Tofu e latte di soia

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 vegan_lilith, 25/07/11 20:47

Sono fanatica del tofu marinato (ultimamente ne ho scoperto la versione più semplice, solo olio e limone, per puro caso, visto che non avevo niente in casa) e non c'è colazione della mia vita senza latte di soia...ma, c'è un ma...sono piuttosto cari e le ricette trovate su Internet per farli in casa mi hanno dato risultati deprimenti (soprattutto per il latte di soia che mi esce sempre con un retrogusto tra le fave e i fagioli crudi). Qualcuno ha qualche ricetta sperimentata su vegani che dia buoni risultati?? Accetto anche ricette che diano gusto neutro (poi al limite ci metto l'orzo), meglio ancora un gusto tendenzialmente dolce (ma non voglio chiedere troppo!!)...insomma, qualcosa che non mi dia l'idea di bere il liquido di conserva di una scatola di cannellini!!! GRAZIE!!!!

2 vegan_lilith, 25/07/11 20:49

P.S nel caso l'argomento sia stato già trattato (mooolto probabile e se è così chiedo anticipatamente scusa per la distrazione), mi date il link della discussione??? Ancora grazie!!

3 Lifting_Shadows, 26/07/11 10:01

Ne avevamo parlato qui, ma alcuni non sono più tornati a dire com'è andata quindi il mistero si infittisce... :P https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/autoproduzione-latte-soia-gradevole/ https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/cerco-consigli-per-latte-soia/

4 vegan_lilith, 26/07/11 10:45

Grazie, infatti sospettavo che l'argomento fosse stato già affrontato...SICURAMENTE proverò la ricetta del link

https://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/latte-soia-aromatizzato/
e altrettanto SICURAMENTE passerò a dare i risultati...così il mistero sarà risolto!!! (o forse anche no...magari a qualcuno il latte di soia piace più "particolare")

GRazie

5 ariel444, 26/07/11 16:04

io non faccio grande uso di latte di soia e di latte vegetale in genere, ma quando mi serve - come ho già detto altre volte - compro quello in vendita da Eurospin, a me piace quello soia e riso insieme, ma ci sono solo riso, solo soia, soia alla vaniglia e soia al cioccolato, e soia al succo d'agave
in tutti i casi, è certificato bio e italiano

costa un euro e 19 centesimi un litro
i brik piccolini col latte al cioccolato vengono 99 centesimi per tre brik

non so quanto costi il latte animale, ma mi pare difficile che costi di meno, o sbaglio?

6 Lia78, 26/07/11 16:22

ariel444 ha scritto:
costa un euro e 19 centesimi un litro
i brik piccolini col latte al cioccolato vengono 99 centesimi per tre brik

non so quanto costi il latte animale, ma mi pare difficile che costi di meno, o sbaglio?

No, non è caro, però se non si ha accesso comodo ad un discount, i costi che si trovano in giro sono superiori. Se conti che farlo in casa costa 20-40 centesimi al litro, soprattutto se ci si vuole fare il tofu / ricotta di soia il risparmio c'è (anche perché non tutti i latti in commercio cagliano, anche se è vero che a volte con il latte autoprodotto la resa non è altissima, bisogna fare un pò di esperimenti)

7 ariel444, 27/07/11 10:36

sì sì certo, se se ne usa parecchio conviene autoprodurlo!

noi in casa abbiamo sempre detestato il latte in tutte le sue manifestazioni e quindi stiamo imparando ora ad utilizzarlo nella versione vegetale per cucinare e ogni tanto farci dei frullati o qualche formaggetto...

facci sapere!

8 elenaele71, 31/07/11 23:07

ariel444 ha scritto:

compro quello in vendita da Eurospin, a me
piace quello soia e riso insieme, ma ci sono solo riso, solo soia, soia alla vaniglia e soia al cioccolato, e soia al succo d'agave
in tutti i casi, è certificato bio e italiano

Ho girato 4 Eurospin tra Como e Varese e non ho trovato più il latte di soja al cioccolato e vaniglia, sono vegana da pochi giorni e faccio fatica ad abituarmi al sapore della soja naturale, quindi sono andata da Naturasì e ho speso 2,80 euro per 1 lt di latte di soja aromatizzato, ma mi pare un pò caro...

9 seitanterzo, 31/07/11 23:17

elenaele71 ha scritto:
Ho girato 4 Eurospin tra Como e Varese e non ho trovato più il latte di soja al cioccolato e vaniglia,

per forza, se l'è preso tutto Ariel!!

sono vegana da
pochi giorni e faccio fatica ad abituarmi al sapore della soja naturale, quindi sono andata da Naturasì e ho speso 2,80 euro per 1 lt di latte di soja aromatizzato, ma mi pare un pò caro...

Abituarti a quello naturale? Non è che diventare vegan vuol dire ammazzarsi.....ce ne sono diversi addizionati con calcio e senza zucchero che sono buonissimi!

10 elenaele71, 31/07/11 23:41

seitanterzo ha scritto:
elenaele71 ha scritto:
Ho girato 4 Eurospin tra Como e Varese e non ho trovato più > il latte di soja al cioccolato e vaniglia,

per forza, se l'è preso tutto Ariel!!

Nooooo!!!!!!!

sono vegana da
pochi giorni e faccio fatica ad abituarmi al sapore della > soja naturale, quindi sono andata da Naturasì e ho speso > 2,80 euro per 1 lt di latte di soja aromatizzato, ma mi pare > un pò caro...

Abituarti a quello naturale? Non è che diventare vegan vuol dire ammazzarsi.....ce ne sono diversi addizionati con calcio e senza zucchero che sono buonissimi!

Uhm... Giura che non sanno di borlotto!!!! :D

11 seitanterzo, 31/07/11 23:55

elenaele71 ha scritto:
Uhm... Giura che non sanno di borlotto!!!! :D

Ma per niente! Al bio trovi diverse marche e ne puoi provare uno alla volta, di certo c'è quello che ti piacerà! Puoi dolcificarlo con del succo d'agave, vedrai come cambia!
Poi non c'è solo soia, ma anche latte di riso, orzo, farro, avena, kamut, miglio, mandorla, cocco, quinoa (l'ho visto solo aromatizzato con cioccolato).

12 elenaele71, 1/08/11 02:04

seitanterzo ha scritto:
elenaele71 ha scritto:
Uhm... Giura che non sanno di borlotto!!!! :D

Ma per niente! Al bio trovi diverse marche e ne puoi provare uno alla volta, di certo c'è quello che ti piacerà! Puoi dolcificarlo con del succo d'agave, vedrai come cambia! Poi non c'è solo soia, ma anche latte di riso, orzo, farro, avena, kamut, miglio, mandorla, cocco, quinoa (l'ho visto solo aromatizzato con cioccolato).

Mi interessava quello dell'eurospin per il prezzo...

Buonissimo anche quello di riso aromatizzato alla mandorla, per dolcificare avevo preso uno zucchero di canna integrale bio, che ha un retrogusto alla liquirizia che mi piace molto, però siccome so' cicciona non dolcifico neanche più :)

13 seitanterzo, 1/08/11 02:58

elenaele71 ha scritto:
Mi interessava quello dell'eurospin per il prezzo...

E allora vieni a Roma prima che Ariel ci ripassi! :P

14 elenaele71, 1/08/11 09:48

seitanterzo ha scritto:
elenaele71 ha scritto:
Mi interessava quello dell'eurospin per il prezzo...

E allora vieni a Roma prima che Ariel ci ripassi! :P

Ecchime! :D

15 Suffi, 1/08/11 16:58

elenaele71 ha scritto:
Mi interessava quello dell'eurospin per il prezzo...

Se cerchi qualcosa di economico, c'è anche quello del Lidl che dovrebbe essere sull'euro circa; però è solo naturale, non lo fanno aromatizzato.
Al Lidl trovi pure il latte di mandorla, che costa un po' meno rispetto a quelli del naturasì; oppure nelle botteghe del commercio equo e solidale vendono dei panetti di pasta di mandorle con cui farsi il latte da soli, ha un buon gusto e non ha schifezze dentro :)

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!