Consigli per diventare vegani!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Aure, 22/04/14 18:21

Ciao a tutti!!!! :-) mi sono iscritta oggi quindi non so bene come funziona ;-) io sono ancora onnivora...ma vorrei passare alla dieta vegana...è già da un po' che frequento diversi siti per reperire più informazioni possibili,ho anche provato a parlarne con amici e famiglia...ma non sono stati di grande supporto..;-/
Quindi volevo chiedere consigli a voi soprattutto a riguardo:
1.mi è capitato un paio di giorni fa di trovarmi ad una festa di compleanno e l'unico alimento che non conteneva prodotti di origine animale erano le patatine....come fare???
2.io sono una super amante di dolci e cioccolatini in generale...esistono anche senza latte/uova ecc???
Lo so che sembreranno domande stupide....
Grazieeeee a tutti coloro che risponderanno!!!

2 Andrea, 22/04/14 19:15

Aure ha scritto:
1.mi è capitato un paio di giorni fa di trovarmi ad una festa di compleanno e l'unico alimento che non conteneva prodotti di origine animale erano le patatine....come fare???

Stano che non ci fosse altro.. comunque puoi mangiare qualcosa prima e lì mangiare solo quello che trovi di
vegan.

2.io sono una super amante di dolci e cioccolatini in generale...esistono anche senza latte/uova ecc???

Sì, per la cioccolata non ci sono problemi, ne trovi facilmente di vegan. Per quanto riguarda i dolci nei negozi non se ne trovano molti di vegan, però sono molto facili da preparare da soli:
https://www.veganhome.it/ricette/

A volte comunque chiedendo si trovano delle sorprese tipo bar che senza neppure sapere cosa significa "vegan" hanno delle paste che per caso lo sono (brioches ecc.).

3 Aure, 22/04/14 19:34

Grazie!! ;-) davvero super gentile e consigli utili!!! Approfitto per domandare ancora un due cosine...ovvero qualche giorno fa ho fatto un giretto in un negozio biologico che commercia anche alimenti vegan....e devo dire che dopo un po' mi girava la testa....c'erano un sacco di cibi strani...o pietanze pronte...dal prezzo non proprio amichevole...me le consigliate o è meglio evitarle come la peste???
Inoltre....pareri sul seitan?? Perché l'ho provato...ma l'ho trovato pesantino....
Grazie!

4 Andrea, 22/04/14 21:07

Aure ha scritto:
me le consigliate o è meglio evitarle come la
peste???

Sono per una via di mezzo.. comprarli come sfizio ogni tanto.

Cose tipo la maionese vegan, il ragù vegan, la besciamella vegan sono facilissimi da fare in casa a costo quasi nullo: https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/

Io compro cose tipo la panna di soia e il seitan ogni tanto perché non saprei come farli in casa.

La base dell'alimentazione vegan sono cereali, legumi, frutta e verdura, tutte cose sane ed economiche. Poi se uno vuole qualche surrogato tipo al panna da montare vegan, o decide di provare nuovi cibi come seitan, tempeh, ecc. ecc. va benissimo, basta non credere coem fanno molti che sia indispensabile farlo.

Questo stio ha una sezioen sui cibi tradizionali e una su quelli "nuovi" che spesso si scoprono diventando vegan: https://www.vegfacile.info/

Inoltre....pareri sul seitan?? Perché l'ho provato...ma l'ho trovato pesantino....

A me piace un scco, dipende molto da come si cucina, credo anche la pesantezza.

5 Marina, 22/04/14 22:06

Ciao Aure,

secondo me ti conviene prima diventare vegan, e dopo casomai porti queste questioni.

Voglio dire: si diventa vegan perché si decide che è la cosa giusta. Quindi lo si fa e basta. Una volta fatto, ci si comporta di conseguenza nelle varie situazioni e si fa esperienza "sul campo".

Porsi tali questioni "prima" è come fasciarsi la testa prima di rompersela: vedrai che non te la rompi per nulla e non corri nemmeno questo pericolo :-)

Fuor di metafora: i "problemi" che vedi li vedi solo perché non sei ancora vegan, quando lo sarai semplicemente affronterai man mano le situazioni.

Hai già letto il sito https://www.vegfacile.info ?

Poi consiglio anche a te il mio libro: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/ebook-perche-vegan/
E' gratuito!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi