giovanissimo vegan e rapporti con i compagni; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
acomeassenzio,
23/05/11 09:53
La mia esperienza personale....
Da adolescente ero piuttosto grassa ( non che ora sia un fuscello,ma ero veramente una palletta... )
Ovviamente tutte le prese in giro erano le mie...
All'inizio piangevo e mi isolavo,poi un giorno ho deciso che le mie lacrime le avrei dovute riservare per qualcosa di veramente grave e non per delle cavolate,soprattutto quando il problema era loro,non mio...
Ergo ho iniziato ad essere piuttosto sarcastica ed ironica ed anche piuttosto cattiva con le mie risposte non pronte,ma immediate...
Innanzitutto ero e sono sempre stata la migliore della classe in ogni materia perchè amavo e amo tuttora studiare e conoscere.
Dove gli altri andavano a cazzeggiare ( si può dire??? ) il pomeriggio o stavano a perdere tempo al bar a dire cavolate,io facevo corsi di lingua,corsi di teatro,mi iscrivevo ad associazioni animaliste e facevo attivismo, seguivo concerti con amici molto più grandi di me... Insomma visto che gli amici si possono scegliere,mi sono scelta i migliori amici del mondo che anche oggi fanno parte della mia vita, ma al di fuori di una realtà scolastica piena di insicuri e superficiali...
Dal primo momento che le mie qualità intellettuali e culturali erano nettamente superiori alle loro capacità, hanno iniziato a sentirsi in scacco,pur continuando a sfottermi per l'aspetto fisico...
Quindi ho iniziato a sfottermi da sola...Nel senso che appena uno proferiva qualcosa nei miei confronti,io gli rispondevo con una risata,dicendo qulacosa come " allora,sono grassa,ho la pancia e le coscione,mi vesto diversa perchè non trovo i vestiti..e allora ??? Ti reputi così superiore a me e non sai trovare nulla di cui prendermi in giro che non sia evidente ?? Anche i cretini vedono che sono grassa,sai che novità?? Ma come sei banale...Credevo che fossi intelligente,ma evidentemente l'hanno data tutta a me...vedi?? Sono grassa perchè mi trasborda il cervello...Oh..Se fai un reclamo all'onnipotente magari sarà clemente,ma ormai...." :-)
Altre volte invece iniziavano a sfottermi in discoteca,mentre passavo dicendo tra le risate " Oh,ma quanto pesa lei lì ?? " Ed io prontamente,tornado indietro e andando faccia a faccia con il cretinoo di turno,squadrandolo dall'alto al basso " Sicuramente peso più del tuo cervello e del tuo c***o messi assieme...." e via che giravo il culetto e me ne andavo,lasciandolo a bocca aperta con gli amici che gli ridevano dietro... Oppure ancora la buttavo sul culturale dicendo cose ti po: "scusa,ma tu mi conosci?? Sai cosa faccio nella vita e quali studi sto seguendo? Sai quante lingue parlo,ammesso che tu sia a conoscenza che nel mondo esistono diversi idiomi??? O ammesso che tu sappia perlomeno leggere,dato lo scarso vocabolario con 5 parole che usi a rotazione perchè di altre non comprenderesti il significato??' Sai scrivere o ti serve un'accompagnatore per firmare dei documenti?..Porello...che pena...Deve proprio essere brutto criticare gli altri perchè essendo una merda hai bisogno di compiacimento e di sentirti superiore...Beh,mi spiace per te,forse un giorno riuscirai a sentirti superiore a qualcuno...Pensa che strano...al contrario tuo, io non mi sento mai inferiore a nessuno..." Dì A Cri che l'ironia è una moneta molto più potente di quelle valutate in borsa e che lui dev'essere orgoglioso per essere riuscito a fare una scelta con la sua testa ,senza preoccuparsi di quello che pensano gli altri... :-*
17
blunotte,
23/05/11 11:04
Marina ha scritto:
Beh, certo che l'istituto agrario è come la tana del lupo, accidenti. Questi vogliono fare da grandi gli allevatori (o qualcosa che ha a che vedere con), ovvio che non vedano di buon occhio chi in pratica gli sta implicitamente dicendo che sbagliano.
