Si va a cena fuori! Muble muble.....; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 4

16 Vale_Vegan, 26/05/11 14:51

Che imparino a vivere e a lasciar vivere!!!

17 Tribil, 26/05/11 16:24

Avete tutti ragione....però resta il fatto che mi fa piacere mangiare fuori, un po' meno sei i cuochi non hanno molta fantasia coi piatti vegetali...

Di recente ho discusso col mio ragazzo

PARENTESI X LAIA92: purtroppo ci ho discusso molto, lui non vuole che io cerchi di fargli cambiare abitudini e, vivendo assieme-uscendo a cena assieme (a parte rare volte), dirgli di non mangiare la carne in mia presenza significherebbe non mangiarla mai e lui proprio non ne vuole sentire parlare. A cena fuori poi prende sempre la carne perchè a casa non riesce a fare le stesse "bistecche"...
Imporgli questo significherebbe far barcollare tutta la relazione-e ora non è il momento.(non è un argomento semplice) CHIUSA PARENTESI

per un pranzo di associazione e inizialmente avevo detto di no perchè non avrei saputo cosa mangiare. Lui è scattato, ha iniziato a dire che non posso comportarmi così, che devo scendere a compromessi, che prima di dire no almeno devo pensarci, ecc.
Alla fine anche a me dispiace rinunciare a queste uscite, non si tratta solo di mangiare ma di stare in compagnia. Così mi son fatta coraggio e ho avvisato l'organizzazione (mio fratello) che volevo portate senza carne nè pesce. Per giorni ho riflettuto sui latticini e uova, i miei ancora non sanno della mia scelta e si sono preoccupati quando avevo detto che non mangiavo più pesce, e ancora peggio quando ho accennato che stavo togliendo anche latticini e uova.
Oggi però chiamo io il ristorante e li avviso di persona, magari dicendo che sono allergica a latticini e uova (che sfigata diranno) giusto perchè sono un po' timida... La scelta vegetariana è più "comune" e conosciuta quindi capiranno il mio non voler carne pesce, i vegan sono mosche bianche e buona parte della popolazione non sa nemmeno cosa sia 'essere vegan'.

18 seitanterzo, 26/05/11 17:26

Tribil ha scritto:
per un pranzo di associazione e inizialmente avevo detto di no perchè non avrei saputo cosa mangiare. Lui è scattato, ha iniziato a dire che non posso comportarmi così, che devo scendere a compromessi,

Quindi lui può scegliere di spiattellarti la bistecca davanti e tu invece devi scendere a compromessi?

19 Tribil, 26/05/11 18:29

Beh...lui non mi impone una certa dieta e io non gli impongo la mia. Per ora il patto è questo.

Non è facile...

Vorremo andare a Firenze e mi ha già detto che lui DEVE mangiarsi la fiorentina. Mi sa che boicotto tutto e insisto per andare da un'altra parte...

20 fiordaliso09, 26/05/11 18:32

seitanterzo ha scritto:
Tribil ha scritto:
per un pranzo di associazione e inizialmente avevo detto di > no perchè non avrei saputo cosa mangiare. Lui è scattato, ha > iniziato a dire che non posso comportarmi così, che devo > scendere a compromessi,

Quindi lui può scegliere di spiattellarti la bistecca davanti e tu invece devi scendere a compromessi?

In effetti... potrebbe scendere lui a compromessi quando è con te, anche solo per cavalleria, se proprio vogliamo parlare di compromessi.

21 fiordaliso09, 26/05/11 18:34

Tribil ha scritto:
Beh...lui non mi impone una certa dieta e io non gli impongo la mia. Per ora il patto è questo.

E no cara! Quando ti chiede di scendere a compromessi "scattando sù" di fatto ti sta imponendo una certa dieta.

22 seitanterzo, 26/05/11 18:46

Tribil ha scritto:
Vorremo andare a Firenze e mi ha già detto che lui DEVE mangiarsi la fiorentina. Mi sa che boicotto tutto e insisto per andare da un'altra parte...

rifilagli quella di muscolo di grano, che perlomeno non gli fanno pagare l'osso, come invece succede agli intelligentissimi clienti di costola a 35 euro al chilo....

23 Tribil, 26/05/11 19:28

seitanterzo ha scritto:
intelligentissimi clienti di costola a 35 euro al chilo....

Oltre al danno la beffa. Lui adesso -cambiando lavoro- prende più soldi, ormai i mille euro al mese sono solo un ricordo, quindi non si fa problemi a spendere...in particolare se si tratta di palato...

che vi devo dire...

