Tofu!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
giulia_jingle,
9/05/12 18:00
Ciao a tutti!
Qualcuno sa consigliarmi una ricetta per il tofu? Ho sempre provato a cucinarlo ma non ne è mai venuto fuori nulla di buono, anzi..
Magari non troppo difficile da realizzare per favore e con ingredienti reperibili ora, ovvero di stagione!
Grazie (:
2
fasguvh,
9/05/12 18:53
il modo piu' semplice e gustoso secondo me e':
tofu a fette poi passato in padella con poco olio e finche' non dora
poi semi di sesamo e salsa di soia che fanno la differenza a quasi fine cottura
squisito!
4
brinella,
9/05/12 19:35
ciao,
anche io faccio come fasguvh.
Prendo il tofu alla piastra(non quello al naturale che invece uso come ripieno per le torte salate) e uso la salsa di soia agrodolce.
Di solito lo accompagno con una cipolla tagliate fine e lasciata cuocere bene in padella a fuoco basso.
5
maryonn,
9/05/12 21:15
Io uso il tofu al naturale, lo taglio a quadrati. Nel frattempo taglio a quadratini anche le verdure (carota, cipolla, sedano e altro di stagione) le stufo con un po' d'olio d'oliva aggiungo il tofu e finisco con salsa di soia.
6
_PaintYourTarget_,
9/05/12 21:45
Il mio modo preferito di cucinare il tofu è questo:
Taglio qualche patata a cubetti piuttosto piccoli e il tofu a cubetti grossi il doppio e metto in padella a rosolare nell'olio con qualche fettina di cipolla e un pezzettino d'aglio.
Lascio ammorbidire le patate, cospargo di paprika dolce e aggiungo un cucchiaio di crema d'arachidi, facendola sciogliere per bene.
Si forma una specie di salsina che a me piace moltissimo. Poi lo accompagno con cous cous o con riso basmati.
Adesso alzino la mano quelli che hanno pensato "Ma che porcata! Come fa a mangiarsi sta roba?!" :)
7
fiordaliso09,
10/05/12 16:03
_PaintYourTarget_ ha scritto:
Lascio ammorbidire le patate, cospargo di paprika dolce e aggiungo un cucchiaio di crema d'arachidi, facendola sciogliere per bene.
Si forma una specie di salsina che a me piace moltissimo. Poi lo accompagno con cous cous o con riso basmati.
Adesso alzino la mano quelli che hanno pensato "Ma che porcata! Come fa a mangiarsi sta roba?!" :)
Invece no, credo che sia pure buono, però amo la crema di arachidi, potrei provare con il tahin, bella l'associazione col riso.
8
nami,
10/05/12 21:50
io lo uso al naturalo lo ricopro di sale e di erbe aromatiche o di tutti i semini gustosi e lo lascio in frigo per due giorni in questa salamoia poi lo uso nelle insalate è saporitissimo va a nche un po a gusto però così è buono^^
9
Davide1980,
10/05/12 23:01
Stasera ho provato a fare le cotolette di tofu, sono uscite bene al primo colpo!
Ho tagliato il tofu per il lungo ottenendo delle fette ampie e sottili.
Per la panatura ho usato una pastella di acqua e farina di lenticchie ed ho intinto il tofu nel pangrattato. Frittura in olio di girasole "alto eleico", salare e pepare a piacere.
10
Lunaspina,
11/05/12 00:21
Ultimamente la mia ricetta preferita è:
tofu + aglio + prezzemolo + senape ( + sale), frullare il tutto e pappare spalmato su supporto a piacimento. Io lo faccio anche col silk tofu e ci condisco le insalatone. Una goduriosa ricetta ammazzavampiri :-)
Mi sa che la prossima volta provo frullandoci pomodori secchi e basilico...
11
_PaintYourTarget_,
11/05/12 01:30
fiordaliso09 ha scritto:
_PaintYourTarget_ ha scritto:
Lascio ammorbidire le patate, cospargo di paprika dolce e > aggiungo un cucchiaio di crema d'arachidi, facendola > sciogliere per bene.
Si forma una specie di salsina che a me piace moltissimo. > Poi lo accompagno con cous cous o con riso basmati.
Adesso alzino la mano quelli che hanno pensato "Ma che > porcata! Come fa a mangiarsi sta roba?!" :)
Invece no, credo che sia pure buono, però amo la crema di arachidi, potrei provare con il tahin, bella l'associazione col riso.
Grazie :) immagino intendessi "NON amo la crema di arachidi" :)
Io invece non amo il tahin ma con il tofu preparato in questo modo potrebbe starci bene, penso che ci proverò! :)
12
fiordaliso09,
11/05/12 13:17
_PaintYourTarget_ ha scritto:
Grazie :) immagino intendessi "NON amo la crema di arachidi" :)
Sì, sì, ho scritto in fretta!
Io invece non amo il tahin ma con il tofu preparato in questo modo potrebbe starci bene, penso che ci proverò! :)
Idem!
13
vera87,
12/05/12 13:21
taglia il tofu a cubetti e lo fai soffiggere in olio d oliva insieme alle zucchine tagliate a cubetti e cipolla!!!!!metti un po di sale e curcuma e metti sul piatto!!!!!se vuoi puoi mettere anche un po di tamari e buonissimo!!!!!!!!!!!!!!
14
freiheit,
12/05/12 14:19
il ragù di tofu, il tofu nelle torte salate o nei ripieni delle verdure al forno..