Già fa questa scuola perchè un veterinario gli ha detto che per fare questo lavoro si arriva più preparati all'università di quanto non avvenga provenendo da altre scuole. Purtoppo ha già avuto a che fare con gli animali dell'azienda, come settimana 'premio' di 'attività pratiche'gli hanno fatto pulire le stalle: credo che gli occhi del vitellino appena nato e senza mamma li ricorderà in vita! ed io ricorderò sempre i suoi mentre me lo raccontava:(
Dopo il biennio sceglierà se proseguire con agricoltura o zootecnia...sono molto in ansia, vorrei gli fosse risparmiato soprattutto perchè il sistema lo sovrasta e lui deve fare i conti con l'impotenza, ma la verità è che quando si VUOL SAPERE...la tua vita cambia per sempre. Per alcuni più di altri è una battaglia in prima linea.
Comunque il come reagire dipende anche dal suo carattere. A quell'età non essere uguali agli altri è difficile, qualsiasi sia il motivo di questa diversità. Se è grande e grosso, quattro sberle assestate bene e non se ne parla più :-D
Ehm...è già successo ;-) ma come zia tenderei a suggerire la forza della parola :-D (e va bene, quando ci vuole ci vuole!)
Non so, è anche facile che dopo un po' la novità stanchi, e la smettano di rompergli le scatole, di solito succede così, la gente si abitua.
Si, sono d'accordo. Sarà così per ogni nuova conoscenza, almeno qui ha già passato la 'prima fase', e magari l'anno prossimo saranno in due e poi...intanto ha piantato un seme bellissimo proprio dove ci voleva e spero che questa consapevolezza gli dia presto più forza.
Così come sapere di non essere solo, ragazzi
ciao
Daniela
18
blunotte,
23/05/11 11:06
acomeassenzio ha scritto:
Dì A Cri che l'ironia è una moneta molto più potente di quelle valutate in borsa e che lui dev'essere orgoglioso per essere riuscito a fare una scelta con la sua testa ,senza preoccuparsi di quello che pensano gli altri... :-*
;-) oh si!
19
Laia92,
23/05/11 11:33
Marina ha scritto:
Laia92 ha scritto:
Tipo sabato, che mi stavo mangiando un pacchetto di cipster, > e un mio compagno stupido mi ha detto ridendo "attenta, che > dentro c'è il grasso del maiale!!", io, con un bel sorriso > "forse volevi dire strutto." Tanto per dimostrare chè è > talmente ignorante e boaro che non sa nemmeno come si chiama > il grasso del maiale! Madò, quanto si è vergognato! E non ha > più detto niente. xD
Io ci andrei anche piu' sul pesante, comunque gia' cosi' funziona ;-)
si può andare anche sul pesante, ma giuro che rispondere per le rime senza offendere fa molto più effetto e spiazza molto di più delle offese, specie se l'interlocutore è particolarmente stupido.
Altro esempio fresco fresco di ieri: ero nel bar della stazione vicino a Mirabilandia (aggiungo che lì fanno hamburger vegetariani che fanno andar via di testa, li consiglio a tutti!) volevo prendere un gelato prima di tornare a casa. Lì sanno che io sono vegana, perchè anche l'anno scorso ci ho comprato l'hamburger veg. E allora stavo leggendo gli ingredienti sull'etichetta di un ghiacciolo che sembrava molto buono. Tutto ok, era vegano. Stavo per andare a pagare, quando è arrivato il ragazzo del bancone e mi ha detto ridendo "occhio, c'è lo strutto". Ora, lo so che con questo non voleva certo offendere, ma ste battutine non le sopporto. E quel volpone si è pure dimenticato che io ero una sua cliente. e coi clienti non si scherza! Allora, sfruttando questo vantaggio, ho rimesso a posto il gelato, mi sono allontanata e passando accanto al tipo ho detto "volevo comprarlo, ma ho cambiato idea." Ci è proprio rimasto di sale! Adesso avrà capito che coi clienti di queste cose non si scherza.
Quindi, sull'andarci pesante son d'accordo, ma anche cose più leggere sono d'effetto, dipende dalla situazione.^^
20
Marina,
23/05/11 11:41
Laia92 ha scritto:
Marina ha scritto:
Laia92 ha scritto:
Tipo sabato, che mi stavo mangiando un pacchetto di cipster, > > e un mio compagno stupido mi ha detto ridendo "attenta, che > > dentro c'è il grasso del maiale!!", io, con un bel sorriso > > "forse volevi dire strutto." Tanto per dimostrare chè è > > talmente ignorante e boaro che non sa nemmeno come si chiama > > il grasso del maiale! Madò, quanto si è vergognato! E non ha > > più detto niente. xD
Io ci andrei anche piu' sul pesante, comunque gia' cosi' > funziona ;-)
si può andare anche sul pesante, ma giuro che rispondere per le rime senza offendere fa molto più effetto e spiazza molto di più delle offese, specie se l'interlocutore è particolarmente stupido.
No no, non intendevo offese, intendevo solo qualcosa per cui potesse vergognarsi ancora di piu' ;-)
Altro esempio fresco fresco di ieri: ero nel bar della stazione vicino a Mirabilandia (aggiungo che lì fanno hamburger vegetariani che fanno andar via di testa, li consiglio a tutti!) volevo prendere un gelato prima di tornare a casa. Lì sanno che io sono vegana, perchè anche l'anno scorso ci ho comprato l'hamburger veg. E allora stavo leggendo gli ingredienti sull'etichetta di un ghiacciolo che sembrava molto buono. Tutto ok, era vegano. Stavo per andare a pagare, quando è arrivato il ragazzo del bancone e mi ha detto ridendo "occhio, c'è lo strutto". Ora, lo so che con questo non voleva certo offendere, ma ste battutine non le sopporto. E quel volpone si è pure dimenticato che io ero una sua cliente. e coi clienti non si scherza! Allora, sfruttando questo vantaggio, ho rimesso a posto il gelato, mi sono allontanata e passando accanto al tipo ho detto "volevo comprarlo, ma ho cambiato idea." Ci è proprio rimasto di sale! Adesso avrà capito che coi clienti di queste cose non si scherza.
Ah ah ah, hai fatto benissimo, cosi' imparano per le prossime volte, non solo con te, ma anche con altri
persone.
Ciao!
Marina
21
Lifting_Shadows,
23/05/11 12:18
Nella mia scuola ho visto episodi di bullismo spaventosi, non so perchè i tg abbiano iniziato a parlarne solo recentemente. Già dalle elementari, maschi o femmine, contro il soggetto più debole o più strano. Quando andavo al liceo, il primo anno, poichè mi piaceva molto leggere, avevano pensato bene di prendermi in giro: una secchiona, una sgobbona (ed eravamo in un liceo). Ma questo è durato solo fino a quando non hanno assaggiato il mio carattere, che non ci mette molto ad esplodere! Quando l'approvazione è arrivata anche dalla professoressa di lettere, dopo il primo compito in classe, i miei compagni si sono calmati definitivamente: lei fu brava perchè lodò il mio compito senza fare paragoni, senza dire "voi avete fatto schifo", così i miei compagni non si sentirono punti nell'orgoglio e da lei il rispetto si trasmise anche loro, che comunque nel frattempo avevano iniziato a conoscermi. Con alcuni diventammo amici, con altri ci sopportavamo e basta. Inoltre non ero l'unica secchiona (lo ero davvero e lo sono ancora, non me ne sono mai vergognata). Ma era davvero una brutta classe, lo dicevano anche i professori che quando entravano sentivano delle brutte vibrazioni e non ci volevano stare da noi. Eravamo partiti in 23, l'ultimo anno eravamo 11. Crescendo hanno comunque smesso di prendere in giro chi studiava, anche perchè per andare avanti dovevi studiare davvero, nessuno ti regalava niente, e anzi portavano rispetto e chiedevano aiuto a quelle che in primo erano sembrate le sfigate (aiuto che io davo in minima parte, per tenerli fessi e contenti, e dovevano pure ringraziarmi per quel poco).
E' dura la vita a scuola, è davvero una tortura. Auguro a tuo nipote di avere coraggio e che diventando un po' più maturi i suoi compagni la smetteranno. A me purtroppo non era solo questione di maturità, ma proprio di cattiveria di alcune ragazze, che per il resto del liceo presero di mira altre persone, e quei lunghissimi anni hanno purtroppo lasciato un segno indelebile nel mio modo di essere e di approcciarmi agli altri, sempre prevenuta, sempre in guardia, sempre convinta che davanti ti facciano un sorriso e da dietro ti pugnalino.
