Aiuto sull'alimentazione
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
kanji87,
27/09/12 22:33
Non ho trovato una sezione per i nuovi iscritti.
Mi presento mi chiamo Aniello, e vengo da Napoli, mi fà molto piacere far parte di questo forum, e mi piacerebbe intraprender a pieno regime uno stile di vita vegano, ma ho bisogno dei vostri consigli.
Mi potreste consigliare 3 menù tipo, dalla colazione alla cena vegan?? (escludendo i cibi che creano acidità, dato che sono debole di stomaco e ho la gastrite, cibi come i pomodori , arance ect.mi provocano reflusso)
Menù semplicissimi, e che richiedono poco tempo per la preparazione.
2
Giulia85,
27/09/12 22:45
Ciao e benvenuto!sulla questione gastrite e alimentazione adatta ci sono persone magari più preparate che sanno consigliarti meglio.Io in passato ne ho sofferto e magari ora ti cerco il thread dove si parlava dei consigli per stare meglio(mi raccomando niente caffè),per i menù semplicissimi hai dato un'occhiata al thread "che si mangia stasera?",ci scriviamo i nostri menu cosi puoi farti un idea di cosa mangiamo.
4
.Manuela.,
28/09/12 09:39
Anch'io sono nuova, e anch'io soffro di gastrite! E' una bella seccatura... Ho notato che la patata sia praticamente l'unico cibo che non mi fa star male, ma senza esagerare con le quantità, altrimenti non serve a nulla.
Grazie Giulia per il link, è utile anche a me :)
5
flokim,
28/09/12 09:51
Ciao, benvenuti!
Per quanto riguarda il reflusso so che ci sono persone che hanno avuto notevoli miglioramenti con un'alimentazione vegan quindi direi che stai imboccando la strada giusta :)
6
Andrea,
28/09/12 11:46
kanji87 ha scritto:
Mi potreste consigliare 3 menù tipo, dalla colazione alla cena vegan??
Cosa intendi per menù tipo?
1) Se vuoi esempi di ricette le trovi qui:
www.veganhome.it/ricette/2) Se vuoi semplici idee c'è questa discussione in cui vari persone dicono cosa mangiano giorno per giorno:
https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/che-mangia-stasera/3) Se qualcuno ti ha detto che con l'alimentazione vegan occorre pianificare bene un menù adeguato, niente di più falso, è una leggenda metropolitana. Mangi quello che vuoi quando vuoi, e avrai molti più nutrienti e molte meno sostanze dannose rispetto all'alimentazione non vegan.
4) Se proprio vuoi esempi di menù completi c'è questo pieghevole con un menù vegan bisettimanale "perfettmaente bilanciato"
www.saicosamangi.info/starterkit/scm_menu_bisettimanale.pdf Però ribadisco che non è una cosa che serve, un menù vegan alla "apro il frigo e mangio quel che capita" è già infinitamente meglio di un'alimentazione non vegan.
7
Carlovegan,
28/09/12 15:38
kanji87 ha scritto:
Non ho trovato una sezione per i nuovi iscritti.
Mi presento mi chiamo Aniello, e vengo da Napoli, mi fà molto piacere far parte di questo forum, e mi piacerebbe intraprender a pieno regime uno stile di vita vegano, ma ho bisogno dei vostri consigli.
Mi potreste consigliare 3 menù tipo, dalla colazione alla cena vegan?? (escludendo i cibi che creano acidità, dato che sono debole di stomaco e ho la gastrite, cibi come i pomodori , arance ect.mi provocano reflusso)
Menù semplicissimi, e che richiedono poco tempo per la preparazione.
Ciao benvenuto,
susa se mi permetto ma in facoltà di ex campione mondiale di pesi massimi di reflusso esofageo, posso dirti che dopo essere diventato vegan non ho avuto più disturbi, l'unica cosa che non posso mangiare, a stomaco vuoto, sono le patatine fritte (non ne vado pazzo, quindi le mangio qualche volta a stomaco mezzo pieno).
Per esempio se da vegetariano o da onnivoro andavo a letto dopo aver mangiato uno yogurt poi tiravo su l'anima (hai presente che intanto che dormi ti sale il reflusso ti va anche nel naso e non respiri più?) ecco da vegan, con i cremosi (e non yogurt) a base di soia, non è più successo. La pasta coi pomodori per me era vietata, invece da vegan la mangio e non mi succede niente. Credo che la cosa scatenante del reflusso con la pasta coi pomodori fosse il formaggio grattugiato, che lo sostituisci con il buonissimo lievito alimentare. Anche la spremuta d'arancia non mi fa niente. Ho eliminato il caffè, però anch'esso non mi crea più problemi se lo bevo a stomaco vuoto. Vogliamo parlare della cioccolata fondente? Anche quella a stomaco vuoto adesso posso mangiarla. Io credo che il reflusso esofageo era collegato ai derivati animali, altrimenti non mi spiego perchè dopo qualche giorno essere diventato vegan è sparito ogni disturbo.
Io sono convinto che dopo un mese i problemi di stomaco e reflusso che hai adesso se ne vanno!
8
verdetartarugo,
29/09/12 15:10
Ciao Aniello e benvenuto! Complimenti per il tuo nome, è molto bello e racchiude in sè il tuo destino! Aniello=agnello.....fantastico:)
10
Sheena,
1/10/12 16:18
Ciao Aniello e benvenuto,ti confermo che con l'alimentazione vegan i problemi di stomaco spariscono :)io soffrivo di gastrite e avevo anche l'ulcera,non riuscivo a dormire la notte a causa del reflusso quanso sono diventata vegana i fastidi si sono attenuati fino a sparire ;)
ricordati che la gastrite viene provocata anche da periodi di forte stress,cerca di stare rilassato con la mente il più possibile e l'alimentazione vegetale si occuperà del resto :)