Ricette vegan e menù; pagina 3

Pagina 3 di 3

31 Andrea, 31/03/12 20:23

Enzo83 ha scritto:
Si come hai letto le dosi erano un pò da prendere a occhio :-).

Eh sì, ma in un libro di ricette servono le dosi. Come ho detto se devo mettere una ricetta rifaccio il piatto almeno una volta misurando le quantità

Ok quindi il libro è fermo. Ciao.

Prima le mettevamo praticamente tutte, ora no, ma comunque ne vengono aggiunte in continuazione. Tutte quelle che vanno nella sezione comune vanno anche nel libro. Quelle che restano solo nei profili degli utenti no.

Per intenderci quelle che si vedono negli aggiornamenti: https://www.veganhome.it/aggiornamenti/
sono tutte nel libro.

32 Andrea, 2/04/12 14:45

eweg ha scritto:
Se una ricetta è fatta prevalentemente con le lenticchie o coi fagioi o coi ceci eccetera, si potrebbe mettere nella categoria Legumi, comunque abbiamo capito che non si può perchè sono troppo poche.

Per me il problema non è che sono troppo poche ma che

1) Quella dei legumi è una categoria trasversale alle altre, e questo non è affatto intuitivo perché a quel punto uno non sa dove cercare o dove ritrovare una data ricetta. Non possiamo mescolare categorie mutuamente esclusive (primi, secondi ecc) con altre che non lo sono (legumi ecc.). E non possiamo neppure spostare un secondo a base di legumi in una nuova categoria.

2) A un neo-vegan che cerca informazioni sui legumi non darei necessariamente le ricette prevalentemente a base di legumi, anzi, se non è abituato a mangiarli magari non gli piacciono molto e gli suggerirei prima di tutto ricette che ne contengono ma in cui non siano necessariamente l'ingrediente principale. Spiegando poi che sono alimenti come tutti gli altri da mangiare ma senza farsene un'ossessione.

Secondo me servono 3 cose:

1) Una guida rapida sulla base di VegFacile per i principianti. Qui si possono mettere varie dritte comprese alcune sui legumi e i link a ad alcune ricette per chi non è abituato a mangiarli. Penso anche alla domanda ricorrente su quali formaggi vegan fondano.. uno non può leggere le schede di decine di prodotti qui sul sito per trovare quelli che fondono. Questa guida è la cosa più importante secondo me.

2) Il motore di ricerca per le ricette e per il forum.

3) I tag per etichettare ricette in base a vari criteri. Questo è un po' il problema del forum dedicato ai bambini che era stato suggerito: se uno deve fare una domanda su alimentazione vegan e bambini dove la mette, in vivere vegan o nel forum dedicato ai bambini? E se vuole consigli per parlare di caccia a un bambino dove li chiede, in Animalismo generico o nel forum dedicato ai bambini? Anche in questo caso l'argomento "bambini" è trasversale ai vari forum

Che si tratti del forum o delle ricette, l'unico modo per avere sia una suddivisione principale e vari altri raggruppamenti sono i tag.

Volendo esagerare si potrebbero anche creare tag trasversali a tutto il sito. Il tag "Bambini" può essere applicato alle discussioni dei vari forum che riguardano i bambini ma anche alle ricette adatte a loro.

Chi ha un figlio vegan potrebbe così avere un elenco di risorse di vario tipo che possono essere utili.

A chi chiede domande potremmo rispondere facilmente dicendo cose tipo:

Trovi varie ricette per cucinare i legumi qui: .../tag/ricette/legumi/
indirizzando a unapagina con l'elenco delle ricette con etichetta "legumi"

Oppure a chi è vegan da poco e ha un figlio piccolo:

Trovi varie discussioni e ricette qui:
.../tag/bambini/
indirizzando a un pagina con tutte le risorse (ricette, discussioni sul forum, eventualmente articoli) etichettate come inerenti a i bambini.

Invece .../tag/forum/bambini/ e .../tag/ricette/bambini/ porta rispettivamente alle sole discussioni e ricette

33 AntonellaSagone, 2/04/12 16:24

domanda tecnica forse stupida:
il libro di ricette è in formato .pdf? nel caso, è possibile una banale ricerca per parola chiave con Adobe o altro programma analogo di lettura dei pdf? perché nel caso il problema è risolto, chi vuole sapere coswe o ricette sui ceci digitaq "ceci" e così via

34 Andrea, 2/04/12 19:51

AntonellaSagone ha scritto:
domanda tecnica forse stupida:
il libro di ricette è in formato .pdf? nel caso, è possibile una banale ricerca per parola chiave con Adobe o altro programma analogo di lettura dei pdf? perché nel caso il problema è risolto, chi vuole sapere coswe o ricette sui ceci digitaq "ceci" e così via

Sì, però si voleva qualcosa di più immediato per i nuovi utenti. E c'era anche la questione del forum sui bambini chiesto da fasguvh che verrebbe risolta allo stesso tempo con il metodo delle "etichette".

Pagina 3 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi