Come mi devo comportare

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 MiLady75, 14/12/10 15:09

Non so da dove cominciare..Allora vediamo un pò..
Sono da poco vegana e quando ho preso questa decisione, ne ho parlato con il mio compagno(non veg*ano)che è stato molto comprensivo,non ha fatto le solite scenate "tipo" che conosciamo bene o male tutti!.Il passo successivo adesso è la sua famiglia,soprattutto sua madre, non so come comportarmi.
Ogni tanto ci porta la sua pasta fatta in casa:tortellini ripieni,le tagliatelle,lasagne al forno ecc.ecc..,che ovviamente non sono veg. e che io non mangio(infatti se li cucca tutti lui).
Fra poco ci sarà l'"Abbuffata di Natale "e non so come fare quando saremo tutti a tavola a mangiare!
Non so da che parte farmi,perchè loro sono persone di un'altra generazione e mentalità, per loro la carne nell'alimentazione è al primo posto!!E non c'è una pietanza-dall'antipasto al dolce-in cui non ci sia un ingrediente animale.
Come posso pormi nei loro confronti senza mancare di rispetto a nessuno??
E' un altro passo decisivo che devo fare,ma temo le loro reazioni e ci rimarrei molto male se la prendessero in modo sbagliato.
Cosa mi consigliate di fare??O non fare??

2 eweg, 14/12/10 15:15

Se fossi onnivoro ed avessi una ragazza nella tua situazione sarei io ad occuparmi della mia famiglia.

Ti riferivi alla sua famiglia per l'abbuffata di natale?

Non aspettarti troppo, comunque.

3 MiLady75, 14/12/10 15:19

Si,è dalla sua famiglia la mangiata!
Mia madre non ha battuto ciglio,per lei va bene!!!

4 Gipsy28, 14/12/10 15:24

Fallo anticipare al tuo compagno, in ogni caso avverti prima, non mi sembra il caso di trovarsi a tavola in imbarazzo perchè non sai cosa mangiare e dover spiegare il tutto in quella sede. Che la prendano male eventualmente è un problema loro, non manchi di rispetto a nessuno per la tua scelta, anzi!!!

5 Vala, 14/12/10 15:32

Io questo Natale sarò nella stessa situazione più o meno, anche peggio perchè starò lì per 15 giorni...

Però ho parlato con loro questa estate quando sono andata e ho spiegato che non mangiavo più prodotti animali, all'inizio c'è un pò di incredulità, ora l'hanno capito. Però dovrò cucinarmi da sola ogni giorno e anche a Natale dovrò fare un menù a parte per me.

Secondo me la prima cosa è che il tuo compagno spieghi la situazione visto che la famiglia è sua e saprà meglio di te in che modo dire la cosa, e a quel punto chiedere se potrai portare tu qualcosa per te. Data la generazione e la mentalità non credo che si metteranno loro a cucinare in modo differente, nè che faranno dei piatti appositi per te. Comunque secondo me non sta a te dirlo ma a lui così da mostrare che lui ti capisce ed è dalla tua parte, se ti esponi tu da sola sembrerai tu "contro" tutti.

Quando ti porti i tuoi piatti fatti delle leccornie così da far vedere che non mangi solo insalata e magari fagliele assaggiare! :P

6 eweg, 14/12/10 15:51

Il meglio sarebbe preparare qualcosa per tutti, se fosse possibile

7 MiLady75, 14/12/10 15:51

Gipsy28 ha scritto:
Fallo anticipare al tuo compagno, in ogni caso avverti prima, non mi sembra il caso di trovarsi a tavola in imbarazzo perchè non sai cosa mangiare e dover spiegare il tutto in quella sede. Che la prendano male eventualmente è un problema loro, non manchi di rispetto a nessuno per la tua scelta, anzi!!!

Anch'io avevo pensato di parlargliene prima che arrivi Natale,poi male che vada posso sempre andare a mangiare da mia madre,che fra l'altro adora quello che cucino!

8 MiLady75, 14/12/10 15:59

Vala ha scritto:
Io questo Natale sarò nella stessa situazione più o meno, anche peggio perchè starò lì per 15 giorni...

Però ho parlato con loro questa estate quando sono andata e ho spiegato che non mangiavo più prodotti animali, all'inizio c'è un pò di incredulità, ora l'hanno capito. Però dovrò cucinarmi da sola ogni giorno e anche a Natale dovrò fare un menù a parte per me.

Secondo me la prima cosa è che il tuo compagno spieghi la situazione visto che la famiglia è sua e saprà meglio di te in che modo dire la cosa, e a quel punto chiedere se potrai portare tu qualcosa per te. Data la generazione e la mentalità non credo che si metteranno loro a cucinare in modo differente, nè che faranno dei piatti appositi per te. Comunque secondo me non sta a te dirlo ma a lui così da mostrare che lui ti capisce ed è dalla tua parte, se ti esponi tu da sola sembrerai tu "contro" tutti.

Quando ti porti i tuoi piatti fatti delle leccornie così da far vedere che non mangi solo insalata e magari fagliele assaggiare! :P

Mamma mia come farai a resistere 15 gg.?
Comunque è vero che se mi espongo io da sola mi tartasseranno di domande senza senso.Farò come dici tu,guarderò qualche ricetta che ho trovato qua e là nei vari siti!!Grazie mille e in bocca al lupo per Natale!!