24 seitanterzo, 26/05/11 19:32

Tribil ha scritto:
Oltre al danno la beffa. Lui adesso -cambiando lavoro- prende più soldi, ormai i mille euro al mese sono solo un ricordo, quindi non si fa problemi a spendere...in particolare se si tratta di palato...

io lo farei presente al ristorante.... ;)

25 Andrea, 27/05/11 09:58

Tribil ha scritto:
Beh...lui non mi impone una certa dieta e io non gli impongo la mia. Per ora il patto è questo.

Ma che vuol dire? Certo che lui non possa importi niente, che fastidio può dargli il fatto che tu non voglia ammazzare animali?

Sarebbe come dire che se lui non ti impone di andare in giro a dare fuoco a dei senza-tetto allora tu non puoi imporgli di NON fare la stessa cosa.

O se avrete dei filgi, dire che se lui non ti impone di massacrarli di botte, tu non puoi imporgli di non farlo.

Come si è detto sempre, non si possono nemmeno paragonare il rispetto per chi non uccide (che è dovuto e bisogna pretenderlo) e il rispetto per chi uccide.

Se una persona vuole avere una relazione con un assassino seriale di animali è liberissima di farlo, ma mettere sullo stesso piano l'uccisione e la non uccisione di animali proprio no.

26 ariel444, 27/05/11 12:03

insomma, tutti i miei (innumerevoli muuuaaaaahhhhhhhhh!) fidanzati dai 18 anni in poi non si sono mai permessi di mangiare bistecche davanti a me e non c'è mai stato bisogno neanche di dirglielo, ma che è sta storia di sti energumeni (scusami Tribil ma quando ce vò ce vò) assatanati di sangue che non hanno ne' rispetto ne' sensibilità e se ne impippano del mondo intero compreso la morosa?!

27 Tribil, 27/05/11 13:26

Ho già avuto discussioni in merito....non c'è verso.

Forse non mi sono espressa bene, lui è scattato perchè ho detto che non andavo al pranzo, non perchè non mangio una serie di cose.
Sul mangiare non fa troppe storie, alla fine decido io cosa mettere nella pancia, ma fa questioni se la mia scelta preclude aspetti di "vita in società". Alla fine mi ha detto "Dici sempre di no a tutto, a priori, dì almeno che ci pensi", anche lui dice che se voglio posso avvisare il ristorante per farmi piatti appositi.
A lui dà fastidio che non voglio andare in giro, non la mia scelta.

Il tutto era anche alimentato dal fatto che lui vorrebbe andare a Barcellona-o altra città- per un weekend per vedere una partita di calcio con gli amici e me, e io gli avevo detto che a me non andava. Non per il cibo, non so perchè, forse perchè mi spiace lasciare i miei gatti a casa da soli...........
(e comunque in Spagna non ci voglio mettere piede perchè hanno troppe crudeltà legalizzate)

28 Tribil, 27/05/11 14:48

Sul fatto che mangia carne davanti a me...
Andrea hai ragionissimo, il tuo discorso non fa una piega, ma sai come ragionano certi carnivori incalliti (e buona parte della gente)...ritengono il mangiare carne un male minore, necessario...anzi tanti non lo ritengono nemmeno un male.

Un due settimane fa ero a un compleanno, alla ragazza (di origini contadine, "amante" degli animali) hanno regalato 2 faraone e un tacchino. Lo scherzo era perchè queste bestie iniziano a far casino già all'alba.
Ovviamente il fine era farle crescere e mangiarle. Tutti ridacchiavano, io avevo una tristezza addosso...
Ho parlato con un ragazzo che ha partecipato al regalo e ha animali da cortile, perchè stavano dicendo che volevano prortarle una capretta, solo che i piccoli (qualche mese) vanno a ruba (anzi diceva che era arrivato un albanese che assolutamente li voleva piccoli) perchè la carne è più tenera.
Io allora gli detto "Dio...è come uccidere un bambino a 4 zampe...", lui -facendo spallucce- "Eh ma se li vuoi mangiare...", io "Infatti non li mangio!" e lui con un sorrisino ebete ha solo detto "Eh...", spallucce.
Questo ragazzo ha il coraggio di uccidere un animale.
Alla ragazza del compleanno le ho detto, provocatoriamente, "Eh ma li devi ammazzare tu!" e lei, con fare angelico, "No no io non ci riesco!".
Gli avrei sputato addosso.
Che schifo di serata.

Questa è la media delle persone.

