Glutine e farina di frumento

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Bluesky, 15/05/14 15:16

Volevo parlare con voi del glutine e della farina di frumento.
In alcuni siti web vengono descritti come nocivi per l intestino ed in particolare vengono citate le farine in quanto sarebbero il frutto di una lavorazione della materia prima.
Perdonate la generalizzazione ed il sunto magari imprecisi ma al momento dovrei rifare delle ricerche per citare le fonti dal quale ho letto ciò.
Potete dirmi la vostra? Grazie.

2 Andrea, 15/05/14 15:34

Bluesky ha scritto:
In alcuni siti web vengono descritti come nocivi per l intestino ed in particolare vengono citate le farine in quanto sarebbero il frutto di una lavorazione della materia prima.

Per me sono tutte idiozie: se uno vuole rifiutare tutto ciò che è "lavorazione delle materie prime" è libero di farlo, ma dire che tutto ciò che non è mangiato allo stato in cui si trova in natura è nocivo è tutta un'altra cosa.

Personalmente non ho nessun problema con cibi lavorati (ovviamente non parlo delle patatine fritte surgelate con uan lista di 50 addittivi chimici da cucinare nel microonde, parlo di una pasta o una pizza), non mi nego qualche caffè, una birra o un bicchiere di vino quando mi vanno.

3 ariel444, 15/05/14 15:41

ci sono varie teorie, l'altro giorno vedevo il libreria un libro tutto sul glutine e se ne legge anche in giro per il web

più che pareri personali, potresti fare una ricerca on line per vedere differenti opinioni e compararle
sicuramente i crudisti, gli igienisti, i fruttariani sono dei sostenitori della teoria che il glutine è una sorta di "colla" che si appiccica all'intestino, che produce muco, etc.

altri sostengono che il glutine delle farine sofisticate che si usano ora sia più nocivo e che comunque si abusa di cereali glutinosi invece di alternare con altri che non hanno glutine

etc.etc.etc.

4 Bluesky, 5/06/14 17:56

Allora, anche oggi mi sono imbattuta in persone che ritengono che le farine facciano male perché raffinate con prodotti chimici. Io credo che se uno guarda tutto non mangerebbe più nulla.

5 Marina, 5/06/14 20:40

Bluesky ha scritto:
Allora, anche oggi mi sono imbattuta in persone che ritengono che le farine facciano male perché raffinate con prodotti chimici. Io credo che se uno guarda tutto non mangerebbe più nulla.

Sì, infatti.
Guardiamo solo le cose importanti: se un prodotto deriva da allevamento di animali o no. Se la risposta è no, si può mangiare, e basta ;-)

6 .Violetta., 6/06/14 07:53

Probabilmente la farina conterrà quale valore in meno rispetto al chicco intero, perché comunque è lavorata, ma ovviamente tra farina integrale e raffinata la prima è molto meglio e in ogni caso è buona.

7 Bluesky, 20/06/14 16:52

No beh a quanto dicono fa proprio male la farina in quanto trattata. Ma appunto ripeto dal punto di vista salutista rimane ben poco di sanissimo da ingerire.

8 Andrea, 20/06/14 18:41

Bluesky ha scritto:
No beh a quanto dicono fa proprio male la farina in quanto trattata.

Possono anche dirlo ma resta una cosa falsa. Non ha nessun senso dire che fa male "in quanto trattata": tutto il cibo è trattato tranne la frutta e alcune verdura. Ci sono cibi trattati del tutto salutari e frutti del tutto naturali velenosi, occorre vedere di caso in caso.

Ma appunto ripeto dal punto di vista salutista
rimane ben poco di sanissimo da ingerire.

Non si tratta di salute, ci sono persone che rifiutando i mangiare qualunque cosa non sia allo stato naturale quindi niente farina, niente cibi cucinati, niente legumi, ecc. ecc. Solo frutta e quella verdura che può essere mangiata così come cresce. Questo va ben oltre l'essere salutisti: si può benissimo essere salutisti e mangiare farina, cibi cucinati ecc. ecc.

Ovviamente ciascuno è libero di fare quello che vuole, però scrivendo su siti vegan che la farina fa male, o che le melanzane fanno male perché devono essere cucinate fanno perdere credibilità alle informazioni sui danni dei cibi animali.

Uno che si sta convincendo che i prodotti animali fanno male e legge che tutto ciò che non è mangiato appena colto fa evitato pensa che siano tutte idiozie.

9 Bluesky, 22/06/14 07:22

Credo sempre di più che ci sia in giro molta confusione. Pochi gg fa vedo un volantino dell apertura di una gelateria vegan. Sotto il titolo leggo senza latte senza uova :ok. E senza glutine: che c entra???

10 Myeu, 22/06/14 08:01

Bluesky ha scritto:
Credo sempre di più che ci sia in giro molta confusione. Pochi gg fa vedo un volantino dell apertura di una gelateria vegan. Sotto il titolo leggo senza latte senza uova :ok. E senza glutine: che c entra???

Magari in questo caso è stato fatto apposta per dare la possibilità ai celiaci di mangiare un gelato vegan...

11 Andrea, 22/06/14 09:00

Sì, alcuni vogliono semplicemente dire: "questo prodotto possono mangiarlo tutti". Altri sono semplicemente ignoranti, ci sono gelaterie che pensano che il gelato vegan debba avere pochi grassi o simili..

12 Bluesky, 22/06/14 12:15

Sarò in malafede ma propendo più per l ignoranza di cui parla Andrea, il possono mangiarlo tutti lascia il tempo che trova perché se ci mettiamo le allergie o intolleranze a questo o quel frutto etc il discorso non torna.

13 Myeu, 22/06/14 14:52

Bluesky ha scritto:
se ci mettiamo le allergie o intolleranze a
questo o quel frutto etc il discorso non torna.

Va bè, ma al massimo si è allergici ad un gusto al massimo e si rinuncia eventualmente a quello (mi viene in mente fragola e frutti di bosco, ad esempio), le intolleranze a uova, glutine e lattosio precludono la possibilità di mangiare quasi ogni gelato...

14 AntonellaSagone, 9/07/14 10:14

penso che per la gelateria ci sia a monte solo ignoranza e forse il marketing furbetto dei prodotti a base di riso di una nota ditta... Quando una gelateria che prima aveva gusti alla soia si è convertita al gelato di riso, alla mia domanda ha risposto che era "perché così sono adatti anche ai celiaci". Ma che c'entra??

Comunque penso che anche ci si orienti al "senza nulla" perché si pensa sempre di andare incontro ad esigenze di intolleranti e allergici, nno si pensa alle persone che lo fanno per etica.

15 VorreiMeglio, 9/07/14 10:25

AntonellaSagone ha scritto:

Quando una gelateria che prima aveva gusti
alla soia si è convertita al gelato di riso, alla mia domanda ha risposto che era "perché così sono adatti anche ai celiaci". Ma che c'entra??

La risposta è davvero imprecisa e arrafazzonata, ma credo sia relativo al fatto che alcuni preparati per i gelati di soia contengano anche tracce di glutine..
(credo, comunque, che ti sia stata data così per totale ignoranza dell'argomento!!.. )

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!