22
eweg,
23/05/11 12:31
Marina ha scritto:
Laia92 ha scritto:
Il trucco è prenderli un po' per il culo.
Concordo al 100%.
Piu' che prendersi in giro da soli, bisogna prendere in giro chi fa le battute idiote. Non arrabbiarsi, ma proprio prendere in giro loro facendoli sentire degli imbecilli. Questo vale in ogni ambito.
Su questo non sono d'accordo, per i ragazzi maschi a quell'età non serve a niente: se hai tutti contro non puoi rovesciare la situazione cercando di prendere in giro tu da solo tutti gli altri, peggiori le cose.
23
Marina,
23/05/11 12:41
eweg ha scritto:
Marina ha scritto:
Laia92 ha scritto:
Il trucco è prenderli un po' per il culo.
Concordo al 100%.
Piu' che prendersi in giro da soli, bisogna prendere in giro > chi fa le battute idiote. Non arrabbiarsi, ma proprio > prendere in giro loro facendoli sentire degli imbecilli. > Questo vale in ogni ambito.
Su questo non sono d'accordo, per i ragazzi maschi a quell'età non serve a niente: se hai tutti contro non puoi rovesciare la situazione cercando di prendere in giro tu da solo tutti gli altri, peggiori le cose.
Mica tutti in un colpo: rispondi a quello che ti fa la battuta idiota, non e' che te la facciano in coro...
Ciao,
Marina
24
Marina,
23/05/11 12:49
Lifting_Shadows ha scritto:
Nella mia scuola ho visto episodi di bullismo spaventosi, non so perchè i tg abbiano iniziato a parlarne solo recentemente.
Vado un po' OT, ma questo che racconti mi fa chiedere se negli anni le cose siano peggiorate anziche' migliorare.
Io non ricordo assolutamente situazioni di bullismo alle superiori, per carita', prima o poi si poteva essere presi di mira da qualche presa in giro, ma nella norma. Non ricordo di nessuno "perseguitato", per qualsiasi motivo. Ne' per secchionaggine ne' altro. Io sono sempre stata secchiona ma non venivo certo presa in giro o perseguitata, anzi, direi tutto il contrario.
Certo, una esperienza non fa testo, bisognerebbe vedere le statistiche, pero' visto che credo che il livello di stupidita' aumenti di anno in anno, e che questi episodi scaturiscano solo dalla stupidita', sono propensa a credere che la situazione sia effettivamente in peggioramento.
Ciao,
Marina
25
Lifting_Shadows,
23/05/11 12:56
Marina ha scritto:
Vado un po' OT, ma questo che racconti mi fa chiedere se negli anni le cose siano peggiorate anziche' migliorare. Io non ricordo assolutamente situazioni di bullismo alle superiori, per carita', prima o poi si poteva essere presi di mira da qualche presa in giro, ma nella norma. Non ricordo di nessuno "perseguitato", per qualsiasi motivo. Ne' per secchionaggine ne' altro. Io sono sempre stata secchiona ma non venivo certo presa in giro o perseguitata, anzi, direi tutto il contrario.
Quello verso di me e altre compagne non era bullismo, ma sfottere. Era un'altra compagna, per altri motivi, ad essere presa di mira in modo peggiore, si arrivava alle telefonate anonime a casa.
E questo per non dire niente di ciò che succedeva negli istituti professionali e della ragioneria, stando ai racconti dei miei amici. Non so se vi suona nuovo ma in queste scuole ad essere vittime di persecuzioni più o meno gravi potevano essere anche i professori.
26
Tribil,
23/05/11 16:27
Beh io ho odiato tutte le superiori, soprattutto il triennio (avevo cambiato indirizzo). E quando ero diventata vegetariana mi ricordo che appena potevano mi facevano qualche battutina...li odiavo, ma andava peggio ad altri. Istituto prettamente maschile, avevo in classe dei bulli che picchiavano regolarmente un nostro compagno...non da mandarlo all'ospedale, ma pugni sulle spalle o sulla schiena erano nella "norma". Che schifo di persone. E questo ragazzo stava pure a scherzare con loro, invece che starsene per conto suo (forse questo avrebbe peggiorato le cose? non
so).
Io volevo proprio cambiare scuola. Volevo ritirarmi il primo mese della quinta. Ma ho ingoiato i rospi.
