Che prodotti vegan vorreste in un erboristeria?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
DaveMack,
3/08/10 12:10
Grazie ragazzi, speriamo sia davvero così! Sarebbe veramente il caso che iniziassero ad esistere negozi cruelty free!
17
Andrea,
3/08/10 12:48
Una cosa che non ho mai visto in un negozio e che mi piacerebbe vedere è un modulo per indicare i prodotti che si vorrebbero. Fare un negozio in parte creato dai clienti stessi, ovviamente filtrato dalle tue scelte etiche. Anche se poi non riesci ovviamente ad accontentare tutti, anzi, forse solo pochi clienti, il fatto che le proposte vengano prese in considerazione secondo me aiuta a far sentire la gente legata al negozio.
Altra cosa molto utile potrebbe essere organizzare conferenze o eventi a nome del negozio, magari se c'è un posto adatto nelle vicinanze sarebbe ancora meglio. Il negozio pubblicizza l'iniziativa e all'iniziativa pubblicizzi il negozio.
La vendita on-line non va trascurata. Sia in senso classico di spedizioni in giro per l'Italia, sia per ordini da ritirare al negozio per i residenti.
Alcuni negozi del commercio equo-solidale mi pare abbiano una sorta di servizio di prestito libri, potrebbe essere utile per avvicinare un po' di persone interessate alle tematiche che poi vengono invogliate a fare acquisti.
Una cosa che mi ha sempre attirato sono le vetrine stagionali. Non penso solo al Natale, ma alla primavera, autunno, ecc. Spingere prodotti particolarmnete adatti ai primi freddi ecc. con qualche elemento grafico che attiri l'attenzione.
Se vendi alimentari c'è il problema che molti vedono un prodotto come il seitan (non so se come erboristeria si possono vndnere prodotti freschi ma facciamo finta di sì) e non ha idea di cosa sia o di come cucinarlo. Se però metti vicino una bella foto di un piatto di seitan panna e funghi, la ricetta e una foto che lo presenta come un piatto nutirnete e gustoso a colesterolo zero, magari qualcuno decide di provarlo. Magari con un'offerta per cui se compra sia il seitan che la panna vegan da cucina o altri ingredienti necessari per la ricetta ha un piccolo sconto. Alla cassa dai una copia della ricetta.
18
DaveMack,
3/08/10 13:29
Caspita Andrea sei un Genio!
Posso mettere un Ricettario, con anche le mie ricette, gratuito "in prestito", anche se quasi tutti non penso lo riporterebbero!
Si a tutte le tue proposte, me le segno tutte!
Comunque si, l'erboristeria se ha la licenza per farlo, può vendere alimentari freschi, e volendo potrei perfino somministrarli!
A novembre ho il corso della camera di commercio con esame finale, una volta fatto faccio la domanda entro 24h ho la licenza di ditta, che posso adibirla a più funzioni.
Poi dopo tocca alle licenze della struttura, quindi i permessi asl, e tutte le normative.. Ma quello dopo!
19
Andrea,
3/08/10 13:32
DaveMack ha scritto:
Caspita Andrea sei un Genio!
Così si dice in giro. Sarei presuntuoso a confermarlo
e bugiardo a smentirlo quindi non mi pronuncio in merito..
20
DaveMack,
3/08/10 13:42
Tra l'altro ho un forte dubbio sulle stanze da usare, su quanti m2 mi servono..
Dovrei smantellare la sala prove se voglio sfruttare al massimo quanto ho, il che mi dispiacerebbe moltissimo..
21
verdetartarugo,
3/08/10 21:06
Andrea ha scritto:
Se vendi alimentari c'è il problema che molti vedono un prodotto come il seitan (non so se come erboristeria si possono vndnere prodotti freschi ma facciamo finta di sì) e non ha idea di cosa sia o di come cucinarlo.
Direi di sì, perchè la catena del "Regno delle erbe" li vende nel banco frigo
22
Andrea,
4/08/10 11:44
verdetartarugo ha scritto:
Direi di sì, perchè la catena del "Regno delle erbe" li vende nel banco frigo
Ammetto di non essere probabilmente mai entrato in un'erboristeria in vita mia..
