vegan e capitalismo; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Marina, 20/03/15 13:50

* Flavia+bambinastri ha scritto:

Per me rimane una contraddizione questo fatto:io ho sempre avuto il mito dei popoli nativi americani: loro non erano nè vegan nè vegetariani, ammazzavano il bisonte. Però, avevano un profondo rispetto della natura, e si scusavano con la vita per aver ammazzato un bisonte, e ringraziavano il suo spirito per permetter loro di cibarsene. Del bisonte utilizzavano tutto: unghie, ossa, visceri, pelli, e anche carne; se ne cibavano, si vestivano, ci facevano le case, gli utensili per la vita quotidiana, ......era la loro vita. E avevano un'etica: animali già adulti, non le mamme con i cuccioli, non gli esemplari giovani, ecc.

Questa non è etica, è semplicemente fare il proprio tornaconto: non era nel loro interesse sterminare i
bisonti.

E lo sterminio dei
bisonti non è dovuto a loro.

No, è dovuto ai deficienti degli americani (non nativi), comunque questo non significa che i nativi americani siano da ammirare: nessun popolo è da ammirare, tutti usano violenza verso gli indifesi, e primi tra gli indifesi vi sono gli animali.

In egual misura, il popolo innuit non è reponsabile del disastro ambientale, semmai ne à la vittima. Come le foche.

Non esageriamo col buonismo: un essere umano che uccide un animale a bastonate in testa non è vittima, è carnefice e quindi da condannare, eccome.

Non credo che essere vegan sia la natura insita dell'umanità,

Certo che no, l'umanità è violenta.
E' violenta verso i più deboli, lo è sempre stata, siano essi altri umani o animali.
Nella storia umana c'è sempre stata violenza estrema, ma man mano che ci si civilizza una parte di questa violenza diventa condannata e non più accettata. Per quella verso gli animali c'è ancora molta strada da fare, e non credo si arriverà mai a eliminarla, ma ciascuna persona può scegliere di farlo, nella sua vita. Se non lo fa, è colpevole. Non è colpa "della società", è colpa sua, perché ciascuno di noi ha facoltà di scelta.

credo che sia piuttosto una evoluzione
intelligente e necessaria per evitare l'autodistruzione del pianeta.

Questo non c'entra con l'etica, è di nuovo solo nostro tornaconto personale.
E' un aspetto importante da usare per contrastare il consumo di cibi animali, comunque, certo.

Come abbandonare il capitalismo è una necessità per evitare l'autodistruzione.

Questo invece non c'entra nulla, ed è una tematica che sconfina nella politica, quindi per policy di questo forum è da evitare.

17 Andrea, 20/03/15 14:10

* Flavia+bambinastri ha scritto:

io ho sempre avuto il mito dei popoli nativi americani

Idem..

loro non erano nè
vegan nè vegetariani, ammazzavano il bisonte.

L'immagine degli indiani che vivono di caccia e vestono di pelli di animali però ho letto da più parti che è uno dai tanti stereotipi che sono stati creati e diffusi dai bianchi.

Una serie di articoli scritti da nativi vegan smontava tutto quanto. In definitiva ricostruendo un po' di storia dai racconti degli anziani spiegavano che la maggior parte delle tribù aveva un'alimentazione prevalentemente vegetale con anche carne, ma molta meno rispetto agli altri americani e gli europei.

Anche tra loro c'erano vegetariani (che in quel caso erano di fatto vegan perché non credo mangiassero uova e latte visto lo stile di vita). Poi alcune tribù (solo alcune) hanno iniziato a spostarsi verso un sempre maggior consumo di carne, ricavandone un sacco di problemi.

Se non sbaglio smontavano anche l'idea del rendere omaggio all'animale ucciso, dicendo che era un'usanza religiosa di pochi: esattamente come gli altri popoli la maggior parte di loro sapeva bene di poter vivere benissimo senza carne e alcuni a cui stavano a cuore gli animali smettevano di mangiarla (ovviamente la parola "vegan" non esisteva all'epoca)

Non trovo gli articoli (li ho letti una quindicina di anni fa), questo dice alcune di queste cose ed è abbastanza interessante, lo scrive : http://www.ivu.org/history/native_americans.html L'autrice è una nativa americana che si occupa di diritti degli animali e dei bambini.

18 AntonellaSagone, 22/03/15 00:10

Andrea ha scritto:
Se non sbaglio smontavano anche l'idea del rendere omaggio all'animale ucciso, dicendo che era un'usanza religiosa di pochi: esattamente come gli altri popoli la maggior parte di loro sapeva bene di poter vivere benissimo senza carne e alcuni a cui stavano a cuore gli animali smettevano di mangiarla (ovviamente la parola "vegan" non esisteva all'epoca)

anche io avevo il mito dei nativi americani... a leggere questa notizia provo da un lato gioia perché ora mi piacciono ancora di più; dall'altro rabbia, perché questa storiella del ringraziare l'animale ucciso mi ha infinocchiato ben bene per anni quando ero onnivora, contribuento a facilitarmi il compito di crearmi alibi mentali :(

19 Amleta, 6/06/15 16:46

es cibo vegan vende allora un domani la mulino bianco si mette a fare i pan di stella vegani

Il marketing prende risorse dovunque, anche nel vegan. Basta pensare al nuovo panino veggie di Mac Donalds, che è un prodotto fatto apposta per accontentare quelli che si lamentano dei panini di carne. Ma se uno crede al cibo sano e vegan vero di sicuro non va a mangiare in un fast food del genere no? Mi sembra ovvio. però stanno speculando anche sul vegan ed è vero che un giorno si metteranno a fare i biscotti vegan e li venderanno carissimi così i loro guadagni aumenteranno a dismisura.

