Fiction RAI con messaggio ambiguo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
EmanueleRenda,
2/05/14 01:20
Ebbene sì, lo ammetto, ho un brutto vizio: mi piace incazzarmi (l'ira è uno dei sette vizi capitali, no?) e spesso e volentieri vado a cercarmi , masochisticamente, le occasioni per coltivare tale vizio.
Fin da adolescente, ho sempre odiato la fiction "Un medico in famiglia" trasmessa da Raiuno, ma chissà perché, quando mi capita di beccarla in tv, mi soffermo tuttora a guardarla, per il motivo spiegato sopra.
Nella puntata trasmessa stasera, 1° maggio 2014 (anche se questo mio post riporterà la data del 2 maggio perché scrivo dopo la mezzanotte) oltre alle solite immoralità propinate dal prodotto televisivo in questione - sulle quali non mi soffermo - gli autori hanno pensato bene di trattare l'argomento del veganismo, facendo saltar fuori il fatto che uno dei personaggi della serie - guarda caso, uno dei personaggi più insopportabili, una donna che, da quanto ho capito, aveva abbandonato marito e figlio correndo tra le braccia di un altro per poi ripensarci e tradire di nascosto quest'altro col marito stesso, al quale evidentemente erano piaciute le corna - seguisse la filosofia vegana.
A parte la prevedibile superficialità con la quale il tema è stato trattato (probabilmente gli autori sono convinti che i vegani mangino esclusivamente tofu e seitan), non si è mancato di inserire siparietti i quali non possono fare altro che confondere le idee ai milioni di telespettatori della prima serata di Raiuno, bombardati da battute tipo "la consistenza del seitan ricorda un po' i funghi, ma il gusto... no!" (detto con tono critico) oppure "le verdure erano PRESENTATE in maniera ottima, ma..." (lasciando intendere che la cena fosse tutta forma e zero sostanza) per finire con la scena madre, ovvero quella in cui lo zombie di nome Nonno Libero - personaggio notoriamente atletico e in ottima forma fisica - si alza di notte per mangiare formaggio e mortadella, seguito a ruota dal sopraccitato cornuto e da un'altra donzella, i quali ridendo con complicità asseriscono in un certo senso di esser rimasti morti di fame dopo la cena vegana.
Adesso io so che sbaglio ad adibire il televisore a mansioni diverse da quella di grande monitor per pc e lettore dvd, però so anche che questa sera una trasmissione televisiva, diffusa da un'azienda che dovrebbe fornire un servizio pubblico e che per questo viene pagata, attraverso un canone obbligatorio, anche coi miei soldi, ha contribuito al consolidamento di un pregiudizio già abbastanza diffuso e duro da scalfire, il quale, ogni giorno, costa la vita a milioni di animali e debilita sempre di più un pianeta ormai allo stremo delle forze, l'unico pianeta che abbiamo.
Sarò forse stato troppo duro o affrettato nel giudizio? Magari la RAI voleva, in buona fede, far sì che si parlasse della filosofia vegana? Può darsi che, nei prossimi episodi, lo zombie, il cornuto & C. si ricrederanno? Non posso saperlo. Chi volesse vedere il programma in questione, lo troverà senz'altro nelle prossime ore sul sito della RAI, e magari riuscirà a scorgervi qualcosa di buono.
Ma se invece qualcun altro dovesse avere le mie stesse impressioni, mi piacerebbe che tutti insieme facessimo le nostre rimostranze a questa grande azienda pubblica, giusto per lanciare , a nostra volta, un contro-messaggio.
Chissà che, ricevendo centinaia di mail di protesta, Nonno Libero non ci faccia le sue scuse nella prossima puntata.
2
Simbrosio,
2/05/14 02:29
Boh... Io son l'ultima ruota del carro.. Non miincazzerei anzi ci riderei sopra. Con i miei amici ci scherzo tanto sulla mia scelta e ridendo e scherzando gli sto facendo capire tante cose oltre ad invitarli da me a mangiare. Bisogna vivere serenamente ed essere felici. La felicità è contagiosa! I miei amici mi dicono: ok io però mi porto la pagnotta col prosciutto da casa! Io rispondo portane due che se non mi viene bene la cena ripieghiamo entrambi sul prosciutto senza dire niente a nessuno. In realtà poi restano tutti sazi (naturalmente) e felici per aver mangiato cose nuove e magari ben cucinate... Insomma un sorriso conquista più di mille fucili... L'ignoranza (nel senso più genuino del termine) va combattuta con la pazienza e con la felicità! Messaggi subliminali nella fiction? Ok... Avrai una buona scusa per parlarne con gli amici magari facendovi due risate riguardo la fame notturna di nonno libero ;)
3
Myeu,
2/05/14 09:35
Secondo me invece hai ragione.
Non si tratta di prendere in giro più o meno bonariamente chi è diverso dalla "normalità" (che è comunque una cosa meschina), in questo caso si parla della morte di migliaia di animali che viene presa con leggerezza e superficialità.
4
Ilaveg,
2/05/14 09:42
Non mi sorprende, purtroppo nulla di quello che viene dalla tv può avere una qualche rilevanza o portare un messaggio etico, è insito nel concetto stesso di intrattenimento televisivo. Comunque ho notato che l'argomento veganismo sta sbucando qui e li in un certo numero di programmi televisivi. In una settimana di vacanza in cui mi è capitato di sentire/vedere la tv c'è stato il "servizio" delle iene, una puntata di porta a porta (non ho avuto abbastanza coraggio per vederla), più i vari servizi pasquali.
Ci sono un tot di fiction in cui l'argomento viene fuori in maniera più o meno ironica, mi pare ci fosse pure un thread. Dubito comunque che la rai faccia qualche modifica anche con una protesta, chissà quando sono state girate le puntate, sarebbe impossibile cambiarle.
5
Andrea,
2/05/14 10:12
EmanueleRenda ha scritto:
Ma se invece qualcun altro dovesse avere le mie stesse impressioni, mi piacerebbe che tutti insieme facessimo le nostre rimostranze a questa grande azienda pubblica, giusto per lanciare , a nostra volta, un contro-messaggio.
Chissà che, ricevendo centinaia di mail di protesta, Nonno Libero non ci faccia le sue scuse nella prossima puntata.
Purtroppo la RAI è assolutamente schierata contro gli animali: circo, caccia, vivisezione, scelta vegan. E delle proteste se ne ridono allegramente proprio in quanto azienda pubblica che i soldi dei contribuenti se li prende
comunque.
Le altre televisioni devono tenere in considerazione sia gli interessi degli sponsor (la maggior parte dei quali uccidono animali) che quelli del pubblico, la RAI no.
6
Andrea,
2/05/14 10:12
Simbrosio ha scritto:
I miei amici mi dicono: ok io però mi porto la
pagnotta col prosciutto da casa! Io rispondo portane due che se non mi viene bene la cena ripieghiamo entrambi sul prosciutto senza dire niente a nessuno. In realtà poi restano tutti sazi (naturalmente) e felici per aver mangiato cose nuove e magari ben cucinate... Insomma un sorriso conquista più di mille fucili...
Oddio.. non è che o si usano "i fucili" o si scherza sul prosciutto: si può benissimo dare un'immagine positiva dell'essere vegan senza scherzare sugli animali uccisi.
7
Cassiopea_fra,
2/05/14 11:36
anche nell'ultimo film uscito di Ozpetek, c'è un personaggio (una donna..ma poi perchè sempre donne??) che a un certo punto nella storia diventa vegana...e viene fatta passare per folle. tra l'altro in una scena successiva questa donna viene sorpresa a mangiare di nascosto della carne -.-
io trovo che sia giusto cercare anche di 'scherzare' ovviamente non sugli animali uccisi, ma sul veganesimo in generale, se questo aiuta ad avvicinare gli altri a questa scelta (e si, per mia esperienza aiuta di più un atteggiamento del genere perchè non fa sentire gli altri giudicati e quindi li rende più aperti e meno difensivi)...però in effetti i media dovrebbero dare un'immagine più oggettiva della situazione perchè così stanno solo contribuendo alla disinformazione e ai pregiudizi nei confronti dei vegani....
8
Simbrosio,
2/05/14 11:46
Andrea ha scritto:
Simbrosio ha scritto:
I miei amici mi dicono: ok io però mi porto la
pagnotta col prosciutto da casa! Io rispondo portane due che > se non mi viene bene la cena ripieghiamo entrambi sul > prosciutto senza dire niente a nessuno. In realtà poi > restano tutti sazi (naturalmente) e felici per aver mangiato > cose nuove e magari ben cucinate... Insomma un sorriso > conquista più di mille fucili...
Oddio.. non è che o si usano "i fucili" o si scherza sul prosciutto: si può benissimo dare un'immagine positiva dell'essere vegan senza scherzare sugli animali uccisi.
si, naturalmente. ma io preferisco, se proprio devo, adattarmi a loro (nei modi e nel linguaggio) e poi lavorarmeli da dentro. non so se sono stato chiaro... ci rido e ci scherzo e poi al momento giusto e quando da entrambe le parti abbiamo capito che ci si può confrontare senza tabù allora piano piano li porto sul mio terreno. è la mia tattica se così vogliamo dire. per quanto riguarda lo scherzare sul prosciutto ripeto è solo un modo per tendere la mano e poi spingerli a me. se vogliamo che gli onnivori capiscano di cosa stiamo parlando dobbiamo a mio avviso metterci al pari (come diceva il filosofo: far partorire la verità). mi prendi per culo? ok no problem... io ci sto e vediamo poi quanto resisti tu. e con me non la spunta nessuno :P... o ridi o ridi. e poi o mangi e ascolti oppure te prendo io in giro a te... si insomma io sarei più malleabile... per il resto come detto la felicità è contagiosa... se c'è da scherzare sul prosciutto io son disposto a scherzarci se poi dopo riesco a parlare, spiegare, invitare a cena ecc... è a fin di bene
9
EmanueleRenda,
2/05/14 13:04
Simbrosio ha scritto:
Messaggi subliminali nella fiction? Ok... Avrai
una buona scusa per parlarne con gli amici magari facendovi due risate riguardo la fame notturna di nonno libero ;)
Caro Simbrosio, il tuo discorso non fa una piega, però va bene in un contesto come quello da te descritto (cena tra amici) all'interno del quale si ha una possibilità di contraddittorio... io posso benissimo ridere e scherzare sul colesterolo di Nonno Libero con dieci o venti amici, ma rimane il fatto che altri dieci milioni di italiani (cifra a caso), i quali non avevano mai sentito parlare della filosofia vegana - e che, probabilmente, se avvicinati ad essa in maniera diversa, avrebbero potuto trovarla interessante e approfondire l'argomento - adesso assoceranno quel termine a qualcosa di complicato e "strano", e che oltretutto non soddisfa il palato né il fabbisogno nutrizionale.
È proprio questa la cosa che mi rattrista di più e che non mi permette di risolvere il tutto con una risata, il che sarebbe andato bene se quel programma l'avessi visto soltanto io ed altre persone che conoscono bene la verità, ma non nel momento in cui si permette, con forse troppa leggerezza, di far entrare informazioni di un certo tipo nelle case di milioni di persone...
10
Panta-rei,
2/05/14 17:41
Un medico in famiglia? La stessa famiglia in cui ogni singolo membro, una volta rientrato a casa, dopo il consueto "CIAO FAMIGLIA!", neanche fa un salto di 5 minuti in bagno per darsi una lavata alle mani prima di mettersi a tavola? (non so se è una cosa che ho notato solo io XD ma ogni volta mettono piede dentro casa e vanno direttamente a sedersi a tavola...)
Condivido in pieno la tua inca**atura: quando fanno passare certi messaggi, ti senti proprio come un Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento. Già la gente ha i suoi cretini pregiudizi, poi se pure la tv si mette lì a rimbambirti di idiozie (attività di una frequenza irritante), è proprio finita.
Io di solito non sono una che se la prende troppo, ma quando vedo queste "propagande" per rinc*glioniti, mi sale la bile. Servono solo a fare gli interessi di chi campa uccidendo e schiavizzando animali e a rendere la vita impossibile a chi ha deciso di non scendere più a compromessi con questo sistema di criminali.
Comunque grazie per aver segnalato questa cosa: un motivo in più per non guardare questa fiction pietosa.
Ilaveg ha scritto:
Comunque ho notato che l'argomento veganismo sta
sbucando qui e li in un certo numero di programmi televisivi. In una settimana di vacanza in cui mi è capitato di sentire/vedere la tv c'è stato il "servizio" delle iene, una puntata di porta a porta (non ho avuto abbastanza coraggio per vederla), più i vari servizi pasquali.
Sì, è una cosa che ho notato anche io! Io la puntata di Vespa l'ho vista...ma ho dovuto spegnere la tv dopo 10 minuti, perchè ne hanno dette talmente tante che mi stava passando il sonno per l'arrabbiatura. D'altro canto cosa ci si può aspettare da un servo della gleba come Vespa?
11
EmanueleRenda,
2/05/14 18:19
* Panta-rei ha scritto:
Un medico in famiglia? La stessa famiglia in cui ogni singolo membro, una volta rientrato a casa, dopo il consueto "CIAO FAMIGLIA!", neanche fa un salto di 5 minuti in bagno per darsi una lavata alle mani prima di mettersi a tavola? (non so se è una cosa che ho notato solo io XD ma ogni volta mettono piede dentro casa e vanno direttamente a sedersi a tavola...)
L'ho notato anch'io... a parte il fatto ridicolo che in una casa di 3000 metri quadrati abitata da 200 persone (che si accoppiano tra loro a turno, in maniera casuale, al punto che non mi stupirei se ogni personaggio fosse contemporaneamente padre, madre, figlio e fratello di se stesso, come nel visionario racconto di Robert A. Heinlein) hanno un solo cesso e devono fare la fila...
E dire che - per rimanere in tema - inizialmente avevo ben sperato, perché il personaggio vegano era stato introdotto in una maniera abbastanza promettente, toccando (seppur superficialmente) l'argomento degli allevamenti intensivi e della salubrità degli alimenti come il seitan...
Diciamo che, a mio parere, il messaggio finale che è passato ai telespettatori è stato che sì, essere vegani è cosa teoricamente buona e giusta, però che nella pratica tale filosofia di vita sia più che altro una moda per persone snob e acide (vedasi personaggio), difficile da portare avanti e che comporta delle rinunce (oltre a non soddisfare totalmente i bisogni alimentari umani). Insomma, tirando le somme, qualcosa che ha più contro che pro.
O almeno questo è quello che ho percepito dal modo in cui la questione è stata posta...
12
Serendip,
2/05/14 18:44
Anche io mi incavolo sempre a morte per come la scelta vegan viene presentata nelle fiction. O veniamo dipinti come degli hippie spostati a meta' tra il santone e il borderline psichiatrico, o come delle persone che si autoflagellano con diete da fame per poi ricadere nella "tentazione della carne" (maddeche'?), oppure come dei fanatici nazisti che pretendono di imporre le loro "rinunce" ai poveri onnivori vittime innocenti. Ma questi l'hanno mai visto un vegano dal vero???
Mai sentito parlare di etica?
13
EmanueleRenda,
2/05/14 19:09
Serendip ha scritto:
Mai sentito parlare di etica?
Cosa vuoi che ne capiscano di etica, degli individui pronti a vendersi la faccia per due lire in più (sulle quali spesso e volentieri non pagheranno neanche le tasse)?
14
AntonellaSagone,
5/05/14 11:52
ma che vi aspettate da un medico in famiglia? ci sarebbe da scrivere una lettera di protesta per ogni aspetto di quella fiction, tutti messaggi molto poco etici, cattiverie, segreti di famiglia, meschinità, ripicche, falsi pudori, gente che non sa mai che vuole e cambia idea e partner a ogni spaghettata quotidiana... se lo conosci lo eviti
15
IrinaS,
6/05/14 11:25
io dirrei... cosa vi aspettate della tv???