Lettera a un medico generico

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Carmen, 29/11/12 15:13

Ho inviato questa lettera la mio medico. La metto a disposizione di chi volesse prendere spunto:

------------------------------------------------------------- Gent.mo dott. Rossi,
Le scrivo facendomi portavoce di tutte quelle persone, come me, che hanno scelto di escludere dalla loro dieta cibi di origine animale.
Purtroppo quasi sempre riscontriamo perplessità nello sguardo e nelle parole dei nostri medici generici, con i quali spesso non riusciamo a comunicare. Per questo, anche per un banale disturbo , ci ritroviamo a scegliere la via del fai-da-te, con l'aiuto di libri che trattano rimedi naturali o con i consigli di amici. Oppure , in certi casi, ricorriamo a visite (a pagamento) presso medici vegani o naturopati che sono più vicini alla nostra filosofia e quindi privi di preconcetti che finiscono inevitabilmente con il depistare l'eventuale diagnosi.
L'alimentazione, come ormai tutti sappiamo, è determinante per lo stato di salute ed è molto importante che la scelta vegan venga rispettata e sostenuta. L'ADA, American Dietetic Association, una delle più importanti associazioni di nutrizionisti al mondo, l'ha riconosciuta come una dieta salutare, adeguata dal punto di vista nutrizionale e adatta in ogni ciclo vitale, inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, indicandola anche come un regime alimentare benefico per la salute nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie.
Le indico di seguito qualche indirizzo utile dove potrà chiarire ogni dubbio sulla validità di questo regime alimentare: www.vegpyramid.info, www.scienzavegetariana.it, www.vegfacile.info.
Certa di una collaborazione nel sostenere me e altri Suoi pazienti vegani, La ringrazio e Le invio cordiali saluti.

Firma

P.s. Forse non si ricorderà di me, ci siamo visti poche volte, ma Le assicuro che sono una Sua paziente!

-----------------------------------------------------------------

2 flokim, 29/11/12 15:39

Bellissima! Brava Carmen!

3 seitanterzo, 29/11/12 19:29

Bravissima Carmen! Facci sapere cosa ti risponde.

4 fiordaliso09, 30/11/12 08:31

Complimenti Carmen, io ho deciso che col mio medico è una partita persa in partenza. All'inizio mi sosteneva, poi mio marito ha avuto dei problemi di salute (ha una specie di prediabete e una leggera anemia) e quando si è recato da lei per farsi leggere gli esami, lei gli ha detto che l'anemia è dovuta a mancanza di carne e gli ha fatto un discorso sul fatto che lei ha pazienti vegani, che non dice niente finchè non ci sono carenza, ma quando compaiono deve informare i pazienti. Peccato che mio marito non sia vegano e negli ultimi mesi nemmeno vegetariano, probabilmente la dottoressa si confonde con me che non vede da un bel pezzo!

5 Carmen, 30/11/12 13:39

Grazie ragazzi, penso che queste cose si devono dire, se poi dall'altra parte c'è chiusura, pazienza, ma intanto da parte nostra un tentativo di comunicazione ci dev'essere.

seitanterzo ha scritto:
Facci sapere cosa ti risponde.

Certo, appena risponde vi dico.

Sara, quello è il comportamento tipico del medico generico. Finchè tutto è a posto non parlano (ci mancherebbe pure che parlassero!), a prima rogna che ci viene, è tutta colpa del veganismo. Ed è quello il punto: il pregiudizio.

6 Myeu, 30/11/12 14:32

fiordaliso09 ha scritto:
Peccato che mio marito non sia vegano e negli
ultimi mesi nemmeno vegetariano,

Ma gliel'avete fatto notare? Se sì, avrei voluto vedere la sua faccia! :-D

7 fiordaliso09, 30/11/12 19:42

Myeu ha scritto:
fiordaliso09 ha scritto:
Peccato che mio marito non sia vegano e negli
ultimi mesi nemmeno vegetariano,

Ma gliel'avete fatto notare? Se sì, avrei voluto vedere la sua faccia! :-D

Mio marito dice che glielo ha detto ma che il medico non l'ha ascoltato ed è andato avanti per la sua strada spiegandogli come mangiare.
A me francamente veniva da ridere quando me l'ha raccontato. Non ho mai visto così poco il mio medico come in questi ultimi anni, inoltre al momento direi che al contrario di mio marito io godo di ottima salute...peccato solo che nemmeno vedere questo faccia cambiare idea a mio marito sulla sua alimentazione.Anzi da quando è leggermente anemico purtroppo la sua mammina ha ripreso a riempirmi il freezer di cadaveri che si cucina naturalmente da solo!

8 Myeu, 1/12/12 01:53

fiordaliso09 ha scritto:
Anzi da quando è leggermente anemico
purtroppo la sua mammina

ha ripreso a riempirmi il freezer
di cadaveri che si cucina naturalmente da solo!

Spero riuscirai a fargli cambiare idea...anche il mio compagno era anemico, gli ho consigliato almeno di provare la dieta vegana e dopo che si è accorto dell'effettiva scomparsa dell'anemia è diventato vegan a tutti gli effetti. Sono davvero contenta perché nel giro di pochissimo tempo sono riuscita a sensibilizzarlo su molti argomenti!

9 Carlovegan, 13/12/12 15:19

Bella questa lettera,
quasi quasi mi vien voglia di mettere su una sorta di mailing list provvisoria ed inviarla ai vari medici, la firmo con una firma del tipo

in fede,
il suo paziente Carlo che da diverso tempo non vede

10 Carmen, 13/12/12 17:00

Peccato che non mi ha risposto :-( Poteva anche rispondere "ma che cavolo dice, signora?", l'avrei accettata comunque, anzi mi avrebbe dato la possibilità di aggiungere approfondimenti a sostegno di quanto scritto. Invece niente. Mah.

11 flokim, 18/12/12 10:31

Carmen ha scritto:
Peccato che non mi ha risposto :-(

E ti pareva! Mesi fa avevo mandato mia mamma a farmi fare l'impegnativa per fare gli esami del sangue non perchè ne avessi bisogno ma per zittire lei (poi non li ho fatti perchè non mi va di buttare 100 euro dal momento che non sono mai stata meglio in vita mia) e il mio medico le ha detto che sicuramente avrei avuto carenze di ferro o di calcio (e ti pareva!). Poco tempo fa sono stata da lui per mostrargli l'ecografia fatta su suo suggerimento dopo aver avuto una colica renale ma si è ben guardato dal dirmi qualcosa sul mio essere vegan, cioè se fosse stato preoccupato per la mia salute mi avrebbe chiesto qualcosa o no?
Medici .. mah

12 Carlovegan, 19/12/12 11:44

flokim ha scritto:
E ti pareva! Mesi fa avevo mandato mia mamma a farmi fare l'impegnativa per fare gli esami del sangue non perchè ne avessi bisogno ma per zittire lei (poi non li ho fatti perchè non mi va di buttare 100 euro dal momento che non sono mai stata meglio in vita mia) e il mio medico le ha detto che sicuramente avrei avuto carenze di ferro o di calcio (e ti pareva!).

C'è da aver paura da questi medici e la maggioranza di loro vivono in questa ignoranza

13 Andrea, 19/12/12 11:57

Carmen ha scritto:
P.s. Forse non si ricorderà di me, ci siamo visti poche volte, ma Le assicuro che sono una Sua paziente!

fiordaliso09 ha scritto:

probabilmente la dottoressa
si confonde con me che non vede da un bel pezzo!

Carlovegan ha scritto:

in fede,
il suo paziente Carlo che da diverso tempo non vede

Secodno me non rispondono proprio per questo motivo.

E' un po' come andare in un negozio di PC e dire al negoziante "adesso le spiego che se lei ai suoi clienti consiglia di usare Linux non dovranno più venire da lei a cambiare PC ogni 2 anni".

14 Lia78, 19/12/12 12:32

Andrea ha scritto:
Carlovegan ha scritto:
in fede,
il suo paziente Carlo che da diverso tempo non vede

Secodno me non rispondono proprio per questo motivo.

E' un po' come andare in un negozio di PC e dire al negoziante "adesso le spiego che se lei ai suoi clienti consiglia di usare Linux non dovranno più venire da lei a cambiare PC ogni 2 anni".

Mah, capisco gli specialisti, ma i medici di base secondo me son solo contenti di avere pazienti che non vedono mai, visto che comunque loro sono pagati un tot a paziente e sono pieni di pazienti che vanno a rompergli le scatole quotidianamente o quasi.

Secondo me è proprio che la maggior parte delle persone (medici inclusi) sono molto restie a rivedere le proprie convinzioni.

15 Carlovegan, 19/12/12 13:12

Avevo sentito che i medici generi percepiscono una quota per ciascun paziente, ma mi sembrava una cosa strana, troppo comoda, facile ed ingiusta. Pensavo che percepissero invece i soldi in base alle visite. Da non crederci, Sti qua percepiscono i soldi anche se non visitano nessuno, bah

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!