20 fasguvh, 14/06/15 08:31

Amleta ha scritto:
Il marketing prende risorse dovunque, anche nel vegan. Basta pensare al nuovo panino veggie di Mac Donalds, che è un prodotto fatto apposta per accontentare quelli che si lamentano dei panini di carne.

quella del panino veg di mcdonalds mi sa che e' una leggenda metropolitana
ne avevamo parlato anche qui tempo fa ma con tutte le risorse che avrebbero non l'hanno ancora mai fatto e non credo a questo punto sia in programma

Ma se uno crede al cibo sano e vegan vero di sicuro non va a mangiare in un fast food del genere no?
Mi sembra ovvio.

ovvio appunto
ho conosciuto amanti della porchetta inorriditi da mcdonalds
la questione e' che il cibo vegan e' piu' sano di per se
la peggio cosa veg e' sempre piu' sana di una no
se cerchi cibo sano in generale non vai in un fast food

però stanno speculando anche sul vegan ed è vero che un giorno si metteranno a fare i biscotti vegan e li venderanno carissimi così i loro guadagni aumenteranno a dismisura.

di solito funziona che piu' c'e' richiesta piu' c'e' offerta e piu' calano i prezzi (i guadagni non so)

21 fasguvh, 14/06/15 08:47

gia' mi immagino la faccia contenta di andrea nel vedere che ho quotato accazzo :-)

22 Andrea, 14/06/15 15:09

fasguvh ha scritto:
gia' mi immagino la faccia contenta di andrea nel vedere che ho quotato accazzo :-)

Dovremmo togliere il requisito che le parentesi per il quoting siano su una riga a parte e/o mettere l'anteprima del messaggio

23 Amleta, 8/07/15 11:32

Mi spiace dirlo ma in parte il tuo amico ha ragione e lo dico a malincuore perchè ho visto che di recente il vegan è diventato una moda. infatti ormai i colossi del marketing si sono accorti che la cosa tira e quindi adesso siccome va di moda stanno facendo di tutto per proporre alimenti vegan a prezzi esorbitanti col solo scopo di guadagnare di più.
Nel capitalismo per ogni cosa si trova il modo di sfruttarla a proprio vantaggio e proprio questo stanno facendo!
Poi l'India, scusami, ma non mi sembra un bell'esempio visto che ci sono migliaia di persone che muoiono di fame e non hanno un tetto sulla testa. Non è un bell'esempio nemmeno l'america, dove succede lo stesso ed esistono gli homeless. Insomma, il sistema in generale, dell'essere umano, fa sì che in ogni luogo prevalgano alcuni e sia sottomessi e resi poveri altri.
Forse è proprio della natura dell'uomo stare sempre lì a possedere e a lasciare gli altri senza nulla. Forse è la natura avida dell'uomo. In fondo anche nei tempi primordiali si lottava per accaparrarsi le risorse e anche oggi alcune tribu continuano a fare lo stesso. IN fondo la base di questo sistema è la ricchezza, cioè le risorse. Ci sono quelli che ne hanno troppe e quelli che non ne hanno proprio. Ma chi le ha si guarda bene da donarle agli altri perchè il pensiero è quello di avere il più possibile. In questo c'è l'istinto di conservazione. Mai visto uno scoiattolo che dona le sue nocciole ad un altro :)

24 Andrea, 8/07/15 13:21

Amleta ha scritto:
Mi spiace dirlo ma in parte il tuo amico ha ragione e lo dico a malincuore perchè ho visto che di recente il vegan è diventato una moda. infatti ormai i colossi del marketing si sono accorti che la cosa tira e quindi adesso siccome va di moda stanno facendo di tutto per proporre alimenti vegan a prezzi esorbitanti col solo scopo di guadagnare di più.

Ma non è questo che ha detto l'amico, ha detto che essere vegan è possibile solo in una società capitalista, il che non ha senso visto che mangiare cibi vegetali è infinitamente più sostenibile. Al contrario, mangiare carne è possibile solo in paesi che sfruttano gli altri.

Il fatto che ci siano aziende che hanno fiutato il business e ci si buttano è un altro discorso, e su questo sono d'accordo con te.

25 Myeu, 9/07/15 15:32

Credo che, in ogni caso, questo boom di prodotti vegani sia una buona cosa.
Non solo perché noi troviamo tantissimi cibi in più rispetto a 10 anni fa, ma anche perché, seppur per moda, qualche onnivoro mangia vegano, qualche volta. Secondo me, anche un solo pasto 100% vegetale significa comunque un danno in meno(per quanto irrisorio) agli animali.

Pagina 2 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi