Come mi devo comportare; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Marina, 20/12/10 22:29

Io direi che non hai bisogno di giustificarti in alcun modo, dopotutto sono solo i tuoi suoceri, non sono nemmeno i tuoi genitori, coi quali posso capire tu desideri spiegarti.

Basta che dici che hai deciso cosi' per non uccidere gli animali, che e' una tua decisione che nessuno ha il diritto di mettere in discussione, e che siccome oltretutto anche la tua salute ne guadagnera' e' un'ottima decisione su tutta la linea, ma che non hai intenzione di discuterne perche' e' una tua scelta personale.

Io troncherei subito cosi'.

Una cosa e' se tu stessa hai voglia di parlarne, allora ok, ma se non ne hai nessuna volgia e ti devi solo "giustificare", non esiste proprio...

Ciao,
Marina

32 fiordaliso09, 20/12/10 22:33

La cosa migliore è dare meno spiegazioni possibili, soprattutto se non ti senti pronta a difenderti davanti a tutti. La sicurezza e la disinvoltura nel mettere a tacere ogni obiezione non sono un dono immediato per tutti, se senti di essere a disagio dai poche spiegazioni, basterà dire che hai preso questa decisione e che intendi rispettarla. Io mi limitavo a dire di no ai cibi non vegan spiegando che contenevano latte o uova o altro che non intendevo mangiare (così fai un pò di educazione che verrà utile per i futuri pasti in comune). I miei erano tutti allibiti e pur sollevando dubbi molto sommessamente, hanno lasciato correre, nessuno mi ha fatto il terzo grado (nessuno ama sentirsi dire che quello che sta mangiando fa male e a natale credimi, volendo, ne hai di argomenti!). Stai tranquilla. Probabilmente cercheranno con ben poca convinzione di farti dire che la carne è indispensabile e poi visto quello che avranno nel piatto, converrà loro sorvolare sull'argomento "sana e bilanciata alimentazione".

33 pamela, 20/12/10 22:39

MiLady75 ha scritto:
Oggi pomeriggio il mio compagno è passato a casa dei suoi genitori(abitiamo nello stesso paesino)ed ha accennato alla mia situazione riguardo la mia scelta di essere vegan.Però lui ha detto che io stò facendo una dieta particolare,senza niente che sia animale e che mi è stato consigliato da qualcuno.
Secondo me poteva porla in un altro modo,così sembra che sia più una cosa momentanea,tipo una dieta fai da te o quant'altro!!!
Suo padre ovviamente cosa avrà detto secondo voi??...Mi sa che avete indovinato:"La carne bisogna mangiarla perchè fa bene!!"e il mio compagno ha risposto concordando con lui"Anche secondo me fa bene ma lei non la vuole mangiare!"...sua madre non ha detto niente...strano...lei che è un'arzdora(donna di casa in romagnolo).
Sicuramente lei passerà nei prossimi giorni per chiedermi come mai questa cosa cosi improvvisa(per loro improvvisa,io già ero in fase di cambiamento già da un bel pò!). Aiutatemiiiiiiiiiii!!...non so che fare..se almeno avessi qualche amico/a vegano/a con cui parlare,confrontarmi e sapere come gestirmi la situazione..Perchè poi è solo l'inizio e quindi ce ne saranno di ostacoli da affrontare ed un appoggio o consiglio sarebbero di grande aiuto!!
Non sono agitata ma solo preoccupata perchè sono sola contro tutti.(Il mio compagno rispetta la mia scelta anche se non la condivide!)
Mi metto a pensare a cosa dire ma quando m'immagino la situazione,mi blocco e non riesco a tirare fuori le parole giuste!!
In qualche modo devo allenarmi perchè anche per me è una cosa nuova e se non so reagire e pormi in un certo modo,potrebbero esserci probemi nel tempo,non solo con i miei suoceri ma anche nella vita di tutti i giorni. ...Ogni vostro consiglio è ben accetto...Grazie...

Puoi dire semplicemente che questa dieta è ottima per la salute, che ci sono tante persone che, dopo parecchi anni da vegan, stanno benissimo, anzi meglio di prima, che ci sono state guarigioni da malattie anche serie (vedi testimonianze nel forum) e che c'è un gruppo di medici anche in Italia favorevole a questa alimentazione.
Puoi aggiungere che solo da pochi decenni si mangiano proteine animali in questa quantità esagerata e precedentemente la maggior parte della popolazione faceva una dieta quasi vegan.
Con le persone di una certa età io uso molto l'argomento salute. Tranne rari casi, non sono molto sensibili alle sofferenze degli animali e fanno fatica a vedere sotto una nuova luce il comportamento dell'uomo nei loro confronti. Avrai tempo, in seguito, di spiegare tutte le motivazioni.

Ciao

pamela

34 eweg, 20/12/10 22:42

Io eviterei ogni discussione dando risposte vaghe, troncando, cambiando argomento e buttando ogni eventuale discorso in vacca, inoltre se devi trascorrere il natale con loro eviterei di creare un clima astioso.

