VEGAN DHA
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale_Vegan,
1/12/11 21:42
Trovata pubblicità su inegratore adatto a vegans.
Contiene DHA acido docosaesaenoico tratto dalle alghe, fa parte degli omega3 ed è utile per la vivacità intellettuale, per il sistema cardiovascolare, il controllo trigliceridi etc...
Voi che ne dite? Qualcuno di voi lo usa? Lo compro?
ciauz
2
seitanterzo,
1/12/11 22:04
Vale_Vegan ha scritto:
Voi che ne dite? Qualcuno di voi lo usa? Lo compro?
No, deve venir preferibilmente consigliato dal medico.
Per ottenere il DHA basta includere delle fonti di omega-3 ALA (semi e olio di lino, noci) che in DHA ed EPA si convertono, in parte.
Un integratore del genere potrebbe rivelarsi necessario in donne gravide, bambini nati prematuri, e diabetici, proprio per una loro riduzione nei meccanismi di conversione.
Il miglior modo per ottenere questo meccanismo è ridurre le fonti di omega-6, le quali inibiscono il suddetto processo. Nell'adulto il rapporto ideale omega-3/omega-6 è 1-4.
Inoltre occhio a certi prodotti, se c'è scritto "gelatina alimentare" si tratta di materiale bovino. In ogni caso, un prodotto italiano attualmente affidabile è questo
http://www.ngcpharma.it/prodotti/scheda.php?id=2
3
thundergoat,
1/12/11 23:06
Io uso un integratore di DHA, ma lo uso per la steatosi epatica! È quello che ha scritto Seitan, è anche buono come gusto, sa di salsedine!
4
Vale_Vegan,
1/12/11 23:21
seitanterzo ha scritto:
No, deve venir preferibilmente consigliato dal medico.
vabbè lasciamo perdere il medico..
Un integratore del genere potrebbe rivelarsi necessario in donne gravide,
e NON è il mio caso!!!
Nell'adulto il rapporto ideale omega-3/omega-6 è 1-4.
ottenibile? in parole povere??
5
seitanterzo,
1/12/11 23:32
Vale_Vegan ha scritto:
ottenibile? in parole povere??
Gli omega-6 sono ovunque, in parole povere meno grassi aggiunti possibili.
Bisogna fate attenzione alle etichette dei prodotti confezionati (limitandoli al meglio) e usare solo olio extravergine d'oliva, 2-4 cucchiani al giorno, proprorzionalmente alle fonti di omega-3, con le due solite porzioni giornaliere
https://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/acidi_omega.html .
Quindi niente DHA se non ci sono particolari problemi di salute.
Anzi, un eccesso di acido eicosaesaenoico non è per nulla salutare, come testimonia l'ultimo studio dell'americana PCRM, mentre nell'ultimo studio EPIC si è addirittura evidenziato un maggior livello di DHA in donne vegane gravide (che non usavano fonti dirette) rispetto alle colleghe onnivore che mangiavano il pesce! Si potrebbe spiegare con una minor assunzione di omega-6, anche se in questo campo gli studi sono ancora agli albori.
6
danvegan,
1/12/11 23:35
thundergoat ha scritto:
Io uso un integratore di DHA, ma lo uso per la steatosi epatica! È quello che ha scritto Seitan, è anche buono come gusto, sa di salsedine!
Mi hanno detto che certamente anche io ne soffrivo, senza saperlo.
Per fortuna, mi hann anche detto che e' reversibile...
Curosita', tu come te ne sei accorta? Che sintomi da'? Io ricordo solo che ogni tanto mi faceva male il fegato, senza motivo apparente
7
Vale_Vegan,
1/12/11 23:40
seitanterzo ha scritto:
2-4 cucchiani al giorno,
e se non ho un cucchiano per misurarlo come mi regolo? XD
grazie per le info dai ;))))
8
thundergoat,
1/12/11 23:45
danvegan ha scritto:
Per fortuna, mi hann anche detto che e' reversibile...
Io confido che se ne vada il prima possibile
Curosita', tu come te ne sei accorta? Che sintomi da'? Io ricordo solo che ogni tanto mi faceva male il fegato, senza motivo apparente
Esattamente il 15/01/2011, due giorni prima di cadere dall'autobus, avevo sentito un male atroce all'addome, nella zona dell'appendice e mi sono fatta portare in ospedale, e lì la notizia dopo l'ecografia...
Complice anche il fatto che il giorno prima avevo mangiato schifezze nel vero senso della parola visto che non ero ancora vegan.
Non so cos'è stato meno piacevole, se il male, il fatto di aver scoperto di una malattia del fegato, o mia madre che stava delirando...
9
seitanterzo,
1/12/11 23:46
Vale_Vegan ha scritto:
seitanterzo ha scritto:
2-4 cucchiani al giorno,
e se non ho un cucchiano per misurarlo come mi regolo? XD
mi regali un vocabolario di italIano! :P
grazie per le info dai ;))))
prego! Però in questo periodo inizi a preoccuparmi! Ma sei entrata in qualche strana setta salutista? Tipo...i testimoni di Danvegan? :D
10
Vale_Vegan,
2/12/11 21:26
esatto!! e pratichiamo anche la castità.. purtroppo!!!
fine o.t. ;)
11
danvegan,
2/12/11 22:05
Potrei fondare una mia filosofia di vita... ;)
Una filosofia che promuove il veganesimo, il rifiuto di farmaci, alcol, tabacco, stupefacenti, caffee the', rifiuto dei dolci, del glutine...
rifiuto del sesso fuori dalla coppia e della visione dei film per adulti, ovviamente rifiuto del sesso a pagamento
cultura del corpo inteso come allenamento fisico e spirituale, apprendimento delle arti di combattimento, difesa del piu' debole
Se ferisci un essere che non puo' difendersi, io devo essere in grado di martoriarti la carne e di spezzarti le ossa.
Lotta contro la prepotenza, il potere e l' avidita',
vita parsimoniosa, condividendo il superfluo
Che nome dargli?
12
Vale_Vegan,
2/12/11 22:38
STRAIGHT EDGE ..esiste già ;)
13
Lia78,
2/12/11 22:41
danvegan ha scritto:
Potrei fondare una mia filosofia di vita... ;)
Una filosofia che promuove il veganesimo, il rifiuto di farmaci, alcol, tabacco, stupefacenti, caffee the', rifiuto dei dolci, del glutine...
Una curiosità (anche se OT ma puoi rispondermi altrove se preferisci, o non rispondermi proprio :p): per quale motivo ce l'hai così tanto con il glutine?
14
danvegan,
2/12/11 22:54
Ci mancherebbe, siamo vegani, niente disagio a chiederci qualcosa tra di noi.
Ho scoperto che il glutine ha la tendenza ad infiammare l' organismo, in piu' ha anche la tendenza a depositarsi nelle articolazioni, danneggiandole.
15
danvegan,
2/12/11 23:42
Vale_Vegan ha scritto:
STRAIGHT EDGE ..esiste già ;)
Ho letto qualcosa, mi ci rispecchio appieno !!!
Sono Sxe, vado a farmi le X sulle mani !!!