un'alternativa al grana scoperta per caso

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 pier, 23/04/09 22:01

stasera ho fatto una scoperta un po' casuale, grazie agli insegnamenti di una nonna che ha visto due guerre e mi ha insegnato a non buttare via nulla e riusare tutto.

veniamo dunque, da un po' di mesi ho eliminato il lievito in scaglie, e sto tendenzialmente cercando di eliminare anche il lievito naturale dalla mia dieta, per motivi salutistici per cui evito di tediarvi in questo thread, stavo provando come alternativa il germe di grano, ma sebbene ne riconosca ampiamente i benefici il saporo non mi garba affatto. E quindi sono un po' bloccato, sebbene la pasta la mangio a esagerare una volta a settimana, continuavo a non trovare una valida alternativa a quel qualcosa da metterci sopra di cui ho sempre sentito la necessità.

fino a stasera.... sono un po' di giorni che ho da parte un vasetto con delle mandorle triturate finissime, a farina diciamo, ho fatto un dolce per cui mi servivano fatte così, ma mi è un po' scappata la mano nel trituratore e quindi ne ho fatte un po' troppe... e stavo cercando di capire cosa farne.

stasera guardandole mi è venuta una folgorazione, a vedere la montagnola mi è tornato in mente il grana gratuggiato... e così ho pensato cosa ha il grana di particolare come sapore? è salato mentre le mandorle sono dolci, che faccio provo a salarlo? e così è stato, un po' di sale marino, una mischiata, e WOW WOW WOW... molto meglio di qualsiasi lievito in scaglie, germe di grano un sapore che alla mie mente vegan da 10 anni ricorda moltissimo quello del grana vero, domani testerò con qualche schifivoro per vedere se ci casca o no....

ricetta semplice economica e risultato secondo me strabiliante. magari ho scoperto l'acqua calda e tutti lo usate già. chi lo sà

un'altra monetina con la mole antonelliana....

2 Lemmy, 23/04/09 22:16

Giusto oggi ho aggiunto un link in un altro argomento, proprio di una preparazione come questa...le coincidenze! :-PPP

Vabè però rimane il fatto che ancora devo provare, e appena compro le mandorle sarà la prima cosa che farò ;-)

3 milou, 3/05/09 15:05

fatto oggi. l'ho messo sugli spaghetti aglio olio e peperoncino.
buonissimo! molto molto meglio del lievito alimentare :-)

4 piergiorgio, 3/05/09 21:01

Puoi darci le dosi? Le proporzioni?

5 pier, 4/05/09 09:16

piergiorgio ha scritto:
Puoi darci le dosi? Le proporzioni?

di mandorle tritane quante ne vuoi, l'importante è che le triti davvero fini, di sale mettine poco e poi vai a gusto.

ciao
pier

6 Andrea, 4/05/09 14:51

pier ha scritto:
mandorle triturate finissime, a farina diciamo

Serve un apparecchio particolare? Con il mio frullatore ottengo dei "grani" abbastanza grandi.

7 pier, 4/05/09 15:40

Andrea ha scritto:
pier ha scritto:
mandorle triturate finissime, a farina diciamo

Serve un apparecchio particolare? Con il mio frullatore ottengo dei "grani" abbastanza grandi.

con le mandorle, sicuro? dovresti ottenere una specie di farina non servono frullatori particolare, va bene uno normale, una specie di macinacaffe anche può andare benissimo

8 Andrea, 4/05/09 15:46

pier ha scritto:
con le mandorle, sicuro? dovresti ottenere una specie di farina non servono frullatori particolare, va bene uno normale, una specie di macinacaffe anche può andare benissimo

Riproverò allora, forse avrei solo dovuto frullare per più tempo (già questa "ricetta" è troppo per le mie capacità culinarie..)

9 pier, 4/05/09 15:53

Andrea ha scritto:
pier ha scritto:
con le mandorle, sicuro? dovresti ottenere una specie di > farina non servono frullatori particolare, va bene uno > normale, una specie di macinacaffe anche può andare > benissimo

Riproverò allora, forse avrei solo dovuto frullare per più tempo (già questa "ricetta" è troppo per le mie capacità culinarie..)

se è troppo ti do una dritta ;-)
al supermercato trovi le bustine di mandorle già tritate a farina (in genere nella zona ingredienti per i dolci)

10 Andrea, 4/05/09 20:24

pier ha scritto:
al supermercato trovi le bustine di mandorle già tritate a farina (in genere nella zona ingredienti per i dolci)

Bene! Provo l'opzione "alta cucina" tenendo premuto un po' più a lungo il pulsante del frullatore oppure ripiego sul "piatto pronto"!

11 Marina, 4/05/09 22:38

Andrea ha scritto:
Bene! Provo l'opzione "alta cucina" tenendo premuto un po' più a lungo il pulsante del frullatore oppure ripiego sul "piatto pronto"!

ah ah ah :-D

Io non ho ancora provato (devo comprare le mandorle gia' pelate), pero' mi viene il dubbio che non sia troppo dolce come cosa da mettere sulla pasta, nonostante poi si aggiunga sale... mah, vediamo, per ora resto sul lievito, prima o poi provero' anche questo :-)

Ciao,
Marina

12 Suffi, 5/05/09 13:44

Marina ha scritto:
Io non ho ancora provato (devo comprare le mandorle gia' pelate), pero' mi viene il dubbio che non sia troppo dolce come cosa da mettere sulla pasta, nonostante poi si aggiunga sale... mah, vediamo, per ora resto sul lievito, prima o poi provero' anche questo :-)

Su un libro di ricette vegan mettono come alternativa al grana proprio un mix di lievito, mandorle e sale, da frullare tutti insieme, ma non l'ho mai provato...
Ciao
Stef

13 milou, 5/05/09 15:14

Marina ha scritto:

mi viene il dubbio che non sia troppo dolce
come cosa da mettere sulla pasta, nonostante poi si aggiunga sale... mah, vediamo, per ora resto sul lievito, prima o poi provero' anche questo :-)

Ciao,
Marina

per niente :). a me ad esempio il lievito piace sull'insalata, ma non sulla pasta perchè altera troppo il sapore dei cibi. le mandorle in realtà danno pochissimo sapore (a meno che non ce ne metti 1 kg), ma ha un'ottima consistenza per raddensare il sugo. ormai che sono a sperimentare proverò anche il misto lievito-mandorle. suffi, mi puoi dire le dosi?

14 Suffi, 5/05/09 15:44

milou ha scritto:
per niente :). a me ad esempio il lievito piace sull'insalata, ma non sulla pasta perchè altera troppo il sapore dei cibi. le mandorle in realtà danno pochissimo sapore (a meno che non ce ne metti 1 kg), ma ha un'ottima consistenza per raddensare il sugo. ormai che sono a sperimentare proverò anche il misto lievito-mandorle. suffi, mi puoi dire le dosi?

Appena arrivo a casa guardo e aggiorno :)

15 Lemmy, 5/05/09 16:57

Ma il lievito alimentare che si può usare per condire, si trova al supermercato? se si di che marche, e come è la sua consistenza?
Cioè non ho la minima idea di come sia! io conosco il lievito di birra, quello in bustine per i dolci ad esempio, e basta, invece voi parlate di lievito alimentare...

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!