35 MiLady75, 20/12/10 22:50

eweg ha scritto:
Io eviterei ogni discussione dando risposte vaghe, troncando, cambiando argomento e buttando ogni eventuale discorso in vacca, inoltre se devi trascorrere il natale con loro eviterei di creare un clima astioso.

A natale non andiamo più a mangiare da loro,perchè c'è un'impatriata della famiglia di mia suocera(novità di 2gg.fa).Però a santo stefano si mangia li,tranne io che vado a mangiare da mia madre.Per adesso sono salva...;P

36 Lifting_Shadows, 20/12/10 22:58

Le feste e il "tutti contro uno" possono essere difficili se capitano quando uno è appena diventato vegano e non sa ancora "imporsi" sugli altri che pensano di avere ragione. Cercherei di non farmi vedere intimorita, titubante o timorosa di suscitare reazioni. In tutta tranquillità, se proprio vogliamo sforzarci ci mettiamo pure un sorriso, spieghiamo che per noi va bene così, che stiamo benissimo e vanterei miracolose guarigioni, miglioramenti estetici, visite al bagno più soddisfacenti rispetto a prima, e per parare quello che ha detto il fidanzato direi che non ho nessuna intenzione di tornare indietro ora che ho sperimentato come si sta bene...e poi basta, non è che si può parlare solo di te ;) Tempo per approfondire ci sarà, ma magari proprio a Natale eviteri...

37 fiordaliso09, 20/12/10 22:59

MiLady75 ha scritto:
eweg ha scritto:
Io eviterei ogni discussione dando risposte vaghe, > troncando, cambiando argomento e buttando ogni eventuale > discorso in vacca, inoltre se devi trascorrere il natale con > loro eviterei di creare un clima astioso.

A natale non andiamo più a mangiare da loro,perchè c'è un'impatriata della famiglia di mia suocera(novità di 2gg.fa).Però a santo stefano si mangia li,tranne io che vado a mangiare da mia madre.Per adesso sono salva...;P

Evvai!

38 eweg, 20/12/10 23:00

MiLady75 ha scritto:
A natale non andiamo più a mangiare da loro,perchè c'è un'impatriata della famiglia di mia suocera(novità di 2gg.fa).Però a santo stefano si mangia li,tranne io che vado a mangiare da mia madre.Per adesso sono salva...;P

Ringrazia Satana per questa benedizione che ti ha concesso, rendendoti partecipe del suo demoniaco progetto di distruzione del Natale.

39 MiLady75, 20/12/10 23:17

pamela ha scritto:
Puoi dire semplicemente che questa dieta è ottima per la salute, che ci sono tante persone che, dopo parecchi anni da vegan, stanno benissimo, anzi meglio di prima, che ci sono state guarigioni da malattie anche serie (vedi testimonianze nel forum) e che c'è un gruppo di medici anche in Italia favorevole a questa alimentazione.
Puoi aggiungere che solo da pochi decenni si mangiano proteine animali in questa quantità esagerata e precedentemente la maggior parte della popolazione faceva una dieta quasi vegan.
Con le persone di una certa età io uso molto l'argomento salute. Tranne rari casi, non sono molto sensibili alle sofferenze degli animali e fanno fatica a vedere sotto una nuova luce il comportamento dell'uomo nei loro confronti. Avrai tempo, in seguito, di spiegare tutte le motivazioni.
Ciao

pamela

E' vero,l'argomento salute è più tollerato rispetto alla sensibilità nei confronti degli animali,ma non con i miei suoceri.
Mi era capitato alcune volte di dire a loro che ho delle intolleranze alimentari,allergie ai farmaci ai componenti chimici, alle graminacee e all'alternaria(l'alternaria per chi non lo sapesse è muffa,spora fungina,cibo in decomposizione,ecc...ecc..)e loro questa cosa l'hanno presa un pò superficialmente,come se io lo dicessi solo per lamentarmi e basta.
Non so se porlo in modo "salutare" con loro...è una gara dura,ma non preoccuparti che non mollo!! ^___^

40 patrizia_m, 20/12/10 23:51

eweg ha scritto:
MiLady75 ha scritto:
A natale non andiamo più a mangiare da loro,perchè c'è > un'impatriata della famiglia di mia suocera(novità di > 2gg.fa).Però a santo stefano si mangia li,tranne io che vado > a mangiare da mia madre.Per adesso sono salva...;P

Ringrazia Satana per questa benedizione che ti ha concesso, rendendoti partecipe del suo demoniaco progetto di distruzione del Natale.

Non mi pare il caso di parlare in questo modo del Santo Natale , non è rispettoso.

41 eweg, 20/12/10 23:59

patrizia_m ha scritto:
Non mi pare il caso di parlare in questo modo del Santo Natale , non è rispettoso.

va beh, scusa, in realtà stavo ironizzando sulla cena mancata coi suoceri, non sul Natale

Pagina 3 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi