Topi, lucertole, volatili

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Gloriadominici.+, 18/10/14 09:10

Come vi comportate nel caso in cui i vostri gatti o cani predano questi animali?

2 Andrea, 18/10/14 10:05

La cosa migliore è fare il possibile salvarli ma senza sgridare il gatto, che sta solo rispondendo al proprio istinto.

3 AntonellaSagone, 21/10/14 09:57

le mie gatte per fortuna me li portano sempre vivi, in particolare le lucertole e i gechi. me le lasciano prendere, io lodo la gatta (lei fa solo il suo mestiere, e mi porta il regalo...) e poi vado a depositare le lucertole nel giardino di un vicino che ha il cane, dove son sicura che non vanno a cacciare... ormai quel giardino sarà una specie di campo profughi delle lucertole!

4 Ilaveg, 21/10/14 10:11

I miei da quando si sono aggiunti gli ultimi gattini orfani (4) che ora hanno un anno e qualche mese, fanno stragi. Lucertole, passeri, serpenti, topi, ghiri, leprotti...di tutto.

Stanno praticamente facendo fuori la fauna selvatica e quasi ogni giorno catturano qualcosa. Per i topi non c'è mai niente da fare, idem per gli uccellini specialmente quando vengono feriti alla testa mi è stato detto che è praticamente una sentenza di morte. Ogni tanto riesco a salvare i rettili.

sono sempre stata abbastanza critica dei vegan che tenevano tanti (tipo 10-20) gatti in casa senza lasciarli uscire per questi motivi pur avendo lo spazio fuori ma devo ammettere che inizio a capirlo. Magari 1-2 gatti non fanno piu di tanto (io ne ho 5 su 8 che cacciano) ma un gruppo piu nutrito rischia di spazzare via un ecosistema.

5 Andrea, 24/10/14 00:19

Ilaveg ha scritto:
sono sempre stata abbastanza critica dei vegan che tenevano tanti (tipo 10-20) gatti in casa senza lasciarli uscire per questi motivi pur avendo lo spazio fuori ma devo ammettere che inizio a capirlo. Magari 1-2 gatti non fanno piu di tanto (io ne ho 5 su 8 che cacciano) ma un gruppo piu nutrito rischia di spazzare via un ecosistema.

Sì, ogni gatto libero fa una strage, e se ha accesso all'esterno spesso fa una brutta fine anche lui: http://dingo.care2.com/pictures/causes/uploads/2012/08/killer-kitty.png
Certo che 10-20 gatti in una casa li vedo difficili da gestire a meno che non sia veramente enorme

6 Ilaveg, 24/10/14 11:54

Eh ma anche se la casa è grossa loro comunque vedono il mondo fuori, soprattutto se sono giovani è difficile tenerli buoni, ogni finestra o porta che si apre può farli uscire. Poi è difficile ignorare i loro lamenti quando vogliono uscire, io ne avevo una che prendeva a testate la finestra, che pena! E' una questione abbastanza delicata ;( ma è anche vero che molto dipende dal temperamento del gatto, per esempio i maschi castrati che ho avuto, una volta superati i 3-4 anni di età non cacciavano praticamente più.

7 Myeu, 24/10/14 18:54

Ma non è detto, le mie gatte non sono mai uscite e non ne soffrono. Gli basta stare sul davanzale a guardare fuori, e mai hanno tentato di uscire!

La stessa cosa me l'ha detta anche un ragazzo del suo gattone maschio giusto stamattina.

8 Ilaveg, 26/10/14 13:04

Lo so lo so, anche io ho una micia che esce solo sul balcone a prendersi un pò di sole o al massimo nel giardino ma torna in casa dopo neanche 10 minuti...altri che invece fin da piccolini vedevi proprio che non aspettavano altro che uscire e adesso stanno tutto il giorno in giro per le campagne, per questo dico che dipende dai singoli ;(

9 Gloriadominici.+, 29/10/14 15:00

Io sinceramente non so come comportarmi, perché già cerco di far seguir loro un'alimentazione vegana (anche se difficile avendo una famiglia onnivora che da loro sempre avanzi di carne)e privarli anche della caccia la vedo difficile anche perché è nella loro natura..

10 Myeu, 29/10/14 15:27

* Gloriadominici.+ ha scritto:

e privarli anche della caccia la vedo difficile anche perché è nella loro natura..

Quindi preferisci farli uscire a sterminare ecosistemi, e correndo il rischio di essere investiti dal primo automobilista di passaggio che quasi sicuramente nemmeno si fermerà a vedere se ha tirato sotto un sasso od un essere vivente?

E' questo il motivo per cui bisogna far giocare i gatti in appartamento, tenendoli al sicuro e passando del tempo con loro.
Non serve spendere miliardi in giochini costosi (e che sicuramente il gatto non cagherà mai), bastano un pezzo di spago, qualche tappo di bottiglia e, soprattutto, la presenza dell'amico bipede.

11 Andrea, 29/10/14 16:10

* Gloriadominici.+ ha scritto:

Io sinceramente non so come comportarmi, perché già cerco di far seguir loro un'alimentazione vegana (anche se difficile avendo una famiglia onnivora che da loro sempre avanzi di carne)e privarli anche della caccia la vedo difficile anche perché è nella loro natura..

Sono due cose completamente diverse ed indipendenti tra loro: se il gatto mangia correttamente non si accorge minimamente del cambiamento tra alimentazione onnivora e vegan, non stai cambiando niente nella sua natura.

Per quanto riguarda la caccia è nella loro natura e serve lor per sopravvivere ma questo vale per animali che vivono in mezzo alla natura incontaminata. Un gatto nutrito dall'uomo, che si aggira tra i mille pericoli di una città non ha niente a che vedere con la vita in natura. La caccia diventa solo un'uccisione inutile di altri animali e un rischio enorme per lui.

Tornando all'alimentazione vegan, attenzione che per i gatti ci vogliono vari accorgimenti, se dici che non hai nessun supporto in famiglia e immagino che il cibo lo comprino loro, decidano loro eventuali esami per valutare lo stato di salute dei gatti ecc., sei sicura di fare le cose correttamente?

12 Ilaveg, 29/10/14 16:12

In città far uscire i gatti è impensabile. In campagna è ok anche se come detto il discorso caccia è un pò controverso. Poi io anche se i miei li lascio uscire al mattino presto, sera e notte stanno chiusi in casa, avrei troppa paura a saperli in giro.

13 Andrea, 29/10/14 17:36

Ilaveg ha scritto:
In campagna è ok
anche se come detto il discorso caccia è un pò controverso.

Solo di recente due gatti di conoscenti in campagna sono morti, uno investito da una delle rarissime macchine che passano di lì, l'altro avvelenato, probabilmente veleno per lumache o topi. Quando lavoravo in un piccolo paese ogni giorno vedevo un animale investito, spesso gatti.

Il rischio non è come in città ma comunque le probabilità che muoiano sono molto alte. Per me l'unico modo sicuro per fare uscire i gatti è un piccolo giardino o terreno completamente recintato, il che ovviamente non risolve il problema degli animali che uccidono.

14 Ilaveg, 29/10/14 18:21

Si certo il rischio c'è sempre (pure in casa, balconi, detersivi, ecc...), ma dipende molto da come sono abituati i gatti. Io ho vicino la strada, non trafficata, e in 20 anni che abito qui un gatto solo è morto investito - e non era castrato (all'epoca non avevo idea che andassero castrati anche i maschi, avevo tipo 10 anni), non vanno nei terreni altrui perche hanno paura degli altri gatti o dei cani quindi per i veleni sono abbastanza tranquilla.

Non si avvicinano neanche al cancello, come se sapessero che non è loro territorio ed è pericoloso. Preferiscono comunque di gran lunga passare il loro tempo in casa (direi 60%), ma questo perchè sono nati e cresciuti in ambiente domestico e fino ai 6-7 mesi non sapevano consa fosse il fuori! Però si, credo si debba valutare situazione per situazione e gatto per gatto, quello del veleno in alcune zone d'Italia è un vero problema.

15 Gloriadominici.+, 1/11/14 16:21

Io sono molto d'accordo a far seguir loro un'alimentazione vegana, il punto è che il gatto è un carnivoro e penso che non sarebbe del tutto appropriato sgridarlo o impedirgli di seguire i propri istinti, d'altra parte però mi rendo conto che questo comporta la morte di creature viventi e che quindi sarebbe giusto fare il possibile per evitarlo, anche se la vedo una cosa molto difficile.

Ad ogni modo abito in campagna e la gatta più giovane se ne sta in giro anche 2 giorni a vagare per le campagne e torna sempre con topi, come potrei impedirglielo?

Per quanto riguarda i discorsi relativi alle persone che tengono i gatti in appartamento, siete sicuri che faccia loro davvero bene? Io sono contraria a teneri animali, specie come i gatti, in appartamento, perché sono gia di natura selvaggia e mi sembrerebbe di avere l'impressione di trattenerli con la forza in un ambiente che è al di fuori che naturale. Inoltre il rischio che il gatto finisca sotto una macchina è altissimo..

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!