carne e deforestazione; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 XmontanaroX, 6/06/09 20:45

beh c'e' anche da ricordare che paul watson (fondatore di sea sheperd), fondo' greenpeace e ne fu cacciato perche' i suoi metodi erano considerati violenti.

Poi, durante le ultime campagne, green peace si e' rifiutata di aiutare la nave di sea sheperd quando questa si trovava in seria difficolta'.

Si puo' essere pro o contro le azioni dirette di sea sheperd, nonostante queste non causino mai violenze contro le persone, ma il comportamento di green peace e' vergognoso.

17 Andrea, 6/06/09 20:57

XmontanaroX ha scritto:
beh c'e' anche da ricordare che paul watson (fondatore di sea sheperd), fondo' greenpeace e ne fu cacciato perche' i suoi metodi erano considerati violenti.

La cosa è controversa, lui dice di averla lasciata di sua iniziativa :)

Comunque la cosa significativa è il fatto quando faceva parte di Greepeace gli fosse assolutamente proibito cercare di salvare le balene: dovevano limitarsi a firmare le uccisioni.

Quando molti anni dopo gli hanno chiesto perché Sea Shepeherd non diffondesse filmati dell'uccisone delle balene per raccogliere fondi (come fa Greepeace appunto) ha detto semplicemente che non hanno filmati del genere, perché da quando ha lasciato Greepeace per creare Sea Shepherd non ha mai visto morire una balena. Ogni volta che sono abbastanza vicini da filmare un'uccisione sono anche abbastanza vicini da intervenire e impedirla.

18 Marina, 6/06/09 21:00

Andrea ha scritto:
dovevano limitarsi a firmare le
uccisioni.

Andrea voleva dire "filmare".

Comunque, oltre a questo Sea Shepherd non solo non ha mai fatto del male ai propri avversari (cacciatori di balene, di delfini, o altri animali) ma nemmeno ci sono mai stati feriti gravi tra i volontari.

Le cose che fanno sono molto "d'attacco", ma mai violente, e sempre efficaci.

Ciao,
Marina

19 XmontanaroX, 6/06/09 21:07

Andrea ha scritto:
XmontanaroX ha scritto:
beh c'e' anche da ricordare che paul watson (fondatore di > sea sheperd), fondo' greenpeace e ne fu cacciato perche' i > suoi metodi erano considerati violenti.

La cosa è controversa, lui dice di averla lasciata di sua iniziativa :)

Comunque la cosa significativa è il fatto quando faceva parte di Greepeace gli fosse assolutamente proibito cercare di salvare le balene: dovevano limitarsi a firmare le uccisioni.

Quando molti anni dopo gli hanno chiesto perché Sea Shepeherd non diffondesse filmati dell'uccisone delle balene per raccogliere fondi (come fa Greepeace appunto) ha detto semplicemente che non hanno filmati del genere, perché da quando ha lasciato Greepeace per creare Sea Shepherd non ha mai visto morire una balena. Ogni volta che sono abbastanza vicini da filmare un'uccisione sono anche abbastanza vicini da intervenire e impedirla.

mmm... ho visto la prima stagione di whale wars e se non erro afferma di essere stato cacciato... controllero' ;)

20 macchia, 6/06/09 21:56

allora Greenpeace cosa difende ? i fondi che raccoglie ?
e per far cosa ? solo per stare in piedi ?
come fanno di sicuro tante associazioni e istituzioni che non servono a niente
e pensare che quasi quasi.....tremenda delusione!
grazie per avermi aperto gli occhi

n

21 Marina, 6/06/09 22:00

XmontanaroX ha scritto:
mmm... ho visto la prima stagione di whale wars e se non erro afferma di essere stato cacciato... controllero' ;)

La situazione era abbastanza complessa, secondo me non e' stata nessuna delle due cose ma un misto, e' spiegato bene nel libro di Paul Watson dedicato alla difesa delle foche, non ricordo il titolo, non so piu' dove l'ho messo ;-) comunque non e' spiegabile in poche parole, era una situazione troppo intricata per ricordarsela, ma la sostanza era comunque che Greenpeace era diventata MODERATISSIMA e non permetteva piu' di fare nulla di efficace per difendere gli animali, per cui lui si e' dovuto creare un'altra associazione per conto suo.
Da un lato se n'e' andato lui perche' li' non poteva piu' fare nulla, dall'altra sono stati loro a costringerlo ad andarsene perche' non gli permettevano di fare nulla, quindi in un certo senso l'han buttato fuori.

Ciao,
Marina

22 Andrea, 6/06/09 23:02

macchia ha scritto:
allora Greenpeace cosa difende ? i fondi che raccoglie ?
e per far cosa ? solo per stare in piedi ?

Anche più che stare in piedi, è praticamente una multinazionale, non ricordo la cifra che raccoglie in media per ogni balena di cui filma l'uccisione chiedendo poi donazioni grazie alle immagini commoventi, se non sbaglio sono decine di milioni di dollari. E le balene sono solo uno dei tanti filoni di attività.

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!