La Coop e la Alpro

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 5

1 Lucik, 11/09/08 13:32

Ragazzi. Io vi dico che la Coop sta attuando una politica deliberatamente mirata ad ostacolare la diffusione del latte vegetale. Essendo una cooperativa (buona cosa per molti aspetti) ha tra i suoi soci i produttori del latte Coop. Li sta difendendo in questo modo a discapito degli altri consumatori.

Perchè dico questo.
E' già da tempo che parlo dei rincari che ho riscontrato nei latti vegetali. Sia di soia che di riso. Alla Coop l'Alpro è salito nel tempo dai 2 euro e qualcosa di un tempo ai 2.40, ai 2.60, ai 2.80... ed oggi: 3 euro e 8 centesimi!!! Peggio del petrolio.
Stessa cosa per il vitasoia e il Matt. Rincari a vista d'occhio come dicevo.

Allo stesso tempo, la Gulliver, da pochissimo, ha deciso di vendere l'Alpro che prima non vendeva. Ha capito di dover ampliare questo genere di offerta.
Quanto costa alla Gulliver? 2,19 euro.

Quindi mi sembra chiara la politica della Coop. La mala fede mi sembra individuabile ed anche i suoi eventuali perchè.

2 pier, 11/09/08 13:53

io compro latte di soja biologico italiano a 1,40, e mi sembra buonissimo

3 Lucik, 11/09/08 13:56

Ma infatti. Non volevo far passare il messaggio che bere latte vegetali costi molto. O che per essere veg devi bere il latte vegetale o spendere più soldi.
Mi riferivo esclusivamente a una politica della Coop che mi sembra molto in malafede dai fini intuibili.

4 bethlight, 11/09/08 14:02

chiariamo subito una cosa: Lucik, ti rispondo ma ti assicuro che non è per contraddirti! togliti dalla testa sta cosa prima che ti venga in mente.....
Io sono cliente coop; non vado solo alla coop, ma ci vado. Secondo me è da sempre carissima per quanto riguarda i prodotti NON-coop. Non credo che voglia ostacolare deliberatamente la Alpro o il latte veg, credo piuttosto che sia ottima per quanto riguarda i propri prodotti ma da evitare per gli altri, perchè li rincara molto più di altre catene. Probabilmente proprio per incentivare la vendita del marchio coop. Poi non scendo in analisi di mercato, che non mi competono. Comunque ho verificato di persona questa loro politica e molti altri clienti coop me l'hanno confermata, di conseguenza forse un fondo di verità c'è in questa constatazione....

ciao

Betta
p.s. comunque 3 e 80 per un litro di latte veg, è proibitivo per quasi tutti.

5 Lucik, 11/09/08 14:08

Sono 3 euro e 08.
Mattere un rincaro maggiore sui prodotti non propri è un conto.
Vendere un latte che in pochi mesi fa 2,40-2,60-2,80-3,08 è un'altra cosa.

6 pier, 11/09/08 14:44

Lucik ha scritto:
Ma infatti. Non volevo far passare il messaggio che bere latte vegetali costi molto. O che per essere veg devi bere il latte vegetale o spendere più soldi.
Mi riferivo esclusivamente a una politica della Coop che mi sembra molto in malafede dai fini intuibili.

in realtà volevo solo rimarcare che comprare latte belga lo trovo un po' assurdo, visto che c'è latte biologico fatto initalia con soja italiana a prezzi molto più competitivi

7 seryfan, 11/09/08 14:58

Pier puoi dirmi la marca del latte che prendi tu?

8 Lucik, 11/09/08 14:59

Si ma volevo fare un'aggiunta anche di mio in quel senso lì.

Avete mai pensato (chi non l'ha ancora fatto) che la
frutta della Sicilia, rispetto a chi la compera nel Nord Italia, fa più strada che dal Belgio.

9 pier, 11/09/08 15:05

Lucik ha scritto:
Si ma volevo fare un'aggiunta anche di mio in quel senso lì.

Avete mai pensato (chi non l'ha ancora fatto) che la frutta della Sicilia, rispetto a chi la compera nel Nord Italia, fa più strada che dal Belgio.

i discorsi sono comunque da affontare a livello locale, di trasformatore, e poi a sua volta che il trasformatore compri da vicino... cose non semplicissime, ma più ci si avvicina meglio è

10 pier, 11/09/08 15:05

seryfan ha scritto:
Pier puoi dirmi la marca del latte che prendi tu?

uhm, stasera apro il frigo e controllo :) io e le marche non andiamo d'accordo, cmq confezione gialla, mentre
quello di riso è verde e mi pare sia anche integrato con calcio e b12

11 Lucik, 11/09/08 15:08

Ecolife?

12 pier, 11/09/08 15:12

Lucik ha scritto:
Ecolife?

no, non ricordo, è una di quelle cose che compro senza guardare, so dov'è, allungo la mano e lo prendo :)

13 Serendip, 11/09/08 15:14

Lucik ha scritto:
Sono 3 euro e 08.
Mattere un rincaro maggiore sui prodotti non propri è un conto.
Vendere un latte che in pochi mesi fa 2,40-2,60-2,80-3,08 è un'altra cosa.

Vero, ma comunque era caro anche prima: io il latte Alpro lo pago 2,09 al supermercato Alì e 2,10 in un altro supermercato locale (Spak).
Anch'io ho avuto l'impressione che la Coop non sia tanto conveniente sui prodotti non Coop.

14 Lucik, 11/09/08 15:16

Ho presente :-)
A Brescia la cosa è messa un'pò meglio. Per ora ho riscontrato solo all'Iper di Tortona la presenza di
bancali di frutta locale con tanto di enfasi sul cartello. Almeno per quel che riguarda la grande distribuzione. Magari cercando qualche iniziativa a livello di mercatini si trova qualcosa. Sennò si potrebbe individuare i produttori e provare a comprare direttamente.

15 Lucik, 11/09/08 15:19

Per la cronaca. L'Alpro in altri paesi si trova a 1,40 euro. E poi ci sarebbe il solito di cui ho sentito, italiano, bio, 1 euro al Penny Market. Il problema è che non lo trovi in tutti i punti vendita.

Pagina 1 di 5

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!