torta nuziale vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Suffi,
31/01/10 17:27
Mia sorella, carnivora, si sposa e si è già informata col catering per fare anche il menù vegan per alcuni invitati; poi, per non tagliarmi fuori dal dolce, ha detto che prenderebbe volentieri la torta nuziale vegan ma nella mia zona (Trieste-Gorizia) non saprei dove potrebbero farne... Secondo voi una pasticceria "normale" potrebbe essere in grado di veganizzare su richiesta?
2
Luke_V_,
31/01/10 18:04
Essenzialmente speriamo non vogliano approfittarsene troppo della richiesta particolare,ma se non trovi gente ottusa e sfaticata potrebbero coglierlo come una sfida e un nuovo spunto di clientela secondo me ed averne anche piacere,e poi i soldi sono soldi,se uno paga non si faranno certo scrupoli specie di questi tempi ;)
3
Suffi,
31/01/10 18:40
Secondo me la maggior parte nemmeno è a conoscenza delle alternative possibili. Mi è venuto in mente che c'è un panificio-pasticceria che usa solo ingredienti biologici, forse lì potrebbero essere più ricettivi...
4
Luke_V_,
31/01/10 20:01
é possibile ma se gli dai gli spunti che conosci e sono veramente appassionati al loro mestiere,oltre a non aver paura di un brutto risultato(perchè nelle loro menti sicuramente si piazzerà l'idea che la consistenza e il sapore di una torta così fatta non possono essere gli stessi) dovrebbero tentare e riuscire senza problemi,almeno secondo il mio modesto parere,altrimenti non ti rimane che cercare per tutta Italia una leggendaria cuoca veg di dolci,vedi te..;P
ciao!
5
Andrea,
1/02/10 00:08
Qualche anno fa c'era una panetteria o pasticceria (credo dalle parti di Barcola ma non ne sono certo) specializzata in dolci per intolleranti al latte. Provo a chiedere ma non so se esiste ancora.
6
FrancescaF,
1/02/10 12:37
Suffi ha scritto:
Mia sorella, carnivora, si sposa e si è già informata col catering per fare anche il menù vegan per alcuni invitati; poi, per non tagliarmi fuori dal dolce, ha detto che prenderebbe volentieri la torta nuziale vegan ma nella mia zona (Trieste-Gorizia) non saprei dove potrebbero farne... Secondo voi una pasticceria "normale" potrebbe essere in grado di veganizzare su richiesta?
Assolutamente.
Mi raccomando. Inventatevi la storia delle intolleranze.
E' una richiesta legittima.
Se sono davvero professionali, possono farla...
7
Suffi,
1/02/10 12:57
Andrea ha scritto:
Qualche anno fa c'era una panetteria o pasticceria (credo dalle parti di Barcola ma non ne sono certo) specializzata in dolci per intolleranti al latte. Provo a chiedere ma non so se esiste ancora.
Grazie, domani andrò in esplorazione! In viale Miramare c'è L'albero del pane, che è lo stesso che è in viale XX Settembre e a cui mi riferivo nell'altro post; potrebbe essere quello...
Vi terrò informati, così se può servire anche a qualcun'altro in procinto di sposarsi... :P
8
AleVimukti,
1/02/10 18:07
Se son bravi, forse anche quelli della pasticceria normale potrebbero preparare la torta vegan.
Comunque è vero che alcune volte è meglio dire di essere intolleranti al latte e alle uova, quando capita anche io faccio così e sto più tranquilla.
9
Andrea,
1/02/10 22:37
Suffi ha scritto:
In viale Miramare c'è
L'albero del pane, che è lo stesso che è in viale XX Settembre e a cui mi riferivo nell'altro post; potrebbe essere quello...
Sì, probabile che sia quello..
10
Andrea,
6/02/10 18:11
Suffi ha scritto:
In viale Miramare c'è
L'albero del pane, che è lo stesso che è in viale XX Settembre e a cui mi riferivo nell'altro post; potrebbe essere quello...
Sì, ho chiesto e mi hanno confermato che è quello. Non so se fanno ancora dolci senza latte (e uova), magari se chiedi fammi sapere.
11
Suffi,
6/02/10 19:02
Andrea ha scritto:
Sì, ho chiesto e mi hanno confermato che è quello. Non so se fanno ancora dolci senza latte (e uova), magari se chiedi fammi sapere.
Ho chiesto e mi hanno detto che per i dolci più tradizionali (tipo strudel o torta di mele) non ci sono problemi, li fanno spesso. Per la torta nuziale la ragazza che c'era quel giorno mi ha detto che avrebbe dovuto parlare con la signora che fa i dolci ma che probabilmente sarà fattibile.
Ho chiesto anche in una pasticceria specializzata in torte da cerimonia e il tipo che ha risposto alla mia email mi ha chiesto una lista degli ingredienti utilizzabili... Cioè, dopo che gli ho scritto che sono esclusi tutti i prodotti di derivazione animale (con elenco esplicativo, che non si sa mai), dovevo pure fargli io la lista di cosa usare! Comunque gli ho dato qualche spunto, poi vediamo cosa mi risponderà.
12
Andrea,
6/02/10 19:12
Ah bene, terrò presente anch'io allora, sono anni che non ci vado.
Suffi ha scritto:
Ho chiesto anche in una pasticceria specializzata in torte da cerimonia e il tipo che ha risposto alla mia email mi ha chiesto una lista degli ingredienti utilizzabili...
La panna da montare SoyaToo secondo me è spattacolare.. magari assaggiala tui prima di consigliarla.
13
Suffi,
6/02/10 19:24
Andrea ha scritto:
La panna da montare SoyaToo secondo me è spattacolare.. magari assaggiala tui prima di consigliarla.
La uso già :) A me mangiata da sola non fa impazzire, preferisco usarla unita ad altre cose per fare creme varie. Comunque la terrò presente di sicuro per il gran maestro pasticcere :P
14
Winnyna,
7/02/10 10:49
Io mi sposo tra qualche mese ed, ovviamente, ho fatto un menù completamente vegano.
Per la torta, però, non abbiamo chiesto quelle classiche a piani, con panna ecc ecc. Abbiamo chiesto al catering una crostata gigante di frutta con crema. I nostri nomi verranno scritti sopra con la frutta.
La crostata vegan è più facile da fare!
15
Suffi,
8/02/10 09:06
Winnyna ha scritto:
Io mi sposo tra qualche mese ed, ovviamente, ho fatto un menù completamente vegano.
Auguri :)
Per la torta, però, non abbiamo chiesto quelle classiche a piani, con panna ecc ecc. Abbiamo chiesto al catering una crostata gigante di frutta con crema. I nostri nomi verranno scritti sopra con la frutta.
La crostata vegan è più facile da fare!
Lo so, lo avevo pensato anch'io, però lo sposo odia le torte alla frutta quindi niente... Comunque sembrerebbe fattibile anche la soluzione "torta classica", appena ho altre novità aggiorno :)