto.
Comunque non mi risulta esistano problemi da eventuale sovradosaggio di B12 (con altre vitamine invece si').
Sulla confezione c'e' scritto di prenderne 1 al giorno perche' la scritta e' pensata per chi assuma la B12 dal cibo ma nonostante questo ha una carenza quindi e' la dose che permette di recuperare la carenza. Ma la dose di mantenimento e' 1 la settimana.
Per quanto riguarda l'integratore da 100mcg trovi molte infomrazioni cercando "B12" nel motore di ricerca di
questo sito:
https://www.scienzavegetariana.it/Ad esempio c'e' questa risposta:
https://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta659.html
3
Raincloud,
24/06/07 15:25
Sono vegan da 10 anni (vegetariano da 13) e fino ad un anno fa non sapevo nulla sulla vit. B12.
Ho la fortuna di non avere mai avuto problemi derivanti da carenze, ma da meno di un annetto ho iniziato ad integrarla circa una volta alla settimana, senza pormi il problema di guardare il calendario per rispettarne la regolarità.
Male non fa, non risento di alcuna dipendenza (nemmeno psicologica, cioè l'obbligo di doverla assumere) ed anzi
mi sento più tranquillo all'idea di mantenere equilibrato l'apporto di questo elemento.
4
Marina,
24/06/07 15:33
Raincloud, fai benissimo.
Non ha alcun senso parlare di dipendenza, non e' una dipendenza, e' semplicemente una cosa che conviene prendere, se poi qualche volta ci si dimentica, poco male, infinitamente peggio e' la "dipedenza" da cibi inadatti
al nostro corpo e che costano la vita a tanti animali innocenti.
Ciao,
Marina
5
sunny80,
24/06/07 18:18
Ciao!! Io avevo smesso di prendere la b12 in quanto purtroppo la mia forza di volontà aveva ceduto ai formaggi ed ero tornata vegetariana(anche per una serie di stress in famiglia).Ora sto riprendendo la strada del veganismo e vorrei ricominciare a prenderla..a casa ho ancora molte pasticche di long life 2000 mcg,solo che c'è scritto che
la confezione scadeva in marzo...secondo voi la data è solo indicativa e gli integratori non scadono o mi conviene ricomprarla?
6
glicine,
24/06/07 19:02
Andrea ha scritto:
L'integratore LongLife da 2000 mcg preso 1 volta la
settimana non e' un sovradosaggio: il fabbisogno di B12
varia a seconda che la prendi 1 volta la settimana o 1
volta al giorno. Se la prendi 1 volta la settimana 2000 mcg
e' il dosaggio giusto.
Scusate, dove riuscite a trovare gli integratori di B12 della LongLife da 2000 mcg?
Io in giro sono riuscita a trovare solo quello della Solgar da 100 mcg.
E' possibile ordinarlo online?...Non riesco a trovare il sito della LongLife.
Grazie
7
Andrea,
24/06/07 19:05
glicine ha scritto:
Scusate, dove riuscite a trovare gli integratori di B12 della LongLife da 2000 mcg?
In qualunque farmacia: lo ordinano e arriva il giorno dopo.
8
Kalpoternit,
24/06/07 20:40
glicine ha scritto:
E' possibile ordinarlo online?...Non riesco a trovare il sito della LongLife.
http://www.pho.it/Cmq se non la trovi fa come dice Andrea,vai la ordini e ti arriva...
9
glicine,
24/06/07 20:58
Grazie a tutti e due. Avevo fatto il giro delle erboristerie e chiesto in due negozi di alimentazione vegan della zona, ma tenevano altre marche. Il farmacista mi aveva consigliato quello della Bayer...l'ho guardato male...alla fine ho optato per la Solgar da 100mcg, ma sapevo che era pochino...
10
Raincloud,
24/06/07 23:19
sunny80 ha scritto:
la confezione scadeva in marzo...secondo voi la data è solo indicativa e gli integratori non scadono o mi conviene ricomprarla?
La data di scadenza dei prodotti alimentari solitamente fa riferimento alle componenti del prodotto che terminano per prime il loro ciclo di vita, ovvero che scadono. E purtroppo le vitamine vivono di meno.
In pratica ti ritrovi ad assumere delle pastigliette come se fossero caramelle! Proprio perché private di quell'elemento che caratterizza la loro funzionalità. Concludo: ricomprale. ^_^
11
Ioannes,
25/06/07 04:25
grazie a tutti per le risposte.
però ad istinto preferirei prendere quelle da 100 mcg.
Glicine, tu hai detto che usi quelli da 100 mcg..per curiosità quanti ne prendi e con quale frequenza?
tutti i giorni?
Io mi accontenteri di doverne prendere una pastiglia 2-3 volte la settimana.
é troppo poco?
perché cmq rispetto al fabbisogno é un enormita.
siamo sicuri che si così poco assorbibile la b12?
infondo anche l'amico raincloud ne ha fatto a meno per anni.
12
Ioannes,
25/06/07 04:44
..ah, dimenticavo la cosa più importante..
mia moglie sta allattando ed é anche per questo che pensavamo di ricominciare entrambe a prendere b12. lei per non correre rischi con la bambina e io per solidarietà
:-).
Da qualche parte abbiamo letto che in allattamento le pastiglie da 2000 mcg sono sconsigliate perché appunto troppo forti.altro motivo per cui anche mia moglie preferirebbe andare su un dosaggio più basso.
cmq giusto per dirlo,a qualcuno potrebbe interessare sapere che la bambina é bellissima e sanissima, é nata di 3,5 kg e a 7 sett circa é già 4,5 kg.
La piccola Sophia é un prodotto 100% vegan :-), in quanto mia moglie si é sempre attenuta ad una dieta rigorosamente vegana per tutta la gravidanza nonostante il terrorismo generale, per di più senza prendere alcun integratore.E' ingrassta di 16 kg ( che ha già perso). I medici ritenevano indispensabili diversi integratori a prescindere dalla dieta e a maggior ragione nel suo caso xché vegana, solo perché una donna ingravidanza ne avrebbe assoluto bisogno (chissà come ha fatto mia nonna a fare tre figli).
Beh i livelli del ferro, dell'acido folico e di tutto il resto compresa la b12 che abbiamo fatto controllare sono sempre stati alti e in più nonostante i soliti menagrami ( "se non bevi latte non ti verrà il latte !!!") ha moltissimo latte e allatta al seno.
Ora però almeno in allattamento vorremmo prendere qaulche precauzione anche se sono ancora fiducioso che l'organismo umano in qualche modo possa riuscire a sintetizzare la b12 senza bisogno di mangaire prodotti animali.
13
Kalpoternit,
25/06/07 08:32
Ioannes ha scritto:
cmq giusto per dirlo,a qualcuno potrebbe interessare sapere che la bambina é bellissima e sanissima, é nata di 3,5 kg e a 7 sett circa é già 4,5 kg.
La piccola Sophia é un prodotto 100% vegan :-), in quanto mia moglie si é sempre attenuta ad una dieta rigorosamente vegana per tutta la gravidanza nonostante il terrorismo generale, per di più senza prendere alcun integratore.E' ingrassta di 16 kg ( che ha già perso). I medici ritenevano indispensabili diversi integratori a prescindere dalla dieta e a maggior ragione nel suo caso xché vegana, solo perché una donna ingravidanza ne avrebbe assoluto bisogno (chissà come ha fatto mia nonna a fare tre figli).
Complimenti loannes,a te tua moglie e alla piccola Sophia :-)
14
Andrea,
25/06/07 09:41
Ioannes ha scritto:
infondo anche l'amico raincloud ne ha fatto a meno per anni.
E' una cosa soggettiva. Anche io, quando sono diventato vegan non sapevo della B12 e ho iniziato a prenderla.. non so.. penso almento 5-6 anni dopo. CI sono vegan che non la integrano per tutta la vita e altri che dopo alcuni mesi hanno una carenza.
Certo in fase di gravidanza e allattamento sono assolutamente da evitare rischi di carenze (questo non solo per i genitori vegan ovviamente),
Per domande specifiche consiglio anche questo sito:
https://www.scienzavegetariana.it/E il relativo forum:
https://www.scienzavegetariana.it/forum/index.php
15
glicine,
25/06/07 10:21
Ioannes ha scritto:
cmq giusto per dirlo,a qualcuno potrebbe interessare sapere che la bambina é bellissima e sanissima, é nata di 3,5 kg e a 7 sett circa é già 4,5 kg.
La piccola Sophia é un prodotto 100% vegan :-), in quanto mia moglie si é sempre attenuta ad una dieta rigorosamente vegana per tutta la gravidanza nonostante il terrorismo generale, per di più senza prendere alcun integratore.E' ingrassta di 16 kg ( che ha già perso). I medici ritenevano indispensabili diversi integratori a prescindere dalla dieta e a maggior ragione nel suo caso xché vegana, solo perché una donna ingravidanza ne avrebbe assoluto bisogno (chissà come ha fatto mia nonna a fare tre figli).
Beh i livelli del ferro, dell'acido folico e di tutto il resto compresa la b12 che abbiamo fatto controllare sono sempre stati alti e in più nonostante i soliti menagrami ( "se non bevi latte non ti verrà il latte !!!") ha moltissimo latte e allatta al seno.
Ora però almeno in allattamento vorremmo prendere qaulche precauzione anche se sono ancora fiducioso che l'organismo umano in qualche modo possa riuscire a sintetizzare la b12 senza bisogno di mangaire prodotti animali.
Complimenti a tutti e tre: vi dovrebbero prendere ad esempio!!!!!!!!!
Per quanto mi riguarda, ti dirò, so che forse ti sembrerà eccessivo, ma prendo due tavolette al giorno della B12 della Solgar.
In ogni caso, voglio comprare l'integratore della LongLife da 2000 mcg e prendere una tavoletta alla settimana.
Io non sono la persona più indicata a dare consigli, ma visto che ti hanno confermato che non vi sono controindicazioni, per precauzione io mi sentirei di consigliarti di comprare quello della LongLife da 2000 mcg: male non fa, meglio avere qualche sicurezza in più che in meno, anche se i valori di tua moglie vanno benissimo.
Da quando integro la B12 mi sento molto meglio.
Sono vegetariana da quasi 13 anni, strettamente vegan da quasi un anno, in precedenza non integravo la B12 . Ero una vegetariana quasi vegan, nel senso che mangiavo un pezzo di formaggio una volta al mese: non avevo mai fatto controllare la B12, ma spesso sentivo un senso di spossatezza che non sapevo spiegarmi. Da quando sono una vegan rigorosa ed integro la B12 le cose vanno decisamente meglio.
Auguro tutto il meglio a voi ed alla Vostra bimba ed ancora complimenti!