23
maya12,
7/10/10 13:46
ho letto solo ora questo argomento, ma voglio dare anche io il mio contributo!! io sinceramebnte nn ho mai visto nessuna erboristeria vendere anche alimenti! ma si puo' fare?
cmq io dalla mia erborista di fiducia, che è vegetariana (ma vende anche prodotti testati! mah..), compro un sacco di cose! e innanzitutto ti consiglio di avere almeno una marca come LEPO per i cosmetici che da poco fa anche la linea corpo.. rispetto all'inizio ora ha di tutto..mentre prima ordinava solo qualche cosmetico..e ti posso assicurare che se trovi una fissata come me con i cosmetici(e nn ci sono solo persone vegan ad essere fissate!) poi ti ritrovi il clt fisso che neanche te ne accorgi!! e devi poi vivere su di loro!!
quindi secondo me è piu importante avere magari poche marche fidate ma ben complete! io ti posso parlare di cosmetici che sono quelli per la quale sono piu selettiva..quindi assolutamente Lepo che ha dagli smalti ai bagnoschiuma ai pads anti occhiaie ! :-)
poi sicuramente Helan che ha anche una bella linea fornita! e senza dubbio una vasta scelta di tisane che vanno molto di moda oltre a far bene davvero!
ah.. una cosa che da cliente apprezzo moltissimo è quando mi si riempie di campioncini!!! sembra una cavolata, ma molti nn lo fanno! e oltre ad avere un po' di prodotti gratis per un po' il clt le cose le prova e con molta probabilita poi compra!
in bocca al lupo!
24
DaveMack,
7/10/10 14:50
maya12 ha scritto:
ho letto solo ora questo argomento, ma voglio dare anche io il mio contributo!! io sinceramebnte nn ho mai visto nessuna erboristeria vendere anche alimenti! ma si puo' fare?
cmq io dalla mia erborista di fiducia, che è vegetariana (ma vende anche prodotti testati! mah..), compro un sacco di cose! e innanzitutto ti consiglio di avere almeno una marca come LEPO per i cosmetici che da poco fa anche la linea corpo.. rispetto all'inizio ora ha di tutto..mentre prima ordinava solo qualche cosmetico..e ti posso assicurare che se trovi una fissata come me con i cosmetici(e nn ci sono solo persone vegan ad essere fissate!) poi ti ritrovi il clt fisso che neanche te ne accorgi!! e devi poi vivere su di loro!!
quindi secondo me è piu importante avere magari poche marche fidate ma ben complete! io ti posso parlare di cosmetici che sono quelli per la quale sono piu selettiva..quindi assolutamente Lepo che ha dagli smalti ai bagnoschiuma ai pads anti occhiaie ! :-)
poi sicuramente Helan che ha anche una bella linea fornita! e senza dubbio una vasta scelta di tisane che vanno molto di moda oltre a far bene davvero!
ah.. una cosa che da cliente apprezzo moltissimo è quando mi si riempie di campioncini!!! sembra una cavolata, ma molti nn lo fanno! e oltre ad avere un po' di prodotti gratis per un po' il clt le cose le prova e con molta probabilita poi compra!
in bocca al lupo!
Grazie :)
Il mio vorrebbe essere un negozio ad attitudine multipla, piu genericamente definibile come negozio cruelty free!
Un erboristeria può si vendere anche prodotti alimentari, chiaramente deve averne la facoltà, quindi permessi e qualifiche.;)
25
maya12,
7/10/10 17:30
DaveMack ha scritto:
Grazie :)
Il mio vorrebbe essere un negozio ad attitudine multipla, piu genericamente definibile come negozio cruelty free! Un erboristeria può si vendere anche prodotti alimentari, chiaramente deve averne la facoltà, quindi permessi e qualifiche.;)
...
nn ne ho mai viste erboristerie simili ma se resci nel tuo progetto ti auguro di fare affari d'oro e riuscire a diffondere il piu possibile la nostra "fede"! :-)
26
klichen,
7/10/10 20:43
ma sì, ma sì che si può.