9 fiordaliso09, 14/12/10 16:02

Anch'io ti consiglio di cucinare qualcosa per te e portartelo. Anche se volessero prepararti qualcosa l'esperienza mi ha insegnato che la buona volontà ce la mettono ma il cervello no, ti troveresti a dover dire di no a piatti preparati apposta per te e ritenuti vegani solo da loro! Saresti in una situazione ancora più imbarazzante. Ti consiglio di prepararti qualcosa da poter anche offrire, informati sul menu, magari qualcosa riesci ad assaggiare, tipo antipasti di verdure o contorni. Portati un dolce così non ti toccherà guardare gli altri che mangiano il loro, ce ne sono di facili, oppure preparati una bella macedonia e portati del gelato di soia o di riso da metterci sopra. Vorrei dirti "vedrai che l'anno prossimo andrà meglio", ma io sono ancora in questa situazione al quarto natale, almeno con mia suocera.
Quest'anno preparerò salatini ai wurstel e alle olive, lasagne al ragù oppure al pesto con zucchine (sono indecisa), insalata e per dolce m'ispira il budino d'arancia di Ariel, è anche comodo da trasportare e non rischio di rovinarlo.

10 ros, 14/12/10 16:06

sapete a me è accaduta una cosa strana .. mia sorella mangia carne .. però quando le ho detto la mia scelta mi ha preso in giro dicendo che allora dovrei diventare vegana perchè cosi è inutile , allora io dico è un discorso giusto sicuramente però bo.. io sto facendo gia qualcosa quello che voglio dire è che secondo me è come se avesse sminuito le mie scelte e ridicolizzato la cosa .. bo comunque è sempre apprezzabile però le sue parole sono state queste'' allora perchè non diventi vegana non ha senso cosi , io non rinuncerei mai a una fetta di salame''..

11 Vala, 14/12/10 16:11

Mamma mia come farai a resistere 15 gg.?
Comunque è vero che se mi espongo io da sola mi tartasseranno di domande senza senso.Farò come dici tu,guarderò qualche ricetta che ho trovato qua e là nei vari siti!!Grazie mille e in bocca al lupo per Natale!!

vita al lupo!
Resisterò perchè il mio ragazzo mangia vegan con me in casa, e ha detto che mangerà tutti i giorni come me tranne la vigilia perchè il pesce nn l'ha eliminato...pugnalata :(

La cosa che mi dà fastidio è che ogni tanto qualche frase che giudica esce, è vero che io sono rompi e sottolineo di continuo quanto fa male (cerco di buttargliela sulla salute) quello che si mangiano...e soprattutto odio che non ci sia il minimo sforzo di fare qualcosa che possano mangiare tutti almeno i giorni normali ma devo sempre provvedere a me stessa da ospite...uff... ma passerà...

12 MiLady75, 14/12/10 16:12

eweg ha scritto:
Il meglio sarebbe preparare qualcosa per tutti, se fosse possibile

La penso come te,ma mangiando a casa dei miei suoceri c'è da mangiare per un esercito!!E successo in passato(iel'ho avevo pure accennato)di portare il dolce che avevo fatto,ma stranamente quando mi sono presentata a casa sua,lei ne aveva fatti altri 3 e il mio non l'ha mangiato nessuno,tranne io!!E da quella volta non ho portato più niente perchè intanto... era inutile ,c'era da mangiare anche per i vicini!!!!!

13 MiLady75, 14/12/10 16:20

Vala ha scritto:
Mamma mia come farai a resistere 15 gg.?
Comunque è vero che se mi espongo io da sola mi > tartasseranno di domande senza senso.Farò come dici > tu,guarderò qualche ricetta che ho trovato qua e là nei vari > siti!!Grazie mille e in bocca al lupo per Natale!!

vita al lupo!
Resisterò perchè il mio ragazzo mangia vegan con me in casa, e ha detto che mangerà tutti i giorni come me tranne la vigilia perchè il pesce nn l'ha eliminato...pugnalata :(

La cosa che mi dà fastidio è che ogni tanto qualche frase che giudica esce, è vero che io sono rompi e sottolineo di continuo quanto fa male (cerco di buttargliela sulla salute) quello che si mangiano...e soprattutto odio che non ci sia il minimo sforzo di fare qualcosa che possano mangiare tutti almeno i giorni normali ma devo sempre provvedere a me stessa da ospite...uff... ma passerà...

No No No il lupo no!!...Sono ancora un'apprendista vegana.... ;P

14 eweg, 14/12/10 16:22

MiLady75 ha scritto:
La penso come te,ma mangiando a casa dei miei suoceri c'è da mangiare per un esercito!!

Solidarietà per le vittime di genitori e suocere

15 Marina, 14/12/10 16:28

ros ha scritto:
sapete a me è accaduta una cosa strana .. mia sorella mangia carne .. però quando le ho detto la mia scelta mi ha preso in giro dicendo che allora dovrei diventare vegana perchè cosi è inutile

Beh, ha ragione :-)

allora io dico è un discorso giusto
sicuramente però bo.. io sto facendo gia qualcosa quello che voglio dire è che secondo me è come se avesse sminuito le mie scelte e ridicolizzato la cosa .. bo comunque è sempre apprezzabile però le sue parole sono state queste'' allora perchè non diventi vegana non ha senso cosi , io non rinuncerei mai a una fetta di salame''..

Le due cose che ha detto sono in contraddizione.
Che serva diventare vegani e' vero, perche' anche per il latte e le uova uccidi animali come per la carne, ma che poi dica "non rinuncerei a una fetta di salame" e' demeziale.

Tu bada solo alla prima cosa ;-)
Non che diventare vegetariani sia inutile, anzi, e' solo che se sai che un pezzo di formaggio uccide un vitello e una mucca, e la scelta vegetariana l'hai fatta per gli animali, allora devi fare quella vegana.

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!