Mi sento di dire che magari l'istituto agrario può avvantaggiare un futuro studente di agraria (di veterinaria non so) - io tornando indietro sceglierei l'agraria - ma trovo la cosa molto relativa.
Io ho fatto un istituto diciamo meccanico, mi sono iscritta a un corso di laurea delle professioni sanitarie e ora sta dando degli esami di agraria per accedere alla specialistica in biologia ambientale.
Io non sarò preparata come un perito agrario, ma all'uni si parte da zero. Mal che vada si fa uno sforzo in più, ma l'università è tutt'altra vita - mille volte meglio (almeno per me è stato così).
Complimenti a Cri, veramente, tanto di cappello, già è difficile essere adolescenti...esserlo in un mondo così mediocre è a volte un'impresa. Coraggio!
(Mal che vada cambi scuola eh...nessuno ti vincola e le cose che ti piacciono le puoi studiare anche per conto tuo. Magari per principio è giusto che resti, ma so cosa vuol dire odiare certi elementi e odiare andare a scuola ogni singolo giorno)
27
freiheit,
23/05/11 22:13
ciao! io sono diventata vegetariana a 15 anni e...
... faccio un liceo, maggioranza di ragazze. in realtà mai avuto grossi problemi. ci sono stati momenti di stridore, ho anche un compagno cacciatore (che temo ci stia provando the horror!), sentito battutine. ma poi più niente di che. più che altro ci sono state domande, curiositàà (ancora di più sul veganismo), qualcuno a volte diventa noioso --> lo mando a cagare ma è proprio rarissimo. anche altre noie con gente al di fuori della scuola, ma sarei ot. ah, e poi una mia compagna è veg, e capita che io porti dolci o cibo vegan e lo offra (e apprezzano...).
ma capisco che
a. per un ragazzo sia più difficile (vegetariano non è virile -.-'')
b. in un agrario non oso immaginare
c. a 14 anni è brutto
però può partecipare a qualcosa, io ormai tendo a frequentare soprattutto veg o comunque ce n'è almeno uno quando esco. non per scelta, ma è stato involontario... ieri guardavo gli ultimi sms, in prevalenza a veg. anche se significa uscire meno, preferisco andare più lontano, prendere il treno, ma stare con gente più simile a me, gente che posso rispettare (anche al di fuori delle scelte alimentati). il primo anno io mi sentivo però veramente SOLA, poi ho cominciato con un gruppo veg.. io 16-17enne, gli altri una media di 40 anni :) però felice. ora frequento anche gente più giovane (i vegan sono sempre di più!!),... vabbé smetto. morale: frequentare veg, almeno al di fuori della scuola, è una cosa che scarica un sacco. pure le chat fanno sentire meno soli, e poi manifestazioni, presidi, festival, organizzazioni (se non ci sono si formano :D), centri sociali, collettivi studenteschi... chi cerca trova! ciao e complimenti per il nipote :)
28
seitanterzo,
23/05/11 22:20
freiheit ha scritto:
a. per un ragazzo sia più difficile (vegetariano non è virile -.-'')
su questo basta chiedere il "perchè" (anche se conosciamo già la risposta) e preparare la risposta da dare a quegli scienziatini.
gli altri una media di 40 anni :) però felice. ora frequento anche gente più giovane (i vegan sono sempre di più!!),...
Magari son sempre quelli che ringiovaniscono! ;)
29
freiheit,
23/05/11 22:30
seitanterzo ha scritto:
freiheit ha scritto:
a. per un ragazzo sia più difficile (vegetariano non è > virile -.-'')
su questo basta chiedere il "perchè" (anche se conosciamo già la risposta) e preparare la risposta da dare a quegli scienziatini.
in realtà poi i veg sono carinissimi. però vengono subito occupati, mannaggi c'è un surplus di vegane
gli altri una media di 40 anni :) però felice. ora frequento > anche gente più giovane (i vegan sono sempre di più!!),...
Magari son sempre quelli che ringiovaniscono! ;)
come te carissimo :P
30
Vegasiddharta,
24/05/11 22:26
come hai fatto a contattare altre persone veg?? anche a me piacerebbe fare nuove conoscenze, ma dove abito io le persone sono bigotte e chiuse di mente! non c'è nessun vegano o vegetariano che io conosca, figuriamoci se estono associazioni o circoli... è una situazione asfissiante!