voi il vino bianco e rosso lo usate?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2
ElisaCI,
5/06/12 14:50
Io sono principalmente astemia ma se devo usarlo per qualche ricetta ho la fortuna di avere un padre che lo produce in proprio. Vino biologico e senza niente di animale...
Che bello vivere in campagna!
3
flokim,
5/06/12 14:55
A me piace il vino, soprattutto quello rosso. Ho sempre pensato che bastasse acquistarlo di buona qualità per andare sul sicuro. Spero di non aver sbagliato.
4
jessie,
5/06/12 15:10
Io non bevo per scelta, quindi non mi pongo il problema, però mi ricordo che esistono liste apposite con scritto quali vini//birre/alcolici vari sono vegan o meno, ovviamente non trovo i link =__=''
5
fasguvh,
5/06/12 15:19
ciao,
qualcuno piu' abile postera il link delle discusisoni a riguardo
il prezzo finale e la qualita' del vino non sempre sono indice di accortezza nel non usare agenti chiarificatori di origine animale
siccome i produttori sono tantissimi bisonga chiedere direttamente a loro di volta in volta
meglio magari se qualcuno lo fa e segnala la cosa nel database di questo sito
io personalmente di vino non ne bevo quinid non ho esperienze
vuol dire poco ma tecnicamente parlando uova e co nel prodotto finito non si trovano quindi anche se un vino non ne contiene possono essere state usate in qualche fase di produzione
comunque con un paio di telefonate di solito si viene a sapere senza troppi problemi
7
stefanobolo,
5/06/12 15:40
grazie a tutti, il problema non è più che altro comprare il vino di un certo tipo, ma quando sei fuori a fare un'aperitivo o a cena naturalmente. se chiedi al cameriere informazioni cosa vuoi che ti risponda, nulla, figurati se lo sanno.
Sulla questione del sangue di bue, che viene menzionata in una discussione che mi è stata elencate, mi sembra abbastanza folle pensare che lo usino.
cmq io il bianco già non lo bevevo più, a sto punto eliminerò pure il rosso fino a che non ci sarà scritto nelle etichette e così finalmente lo potrò chiedere ai camerieri :)
8
jessie,
5/06/12 15:45
stefanobolo ha scritto:
grazie a tutti, il problema non è più che altro comprare il vino di un certo tipo, ma quando sei fuori a fare un'aperitivo o a cena naturalmente. se chiedi al cameriere informazioni cosa vuoi che ti risponda, nulla, figurati se lo sanno.
io adesso al sparo, eh, ma se quando vai ad aperitivi un aperitivo a base di frutta?!? così partecipi, e stai tranquillo su quello che bevi.
9
fasguvh,
5/06/12 15:46
stefanobolo ha scritto:
Sulla questione del sangue di bue, che viene menzionata in una discussione che mi è stata elencate, mi sembra abbastanza folle pensare che lo usino.
da approfondire ma non mi stupisco piu' di nulla purtroppo ormai
il sangue di bue c'e' anche in molti concimi per piante di casa...
in questo come nel caso del vino in molti casi non solo non e' vegan ma nemmeno vegetariano...!
10
stefanobolo,
5/06/12 15:50
si ma io l alcol lo bevo, mi piace. tra lo spritz, la birra, gli amari e il vino. non ci voglio rinunciare perchè li fanno in maniera assurda e senza ritegno, già lo spirtz non lo prendevo per via dell'aperol e del bianco, mo anche il rosso ha le uova, le birre bevo sempre le tedesche per stare tranquillo, gli amari li bevo. ma farmi una bevuta analcolica non mi va tanto se devo dire il vero.
11
flokim,
5/06/12 15:54
fasguvh ha scritto:
il prezzo finale e la qualita' del vino non sempre sono indice di accortezza nel non usare agenti chiarificatori di origine animale
Allora lo chiederò direttamente al tipo che mi porta le damigiane.
Per i superalcolici (adoro la grappa) spero non ci siano problemi.
12
Andrea,
6/06/12 11:27
stefanobolo ha scritto:
si ma io l alcol lo bevo, mi piace. tra lo spritz, la birra, gli amari e il vino. non ci voglio rinunciare perchè li fanno in maniera assurda e senza ritegno, già lo spirtz non lo prendevo per via dell'aperol e del bianco, mo anche il rosso ha le uova, le birre bevo sempre le tedesche per stare tranquillo, gli amari li bevo. ma farmi una bevuta analcolica non mi va tanto se devo dire il vero.
Per le birre mi avevano detto che vanno bene anche tutte le singolo malto chiare anche italiane. Amari e superalcolici credo siano quasi sempre vegan.
Per il vino in effetti lo bevo più che altro a casa. Se lo si prende sfuso (evitando tra l'altro di inquinare perché le bottiglie si lavano e si portano a riempire) si paga molto meno a parità di qualità ed è anche facile avere informazioni su eventuali ingredienti animali.
13
Andrea,
6/06/12 11:27
flokim ha scritto:
Per i superalcolici (adoro la grappa) spero non ci siano problemi.
Meno che per i vini e per la birra, credo che siano quasi sempre vegan ma non ho mia approfondito perché i pochi che mi piacciono sono vegan.