per esempio nella mia regione fino a non molto tempo fa i cibi vegan (supermercati esclusi..ma poco) si trovavano solo nelle erboristerie, fornite anche di frighetti.
poi, nell'ultimo anno sono spuntati come funghi mini market bio, biobotteghe e equo e solidali bio (prima al massimo ce n'era uno che vendeva cose come caffé, cioccolata, riso, quinoa,...niente frigo).
e, anche se non c'entra niente, pure nei supermercati c'è più offerta. addirittura nei discount si trovano gelati, burger, latte di riso/soia bio e a basso costo, senza ogm. :)
buona fortuna, hai ricevuto ottimi consigli. attenzione solo se esistono già catene simili, purtroppo le catene più grosse riescono spesso a prendere i clienti perché riescono a fare offerte e prezzi più vantaggiosi.
27
DaveMack,
7/10/10 21:20
Si c'è da me, ma è comunque fuorimano, e comunque la mia città ha 80000 abitanti, dubito vadano tutti li. Inoltre ci sono prodotti interessanti che non si trovano li ;) E... nel mio caso sarebbero SOLO vegan, non sarebbe un reparto biologico, ma cruelty free :)
28
acomeassenzio,
19/10/10 12:33
Ciao caro ! Io ho un erboristeria in provincia di bologna e vendo prodotti anche vegan!
Se hai bisogno di consigli su burocrazia o fornitori non esitare a contattarmi!
Ciao Gessica
29
acomeassenzio,
19/10/10 19:10
Andrea ha scritto:
Una cosa che non ho mai visto in un negozio e che mi piacerebbe vedere è un modulo per indicare i prodotti che si vorrebbero. Fare un negozio in parte creato dai clienti stessi, ovviamente filtrato dalle tue scelte etiche. Anche se poi non riesci ovviamente ad accontentare tutti, anzi, forse solo pochi clienti, il fatto che le proposte vengano prese in considerazione secondo me aiuta a far sentire la gente legata al negozio.
Altra cosa molto utile potrebbe essere organizzare conferenze o eventi a nome del negozio, magari se c'è un posto adatto nelle vicinanze sarebbe ancora meglio. Il negozio pubblicizza l'iniziativa e all'iniziativa pubblicizzi il negozio.
La vendita on-line non va trascurata. Sia in senso classico di spedizioni in giro per l'Italia, sia per ordini da ritirare al negozio per i residenti.
Alcuni negozi del commercio equo-solidale mi pare abbiano una sorta di servizio di prestito libri, potrebbe essere utile per avvicinare un po' di persone interessate alle tematiche che poi vengono invogliate a fare acquisti.
Una cosa che mi ha sempre attirato sono le vetrine stagionali. Non penso solo al Natale, ma alla primavera, autunno, ecc. Spingere prodotti particolarmnete adatti ai primi freddi ecc. con qualche elemento grafico che attiri l'attenzione.
Se vendi alimentari c'è il problema che molti vedono un prodotto come il seitan (non so se come erboristeria si possono vndnere prodotti freschi ma facciamo finta di sì) e non ha idea di cosa sia o di come cucinarlo. Se però metti vicino una bella foto di un piatto di seitan panna e funghi, la ricetta e una foto che lo presenta come un piatto nutirnete e gustoso a colesterolo zero, magari qualcuno decide di provarlo. Magari con un'offerta per cui se compra sia il seitan che la panna vegan da cucina o altri ingredienti necessari per la ricetta ha un piccolo sconto. Alla cassa dai una copia della ricetta.
Io le faccio già tutte queste cose in negozio....sarò anormale ???? :-)
30
Lia78,
19/10/10 20:53
Una cosa che io personalmente apprezzerei sono prodotti vegan che magari all'estero sono abbastanza diffusi (come cioccolato al latte vegan). Insomma non solo cose iper-salutiste (anche se ammetto che forse con un erboristeria cozza un pò ;-) )