Mia madre, che ho sempre considerato sensibile quanto me nei confronti degli animali, non si toglie nè carne nè latticini.
Però una sera con mio padre hanno visto un vitellino sottratto a forza dalla madre e che piangeva (almeno mi è parso di capire così), e si sono detti che non avrebbero più mangiato vitello. Mia madre comunque lo ha sempre rifiutato, così come l'agnello e il capretto e io ero cresciuta con le sue idee (meglio che niente comunque).
L'altra sera mi ha detto che leggendo un libro che le ho portato (incentrato sull'aspetto nutrizionale dell'essere vegan) ha detto che le è passata la voglia di bere latte. Secondo me però si è scordata un secondo dopo di quanto detto.

Andrea io posso dire tutte le ragioni che hai espresso tu, ma come sai la società è malata, lo ritiene normale e necessario!
Oltretutto il mio moroso è amante della carne, quindi sarebbe doppia discussione!
Io a volte gliene parlo, ma se a tutte le cene devo farmi il sangue amaro...è pesante...

Mi rendo conto che è una fase passeggera, nel senso che o lui cambia qualcosa o io divento "insensibile" a ciò che mangia, o è l'inizio di una profonda incompatibilità.

29 Marina, 27/05/11 15:42

Tribil ha scritto:
Sul fatto che mangia carne davanti a me...
Andrea hai ragionissimo, il tuo discorso non fa una piega, ma sai come ragionano certi carnivori incalliti (e buona parte della gente)...ritengono il mangiare carne un male minore, necessario...anzi tanti non lo ritengono nemmeno un male.

Non è questo il punto.
Gli altri lo considerano normale, e non capiscono, ok, ma se anche NOI ci mettiamo a fare discorsi del tipo "lui rispetta il mio modo di mangiare, io rispetto il suo", allora non ci siamo, perché vuol dire ragionare con la loro mentalità sbagliata.
Lui deve rispettare la tua scelta, ma tu non devi affatto rispettare la sua, perché la sua è la scelta di fare del male e uccidere.
Il punto è solo questo.
La potrai "sopportare", se non riesci a farlo ragionare, ma non certo "rispettare".

Questo ragazzo ha il coraggio di uccidere un animale.
Alla ragazza del compleanno le ho detto, provocatoriamente, "Eh ma li devi ammazzare tu!" e lei, con fare angelico, "No no io non ci riesco!".
Gli avrei sputato addosso.
Che schifo di serata.

Questa è la media delle persone.

Beh, no, non è la media. Di gente che ucciderebbe gli animali da sè ce n'è ben poca, per fortuna.
La media è invece la gente che se ne frega e basta.

Ciao,
Marina

30 Andrea, 27/05/11 15:47

Tribil ha scritto:
Sul fatto che mangia carne davanti a me...
Andrea hai ragionissimo, il tuo discorso non fa una piega, ma sai come ragionano certi carnivori incalliti (e buona parte della gente)...ritengono il mangiare carne un male minore, necessario...anzi tanti non lo ritengono nemmeno un male.

Io non parlavo di quello ma della tua affermazione: "Beh...lui non mi impone una certa dieta e io non gli impongo la mia. Per ora il patto è questo."

Non puoi fare un patto del genere. A lui non deve neppure passare per la mente di importi o anche solo di chiederti di far uccidere animali. Il fatto che lui non ti imponga di essere vegan, e che non ti rompa le scatole è un tuo assoluto diritto.

Più che un patto, la posizione da mantenere con un partner onnivoro è: "purtroppo non posso obbligarti a non uccidere animali quindi fai quello che ti pare". Ben diverso da: "visto che tu non mi obblighi ad ammazzare io non ti obbligo a NON ammazzare.

[ ... ]
Questa è la media delle persone.

Beh no, in tutta la mia vita non ho ma avuto a che fare con persone del genere.

Però una sera con mio padre hanno visto un vitellino sottratto a forza dalla madre e che piangeva (almeno mi è parso di capire così), e si sono detti che non avrebbero più mangiato vitello.

Il che non ha senso perché il vitellino viene ucciso per il latte, non per la carne di vitello, che è un sottoprodotto.

Andrea io posso dire tutte le ragioni che hai espresso tu, ma come sai la società è malata, lo ritiene normale e necessario!

Ripeto che il problema non è lui, io contestavo le tue affermzioni come quella di cui sopra. Il dire sempre che se lui accetta che tu sia vegan tu devi accettare che lui non lo sia come se uiccidere e non uccidere fossero cose confrontabili.

Pagina 2 di 4

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi